+++++> DOPO TUTTO <+++++
CAPODANNO IN PUGLIA PER VEDERE LE PRIME ALBE DELL’ANNO
…la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.
=======> IL PRIMO <=======
VIVERE INSIEME
Condividere il quotidiano
Dire, Fare, Baciare, Camminare, Cucinare
ve 20 dicembre 2013 – lu 6 gennaio 2014
CORFINO (LU). Il Rifugio Isera si apre per una breve o lunga vacanza tra Natale e Befana con minicorsi di Cucina, Tessitura primitiva, Costruzione di Strumenti Musicali, Impariamo a Camminare. In un piccolo rifugio montano, a 1.200 metri di quota, puoi passare qualche giorno di vacanza-vacanza con cibo buono, bio e vegano, oppure camminare lungo i Sentieri Airone, imparare a cucinare, tessere una sciarpa, costruire una Kalimba, …
Il programma è pronto. Tu sei pronto? Ti aspettiamo. Possibilità di alloggio in albergo a 5 km dal Rifugio.
INFO: 0583-356182, segreteria@traterraecielo.it, www.traterraecielo.it, www.rifugioisera.it
****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************
<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 575 (me 13 nov 13) ===
****************************************************
L’uomo capisce tutto, tranne le cose semplici.
Giotto
****************************************************
=======> Adesso (novembre 13 – 19) <=======
fino a me 27………………………. Tutti Nello Stesso Piatto (TN)
fino a do 08 dic………………….. Treno Natura (SI)
me 13……………………………….. A Lezione Di Archimede (RM)
ve 15 – do 17……………………… Giglio, Isola Di Pirati E Contadini (GR)
ve 15 – do 17……………………… Pisa Book Festival
ve 15 – do 24……………………… Africa Si Gira (VR)
sa 16………………………………… Baratto Matto (LU)
sa 16 – do 17……………………… Costellazioni Familiari (CN)
lu 18 – ve 22………………………. La Settimana Della Bioarchitettura (MO)
lu 18 – do 24………………………. La Settimana Del Baratto (ITALIA)
=======> Tra sette giorni (novembre 20 – 26) <=======
me 20 – do 24…………………….. Taijiquan Tradizionale (MI, LO)
da ve 22……………………………. B&B D’Autunno (LU)
ve 22 – do 24……………………… Esserci (BO)
sa 23 – do 24……………………… Guarire D’Amore (BO)
=======> Poi (dopo il 26 novembre) <=======
gi 28 – do 29 nov………………… Il Ciclo Della Calce (VE)
ve 29 – lu 02 dic…………………. Cibo E Medicina (FI)
me 04 – do 08 dic……………….. A Piedi Nella Terra Degli Etruschi (VT)
Capodanno 2014……………….. Capodanno In Movimento (ITA, POR, MAR)
=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it
*** Sei Un Operatore Del Benessere? Cerchiamo Proprio Te!
*** Le Ricette Di Luca – Avena E Lenticchie
*** Tra Terra E Cielo Ha Una Casa: E’ La Tua
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************
======> Adesso (novembre 13 – 19) <======
TUTTI NELLO STESSO PIATTO
fino a me 27
TRENTO. Questo è il Festival del cibo e della videodiversità. C’è un legame tra sviluppo e scelte alimentari? Scopriamo con i film, i documentari e i cortometraggi e parliamone con registi e scrittori. Al Cinema Astra, corso Buonarroti 16, al Centro Polifunzionale dell’Opera Universitaria, via Prati 10 e al Teatro Cuminetti, via Santa Croce 67.
INFO: www.tuttinellostessopiatto.it
SIENA. Otto tappe a bordo di un treno d’epoca per assaporare con lentezza l’unicità di paesaggi, tradizioni, arte, cultura ed enogastronomia. Il primo appuntamento è verso il Vivo d’Orcia per degustare i sapori e i profumi della cucina autunnale. Il treno a vapore partirà alle ore 9 dalla stazione di Siena per fare tappa a Monte Antico, passando per le Crete. Il ritorno è fissato con partenza alle ore 16.30 dal Vivo d’Orcia.
