+++++> DOPO TUTTO <+++++
IL MONDO INIZIA A PIEDI – i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15
…la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.
=======> IL PRIMO <=======
IL MONTE PIU’ ALTO
sa 1 – do 2 novembre 2014
CORFINO (LU). Basta un weekend per salire sul monte più alto della Toscana, il Prado (m. 2054) e visitare il Parco dell’Orecchiella.
Questa volta dedicato al CAMMINARE (walk) per due giorni di medio impegno confortati dall’accoglienza del Rifugio Isera. LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO.
INFO: 0583-356182, segreteria@traterraecielo.it www.traterraecielo.it www.rifugioisera.it
E poi…
IL PONTE NELLE FORESTE
ve 31 ottobre – do 2 novembre 2014
COMO, SANTA SOFIA (FC). Qualcuno li definisce le foreste perfette. Il Casentino, esattamente a Sasso Fratino, custodisce un’inviolabile faggeta che si può ammirare solo procedendo lungo i suoi confini. Da queste parti il silenzio è interrotto solo dal fischio del vento o dalla presenza di un animale. Al confine fra l’Italia e la Svizzera, invece, si attraversa da Nord a Sud il Parco della Spina Verde, si sale sui punti panoramici raggiungibili solo a piedi, si sconfina nei boschi e si cammina su sentieri e strade militari. Già, perché da questo paradiso, sorprendentemente vicino casa, passava la Linea Cadorna, realizzata a scopo difensivo negli anni della Prima Guerra Mondiale Sono le due proposte di viaggi a piedi delle Vie dei Canti: zaino leggero in spalla, è una nuova doppia occasione per sorprendenti incontri.
INFO: 0583-356177, -82, 331-9165832, www.viedeicanti.it
www.viedeicanti.it/dettagli-viaggio/303/i-colori-della-foresta
www.viedeicanti.it/dettagli-viaggio/304/como-e-la-spina-verde
****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************
<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 623 (me 15 ott 14) ===
****************************************************
Per amarsi a lungo bisogna conoscersi poco.
Roberto Gervaso
****************************************************
=======> Adesso (ottobre 15 – 21) <=======
fino a do 19………………………. Bergamo In Scienza
fino a ve 31………………………. Stare Bene Con Sé E Con Gli Altri (ITALIA)
da me 15………………………….. Corso di Cucito (LU)
gi 16 – do 19……………………… Festival Del Cinema Di Viaggio (PD)
ve 17……………………………….. I Colori Dell’Autunno (LU)
ve 17 – do 19…………………….. A Cavallo Dell’Autunno (LU)
ve 17 – lu 20……………………… Vintage Che Passione (PV)
do 19……………………………….. In Marcia Per La Pace (PG)
do 19……………………………….. Erboristeria 2014 (MI)
lu 20 – do 26……………………… Intonaci E Finiture In Argilla E Coccio Pesto (GR)
=======> Tra sette giorni (ottobre 22 – 28) <=======
me 22 – sa 25……………………. Fiera Delle Utopie Concrete (PG)
gi 23 – lu 27………………………. Il Salone Del Gusto (TO)
ve 24 – do 26…………………….. L’Io Nel Gruppo (AR)
ve 24 – do 26…………………….. Fa’ La Cosa Giusta… A Trento
=======> Poi (dopo il 28 ottobre) <=======
gi 30 – do 02 nov……………….. Il Viaggio Di Ognissanti (SA)
do 09 nov…………………………. Corsa Vegetariana (MI)
do 16 nov…………………………. Workshop Del Successo (TO)
me 05 – ve 07 dic………………. Fa’ La Cosa Giusta… In Sicilia
=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it
*** Capodanno 2015 In Movimento
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************
======> Adesso (ottobre 15 – 21) <======
BERGAMO IN SCIENZA
fino a do 19
BERGAMO. Immagina un’intera città trasformata in una rassegna a cielo aperto di divulgazione scientifica con più di 150 eventi tra conferenze e tavole rotonde, mostre, laboratori interattivi, spettacoli, competizioni e giochi. Nei luoghi più noti di Città Alta e Città Bassa, dal Teatro sociale alle dimore e ai palazzi storici, oltre a chiese, chiostri, teatri, musei, scuole e Università. Gratuito.
INFO: www.bergamoscienza.it
STARE BENE. CON SE’ E CON GLI ALTRI
fino a ve 31
ITALIA. Stare bene con se stessi e con gli altri. Realizzare se stessi e raggiungere i propri obiettivi. Prendere decisioni. Risolvere difficoltà nelle relazioni. Sapere affrontare gli eventi stressanti. Questo è il bene del benessere psicologico. Professionisti iscritti all’Ordine offrono consulenze psicologiche gratuite in decine e decine di città italiane?
INFO: www.mesebenesserepsicologico.it
LUCCA. Infilare, fare orli, attaccare bottoni, fare occhielli, mettere cerniere, utilizzare la macchina da cucire e tutto quello che può servire per le piccole riparazioni di tutti i giorni. Previste 6 lezioni da 3 ore ciascuna per un totale di 18 ore. Corso Garibaldi 151. Euro 180. Ogni classe è formata da non più di 3 persone.
INFO: 0583-954319, 340-5731063 www.bellediniente.it
FESTIVAL DEL CINEMA DI VIAGGIO
gi 16 – do 19
PADOVA. Le opere selezionate raccontano la fuga, l’esilio, la migrazione, l’esplorazione, il vagabondare, mettendo in scena viaggi di ritorno, di scoperta, di formazione o questioni importanti come lo spaesamento, l’attraversamento e il confine. Il cicloturismo è uno stile di vita, quello che abbraccia una spiccata sensibilità ambientale e la voglia di totale evasione. Tre le sezioni principali: il Concorso Internazionale, l’Omaggio all’Autore e gli Eventi Speciali.
INFO: 049-8808331, www.detourfilmfestival.com
CORFINO (LU). A piedi nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano per scoprire le atmosfere dell’autunno in montagna. Dalla Pania di Corfino per ammirare la Garfagnana e le Apuane passando per il piccolo abitato di Campaiana e la riserva naturale di Lamarossa e fino al Rifugio Isera per la merenda con torte salate e dolci e assaggi di salumi, pane, olive e vino o the! Pranzo al sacco.
INFO: 333-5399917, info@officinanatura.org
A CAVALLO DELL’AUTUNNO
ve 17 – do 19
PIEVE FOSCIANA (LU). Proposte per cavalieri che vogliono vivere una stagione magica. Autunno è colore, aria fresca, luce calda e paesaggi incantati. I cavalli sono attenti, il passo brioso. Un’esperienza senza tempo.
MINI TREKKING A CAVALLO DI 3 GIORNI (2 notti) NEL PARCO DELL’ORECCHIELLA E PARCO DELL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO, con soggiorno presso il Rifugio Isera. Inizio venerdì dalla sede de “Il cavallo Enquiso asd”, pranzo al sacco, arrivo al Rifugio nel pomeriggio. Sabato escursione al Lago della Bargetana, sotto la vetta del Monte Prado. Pranzo al sacco o presso rifugio alpino. Rientro nel pomeriggio al Rifugio. Domenica rientro. Percorsi non adatti a principianti.
INFO: Elisa 339-6416663, bozzielisa@yahoo.it
VINTAGE CHE PASSIONE
ve 17 – lu 20
BELGIOIOSO (PV). Sai qual è il segreto della moda vintage? Non passa mai di moda! Ed è bellezza, arte e creatività. Sessanta operatori del settore presentano i migliori pezzi delle loro collezioni di moda e accessori d’epoca dal ‘700 fino agli anni ’90. Ore 10-20 al Castello. Euro 10 (ridotto 7).
INFO: 0382-970525, info AT belgioioso.it, www.belgioioso.it/vintage
PERUGIA. A oltre 50 anni dalla prima marcia Perugia-Assisi, i pacifisti sono di nuovo in cammino nel mezzo della crisi europea. Per uscire da questa crisi dobbiamo riscoprire il valore della fraternità che deve improntare tutti gli aspetti della vita, compresa l’economia, la finanza, la società civile, la politica, la ricerca, lo sviluppo, le istituzioni pubbliche e culturali. Partenza ore 9 dai Giardini del Frontone, arrivo ad Assisi, ore 15, alla Rocca Maggiore.
INFO: 075-5736890, www.perlapace.it
ASSAGO (MI). Erboristi, Farmacisti, Medici, Operatori del Settore a raccolta. Sono coinvolte tutte le figure professionali interessate ad aggiornarsi sul ruolo delle piante officinali e dei loro derivati per la salute affiancando a questa traccia principale l’approfondimento sui temi di nutrizione/alimentazione e sulla cosmesi. Al Centro Congressi NH Milanofiori, ore 9-19. Euro 49 (euro 24,50 per chi compra il biglietto online).
