Tranquillità a Ferragosto in Cilento? Sì! – LAP 613

Pietro Labate, brigante di Tuscia e Maremma
10/04/2014
Pasqua dolce Pasqua
14/04/2014

Tranquillità a Ferragosto in Cilento? Sì! – LAP 613

+++++> DOPO TUTTO <+++++
IL MONDO INIZIA A PIEDI – i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15
…la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.

=======> IL PRIMO <=======

TRANQUILLITA’ A FERRAGOSTO IN CILENTO? SÌ!
sa 16 – sa 23 agosto 2014
sa 23 – sa 30 agosto 2014

PALINURO (SA). Spiagge e scogliere poco frequentate, quasi sconosciute. Tranquillità sotto le stelle e silenzio tra i canti degli uccelli. Anche a Ferragosto. Anche sulla Costiera di Camerota. Lontano dai luoghi turistici si cammina nei luoghi più belli della costa del Parco per risalire la sera in quota. Il mare è godibile come non mai e se poi c’è la possibilità di fare il pane, assistere alla cagliata del latte di capra, raccogliere e mangiare i frutti dagli alberi… Euro 530.
N.B.: posti esauriti per la settimana 9-16 agosto.
INFO: 0583-356177, -82, info@viedeicanti.it www.viedeicanti.it/dettagli-viaggio/274/a-piedi-al-mare-ii

****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************

<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 613 (me 6 ago 14) ===

****************************************************
Nessuno commise un errore più grande di colui che non fece nulla perché poteva fare poco.
Edmund Burke
****************************************************

=======> Adesso (agosto 6 – 12) <=======

fino a gi 07……………………….. Estate Di Jazz (SI)
fino a sa 09………………………. Il Festival Più Alto D’Europa (TO)
fino a do 10………………………. Teatro Ecologico (PR)
fino a do 10………………………. Luna, Stelle, Sogni
fino a sa 02 set…………………. Una Montagna Di Libri (BL)
gi 07 – do 10…………………….. La Sagra E’ Vegetariana (MS)
ve 08 – do 17……………………. Bentornata FestAmbiente (GR)
sa 09 – do 17……………………. Zingaria Folk Festival (FG)
sa 09 – do 17……………………. VeganInFest (PG)
ma 12 – gi 14……………………. Paesaggi Con Vista (PD)

=======> Tra sette giorni (agosto 13 – 19) <=======

sa 16 – do 17…………………….. Un’Oasi Di Pace (LU)
sa 16 – ve 23…………………….. Saltarella Abruzzese (TE)
sa 16 – sa 23…………………….. Onde Di Ritmo (GR)
ma 19………………………………. La Traversata Delle Alpi Con Gli Asini (SO)

=======> Poi (dopo il 19 agosto) <=======

gi 21 – do 31 ago……………….. Io, Musicista Da Strada (FE)
do 24 – do 30 ago………………. Il Sentiero Della Pace (SO)
sa 30 – do 31 ago………………. Autocostruzione Della Stufa Russa (FI)
sa 05 – sa 13 set……………….. Lapponia, Il Sentiero Del Re (SVE)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** Le Ricette Dell’Estate 2014 di Luca – Kanten Di Frutta
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************

======> Adesso (agosto 6 – 12) <======

ESTATE DI JAZZ
fino a gi 7

SIENA. Parata di star internazionali nei luoghi più suggestivi della città in occasione dei seminari estivi. Il corso è rivolto a diplomati in musica jazz o classica e ai musicisti già attivi. Fortezza Medicea 10. Euro 200 (studenti uditori), 500 (effettivi).
INFO:0577-271401, www.sienajazz.it

IL FESTIVAL PIU’ ALTO D’EUROPA
fino a sa 9

SESTRIERE (TO). Dalle montagne olimpiche uno sguardo sul mondo: questo il claim del Sestriere Film Festival organizzato dall’Associazione Montagna Italia. Corti e lungometraggi, film d’animazione e documentari che raccontano la bellezza dei monti. L’esplorazione, le escursioni, l’alpinismo, la verticalità… Cinema Fraiteve, sala di proiezione Piazza Fraiteve 5. Gratuito.
INFO: 035-237323, www.montagnaitalia.com

TEATRO ECOLOGICO
fino a do 10

VALMOZZOLA (PR). Un festival a impatto positivo? Sì! Torna il Granara Teatro Festival con il laboratorio sull’invisibile, il teatro e la danza, il lavoro sulla drammaturgia e l’improvvisazione per attori-autori, attori-aspiranti-autori, attori-attori. E poi, hai mai sentito parlare di prototipi, solare, terra cruda e rinnovabili? Località Granara, frazione Branzone.
INFO: 0525-67251, 328-4449981, www.granara.org

