L’amaranto è così gustoso da poter essere mangiato in ogni modo. I suoi semi sono un alimento ricco di proteine, sali minerali e fibre, di elevato valore biologico ed è molto indicato per i celiaci ma anche per chi soffre di problemi digestivi o intestinali. L’amaranto è una pianta originaria dell’ America centrale, dove veniva coltivata già dalle civiltà precolombiane e, a oggi, i più grandi paesi produttori sono Messico e Sudamerica. Questo è il 15esimo appuntamento con le ricette di Luca, il cuoco delle Vacanze di Tra Terra e Cielo.
Vuoi assaggiare e imparare a preparare in vacanza la cucina bio macro vegan Luca? Il nuovo appuntamento è dal 4 al 6 gennaio 2014, al Rifugio Isera nel Parco nazionale dell’Appenino Tosco-Emiliano, con la riproposizione del corso aperto a tutti.
Ingredienti per 4 persone:
Amaranto: 300 gr
Sale: q.b
Carta forno
Preparazione:
Cuocere l’amaranto in 3 parti d’acqua leggermente salate per 40 minuti .Una volta cotto stenderlo sottilmente su carta da forno e infornarlo sino a che non diventi croccante. La temperatura del forno sarà di 180 gradi.
(15/continua)
LEGGI LE ALTRE RICETTE:
Bulgur al curry
Bietola con tofu strapazzato
Crema di cannellini
Crema di cavolfiore
Crema pasticcera
La cecina
Cipolle al forno
Carote e daikon con semi
Farro con lenticchie
Finocchi alla curcuma
Seitan con radicchio
Vellutata di zucca
Seitan al limone
Avena e lenticchie
Luca Camilli cuoco di cucina naturale salutare, dopo tanti anni trascorsi nei ristoranti d’Italia e d’Europa, si è avvicinato con curiosità alla cultura vegetariana e macrobiotica. E’ rimasto affascinato dalla semplicità, dalla bontà e dall’energia degli numerosi alimenti offerti generosamente dalla terra. Ama ricordare che «noi siamo quello che mangiamo».