Appuntamenti settembre 2016 | L’Appuntalapis LX

yoga bambini
Non solo per grandi: lo Yoga dei sogni per i più piccoli
23/06/2016
Appuntamenti luglio 2016 | L’Appuntalapis LVI
01/07/2016

Appuntamenti settembre 2016 | L’Appuntalapis LX


UNA MONTAGNA DI LIBRI
fino a sa 3 set

una_montagna_di_libri_cortina_dampezzo.jpgCORTINA D’AMPEZZO (BL). Incontrare un autore su un prato delle Dolomiti, seduti su una coperta stesa tra le margherite. O in riva a un lago alpino. Leggere le pagine del proprio scrittore preferito, insieme a lui, sotto una volta di stelle estive, tra le Tofane e le Cinque Torri. Ascoltare una lezione di giornalismo tenuta da un reporter o da una illustratrice umoristica con sullo sfondo il jazz di un giovane gruppo veneto. Sono alcune delle esperienze che Una Montagna di Libri, la manifestazione protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo. Ci sono anche Clara Sánchez, Diego De Silva, Dacia Maraini, Edoardo Albinati, Alessandro Bertante, Elisabetta Rasy, Luca Doninelli, Andrea Tarabbia, Simona Vinci, Mauro Corona, Ferdinando Camon, Marina Corradi, Paolo Maurensig, Matteo Righetto. Le sedi della rassegna sono il Palazzo delle Poste di Cortina, il Miramonti Majestic Grand Hotel, e poi Alexander Girardi Hall, Cinema Eden, Hotel de la Poste, Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi.
INFOwww.unamontagnadilibri.it


ALCATRAZ, UN MONDO MIGLIORE
fino a do 7 set

jacopofo.jpgGUBBIO (PG). Energia alternativa, casa ecologica, risparmio energetico, tecnologie dolci, riuso e riciclo, open source, stampanti 3D… L’elenco dei laboratori previsti dalla Libera Università di Alcatraz nell’ambito di EcoFuturo, festival delle ecotecnologie e dell’autocostruzione, è molto lungo. Euro 15 al giorno + euro 5 per chi dorme in tenda o in camper o + euro 68 (o 55) per chi invece vuole dormire in stanza in pensione completa (o mezza pensione).
INFO: 075-9229938, www.alcatraz.it


FESTIVAL DELLA MENTE
ve 2 – do 3 set

SARZANA (SP). Lo spazio e le sue tante sfaccettature. È questo il filo conduttore del Festival della Mente di Sarzana che prende in prestito il concetto scientifico per declinarlo in realtà con diversi spunti: lo spazio vissuto dagli artisti, quello calpestato e narrato da chi viaggia, e ancora gli spazi – meglio al plurale in effetti – delle nostre vite, dal lavoro alla scuola. Tanti gli ospiti che si alterneranno sul palco. Tra di loro, attesissimo lo scrittore statunitense Jonathan Safran Foer, che a distanza di undici anni dal cult “Molto forte incredibilmente vicino”, proprio alla fine di agosto tornerà in libreria con un nuovo romanzo, “Eccomi”. E poi Paolo Rumiz che racconterà la sua Via Appia in una serata spettacolo, il matematico Piergiorgio Odifreddi, Giuseppe Cederna in un omaggio al cantautore Gianmaria Testa a pochi mesi dalla sua scomparsa. Dalle ore 10. Euro 3,50 (eventi per bambini); euro 7 (ApprofonditaMente e spettacoli); euro 3,5 (tutti gli altri eventi).
INFO: 0187-6141, www.festivaldellamente.it


MURABILIA 2016
ve 2 – do 4 set

mura-di-lucca.jpgLUCCA.Viva i semi, origine della vita. È questo il tema di Murabilia, la mostra mercato del giardinaggio di qualità che torna ad animare una parte delle prestigiose Mura di Lucca. Ai semi verranno dedicati diversi incontri e laboratori, nell’ambito del ricco programma culturale che arricchisce, come di consueto, la mostra
mercato. Scenario della manifestazione – una delle più importanti in Italia con il record di ventimila visitatori lo scorso anno – sono ancora una volta i baluardi Libertà e San Regolo, con i suoi sotterranei, oltre all’Orto botanico. Ore 12-19:30 (ve), 9:30-19:30. Euro 7.

INFO: 0583-950596, www.murabilia.com


ADOTTA UN REGISTA
gi 8 – do 28 set

regista.jpg
MILANO. Appariranno nelle tue foto di famiglia, divideranno con te le lasagne della domenica preparate dalla nonna con la ricetta della bisnonna e quando il festival sarà finito e loro se ne saranno andati ti mancheranno da morire. Sono i registi di Milano Film Festival, provenienti da tutto il mondo e in cerca di ospitalità. In cambio ricevi due abbonamenti per assistere a tutte le proiezioni. La storica rassegna si terrà nelle sue solite location: Teatro Strehler, Teatro Studio, Parco Sempione, Teatro dell’Arte, Ex Bazzi, Spazio Oberdan, Auditorium San Fedele e Cascina Cuccagna. Da euro 4.
INFO: www.milanofilmfestival.it