LUNA, STELLE, SOGNI
fino a do 10

AGRIGENTO. Nella Valle dei Templi per osservare le stelle, in compagnia di Luca Parmitano e Paolo Nespoli, unendo per la prima volta la mitologia delle costellazioni ideata dagli antichi greci e il luogo in cui prosperò la loro cultura e la scienza. Nei pressi del Tempio di Giunone.
INFO: www.visitvalledeitempli.it

UNA MONTAGNA DI LIBRI
fino a ma 2 set

CORTINA D’AMPEZZO (BL). Qualche nome? Walter Siti, Roberto Napoletano, Flavio Caroli, Michele Mirabella, Elsa Zardini. La letteratura va in montagna con oltre 35 appuntamenti con figure di rilievo della cultura, della letteratura, dell’arte e del giornalismo, della scrittura di viaggio. Le sedi della rassegna sono il Palazzo delle Poste di Cortina, il Miramonti Majestic Grand Hotel, e poi Alexander Girardi Hall, Cinema Eden, Hotel de la Poste, Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi.
INFO: www.unamontagnadilibri.it

LA SAGRA E’ VEGETARIANA
gi 7 – do 10

MARINA DI MASSA. Mercatino di prodotti artigianali cruelty free, ristorazione Vegan, eventi, conferenze, videoproiezioni, danza. Qualche piatto? Ravioli di tofu e melanzane con salsa verde alla mente, gnocchetti al ragù di muscolo di grano, paella d’orzo vegana. Dalle 18 alle 24 al Parco della Comasca, località Ronchi.
INFO: 329-0045276, www.facebook.com/sagravegetariana

BENTORNATA FESTAMBIENTE
ve 8 – do 17

RISPESCIA (GR). È bello vivere in Italia è il tema dell’edizione 2014 di Festambiente, il festival nazionale con cui Legambiente cerca di trovare una soluzione alla crisi percorrendo la strada della bellezza, dell’ecologia e del risparmio energetico. Dieci giorni di musica, cinema, mostre mercato, dibattiti, spazi per bambini e ristorazione bio e tradizionale. Ad alternarsi sul palco della festa, ogni sera, artisti italiani e internazionali. Tanti i punti di ristoro tra cui scegliere: dal ristorante vegetariano più grande d’Italia, con ricette bio e a km zero, a quello situato sotto le stelle di un grande oliveto. Nello spazio benessere, un angolo dedicato al relax di corpo e mente, sarà possibile provare massaggi e terapie naturali. Ogni sera alle 21, spazio al cinema d’autore all’aperto con la rassegna cinematografica Clorofilla Film Festival. Per ridurre l’impatto ambientale della festa, si riciclerà il 90% dei rifiuti con la differenziata. Nel Parco naturale della Maremma, località Enaoli, presso il Centro per lo sviluppo sostenibile Il Girasole. Dalle 17:30. Euro 8 entro le 20; euro 12 dopo le 20.
INFO: 0564-48771, www.festambiente.it

ZINGARIA FOLK FESTIVAL
sa 9 – do 17

ACCADIA (FG). Qui si balla finché ce n’è. Musiche e danze della tradizione popolare del sud Italia (pizziche, tammurriate e tarantelle), del centro nord (saltarelli, manfrine, gighe, curente) e di paesi esteri (Francia, Irlanda, Balcani, Grecia, Israele, Brasile). Un’allegra carovana folk. Possibilità di sistemazione anche in sacco a pelo o tenda.
INFO: www.zingaria.com

VEGANINFEST
sa 9 – sa 17

PERUGIA. Siamo in un centro vegano che trasmette pace, per rigenerarsi e ripartire con una luce nuova, ridere, esprimere e risolvere. Qui, in una torretta di caccia del 1200, sono organizzati 9 giorni di condivisione fra concerti, meditazioni, tammuriate, attività per bambini, accesso libero alla piscina, mercatino di autoproduzioni e l’angolo del regalo. In via di Belveduto 1 Colle Umberto. Soggiorno in tenda, camper o presso il vicino agriturismo. Euro 50 al giorno, compresi compresi le attività olistiche, i laboratori di cucina, colazione, pranzo, cena, merende.
INFO: 329-1892606, 340-8285247, geminas06@gmail.com www.centrogeminas.com/veganinfest

PAESAGGI CON VISTA
ma 12 – gi 14

GALZIGNANO (PD). Dalle Ballate dal Nord Est allo storytelling omeopatico passando per l’attesa dell’alba, ascoltando, condividendo visioni, suoni, sogni, riflessioni. Insieme ai poeti, ai narratori, a chi ci danza, ci canta, ci raccontale passeggiate, le degustazioni e le notti con amici, pensatori, camminanti, naturalisti, artisti, musicisti e attori per raccontare un paesaggio che cambia nell’aspetto e nei modi. All’Anfiteatro del Venda. Degustazione, colazione ed eventi euro 18 o 10.
INFO: www.calustra.it

======> Tra sette giorni (agosto 13 – 19) <======

UN’OASI DI PACE
sa 9 – do 10

CORFINO (LU). Nel Parco dell’Appennino, a 1208 m. di quota, un piccolo rifugio nel bosco. Il prato davanti, la parete della Pania alle spalle. Da qui partono i sentieri Airone, la passeggiata all’orto botanico, al museo o al centro visite del Parco. Per singoli, famiglie e gruppi. 40 euro per la mezza pensione in camera condivisa e letti a castello. Prenditi subito una tua piccola vacanza.
INFO: 0583-356182, 331-9165832, segreteria@traterraecielo.it, www.rifugioisera.it

SALTARELLA ABRUZZESE
sa 16 – ve 22

PENNA SANT’ANDREA (TE). Siamo in un paese che conserva gelosamente il laccio d’amore, ballo dell’intreccio di nastri attorno al palo. Qui ti aspettano un corso di organetto, un corso di tamburello, escursioni, visite artistiche e feste. Possibili sistemazioni gratuite o a prezzi convenzionati. Vitto (colazione, pranzo e cena) euro 20 al giorno. Gratuito per i residenti.
INFO: 055-295178, 347-6186994, www.taranta.it

ONDE DI RITMO
sa 16 – sa 23

CAPALBIO (GR). Dall’arte del Taijiquan della mattina alle danze latino-americane della sera. Nel mezzo ci sono Poesia e Musica per i più grandi e il laboratorio Pesciolini nell’Acqua per i più piccoli. Questa è la Vacanza Mare 2014 di Tra Terra e Cielo. La cucina è biovegana, alloggio in tenda, caravan, bungalow o albergo. Da euro 360.
INFO: 0583-356182, -77, 331-9365832, segreteria@traterraecielo.it www.traterraecielo.it

LA TRAVERSATA DELLE ALPI CON GLI ASINI
ma 19

BORMIO (SO). Ultimo appuntamento di una grande avventura iniziata nell’estate 2013 con la prima tappa dal Monte Bianco al Monte Rosa. Esiste anche il trekking con gli asini, animali intelligenti e speciali, che trasportano gli zaini dei camminatori e le attrezzature necessarie per le varie tappe. E’ possibile iscriversi a uno o più giorni.
INFO: 346-3185282, www.mountainplanet.net

=======> Poi (dopo il 19 agosto) <=======

IO, MUSICISTA DA STRADA
gi 21 – do 31 ago

FERRARA. Vengono da tutta Europa per la più grande manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada. I protagonisti del Festival sono i buskers che, nella loro attività quotidiana, cercano di regalare un po’ di poesia e buonumore a chi, come ogni tanto siamo noi, è spesso distratto e indaffarato. Nel centro storico. Gratuito.
INFO: 0532-249337, www.ferrarabuskers.com

STELVIO, IL SENTIERO DELLA PACE
do 24 – sa 30 ago

TIRANO (SO). Natura selvaggia, vie di commercio, confini di guerra: animali e uomini hanno da sempre percorso queste montagne. La Natura in Alta Valtellina si mostra in tutte le sue più seducenti manifestazioni, perfino avvistamenti di confidenti marmotte o di camosci, stambecchi, aquile, gipeti. In questi stessi luoghi eserciti, pellegrini, commercianti, cacciatori, contrabbandieri, minatori, pastori hanno lasciato tracce del proprio passaggio. E ora le ripercorriamo a piedi. Notti in albergo e rifugi. Euro 575.
INFO: 0583-356177, -82, 331-9165832, www.viedeicanti.it

