Le ricette di Luca – Crema di cavolfiore

Le ricette di Luca – LAP 570
30/06/2013
Macrobiotica e combinazioni alimentari
02/07/2013

Le ricette di Luca – Crema di cavolfiore

Quarto appuntamento con le ricette di Luca, il cuoco della Vacanza Mare 2013 di Tra Terra e Cielo. Questa volta proponiamo la gustosa crema di cavolfiore. Questa è una verdura che non deve mai mancare per la sua benefica azione sulla salute se consumato 2-3 volte a settimana.
I cavoli sono alimenti preziosi per i loro principi nutritivi: potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico e vitamina C. Contengono inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. Sono depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti. Il cavolfiore è particolarmente indicato in caso di diabete perché le sue proprietà contribuiscono a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. Secondo alcuni recenti studi il cavolfiore aiuta anche a prevenire il cancro al colon e l’ulcera e cura l’anemia.

Vuoi assaggiare in vacanza la cucina bio macro vegan Luca? Scegli la tua settimana nella Vacanza Mare 2013 di Tra Terra e Cielo a Capalbio, sulla costa toscana.

Ingredienti per 4 persone:

Cavolfiore: 600 gr.
Olio extravergine oliva: q.b.
Sale: q.b.
Semi misti oleaginosi tritati (girasole, zucca, lino, sesamo): q.b.
Porro: 1 gambo
Limone 1
Prezzemolo tritato 1 cucchiaio

Preparazione:

Separare le cime dei broccoli dal tronco, lavarle e tagliarle in piccole parti. Tagliare finemente il porro e lavarlo bene. Spremere un limone e tritare il prezzemolo. Ungere un tegame con un filo d’olio e far stufare velocemente il porro, aggiungere il cavolfiore e salare. Allungare con acqua e far cuocere il tutto per una decina di minuti. Quando il cavolfiore sarà diventato morbido  frullare il composto sino a trasformarlo in una crema, aiutandosi se necessario con un po’ d’acqua e olio. Unire i semi tritati, il succo di limone e il prezzemolo.

(4/continua)

LEGGI LE ALTRE RICETTE:
Bulgur al curry
Bietola con tofu strapazzato
Crema di cannellini

 

Luca Camilli cuoco di cucina naturale salutare, dopo tanti anni trascorsi nei ristoranti d’Italia e d’Europa, si è avvicinato con curiosità alla cultura vegetariana e macrobiotica. E’ rimasto affascinato dalla semplicità, dalla bontà e dall’energia degli numerosi alimenti offerti generosamente dalla terra. Ama ricordare che «noi siamo quello che mangiamo».

TraTerraeCielo
TraTerraeCielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *