I consigli di Tessa Gelisio: a pulire la biancheria ci pensa la natura

Le ricette di Luca – Cous cous con verdure
02/12/2013
Le 5 Trasformazioni: come intervenire su corpo e mente
06/12/2013

I consigli di Tessa Gelisio: a pulire la biancheria ci pensa la natura

Se l’idea di “pulire ecologico” vi sta stuzzicando e volete sperimentare qualcosa di ancor più naturale, provate le “noci del sapone”. Si chiamano così i frutti del noce del sapone (Sapindus mukorossi, l’albero che cresce in India e in Nepal), che contengono saponina, un detergente naturale che, se sciolto a 40° C, si comporta esattamente come il sapone. È sufficiente mettere 4-6 mezze noci in un retino nel cestello della lavatrice: provare per credere! Inoltre, le noci del sapone sono raccolte da secoli dalle popolazioni locali, sono anallergiche e naturali al 100%, non fanno schiuma e hanno proprietà antibatteriche e ammorbidenti. In alternativa, ecco una ricetta fai-da-te. Detersivo per lavatrice

5 l acqua • 200 g sapone vegetale in scaglie • 100 g bicarbonato
• 25 gocce olio essenziale profumato

Fate bollire l’acqua e versatevi il sapone mescolando fino a farlo sciogliere. Lasciate raffreddare e poi aggiungete il bicarbonato mescolando bene. Alla fine aggiungete le gocce d’olio essenziale. Si può conservare in flacone per qualche mese.

Tutti i suggerimenti sono contenuti nel manuale fresco di stampa “Ecocentrica. Facili consigli per vivere felici aiutando il nostro pianeta” (Giunti Editore).

Chi è Tessa Gelisio

Tessa Gelisio
è giornalista, conduttrice televisiva e presidente dell’associazione per la conservazione ambientale forPlanet Onlus. Esperta di ecologia e comunicazione ambientale – ha militato e milita in associazioni come Wwf, Amici della Terra, Legambiente e centri per la tutela di specie selvatiche – ha raggiunto la notorietà televisiva con trasmissioni dedicate ad ambiente, arte, cultura, scienze, cucina. Attualmente conduce Pianeta Mare – Rete 4 (X edizione) e Cotto e mangiato – Italia 1 (II edizione). Come giornalista scrive di ecologia e tematiche sociali legate all’ambiente e fa parte del team di ricerca del Bio Management Lab, osservatorio di SDA Bocconi dedicato allo studio del comparto del prodotto agroalimentare biologico. Nello scrivere il libro Tessa si è avvalsa della collaborazione della naturalista Emanuela Busà e del biologo Edgardo Fiorillo, entrambi attivi in forPlanet Onlus.

LEGGI GLI ALTRI CONSIGLI

Il mercato dei fiori non è etico
Come capire se l’acqua di rubinetto è buona
Anche la carta igienica inquina

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.