Camminare a Capodanno – LAP 567

Carnovalini: cammino dunque sono
14/05/2013
Le ricette di Luca – Bulgur al Curry
10/06/2013

Camminare a Capodanno – LAP 567

+++++> DOPO TUTTO <+++++
IL RIFUGIO E’ APERTO da settembre e per tutto l’anno
…la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.

=======> IL PRIMO <=======

CAPODANNO 2014 IN MOVIMENTO: ITALIA, MAROCCO, SANTIAGO

ITALIA, ESTERO. Puoi ciaspolare sulla neve della Val Maira, in Piemonte, o camminare sulla morbida sabbia del deserto del Marocco. Puoi passeggiare lungo le sponde del lago vulcanico più grande d’Europa, quello di Bolsena, nel centro Italia, o assistere alla magia della prima alba dell’anno in Salento. O puoi stare lassù, sulle montagne dell’Appenino Tosco-Emiliano, lontano da tutti e da tutto, o partecipare al più classico dei cammini di Santiago. Sono le sei proposte di viaggi a piedi per il Capodanno 2014, quattro in Italia e due all’estero. Tutte diverse per geografia, clima e durata, sono simili per quel passo lento con cui entrare nei luoghi, assorbirne le influenze e tornare a casa con un carico di emozioni difficile da scrollarsi di dosso. Zaino leggero in spalla e mente sgombra da abitudini e pregiudizi, ogni viaggio è un incontro con nuovi punti di vista.
Sconto 10% per le iscrizioni entro il 22 ottobre 2013.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************

<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 567 (me 18 set 13) ===

****************************************************
Il vero inizio non è l’Uno ma il Due.
Aldo Carotenuto
****************************************************

=======> Adesso (settembre 18 – 24) <=======

settembre………………………….. Viaggi D’Amore Nel Sud Italia
fino a do 22……………………….. Festa Della Terra (CH)
lu 16 – do 22………………………. Meno Auto Più Gambe (EUR)
me 18 – gi 25……………………… La Settimana Dello Shiatsu (ITALIA)
gi 19…………………………………. Voglio Un Turismo Responsabile (MI)
da ve 20……………………………. Al Mare A Settembre In B&B (LU)
ve 20 – do 22……………………… So Critical, So Fashion (MI)
sa 21 – do 22……………………… Immagimondo (LC)
sa 21 – do 22……………………… L’Isola Che C’è (CO)
do 22………………………………… Sciamanesimo E Meditazione In Natura (AL)

=======> Tra sette giorni (settembre 25 – 1 ottobre) <=======

gi 26 – do 29………………………. Viaggio In Festival (RM)
ve 27 – do 29……………………… I Colloqui Di Dobbiaco (BZ)
ve 27 – do 30……………………… Puliamo Il Mondo (ITALIA)
sa 28………………………………… Leggevamo 4 Libri Al Bar (ITALIA)

=======> Poi (dopo l’1 ottobre) <=======

me 09 – do 13…………………….. Garfagnana, I Colori Dell’Autunno (LU)
do 13 – do 08 dic………………… Treno Natura (SI)
me 16 – do 20 ott………………… Inglese Senza Sforzo (SI)
sa 30 – me 18 ott………………… Patagonia, Otro Planeta! (ARG)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** Le Ricette Di Luca – Seitan Al Limone
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************

======> Adesso (settembre 18 – 24) <======

VIAGGI D’AMORE NEL SUD ITALIA
do 22 – ve 27 set (Puglia)
do 29 set – me 9 ott (Basilicata)

PUGLIA, BASILICATA. Questa è la storia di due viaggi d’amore. Quello della guida ambientale Totò Inguscio lungo la sua costa jonica salentina tra natura e mare, dune e scogliere e fra la gente che qui vive di terra e di mare. E quello in Basilicata di Riccardo Carnovalini, un ligure innamorato di un pezzo d’Italia conosciuto grazie al suggerimento cinematografico di Rocco Papaleo. Totò e Riccardo amano camminare lentamente e delicatamente, come le carezze di un innamorato. Vuoi unirti a loro? Porta gambe e cuore.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

