Il seitan è un alimento molto utilizzato nella cucina vegetariana e ha un gusto delicato e una consistenza morbida e vellutata. Il consiglio è di provarlo per scoprire nuovi sapori. Il piatto di questa settimana è di facile preparazione e garantisce un risultato aprrezzabile da tutti i palati.
Questo è l’undicesimo appuntamento con le ricette di Luca, il cuoco della Vacanza Mare 2013 di Tra Terra e Cielo.
Vuoi assaggiare in vacanza la cucina bio macro vegan Luca? Partecipa all’ultima settimana della Vacanza Mare 2013 di Tra Terra e Cielo a Capalbio, sulla costa toscana.
Ingredienti per 4 persone:
Seitan: 400 gr
Radicchio: 2 palle
Porro: 1
Olio di semi di girasole: q.b
Sale: q.b
Semi misti oleaginosi tritati: q.b
Preparazione:
Tagliare finemente il porro e il radicchio, lavarli e scolarli bene. Affettare il seitan a cubetti di 1,5 cm di lato. Tritare i semi misti e metterli da parte; spennellare d’olio il fondo di una casseruola e farlo andare a fuoco basso. Aggiungere il porro e farlo stufare piano piano, versare il seitan, salare mescolando il tutto. In caso risulti asciutto allungare con un po’ d’acqua, quindi unire il radicchio, i semi e amalgamare il composto per 1 minuto.
(11/continua)
LEGGI LE ALTRE RICETTE:
Bulgur al curry
Bietola con tofu strapazzato
Crema di cannellini
Crema di cavolfiore
Crema pasticcera
La cecina
Cipolle al forno
Carote e daikon con semi
Farro con lenticchie
Finocchi alla curcuma
Luca Camilli cuoco di cucina naturale salutare, dopo tanti anni trascorsi nei ristoranti d’Italia e d’Europa, si è avvicinato con curiosità alla cultura vegetariana e macrobiotica. E’ rimasto affascinato dalla semplicità, dalla bontà e dall’energia degli numerosi alimenti offerti generosamente dalla terra. Ama ricordare che «noi siamo quello che mangiamo».