INFO: 0577-48003, info AT visionedelmondo.com
ROMA. Il planetario meccanico, la vite idraulica, la vite senza fine, l’orologio ad acqua: sono solo alcuni degli ingegnosi dispositivi ideati da Archimede. Proviamo a saperne di più con un focus sul rapporto fra Galileo e Archimede in un convegno aperto, libero e facile. Un linguaggio semplice e immediato per conoscere la vita e l’attività di Archimede. Ore 18 ai Musei Capitolini. Euro 11, compresa la visita alla mostra “Archimede. Arte e scienza dell’invenzione”.
INFO: 06-0608, www.museicapitolini.org
GIGLIO D’AUTUNNO
ve 15 – do 17 novembre 2013
PORTO SANTO STEFANO (GR). Un’isola nel mediterraneo regala emozioni tutto l’anno: un sentiero montano profumato di cisto, mirto ed elicriso, il mare immenso sullo sfondo, la torre della cittadella antica avvolta da una luce gialla, la locanda, i negozi in piazzetta e la gente. Per i Gigliesi in estate sei solo uno dei tanti turisti, ma adesso sei quasi uno di loro. Con Federica Amaducci. Euro 240. ULTIMA CHIAMATA.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it
PISA BOOK FESTIVAL
ve 15 – do 17
PISA. Parola all’editoria indipendente. Presentazioni, caffè letterari, incontri con gli autori e convegni a tema. La Germania è il paese ospite d’onore nel settore internazionale. Palazzo dei Congressi, via Matteotti 1. Ore 10-20. Euro 4.
INFO: 050-8056400, www.pisabookfestival.it
VERONA. Sono 5 le sezioni di questa nuova edizione del Kaleidoscope: PanoramAfrica, Africa short, Africa doc, Viaggiatori e migranti, Eventi cinema. Ma non solo pellicole. Una settimana di party, concerti, incontri e conferenze. I cinema sono lo Stimate (via Montanari 1), il Teatro Santa Teresa (via Molinar 23), il Teatro Camploy (via Cantarane 32). Euro 6, possibilità di abbonamento.
INFO: www.festivalafricano.altervista.org/festival
VIAREGGIO (LU). Torna il Baratto Matto! Porta gli oggetti che non ti servono più e barattali con qualcosa di utile. Le regole da seguire sono poche: crea uno spazio sui tavoli messi a disposizione, non si barattano indumenti intimi e scarpe, gli oggetti devono essere puliti, dignitosi e funzionanti, a fine giornata riprendi le cose non cedute. Ore 14:30-18 zona Bicchio presso il Sister’s bar e self service in via Libeccio 4648. Gratuito.
INFO: www.facebook.com/baratto.matto.7
COSTELLAZIONE FAMILIARI
sa 16 – do 17 nov
SOMMARIVA PERNO (CN). Curare le ferite del sistema familiare per vivere più serenamente, sostenuti dalle proprie radici. Seminario di Costellazioni Familiari condotto da Maria Anurag Stefani allieva di Bert Hellingher. Ore 10-18 (sa) e 9-16 (do) presso l’Associazione Romagnoli, Via Roma 1/B. Euro 160, pranzi euro 10 ciascuno.
INFO: 340-3797986, informazioni@orora.it, www.orora.info
LA SETTIMANA DELLA BIOARCHITETTURA
lu 18 – ve 22
MODENA. Sai progettare e costruire sostenibile? Questa nuova edizione è dedicata anche ad acquisire nuove conoscenze per una ricostruzione adeguata delle zone colpite dal sisma. Si parla, si ascolta, si osserva, si domanda, si capisce. Dalle 14:30. Presso Aess, via Caruso 3. Gratuito.
