Cibo e medicina, chi vale di più? – LAP 574

Capodanno 2014 a piedi. Gli eremiti del deserto del Marocco
05/09/2013
Il Cammino di Santiago per vegetariani e celiaci
07/09/2013

Cibo e medicina, chi vale di più? – LAP 574

+++++> DOPO TUTTO <+++++
A CAPODANNO SUL CAMMINO PORTOGHESE DI SANTIAGO
…la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.

=======> IL PRIMO <=======

GIGLIO D’AUTUNNO
ve 15 – do 17 novembre 2013

PORTO SANTO STEFANO (GR). Un’isola nel mediterraneo regala emozioni tutto l’anno: un sentiero montano profumato di cisto, mirto ed elicriso, il mare immenso sullo sfondo, la torre della cittadella antica avvolta da una luce gialla, la locanda, i negozi in piazzetta e la gente. Per i Gigliesi in estate sei solo uno dei tanti turisti, ma adesso sei quasi uno di loro. Con Federica Amaducci. Euro 240.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************

<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 574 (me 6 nov 13) ===

****************************************************
Solo le persone gentili sono veramente forti.
James Dean
****************************************************

=======> Adesso (novembre 6 – 12) <=======

fino a me 27………………………. Tutti Nello Stesso Piatto (TN)
fino a do 08 dic………………….. Treno Natura (SI)
me 06 – sa 09…………………….. Ecomondo (RN)
gi 07…………………………………. Il Sapone Da Corpo E Da Viso (BO)
ve 08 – do 10……………………… Food&Book (PT)
ve 08 – do 10……………………… Solo Artigianato (TO)
ve 08 – do 10……………………… Fa’ La Cosa Giusta… In Sicilia (PA)
ve 08 – lu 11………………………. A Come Alpi E Agricoltura (BZ)
da ve 08……………………………. B&B D’Autunno (LU)
sa 09………………………………… Balla Sud Italia (LU)

=======> Tra sette giorni (novembre 13 – 19) <=======

me 13……………………………….. A Lezione Di Archimede (RM)
ve 15 – do 17……………………… Pisa Book Festival
sa 16………………………………… Trova Il Tuo Chatwin (LU)
sa 16 – do 17……………………… Costellazioni Familiari (CN)

=======> Poi (dopo il 19 novembre) <=======

sa 23 – do 24 nov……………….. Guarire D’Amore (BO)
ve 29 – lu 02 dic…………………. Cibo E Medicina (FI)
me 04 – do 08 dic……………….. A Piedi Nella Terra Degli Etruschi (VT)
Capodanno 2014……………….. Capodanno In Movimento (ITA, POR, MAR)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** Aiuto Cucina Per Il Rifugio Isera (LU)
*** Tra Terra E Cielo Ha Una Casa: E’ La Tua
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************

======> Adesso (novembre 6 – 12) <======

TUTTI NELLO STESSO PIATTO
fino a me 27

TRENTO. Questo è il Festival del cibo e della videodiversità. C’è un legame tra sviluppo e scelte alimentari? Scopriamo con i film, i documentari e i cortometraggi e parliamone con registi e scrittori. Al Cinema Astra, corso Buonarroti 16, al Centro Polifunzionale dell’Opera Universitaria, via Prati 10 e al Teatro Cuminetti, via Santa Croce 67.
INFO: www.tuttinellostessopiatto.it

TRENO NATURA
fino a do 8 dic

SIENA. Otto tappe a bordo di un treno d’epoca per assaporare con lentezza l’unicità di paesaggi, tradizioni, arte, cultura ed enogastronomia. Il primo appuntamento è verso il Vivo d’Orcia per degustare i sapori e i profumi della cucina autunnale. Il treno a vapore partirà alle ore 9 dalla stazione di Siena per fare tappa a Monte Antico, passando per le Crete. Il ritorno è fissato con partenza alle ore 16.30 dal Vivo d’Orcia.
INFO: 0577-48003, info AT visionedelmondo.com

ECOMONDO
me 6 – sa 9

RIMINI. Qui ti insegnano a valorizzare e riutilizzare i materiali. Già, perché anche a livello industriali occorre praticare la differenziata e il riciclo. Rimini Fiera, ore 9-18, sa fino alle 17. Euro 15.
INFO: www.ecomondo.com

IL SAPONE DA CORPO E DA VISO
gi 7

SASSO MARCONI (BO). Nuovo incontro con il corso di autoproduzione di detergenti per la persona e per la casa. Questa volta si parla di sapone effetto scrub, effetto peeling, sapone da massaggio, sapone da mangiare, sapone simpatico… Già, perché ci piace pensare che imparare a fare da sé i saponi sia una piccola grande rivoluzione. I benefici sono tanti: per il nostro portafoglio che non dovrà impoverirsi, per l’ambiente che non subirà i danni dell’inquinamento dovuti ai comuni detergenti sintetici, per la nostra pelle che potrà essere pulita e nello stesso tempo nutrita e curata con i saponi autoprodotti. Ore 18-19:45. Siamo a 15 minuti da Sasso Marconi. Euro 25.
INFO: 389-9703212, www.pimpinella.it

FOOD&BOOK
ve 8 – do 10

MONTECATINI TERME (PT). Benvenuti nel Festival del libro e della cultura gastronomica. La cultura del cibo, il cibo nella cultura con protagonisti noti scrittori che nei loro romanzi raccontano il cibo e chef stellati che lo esaltano nelle loro ricette e spesso in libri di successo. E’ coinvolta tutta la cittàì: lo stabilimento termale Tettuccio, il Moca (Museo di Arte Moderna), l’Antico Mercato coperto, gli alberghi e i ristoranti.
INFO: www.foodandbook.it

SOLO ARTIGIANATO
ve 8 – do 10

TORINO. Artò è il salone dedicato al 100% all’artigianato italiano. E’ creatività con i laboratori pratici e i percorsi didattici. E’ riparazione perché l’oggetto artigianale mantiene nel tempo la sua destinazione e può essere riparato. Ore 10-20 (sa ore 10-22) al Lingotto Fiere. Euro 5.
INFO: 011-6644111, www.ar-to.it

FA’ LA COSA GIUSTA… IN SICILIA
ve 8 – do 10

PALERMO. La più importante fiera italiana del consumo critico e degli stili di vita sostenibili arriva nella più importante isola del Sud Italia. Cantieri culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4. Ore 9-23 (ve e sa), 10-20 (do). Gratuito.
INFO: www.falacosagiustasicilia.org

A COME ALPI E AGRICOLTURA
ve 8 – lu 11

BOLZANO. Si rinnova l’appuntamento con la fiera sul settore agricolo dell’arco alpino. Quattro giorni di scambi pensando all’approvvigionamento a km zero, alle energie rinnovabili e alla sicurezza sul lavoro. Il motto di questa edizione è Una campagna di varietá. Zona fiera. Ore 8:30-18. Euro 7.
INFO: 0471-516000, www.agrialp.com

B&B D’AUTUNNO
da ve 8

VIAREGGIO (LU). Si arriva al mare d’autunno attraversando la pineta del Parco di Migliarino-San Rossore. Si passeggia sul lungomare Liberty, si visita anche in treno Lucca e Pisa, Pietrasanta e Firenze. O le cave di marmo di Carrara o i rifugi alpini delle Alpi Apuane per facili sentieri. Si dorme al B&B la Casa nei Pini. Euro 70 per la camera doppia, notte e prima colazione bio per due persone. 90 euro per la tripla.
INFO: 0584-383404, info AT bbviareggio.it, www.bbviareggio.it

BALLA SUD ITALIA
sa 9

VIAREGGIO (LU). Questo è un laboratorio di danze tradizionali che trova il suo culmine nel concerto serale dei Sanacore. Andiamo nel basso Salento, nella terra d’Otranto, per conoscere il ritmo caldo e trascinante della pizzica-pizzica. Ci sposiamo, poi, alle pendici del Vesuvio per assaporare le magiche movenze del ballo di Cibele, la tammurriata. Al Kiosko, viale dei Tigli, ore 18.
INFO: 347-0915345, 328-1811324, 335-5916523, info@ilkiosko.it

======> Tra sette giorni (novembre 13 – 19) <======

A LEZIONE DA ARCHIMEDE
me 13

ROMA. Il planetario meccanico, la vite idraulica, la vite senza fine, l’orologio ad acqua: sono solo alcuni degli ingegnosi dispositivi ideati da Archimede. Proviamo a saperne di più con un focus sul rapporto fra Galileo e Archimede in un convegno aperto, libero e facile. Un linguaggio semplice e immediato per conoscere la vita e l’attività di Archimede. Ore 18 ai Musei Capitolini. Euro 11, compresa la visita alla mostra “Archimede. Arte e scienza dell’invenzione”.
INFO: 06-0608, www.museicapitolini.org

PISA BOOK FESTIVAL
ve 15 – do 17 nov

PISA. Parola all’editoria indipendente. Presentazioni, caffè letterari, incontri con gli autori e convegni a tema. La Germania è il paese ospite d’onore nel settore internazionale. Palazzo dei Congressi, via Matteotti 1. Ore 10-20. Euro 4.
INFO: 050-8056400, www.pisabookfestival.it

TROVA IL TUO CHATWIN
sa 16

PIETRASANTA (LU). Quante volte ci troviamo a narrare di luoghi visitati e di persone conosciute? Quanti di noi tengono un diario di viaggio? Quanti amano scrivere i propri ricordi legati a viaggi lontani, sensazioni provate, emozioni vissute? Il viaggio e il suo racconto sono due cose inscindibili. E imparare a narrare meglio i propri viaggi significa viaggiare due volte. Impara a farlo con il laboratorio di scrittura di viaggio sotto la guida dei docenti della Scuola del viaggio. Ore 14:30-18:30, presso la Libreria Ikaroa Travel & Books in via Marzocco 73. Euro 40.
INFO: 366-3268638, www.scuoladelviaggio.it

COSTELLAZIONE FAMILIARI
sa 16 – do 17 nov

SOMMARIVA PERNO (CN). Curare le ferite del sistema familiare per vivere più serenamente, sostenuti dalle proprie radici. Seminario di Costellazioni Familiari condotto da Maria Anurag Stefani allieva di Bert Hellingher. Ore 10-18 (sa) e 9-16 (do) presso l’Associazione Romagnoli, Via Roma 1/B. Euro 160, pranzi euro 10 ciascuno.
INFO: 340-3797986, informazioni@orora.it, www.orora.info

=======> Poi (dopo il 19 novembre) <=======

GUARIRE D’AMORE
sa 23 – do 24 nov

MONTERENZIO (BO). Laboratorio teorico-pratico sull’esperienza d’amore. Ti piacerebbe provare gioia e amore nella vita di tutti i giorni e nella coppia? Vorresti stare bene con l’altro imparando ad accettare i vostri difetti in maniera sana e costruttiva? Ti piacerebbe sentirti libero anziché dipendente nella relazione di coppia? Durante la due giorni hai modo di porre le basi per relazioni sane e durature, per vivere una vita felice. Impara ad accettare i tuoi difetti, gli errori e ad amarti non tanto per ciò che fai ma per la tua essenza di essere vivente. Ore 9-17 presos Centro studi Yoga e Gestalt, via dei Cedi 31.
INFO: http://carmencaramalli.blogspot.it 339-1711745

CIBO E MEDICINA
ve 29 nov – la conferenza
sa 30 nov – do 1 dic – il seminario
da lu 2 dic – le consulenze

FIRENZE. Conosci te stesso attraverso le 5 trasformazioni energetiche. Elementi di diagnosi e terapia secondo la dietetica orientale. Con Francisco Varatojo, direttore dell’Istituto Macrobiotico del Portogallo, riconosciuto come uno dei più qualificati consulenti di macrobiotica. La teoria delle 5 trasformazioni è basata sulla comprensione dei cicli della natura, e può essere applicata nella scoperta delle relazioni dinamiche esistenti fra diversi fenomeni. La dieta sortisce un potente effetto nel modificare la nostra struttura energetica e quindi nell’influenzare la nostra salute fisica ed emotiva. Presso PerCorsi, via Locatelli 71. Conferenza ore 20:45 ed euro 10, seminario euro 150, consulenze individuali su appuntamento euro 90.
INFO: 055-483463, salute@percorsibiosalute.it www.percorsibiosalute.it

