Le ricette di Luca – Bietola saltata con semi e uvetta

Verso Officinalia sulla Via delle Cicogne – LAP 598
18/11/2013
La Vacanza al Mare è Bio – LAP 599
20/11/2013

Le ricette di Luca – Bietola saltata con semi e uvetta

Semplice e capace di soddisfare palati e occhi: la bietola saltata con semi ed uvetta diventerà di certo uno dei piatti irrinunciabili per chi vuole abbinare gusto ed estetica. La bietola è essenziale per la pelle, per i tessuti e per la vista. Apporta all’organismo buone quantità di magnesio e ferro. Spesso sfruttata per le torte salate, va bene anche per i primi. Questo è il 15esimo appuntamento con le ricette di Luca, il cuoco delle Vacanze di Tra Terra e Cielo.

Vuoi assaggiare e imparare a preparare in vacanza la cucina bio macro vegan Luca? Il nuovo appuntamento è dal 4 al 6 gennaio 2014, al Rifugio Isera nel Parco nazionale dell’Appenino Tosco-Emiliano, con la riproposizione del corso aperto a tutti.

Ingredienti per 4 persone:

Bietola: 2 kg
Olio extra vergine d’oliva: q.b.
Sale integrale: q.b.
Aglio: 4 spicchi
Cipolla: 1 intera
Semi misti oleaginosi tritati (girasole, zucca, lino, sesamo): 100 gr.
Noci: 10
Uvetta: 50 gr.

Preparazione:

Separare le foglie di bietola dalle coste, lavarla e lessarla brevemente in acqua salata, scolarla e tagliarla a pezzi grossolani. Tritare separatamente i semi e le noci, fare un battuto con aglio e cipolle. Stufare in un filo d’olio a fuoco lento il battuto e successivamente unire la bietola, i semi, le noci, l’uvetta, il sale. Mescolare bene il tutto velocemente a fuoco vivo. Servire caldo.

(15/continua)

LEGGI LE ALTRE RICETTE:

Bulgur al curry
Bietola con tofu strapazzato
Crema di cannellini
Crema di cavolfiore
Crema pasticcera
La cecina
Cipolle al forno
Carote e daikon con semi
Farro con lenticchie
Finocchi alla curcuma
Seitan con radicchio
Vellutata di zucca
Seitan al limone
Avena e Lenticchie

Luca Camilli cuoco di cucina naturale salutare, dopo tanti anni trascorsi nei ristoranti d’Italia e d’Europa, si è avvicinato con curiosità alla cultura vegetariana e macrobiotica. E’ rimasto affascinato dalla semplicità, dalla bontà e dall’energia degli numerosi alimenti offerti generosamente dalla terra. Ama ricordare che «noi siamo quello che mangiamo».
 

 

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.