INFO: www.settimanabioarchitetturaedomotica.it
LA SETTIMANA DEL BARATTO
lu 18 – do 24
ITALIA. Un soggiorno in B&B in cambio di una collezione di CD o di una conserve di marmellate? E’ possibile, il baratto è tornato di moda. O, forse, non è mai scomparso. Anche questo è un modo per sopravvivere in tempi di crisi. Sono un migliaio le strutture in tutta Italia che hanno aderito.
INFO: www.settimanadelbaratto.it
======> Tra sette giorni (novembre 20 – 26) <======
TAIJIQUAN TRADIZIONALE
me 20 – do 24
MILANO, LODI. Il Maestro Chen Bing, rappresentante della XX generazione della famiglia Chen torna a Milano per la quinta volta. Lezioni e dimostrazioni, gratuite e a pagamento. A Milano presso Yama-Karate Club in via Giulietta Pezzi 4; il giovedì presso l’Associazione DAC, via San Simpliciano 5 (MM LAnza). A Lodi presso Il Paguro, Largo Stefano e Angela Danelli 1.
INFO: 347-7816945, chentaijimilano@gmail.com www.chentaiji.it
VIAREGGIO (LU). Si arriva al mare d’autunno attraversando la pineta del Parco di Migliarino-San Rossore. Si passeggia sul lungomare Liberty, si visita anche in treno Lucca e Pisa, Pietrasanta e Firenze. O le cave di marmo di Carrara o i rifugi alpini delle Alpi Apuane per facili sentieri. Si dorme al B&B la Casa nei Pini. Euro 70 per la camera doppia, notte e prima colazione bio per due persone. 90 euro per la tripla.
INFO: 0584-383404, info AT bbviareggio.it, www.bbviareggio.it
SAVIGNO (BO). Espressività, creatività, bellezza. Gruppo esperienziale per la crescita personale. La bellezza e la creatività di ciascuno si esprimono nei gesti, nelle parole e nei silenzi, nello sguardo che portiamo nel mondo. Possiamo valorizzare e onorare tutto questo in ogni momento della nostra vita, attraverso la riscoperta del nostro esserci, corpo, mente, cuore e spirito, aperti agli altri e al mondo. Il seminario vedrà alternarsi momenti dedicati al corpo e alla parola, attraverso esperienze individuali, a coppie e di gruppo. Dalle ore 17 di ve alle ore 17 di do. Presso Casa La Lodola, Cà Bortolani, Savigno (BO). Conduce Paolo Ballarin, psicologo psicoterapeuta. Euro 230, comprensivi di vitto e alloggio.
INFO: +39342-1079164 chiara@studiolasorgente.com www.casalalodola.it, www.allaghe.it
GUARIRE D’AMORE
sa 23 – do 24 nov
MONTERENZIO (BO). Laboratorio teorico-pratico sull’esperienza d’amore. Ti piacerebbe provare gioia e amore nella vita di tutti i giorni e nella coppia? Vorresti stare bene con l’altro imparando ad accettare i vostri difetti in maniera sana e costruttiva? Ti piacerebbe sentirti libero anziché dipendente nella relazione di coppia? Durante la due giorni hai modo di porre le basi per relazioni sane e durature, per vivere una vita felice. Impara ad accettare i tuoi difetti, gli errori e ad amarti non tanto per ciò che fai ma per la tua essenza di essere vivente. Ore 9-17 presos Centro studi Yoga e Gestalt, via dei Cedi 31.
INFO: http://carmencaramalli.blogspot.it 339-1711745
=======> Poi (dopo il 26 novembre) <=======
IL CICLO DELLA CALCE
sa 23 – do 24 nov
VENEZIA. Tutto sulla fabbricazione della calce per opere di bioarchitettura e restauro. Argomento trainante dell’incontro è la calce e il suo utilizzo in difesa dell’arte (leggi: restauro artistico e architettonico) e in difesa della natura (leggi: bioedilizia e benessere abitativo). Presentazioni orali e un workshop. Possibilità, sabato 30 novembre di una visita guidata dove la calce è ancora protagonista. Dove? Nella basilica di San Marco con i suoi marmi, i suoi mosaici, la sua calce. Dalle 9:30 di gi alle 18 di ve.
INFO: 327-5328288, www.forumcalce.it
CIBO E MEDICINA
ve 29 nov – la conferenza
sa 30 nov – do 1 dic – il seminario
da lu 2 dic – le consulenze
FIRENZE. Conosci te stesso attraverso le 5 trasformazioni energetiche. Elementi di diagnosi e terapia secondo la dietetica orientale. Con Francisco Varatojo, direttore dell’Istituto Macrobiotico del Portogallo, riconosciuto come uno dei più qualificati consulenti di macrobiotica. La teoria delle 5 trasformazioni è basata sulla comprensione dei cicli della natura, e può essere applicata nella scoperta delle relazioni dinamiche esistenti fra diversi fenomeni. La dieta sortisce un potente effetto nel modificare la nostra struttura energetica e quindi nell’influenzare la nostra salute fisica ed emotiva. Presso PerCorsi, via Locatelli 71. Conferenza ore 20:45 ed euro 10, seminario euro 150, consulenze individuali su appuntamento euro 90.
INFO: 055-483463, salute@percorsibiosalute.it www.percorsibiosalute.it
A PIEDI NELLA TERRA DEGLI ETRUSCHI
me 4 – do 8 dic
LATERA (VT). Da Latera a Vulci, come antichi fuorilegge, per strade poco battute e con soste in piccoli centri, in questa terra, che non ha mai avuto padroni, ancora possibile. Camminiamo lungo il confine con la Toscana dai freschi boschi dell’alta Tuscia, verso la costa degli etruschi, avventurandoci in questa terra di confine che per millenni è stata definita amara. Alloggiamo in antiche locande e gustiamo cibi gustosi come i loro nomi. Ci attendono borghi medievali, fiumi vivi e ricchi, l’impenetrabile Selva del Lamone, gli etruschi e i loro misteri, il tufo, bellezza antica di questa terra, animali bradi, sullo sfondo di spazi immensi e di una quiete della natura mai del tutto silenziosa. Notti in ostello, B&B, agriturismo. Euro 390. Leggi l’intervista alla guida Pietro Labate.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it
www.traterraecielo.it/viaggi/pietro-labate-il-brigante-della-tuscia-e-della-maremma
CAPODANNO 2014 IN MOVIMENTO: ITALIA, MAROCCO, SANTIAGO
ITALIA, ESTERO. Puoi ciaspolare sulla neve della Val Maira, in Piemonte, o camminare sulla morbida sabbia del deserto del Marocco. Puoi passeggiare lungo le sponde del lago vulcanico più grande d’Europa, quello di Bolsena, nel centro Italia, o assistere alla magia della prima alba dell’anno in Salento. O puoi stare lassù, sulle montagne dell’Appenino Tosco-Emiliano, lontano da tutti e da tutto, o partecipare al più classico dei cammini di Santiago. Sono le sei proposte di viaggi a piedi per il Capodanno 2014, quattro in Italia e due all’estero. Tutte diverse per geografia, clima e durata, sono simili per quel passo lento con cui entrare nei luoghi, assorbirne le influenze e tornare a casa con un carico di emozioni difficile da scrollarsi di dosso. Zaino leggero in spalla e mente sgombra da abitudini e pregiudizi, ogni viaggio è un incontro con nuovi punti di vista.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it
=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************
SEI UN OPERATORE DEL BENESSERE? CERCHIAMO PROPRIO TE!
Sei un insegnante di danza, musica, pittura? Ti piace creare oggetti con la carta, la lana, il legno? Ti piace fare decoupage? Hai proposte originali di attività di gruppo? Se hai risposto sì a una di queste domande significa che stiamo cercando proprio te! L’impegno è per una settimana, da sabato a sabato, in cambio della vacanza, al mare o in montagna.
