Curarsi con l’arte
30/04/2024
Immagine Articolo Settimana 5
Energia in Movimento
17/05/2024

Imparare dalla Natura

Nel 1955, l’ingegnere svizzero George De Mestral, al rientro da una passeggiata in campagna, notò i fiori della bardana rimasti appiccicati ai suoi vestiti. Ispirandosi ai ganci, George progettò il velcro: un sistema di chiusura a strappo da decenni usato in numerosissimi ambiti, fino alle tute degli astronauti.

Questo è solo uno degli esempi più significativi della biomimesi: una disciplina che studia e imita i processi biologici e biomeccanici della natura per realizzare nuove tecnologie. La natura ci ha insegnato e continua a insegnarci modi per fare le cose in modo più efficiente ed efficace.

Gli ambienti naturali e gli organismi viventi sono capaci di cambiare, di adattarsi a nuove condizioni; sono resilienti, cioè capaci di ritornare all’equilibrio dopo un turbamento. La natura insegna a imparare a lasciar andare certe cose (come le piante caducifoglie) per superare gli inverni della vita. La natura ci insegna a vivere secondo un ritmo, dando spazio ai momenti di semina, abbondanza e speranza per il futuro, per poi accogliere il tempo della parsimonia, in attesa di tempi più duri.

Comments are closed.