FESTA DELLA TERRA
fino a do 22

CASALINCONTRADA (CH). Silenziose mostre fotografiche e dialoghi con scrittori e musicisti. Laboratori sulla terra cruda, sulla paglia e sulle pizzelle. Da 17 anni la Festa della Terra è un modello per vivere sano e abitare sano. Iniziative tutto il giorno. Gratuito, ma è richiesta la prenotazione per alcuni eventi.
INFO: www.casediterra.it

MENO AUTO PIU’ GAMBE
lu 16 – do 22

EUROPA. Torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Almeno per 7 giorni utilizza mezzi di trasporto meno inquinanti e adotta uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente. Se sei a Bari puoi partecipare alla pedalata organizzata dalla Fiab, a Bergamo puoi guidare le auto elettriche, a Genova puoi ricevere un buono per una colazione gratuita.
INFO: www.mobilityweek.eu

LA SETTIMANA DELLO SHIATSU
me 18 – me 25

ITALIA. Studi e scuole aperte, eventi e trattamenti nelle scuole italiane, raccolta fondi. Salute, relax, prevenzione, ma anche volontariato nelle carceri, nelle scuole, con gli anziani. Torna anche quest’anno la settimana dello shiatsu. Nel primo giorno, ad esempio, sono previsti 3 incontri sul rapporto fra shiatsu, salute e sanità in contemporanea a Roma, Milano e Padova.
INFO: www.infoshiatsu.it/lasettimana

VOGLIO UN TURISMO RESPONSABILE
gi 19

MILANO. Qui si discute di Ambiente e responsabilità sociale d’impresa: due valori cardine per il turismo. Come sono vissuti, interpretati e testimoniati dagli attori del mercato? quali vantaggi e quali difficoltà incontrano le imprese turistiche nell’integrare la sostenibilità ambientale e la RSI nelle loro attività? Vale più una certificazione ambientale e sociale indipendente o i consigli dei social network? Quali sono le prospettive e gli sviluppi futuri delle certificazioni ambientali e sociali? Con Maurizio Davolio, presidente AITR. Ore 13-15, Università Bocconi, Aula Notari, via Sarfatti 25, piano terra). Gratuito.
INFO: www.aitr.org

AL MARE DI SETTEMBRE IN B&B
da ve 20

VIAREGGIO (LU). Si arriva al mare di settembre attraversando la pineta del Parco di Migliarino-San Rossore. Si passeggia sul lungomare Liberty, si visita anche in treno Lucca e Pisa, Pietrasanta e Firenze. O le cave di marmo di Carrara o i rifugi alpini delle Alpi Apuane per facili sentieri. Si dorme al B&B la Casa nei Pini. Euro 70 per la camera doppia, notte e prima colazione bio per due persone. 90 euro per la tripla. Sconto 10% per i soci Tra Terra e Cielo.
INFO: 0584-383404, info AT bbviareggio.it, www.bbviareggio.it

SO CRITICAL SO FASHION
ve 20 – do 22

MILANO. Tre giorni di moda critica, etica e indipendente con un salone espositivo, uno spazio laboratori, un luogo di incontro, uno spazio in cui rilassarsi. So critical so fashion presenta stilisti, artigiani e produttori che lavorano seguendo parametri di responsabilità etica, sociale e ambientale. I loro capi e i loro accessori sono il risultato di una precisa ricerca di materiali: riciclati o di riuso, filati biologici o naturali, materie prime organiche, tinture vegetali. Ore 15-22 (ve), 10-22 (sa), 10-20 (do) ai Frigoriferi Milanesi, via Piranesi 10. Gratuito.
INFO: www.criticalfashion.it

IMMAGIMONDO 2013
sa 21 – do 22 set
sa 28 – do 29 set
sa 5 – sa 6 ott

LECCO, CIVATE (LC), GALBIATE (LC). Festival dei viaggi, luoghi e culture con eventi culturali, proiezioni di filmati e documentari, mostre fotografiche, incontri con viaggiatori, aperitivi etnici e musiche dal mondo, reportage di viaggi in bicicletta e a piedi. I tavoli dei viaggiatori e stand degli espositori sono allestiti all’interno di grandi strutture montate nelle piazze del centro storico: Piazza Cermenati, Piazza XX Settembre e Piazza Garibaldi.
INFO: www.immagimondo.it