AUTOCOSTRUZIONE DELLA STUFA RUSSA
sa 30 – do 31 ago

REGGELLO (FI). Lo sai che le stufe in muratura sono diffuse su tutto l’arco alpino, nell’est Europa, in Canada e in Patagonia? Sono un modo antico ed efficiente per scaldare gli ambienti, funzionano senza ingranaggi e senza elettricità. Basta pulirle dalla fuliggine e durano diversi decenni. La resa varia dal 75 al 90%. E’ possibile quindi usare poca legna, di qualsiasi tipo anche pioppo e salice (purché secca) e caricarla una o due volte al giorno per avere un lento rilascio di calore garantito dalla massa refratta. Impara a costruirla da te. Dalle 9 alle 18. Euro 100. I pranzi di sabato e domenica sono autogestiti: è possibile portare qualche cosa da condividere.
INFO: 329-1776160, massimilianocas@gmail.com

LAPPONIA, IL SENTIERO DEL RE
ve 5 – sa 13 set

STOCCOLMA (SVE). A piedi nel Grande Nord d’Europa, dove il camminare scandisce il tempo del pensiero mentre gli occhi si nutrono di vastità e bellezza. Un viaggio per chi ama scoprire nuove terre o cambiare i propri occhi. Siamo nel nord della Svezia, oltre il Circolo Polare Artico, Lapponia Svedese: il Kungsleden, il Sentiero del Re, il più importante e famoso sentiero della Svezia. Ci addentriamo nel regno della tundra artica e delle renne. Un territorio montuoso modellato dai ghiacciai, al cospetto della montagna più alta della Svezia, il Kebnekaise: 2.100 m. La sistemazione, semplice e accogliente si adatta molto bene allo spirito dei luoghi e dei veri viaggiatori. La guida è il viaggiatore Flaviano Bianchini (leggi l’intervista). Euro 1.210 + volo A/R per Stoccolma.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************

LE RICETTE DELL’ESTATE 2014 DI LUCA
KANTEN DI FRUTTA

Ingredienti per 4 persone:

Pere: 2
Mele golden: 2
Kiwi: 2
Agar agar in fiocchi: 1 bustina
Sciroppo di acero: 50 ml
Zenzero: 2 cm
Acqua: 1,5 litri

Preparazione:

Mondare e tagliare a piccoli dadini la frutta, pulire e grattare lo zenzero. Scaldare l’acqua, quando bolle versare la dose di agar agar (normalmente è di 1,5 cucchiai per litro di liquido) in 2 cucchiai abbondanti, unire lo sciroppo di acero e far sobbollire mescolando per 5 minuti. Posizionare la frutta in una zuppiera con il liquido, lo zenzero grattato, mescolare bene e versare il composto in una pirofila facendo in modo che il liquido ricopra la frutta , quindi posizionare la preparazione in frigo sino a che la gelatina sia ben soda.

=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it

=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.162 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.

QUESTO NUMERO, e i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it

+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************

IL MONDO INIZIA A PIEDI
i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15

ITALIA, ESTERO. Chi l’ha detto che c’è un solo modo per camminare? Lo puoi fare con passo felpato sulle dune del deserto. Puoi farti aiutare dalle ciaspole sulle morbida neve delle montagne. Puoi farlo silenziosamente per non disturbare l’anima della natura. Lo puoi fare a ritmo non regolare perché gli occhi sono catturati da nuovi e abbaglianti orizzonti. E lo puoi fare con uno zaino sulle spalle o in compagnia di un asinello per il trasporto dei bagagli. In comune c’è la lentezza del cammino, circa 3 chilometri all’ora, e la compagnia di altri camminatori.

Sono i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti per la stagione 2014/2015: 90 in tutto, in Italia e all’estero, con 20 guide e 1 skipper che hanno una storia da raccontare. Progettati giorno per giorno e metro per metro come da antichi e abili artigiani, sono viaggi per tutti, da 1 a 4 mosse, per single, per gruppi di amici, per coppie e per famiglie. Abbiamo confermato le proposte di maggior successo negli ultimi anni e aggiunto 20 nuovi viaggi a piedi.

Percorriamo la Via Francigena, visitiamo i patrimoni dell’umanità, sbarchiamo sulle isole, entriamo nei parchi naturali e assistiamo alle prime albe dell’anno. Ci spingiamo fuori confine, dall’altra costa di Zanzibar all’Armenia, dalla Scandinavia delle isole Lofoten e della Lapponia al cammino di Santiago passando per le Highlands scozzesi. E poi ci sono i percorsi speciali come i velatrek in Croazia, Grecia e Albania, il terme trekking in Val d’Orcia e il treno trekking sui monti toscani della Garfagnana. Inizia a sognare con noi.

INFO: 0583-356177, 82, 331-9165832, www.viedeicanti.it

 

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.