INFO: 0583-356182, -77, segreteria@traterraecielo.it, www.traterraecielo.it
LE RICETTE DI LUCA – AVENA E LENTICCHIE
Ingredienti per 4 persone:
Avena decorticata: 300 gr
Lenticchie colfiorito: 150 gr
Olio extravergine oliva: q.b.
Sale marino integrale: q.b.
Cipolla: 1
Aglio: 3 spicchi
Salvia: 3 foglie
Rosmarino: 1 rametto
Acqua calda: 2 litri
Prezzemolo tritato: q.b.
Preparazione:
Fare un battuto di aglio e cipolla, versarlo in una casseruola dal fondo spesso con un filo d’olio. Aggiungere il battuto, l’avena, le lenticchie, la salvia, il rosmarino e far rosolare bene. Salare e aggiungere l’acqua fino a coprire il tutto. Cuocere a fuoco medio per almeno 1 ora (35 minuti in pentola a pressione) aggiungendo di volta in volta acqua. A cottura ultimata spegnere il fuoco, versare un filo d’olio, il prezzemolo e mantecare il composto.
Vuoi assaggiare e imparare a preparare in vacanza la cucina bio macro vegan Luca? Il nuovo appuntamento è dal 4 al 6 gennaio 2014, al Rifugio Isera nel Parco nazionale dell’Appenino Tosco-Emiliano, con la riproposizione del corso aperto a tutti.
INFO: 0583-356182, -77, www.traterraecielo.it
TRA TERRA E CIELO HA UNA CASA. E’ LA TUA
Da un anno e mezzo e dopo 34 anni di nomadismo Tra Terra e Cielo ha una casa. Al limite di una grande radura circondata dal bosco, a 1.209 metri, sorge il Rifugio Isera: 18 posti letto, un ristorante per 60 coperti ai piedi della Pania di Corfino che ci domina e ci protegge, nel Parco nazionale dell’Appennino ToscoEmiliano.Qui puoi respirare quel profumo di relax e di benessere che i partecipanti delle Vacanze di Tra Terra e Cielo conoscono bene.
Qui puoi camminare. Punto di partenza per facili escursioni, da una a 6 ore e più, alla Riserva dell’Orecchiella, all’Orto Botanico, alle vette dell’Appennino, la casa di Tra Terra e Cielo è la casa di tutti i soci.
Il Rifugio è aperto dal venerdì sera alla domenica. In camera condivisa o in tenda propria per riposare, meditare, scrivere, lavorare tranquilli. Da soli o in compagnia. Cucina locale e anche vegetariana.
Guarda le foto in questa pagina.
=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======
Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.
COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it
=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!
Telefoni: 0583-356182, -96
Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.
Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it
Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo
L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.
Questo numero è inviato a 15.379 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.
QUESTO NUMERO, ed i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it
—
+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************
CAPODANNO IN PUGLIA PER VEDERE LE PRIME ALBE DELL’ANNO
2 – 7 gennaio 2014 – NUOVE DATE
OTRANTO (LE). Se ci si sveglia prima dell’alba, la ricompensa è un orizzonte speciale con il sole che spunta dall’altra parte del Canale, sopra le terre a Oriente. Sì, perché la prima alba dell’anno in Italia sorge a Punta Palascia. Siamo vicini ai Balcani e due sponde diverse dello stesso mare si destano in contemporanea. Nel segno dell’incontro fra due popoli si sviluppa il viaggio a piedi da Torre Sant’Andrea fino ai ruderi silenziosi dell’Abbazia di San Nicola di Casole nel cuore del Salento, passando per la Valle dell’Idro con i suoi segreti millenari custoditi da cripte e affreschi e la Valle dei Cervi a Porto Badisco con le sue pitture preistoriche. Sapori tipici, agriturismi e masserie completano il viaggio nel tempo.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it
www.traterraecielo.it/viaggi/capodanno-in-puglia-per-vedere-la-prima-alba-dell-anno