CON_VIVERE 2016 CON LA TERRA
ve 8 – do 11 set

con_vivere.jpgCARRARA.Sotto la direzione scientifica del professor Remo Bodei si alterneranno conferenze con esperti e relatori di livello internazionale, spettacoli di qualità, grande musica, mostre d’arte e un ricco programma di cinema curato dalla produttrice Tilde Corsi. Attraverso i disegni di Milo Manara e i testi di Konstantinos Kavafis, Omero, James Joyce, Torquato Tasso, Pindaro, Umberto Saba si snoda un racconto in musica per strumenti che si concertano con voci registrate. Tutto il giorno nel centro storico. Gratuito. I Viaggi di Ulisse è l’unico appuntamento a pagamento di Con-vivere 2016. Costo del biglietto 15 euro.
INFO
www.con-vivere.it


PALLONE GONFIATO A CHI?
ve 8 – do 18 set

mongolfiere.jpgFERRARA. Il Balloons Festival della città degli Este è la più importante kermesse delle mongolfiere in Italia. Manifestazioni aerostatiche, sportive, culturali e di spettacolo, incontri e animazioni a due passi dal centro storico. Al parco urbano Giorgio Bassani, Via Riccardo Bacchelli. Ore 8-20. Gratuito nei giorni infrasettimanali, euro 4 nei weekend.
INFO: 0532-900713, www.ferrarafestival.it


MENO AUTO PIU’ GAMBE
ve 16 – gi 22 set

EUROPA. Torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Almeno per 7 giorni utilizza mezzi di trasporto meno inquinanti e adotta uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente. Se sei a Bari puoi partecipare alla pedalata organizzata dalla Fiab, a Bergamo puoi guidare le auto elettriche, a Genova puoi ricevere un buono per una colazione gratuita.
INFOwww.mobilityweek.eu


 

L’ISOLA CHE C’È
sa 17 – do 18 set

VILLA GUARDIA (CO). Approfondire e sperimentare: finalmente è arrivato il fine settimana da dedicare a noi stessi. Quasi 200 espositori (compresi noi di Tra Terra e Cielo!) organizzano incontri, dibattiti, seminari, laboratori di autoproduzione, degustazioni, mostre e allestiscono stand. La Fiera, da gustare con calma, con molta calma, è un laboratorio di ricerca di azioni, progetti, incontri, aspirazioni e idee, produzioni, consumi consapevoli e relazioni con un alto valore etico e solidale. Sabato 17, dalle 10 alle 23, e domenica 18 settembre 2016, dalle 9 alle 23, presso il Parco Comunale di Villa Guardia (Via Varesina), in provincia di Como.
INFO: www.lisolachece.org


 

SLOW TRAVEL FEST
ve 23 – do 25 set

MONTERIGGIONI (SI). Tre giorni di Incontri, escursioni, arte, musica e natura. Il borgo medievale citato nell’Inferno di Dante e l’antico tracciato della Via Francigena che lo attraversa sono lo scenario del festival dedicato alla cultura del viaggio lento, a piedi e in bicicletta. Incontri itineranti, escursioni guidate, cacce al tesoro, spettacoli itineranti, laboratori a cielo aperto. Vieni a trovare lo stand di Tra Terra e Cielo e Le Vie dei Canti, naturalmente a piedi.
INFO: www.slowtravelfest.it


PULIAMO IL MONDO
ve 23 – do 25 set

primavera-margherita.jpgITALIA. E’ una delle più grandi iniziative di volontariato ambientale in Italia. Non servono miracoli e né lunghi spostamenti. Puoi dare un po’ di sollievo al fiume vicino casa tua raccogliendo bottiglie di plastiche e i resti di incivili picnic. Ma ci sono anche spiagge, monti e colline che aspettano te. In tutta Italia.
INFO:
www.puliamoilmondo.it



I COLLOQUI DI DOBBIACO
ve 30 set – do 2 ott

dobbiaco.jpgDOBBIACO (BZ). Con il tema “Dal Dovere al Volere – Verso l’etica dell’era solare” Wolfgang Sachs e Karl-Ludwig Schibel tornano ad affrontare un tema di grande attualità, infatti dopo la pubblicazione dell’enciclica di Papa Francesco e la COP21 a Parigi è pressoché un obbligo riflettere sulle motivazioni di tutti noi come attori. Porteranno i loro contributi Luigina Mortari, autrice di “Filosofia della cura”, la teologa dell’etica cristiana Elke Mack, il fondatore del Gruppo Abele e di Libera, Don Luigi Ciotti e l’autore dell’economia del bene comune, Christian Felber. Al Centro Culturale Grand Hotel in Via Dolomiti 31. Dalle 9. Euro 105, compreso il buffet di domenica a pranzo.
INFO: 0474-976151, www.colloqui-dobbiaco.it


FESTIVAL DELLA SALUTE
gi 6 – do 9 ott

festival-salute.jpgMONTECATINI TERME (PT). La medicina ufficiale ha bisogno di promuoversi? Teme la concorrenza delle alternative o complementari? Questa è l’ottava edizione del Festival della salute che riunisce esperienze della sanità pubblica e di quella privata, delle aziende del settore, delle associazioni, del mondo della ricerca. Esclusivamente medicina convenzionale. Al Palco della Salute – Teatro Verdi. Gratuito.
INFO:
www.goodlink.it



=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======
ATTENZIONE: NUOVA MODALITA’

Inviare ESCLUSIVAMENTE a redazione@traterraecielo.it
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240.
Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT 6 1K 08726 24800 000000100256 intestato a Associazione TRA TERRA E CIELO, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu

INFO: 0583-356182, redazione@traterraecielo.it” data-mce-href=”mailto:redazione@traterraecielo.it“>redazione@traterraecielo.it

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.