Primo appuntamento con le ricette di Luca, il cuoco della Vacanza Mare 2013 di Tra Terra e Cielo. Apriamo questa rubrica settimanale con il bulgur al curry, un piatto adatto a tutte le stagioni.
Il bulgur è un alimento tipico della tradizione culinaria mediorientale costituito da frumento integrale: il grano duro germogliato viene cotto prima al vapore, poi viene fatto seccare e macinare e infine diviso in piccoli pezzi.
Vuoi assaggiare in vacanza la cucina bio macro vegan Luca? Scegli la tua settimana nella Vacanza Mare 2013 di Tra Terra e Cielo a Capalbio, sulla costa toscana.
Ingredienti per 4 persone:
Bulgur (grano spezzato): 240 gr
Curry: 3 cucchiaini
Aglio: 3 spicchi
Cipolla: 1/3
Olio extravergine oliva: q.b
Sale: q.b
Preparazione:
Fare un battuto di aglio e cipolla e metterlo in un tegame dal fondo spesso unto con poco olio. Fare stufare a fuoco basso, aggiungere il curry, mescolare e allungare il tutto con poca acqua. Unire il Bulgur amalgamando bene, salare, ricoprire con acqua e cuocere per circa 10 minuti.
(1/continua)
Luca Camilli cuoco di cucina naturale salutare, dopo tanti anni trascorsi nei ristoranti d’Italia e d’Europa, si è avvicinato con curiosità alla cultura vegetariana e macrobiotica. E’ rimasto affascinato dalla semplicità, dalla bontà e dall’energia degli numerosi alimenti offerti generosamente dalla terra. Ama ricordare che «noi siamo quello che mangiamo».