Le creme di riso non sono tutte uguali. Quale scegliere? Come fare a preparare una adeguata sia per la colazione che da assaporare nel corso della giornata? Di certo può essere declinata in mille varietà di colore e sapore. Proviamo a scoprire ingredienti e preprazione di una crema di riso delicata e leggera. Questo è il 18esimo appuntamento con le ricette di Luca, il cuoco delle Vacanze di Tra Terra e Cielo.
Vuoi assaggiare e imparare a preparare in vacanza la cucina bio macro vegan Luca? Il nuovo appuntamento è dal 4 al 6 gennaio 2014, al Rifugio Isera nel Parco nazionale dell’Appenino Tosco-Emiliano, con la riproposizione del corso aperto a tutti.
Ingredienti per 4 persone:
Riso integrale: 250 gr
Olio: q.b.
Sale: q.b.
Acqua: q.b.
Preparazione:
Per fare una buona crema di riso bisogna cuocere il riso per almeno 3 ore; se si usa una pentola a pressione il tempo di cottura sarà di 1 ora e 30 minuti, mettendo molta più acqua. A cottura ultimata portare a crema il riso con un passa verdure o un robot, insaporendo con olio e sale. Questa crema, ottima sia a colazione che nell’arco della giornata, apporta all’organismo un nutrimento ottimale regolando l’attività intestinale e calmando in caso di infiammazione la mucosa gastrica e il tubo digerente.
(18/continua)
LEGGI LE ALTRE RICETTE:
Bulgur al curry
Bietola con tofu strapazzato
Crema di cannellini
Crema di cavolfiore
Crema pasticcera
La cecina
Cipolle al forno
Carote e daikon con semi
Farro con lenticchie
Finocchi alla curcuma
Seitan con radicchio
Vellutata di zucca
Seitan al limone
Avena e lenticchie
Amaranto croccante
Cous cous con verdure
Crema di broccoli
Luca Camilli cuoco di cucina naturale salutare, dopo tanti anni trascorsi nei ristoranti d’Italia e d’Europa, si è avvicinato con curiosità alla cultura vegetariana e macrobiotica. E’ rimasto affascinato dalla semplicità, dalla bontà e dall’energia degli numerosi alimenti offerti generosamente dalla terra. Ama ricordare che «noi siamo quello che mangiamo».