Le ricette di Luca – Cous cous con verdure

Prenditi ora la tua Vacanza al Mare – LAP 600
01/12/2013
I consigli di Tessa Gelisio: a pulire la biancheria ci pensa la natura
04/12/2013

Le ricette di Luca – Cous cous con verdure

Fresco e gustoso, il cous cous con verdure è un piatto unico adatto a tutte le stagioni, non troppo calorico e da portare con sé in ogni occasione. Spesso considerato un’ottima alternativa all’insalata di riso, è in realtà un piatto a sé stante con una sua tradizione autonoma. Questo è il 16esimo appuntamento con le ricette di Luca, il cuoco delle Vacanze di Tra Terra e Cielo.

Vuoi assaggiare e imparare a preparare in vacanza la cucina bio macro vegan Luca? Il nuovo appuntamento è dal 4 al 6 gennaio 2014, al Rifugio Isera nel Parco nazionale dell’Appenino Tosco-Emiliano, con la riproposizione del corso aperto a tutti.

Ingredienti per 4 persone:

Cous cous di frumento integrale: 400 gr.
Olio extra vergine d’oliva: q.b.
Sale marino integrale: q.b.
Zucchine: n. 4
Melanzane: n. 2
Peperoni: n. 2
Olive denocciolate: 300 gr.
Pomodori secchi: 50 gr.
Prezzemolo fresco tritato

Preparazione:

Ammollare i pomodori secchi in acqua per 20 minuti. Pelare e tagliare a piccoli cubetti melanzane, zucchine e peperoni. Disporli in una teglia da forno, condirli con olio e sale e cuocerli a 180 gradi in forno. Far bollire mezzo litro d’acqua che servira per cuocere il cous cous. Versare il cous cous in una teglia da forno, aggiungere un po di olio e sale, amalgamare bene il tutto. Infornare e tostare mescolando bene il tutto per 20 minuti circa a 180 gradi. Tagliare a piccoli pezzi le olive e mettere da parte. Mettere il cous cous tostato in una pentola capiente e versarvi poco alla volta l’acqua bollita finché richiesta. Una volta che il cous cous e le verdure cotte risulteranno tiepide unire tutte le parti, aggiustando di sale e spolverando con prezzemolo fresco.

(16/continua)

LEGGI LE ALTRE RICETTE:
Bulgur al curry
Bietola con tofu strapazzato
Crema di cannellini
Crema di cavolfiore
Crema pasticcera
La cecina
Cipolle al forno
Carote e daikon con semi
Farro con lenticchie
Finocchi alla curcuma
Seitan con radicchio
Vellutata di zucca
Seitan al limone
Avena e lenticchie
Amaranto croccante

Luca Camilli cuoco di cucina naturale salutare, dopo tanti anni trascorsi nei ristoranti d’Italia e d’Europa, si è avvicinato con curiosità alla cultura vegetariana e macrobiotica. E’ rimasto affascinato dalla semplicità, dalla bontà e dall’energia degli numerosi alimenti offerti generosamente dalla terra. Ama ricordare che «noi siamo quello che mangiamo».
 

 

TraTerraeCielo
TraTerraeCielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *