Una ricetta veloce, sana e gustosa? La crema di broccoli. Basta cuocere e frullare questa verdura per un piatto equilibrato dal punto di vista nutrizionale e disintossicante dopo qualche eccesso di troppo. Questo è il 17esimo appuntamento con le ricette di Luca, il cuoco delle Vacanze di Tra Terra e Cielo.
Vuoi assaggiare e imparare a preparare in vacanza la cucina bio macro vegan Luca? Il nuovo appuntamento è dal 4 al 6 gennaio 2014, al Rifugio Isera nel Parco nazionale dell’Appenino Tosco-Emiliano, con la riproposizione del corso aperto a tutti.
Ingredienti a porzione:
Broccoli: circa 200 g a porzione
Semi misti tritati: 1 cucchiaio (girasole, lino, zucca)
Olio d’oliva extravergine
Limone 1
Sale q.b.
Preparazione:
Lessare in acqua leggermente salata i broccoli cuocendoli al dente. Scolare i broccoli tenendo l’acqua di cottura che contiene i residui di minerali e vitamine dei broccoli. Frullarli fino a ottenere una crema della consistenza voluta miscelando con olio, acqua di cottura, sale, semi misti tritati e una spruzzata di limone. La crema va servita calda.
(17/continua)
LEGGI LE ALTRE RICETTE:
Bulgur al curry
Bietola con tofu strapazzato
Crema di cannellini
Crema di cavolfiore
Crema pasticcera
La cecina
Cipolle al forno
Carote e daikon con semi
Farro con lenticchie
Finocchi alla curcuma
Seitan con radicchio
Vellutata di zucca
Seitan al limone
Avena e lenticchie
Amaranto croccante
Cous cous con verdure
Luca Camilli cuoco di cucina naturale salutare, dopo tanti anni trascorsi nei ristoranti d’Italia e d’Europa, si è avvicinato con curiosità alla cultura vegetariana e macrobiotica. E’ rimasto affascinato dalla semplicità, dalla bontà e dall’energia degli numerosi alimenti offerti generosamente dalla terra. Ama ricordare che «noi siamo quello che mangiamo».