L’ISOLA CHE C’E’
do 15 set e do 13 ott

VILLA GUARDIA (CO). Segnali di una nuova era. La fiera comasca delle relazioni e delle economie solidali mette in mostra un modo nuovo di fare società e di fare economia, fatto di valori, relazioni, pratiche concrete, alla ricerca di un futuro liberato dall’illusione della crescita finanziaria e fondato sulla crescita della qualità della vita. Parco di Villa Guardia. Ore 10-23. Ingresso a offerta.
INFO: 031-4451154, 331-633699, www.lisolachece.org

SCIAMANESIMO E MEDITAZIONE IN DANZA
do 22

VIGNALE MONFERRATO (AL). Al mattino Meditazione in Danza: un accompagnamento nella consapevolezza dell’essere movimento nel respiro e nel corpo per andare verso il silenzio e l’ascolto interiore. Conduce Donata Zocca, danzatrice, conduttrice di danza creativa, danzaterapeuta. Al pomeriggio un Cerchio Sciamanico, un vissuto esperienziale di viaggio sciamanico dove poter incontrare i propri Animali Guida. Conduce Bianca Miserocchi, operatrice di Sciamanesimo, Master Reiki. Ore 10-12 e 14-17:30. Alla Cascina Olio.
INFO: 346-3322523 (Donata), 349-4362302 (Bianca), donatazocca AT yahoo.it, cervobianco8 AT gmail.com, www.facebook.com/events/182791688554229

======> Tra sette giorni (settembre 25 – 1 ottobre) <======

VIAGGIO IN FESTIVAL
gi 26 – do 29

ROMA. Il racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione: Letteratura, Geografia, Storia, Giornalismo, Fotografia, Cinema, Tv, Teatro, Musica, … è il Festival della Letteratura di Viaggio. Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio (gratuito previa selezione). A Villa Celimontana e Palazzo delle esposizioni. Programma in aggiornamento. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
INFO: www.festivaletteraturadiviaggio.it

I COLLOQUI DI DOBBIACO
ve 27 – do 30

DOBBIACO (BZ). Il tema di quest’anno è “Intraprendere la grande trasformazione”. Nei Colloqui di Dobbiaco 2013 i partecipanti discuteranno con i relatori il ruolo di imprenditori ecologicamente e socialmente sensibili per la trasformazione verso una società capace di futuro. Al Centro Culturale Grand Hotel in Via Dolomiti 31. Dalle 9. Euro 105, compreso il buffet di domenica a pranzo.
INFO: 0474-976151, www.colloqui-dobbiaco.it

PULIAMO IL MONDO
ve 27 – do 30

ITALIA. E’ una delle più grandi iniziative di volontariato ambientale in Italia. Non servono miracoli e né lunghi spostamenti. Puoi dare un po’ di sollievo al fiume vicino casa tua raccogliendo bottiglie di plastiche e i resti di incivili picnic. Ma ci sono anche spiagge, monti e colline che aspettano te. In tutta Italia.
INFO: www.puliamoilmondo.it

LEGGEVAMO 4 LIBRI AL BAR
sa 28

ITALIA. Leggiamo, raccontiamo, dialoghiamo, comunichiamo, sorridiamo e commuoviamoci attraverso un libro letto ad alta voce. Da Casciana Terme a Padova, da Roma a Trieste, i bar, le parrocchie, i prati verdi, le panchine sono una realtà: usiamoli! Perché la vita diventa davvero più facile se troviamo il tempo di dividerla con altri. Organizza la tua iniziativa o trovala nell’elenco.
INFO: www.vivereconlentezza.it/generale/4-libri-al-bar

=======> Poi (dopo l’1 ottobre) <=======

GARFAGNANA, I COLORI DELL’AUTUNNO
me 9 – do 13 ott

CASTELNUOVO GARFAGNANA (LU). Gli alberi che iniziano il letargo invernale sono gialli, bruni, rossi. Le rocce calcaree sono bianche. Il mare dell’orizzonte è blu. benvenuti nel cuore della Garfagnana. Qui, sempre a piedi, attraversiamo boschi carichi di colori, di odori e di sapori fino a raggiungere la Pania, 1.859 m, regina delle Alpi Apuane. Lungo l’itinerario incontriamo una delle chiese più belle della Valle del Serchio, castagneti e faggete senza fine, un castagneto coltivato, racconti di guerra con chi c’era, sapori di farina di neccio e di funghi porcini, Castelnuovo, la ricca capitale estense della valle. Pranzi al sacco, cene in rifugio, ristorante e agriturismo. Notti in agriturismi, B&B, rifugio. Euro 340.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

