Se l’idea di “pulire ecologico” vi sta stuzzicando e volete sperimentare qualcosa di ancor più naturale, provate le “noci del sapone”. Si chiamano così i frutti del noce del sapone (Sapindus mukorossi, l’albero che cresce in India e in Nepal), che contengono saponina, un detergente naturale che, se sciolto a 40° C, si comporta esattamente come il sapone. È sufficiente mettere 4-6 mezze noci in un retino nel cestello della lavatrice: provare per credere! Inoltre, le noci del sapone sono raccolte da secoli dalle popolazioni locali, sono anallergiche e naturali al 100%, non fanno schiuma e hanno proprietà antibatteriche e ammorbidenti. In alternativa, ecco una ricetta fai-da-te. Detersivo per lavatrice
5 l acqua • 200 g sapone vegetale in scaglie • 100 g bicarbonato
• 25 gocce olio essenziale profumato
Fate bollire l’acqua e versatevi il sapone mescolando fino a farlo sciogliere. Lasciate raffreddare e poi aggiungete il bicarbonato mescolando bene. Alla fine aggiungete le gocce d’olio essenziale. Si può conservare in flacone per qualche mese.
Tutti i suggerimenti sono contenuti nel manuale fresco di stampa “Ecocentrica. Facili consigli per vivere felici aiutando il nostro pianeta” (Giunti Editore).
Chi è Tessa Gelisio
Tessa Gelisio è giornalista, conduttrice televisiva e presidente dell’associazione per la conservazione ambientale forPlanet Onlus. Esperta di ecologia e comunicazione ambientale – ha militato e milita in associazioni come Wwf, Amici della Terra, Legambiente e centri per la tutela di specie selvatiche – ha raggiunto la notorietà televisiva con trasmissioni dedicate ad ambiente, arte, cultura, scienze, cucina. Attualmente conduce Pianeta Mare – Rete 4 (X edizione) e Cotto e mangiato – Italia 1 (II edizione). Come giornalista scrive di ecologia e tematiche sociali legate all’ambiente e fa parte del team di ricerca del Bio Management Lab, osservatorio di SDA Bocconi dedicato allo studio del comparto del prodotto agroalimentare biologico. Nello scrivere il libro Tessa si è avvalsa della collaborazione della naturalista Emanuela Busà e del biologo Edgardo Fiorillo, entrambi attivi in forPlanet Onlus.
LEGGI GLI ALTRI CONSIGLI
Il mercato dei fiori non è etico
Come capire se l’acqua di rubinetto è buona
Anche la carta igienica inquina