A PIEDI NELLA TERRA DEGLI ETRUSCHI
me 4 – do 8 dic

LATERA (VT). Da Latera a Vulci, come antichi fuorilegge, per strade poco battute e con soste in piccoli centri, in questa terra, che non ha mai avuto padroni, ancora possibile. Camminiamo lungo il confine con la Toscana dai freschi boschi dell’alta Tuscia, verso la costa degli etruschi, avventurandoci in questa terra di confine che per millenni è stata definita amara. Alloggiamo in antiche locande e gustiamo cibi gustosi come i loro nomi. Ci attendono borghi medievali, fiumi vivi e ricchi, l’impenetrabile Selva del Lamone, gli etruschi e i loro misteri, il tufo, bellezza antica di questa terra, animali bradi, sullo sfondo di spazi immensi e di una quiete della natura mai del tutto silenziosa. Notti in ostello, B&B, agriturismo. Euro 390. Leggi l’intervista alla guida Pietro Labate.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it
www.traterraecielo.it/viaggi/pietro-labate-il-brigante-della-tuscia-e-della-maremma

CAPODANNO 2014 IN MOVIMENTO: ITALIA, MAROCCO, SANTIAGO

ITALIA, ESTERO. Puoi ciaspolare sulla neve della Val Maira, in Piemonte, o camminare sulla morbida sabbia del deserto del Marocco. Puoi passeggiare lungo le sponde del lago vulcanico più grande d’Europa, quello di Bolsena, nel centro Italia, o assistere alla magia della prima alba dell’anno in Salento. O puoi stare lassù, sulle montagne dell’Appenino Tosco-Emiliano, lontano da tutti e da tutto, o partecipare al più classico dei cammini di Santiago. Sono le sei proposte di viaggi a piedi per il Capodanno 2014, quattro in Italia e due all’estero. Tutte diverse per geografia, clima e durata, sono simili per quel passo lento con cui entrare nei luoghi, assorbirne le influenze e tornare a casa con un carico di emozioni difficile da scrollarsi di dosso. Zaino leggero in spalla e mente sgombra da abitudini e pregiudizi, ogni viaggio è un incontro con nuovi punti di vista.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************

AIUTO CUCINA PER IL RIFUGIO ISERA
20 dicembre 2013 – 6 gennaio 2014

CORFINO (LU). Cerchiamo aiuto cucina per varie mansioni per le proposte di Tra Terra e Cielo al Rifugio Isera nel periodo di fine anno. Inviare CV a:
INFO: 0583-356182, 77, 331-9165832, lettera@traterraecielo.it www.rifugioisera.it

TRA TERRA E CIELO HA UNA CASA. E’ LA TUA

Da un anno e mezzo e dopo 34 anni di nomadismo Tra Terra e Cielo ha una casa. Al limite di una grande radura circondata dal bosco, a 1.209 metri, sorge il Rifugio Isera: 18 posti letto, un ristorante per 60 coperti ai piedi della Pania di Corfino che ci domina e ci protegge, nel Parco nazionale dell’Appennino ToscoEmiliano.Qui puoi respirare quel profumo di relax e di benessere che i partecipanti delle Vacanze di Tra Terra e Cielo conoscono bene.

Qui puoi camminare. Punto di partenza per facili escursioni, da una a 6 ore e più, alla Riserva dell’Orecchiella, all’Orto Botanico, alle vette dell’Appennino, la casa di Tra Terra e Cielo è la casa di tutti i soci.
Il Rifugio è aperto dal venerdì sera alla domenica. In camera condivisa o in tenda propria per riposare, meditare, scrivere, lavorare tranquilli. Da soli o in compagnia. Cucina locale e anche vegetariana.

Guarda le foto in questa pagina.

=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it

=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.388 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.

QUESTO NUMERO, ed i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it

+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************

A CAPODANNO SUL CAMMINO PORTOGHESE DI SANTIAGO
22 dicembre 2013 – 2 gennaio 2014

PORTO (POR). Ci sono tanti modi per raggiungere Santiago de Compostela, la mecca dei pellegrini di tutto il mondo. La via portoghese è la meno battuta ma non per questo la meno intensa. Nel cammino dalla città di Porto alla celebre cattedrale del centro spagnolo si viene a conoscenza della leggenda del gallo portoghese custodita fra le mura di Barcelos e della città più antica del Portogallo, Ponte de Lima. C’è tutto il tempo per fare un bagno caldo nel lavatoio di Caldas de Reis e anche per spingersi sino a Finisterre, lembo estremo che si affaccia sull’Oceano Atlantico. E poi, assistere alla messa del pellegrino di Capodanno a Santiago è un’esperienza religiosa ed epocale.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it
www.traterraecielo.it/viaggi/a-capodanno-sul-cammino-portoghese-di-santiago

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.