TRENO NATURA
do 13 ott – do 8 dic

SIENA. Otto tappe a bordo di un treno d’epoca per assaporare con lentezza l’unicità di paesaggi, tradizioni, arte, cultura ed enogastronomia. Il primo appuntamento è verso il Vivo d’Orcia per degustare i sapori e i profumi della cucina autunnale. Il treno a vapore partirà alle ore 9 dalla stazione di Siena per fare tappa a Monte Antico, passando per le Crete. Il ritorno è fissato con partenza alle ore 16.30 dal Vivo d’Orcia.
INFO: 0577-48003, info AT visionedelmondo.com

INGLESE SENZA SFORZO®
me 16 – do 20 ott

SIENA. Un seminario intensivo per imparare a parlare in inglese superando il senso di inadeguatezza nel fare errori e l’attitudine alla rinuncia che esagera le difficoltà. Oltre la sola conoscenza di nozioni, comprendiamo che parlare in inglese significa incontrare qualcuno che vogliamo capire e dal quale vogliamo essere capiti anche se la lingua non ci è ancora familiare e che possono essere di aiuto la presenza, l’apertura, la leggerezza e la creatività. Sperimentiamo un modo naturale di imparare con ricettività e rilassamento liberandoci da inutili complessità. Utilizziamo tecniche di consapevolezza come sostegno nel superamento di blocchi creati per proteggerci da situazioni difficili del passato e aprirci al potenziale che esiste nel presente quando siamo guidati da ciò che ci interessa. Accolti in un ambiente speciale di natura e bellezza, la musica, la danza, a volte il teatro e la poesia uniti al silenzio della meditazione, formano il sottofondo di armonia condivisa che rende possibile la vera trasformazione. Con Nirava Tronconi. Euro 420 (IVA inclusa), sconto del 25% per giovani entro i 25 anni. Soggiorno da euro 50 a 75 al giorno. All’istituto Osho Miasto.
INFO: 0577-960133, info@inglesesenzasforzo.it www.inglesesenzasforzo.it www.oshomiasto.it

PATAGONIA, OTRO PLANETA!
sa 30 nov – me 18 dic

SAN CARLOS DE BARILOCHE (ARG). E’ una delle grandi novità dei viaggi a piedi delle Vie dei Canti. Facili cammini giornalieri, brevi trekking e escursioni più impegnative nelle Province del Rio Negro e del Chubut. La natura è grandiosa e selvaggia con spazi enormi, al di là di ogni immaginazione. Questo è un altro pianeta! Euro 1990 + volo.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************

LE RICETTE DI LUCA – Seitan al limone

Ingredienti per 4 persone:

Seitan: 400 gr
Limoni bio: 2
Farina 00: 1 cucchiaio
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale marino: q.b.

Preparazione:

Tagliare il seitan a fettine sottili, spremere il succo dei limoni in una tazza e aggiungervi un bicchiere d’acqua. Oliare una padella a fondo spesso, adagiarvi il seitan passato precedentemente nella farina. A fuoco basso cuocere velocemente il seitan, aggiungere il sale e il succo di limone allungato con acqua. A questo punto si creerà una reazione e agitando bene la padella si formerà una crema. Servire ben calda.

=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it

=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.443 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.

QUESTO NUMERO, ed i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it

+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************

IL RIFUGIO E’ APERTO
da settembre e per tutto l’anno

CORFINO (LU). Sono passati i giorni pieni di gente, di pranzi e colazioni, di cene al chiaro di luna, di racconti intorno al fuoco, di caffè e di grappini. Sono questi i giorni tranquilli dei piccoli gruppi, le giornate più corte, i momenti in cui c’è più gente al Rifugio e meno tende nel prato, la tisana o il ponce alla sera, la passeggiata al mattino, il riposo sul prato, il pane cotto nel forno a legna.
INFO: 0583-660203, 0583-356182, 331-9165832, www.rifugioisera.it

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.