INFO: www.senaf.it/erboristeria
INTONACI E FINITURE IN ARGILLA E COCCIO PESTO
lu 20 – do 26
MASSA MARITTIMA (GR). Lavoriamo in un cantiere vero in autocostruzione, partecipando alla riqualificazione energetica ad alta efficienza e in bioedilizia di un edificio in tufo. Oltre al lavoro in cantiere (6 ore al giorno), si può dare una mano in cucina, provare la cucina solare e il forno solare, fare pratica nell’orto, passeggiare nel bosco. Condivisione dei pasti, soggiorno in tenda o camper propri. Il cibo è vegan e vegetariano. Euro 30.
INFO: 328-7503821, www.paea.it
======> Tra sette giorni (ottobre 22 – 28) <======
FIERA DELLE UTOPIE CONCRETE
me 22 – sa 25
CITTA’ DI CASTELLO (PG). È nata nel 1988 su impulso di Alexander Langer. È rivolta a cittadini e politici, imprenditori, amministratori ed esperti innovativi e dei nuovi movimenti sociali, per avvicinare le buone idee di un futuro sostenibile. Dalle 9 nel centro storico. Gratuito.
INFO: 075-8554321, www.utopieconcrete.it
IL SALONE DEL GUSTO
me 23 – do 27
TORINO. Cibo buono, pulito e giusto, secondo la filosofia di Slow Food. Per conoscere l’altra faccia del pianeta alimentazione e conoscere prodotti eccellenti ma poco conosciuti. Dibattito sui grandi temi dell’eco-gastronomia, senza perdere di vista il piacere del cibo valore. Ore 11-23 (lu ore 11-20) al Lingotto, via Nizza 280. Euro 20.
INFO: www.salonedelgusto.it
PIEVE SANTO STEFANO (AR). Un cammino consapevole è un camminare dentro e un camminare fuori, è la profonda relazione con lo spazio intorno e con lo spazio interiore, è la ricerca della perdita del confine tra i due spazi. Questo corso è un viaggio, è un laboratorio itinerante. Sarà un cammino attento, un cammino in gioia, un cammino condiviso. Tre giorni nei boschi da vivere in gruppo alla ricerca della “memoria” di ciò che è superfluo e ciò che è necessario al nostro cammino. Scopriremo di avere tutto, scopriremo le comodità e la bellezza dove non avremmo mai pensato di trovarle. Il centro di questo corso è il lavoro su di sé all’interno del gruppo. Il corso è condotto da Luca Panaro. Euro 310.
INFO: 0583-356177, -82, info@viedeicanti.it www.viedeicanti.it/dettagli-viaggio/301/l-io-nel-gruppo
FA’ LA COSA GIUSTA… A TRENTO
ve 24 – do 26
TRENTO. La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Prodotti biologici, stand gastronomici, offerte e prodotti di associazioni del terzo settore, informazioni su come ridurre l’impatto ambientale del proprio stile di vita. Al Centro esposizioni di via Briamasco 2. Ore 14:30-18:30 (ve), 9-19 (sa e do). Euro 3. Ti aspettiamo: vieni a trovare lo stand di Tra Terra e Cielo.
INFO: 0461-261644, www.trentinoarcobaleno.it
=======> Poi (dopo il 28 ottobre) <=======
IL VIAGGIO DI OGNISSANTI
gi 30 ott – do 2 nov
TEGGIANO (SA). Mini viaggio in condivisione tra i sentieri del Parco del Cilento e Vallo di Diano e del Parco dell’Appennino lucano. Prevista un’escursione somaggiata, una cicloescursione in Val d’Agri, due escursioni di media montagna. Prove libere (facoltative) di arrampicata sportiva. Vacanza in autogestione in struttura comunitaria. 4 giorni, 3 notti. Euro 250 tutto compreso.
INFO: 031-894042, 339-6346060, riccardocarusi.get@virgilio.it www.inviaggioconric.it
MILANO. La prima corsa podistica vegetariana (non competitiva) in Europa con punto di ristoro vegan. Cosa differenzia la Camminalonga del BuonEssere dalle altre gare organizzate per raccogliere fondi per curare malattie? Qui non si raccolgono fondi per curare malattie ma si propone uno stile di vita: la scelta vegetariana. Prevenire evita di curare. Al Parco Forlanini Milano. Partenza della 10 Km alle ore 10; partenza della 3,5 Km ore 10.30. Euro 13 o euro 15.
INFO: www.societavegetariana.org/camminalonga-del-buonessere
WORKSHOP DEL SUCCESSO
do 16 nov
AVIGLIANA (TO). Realizza i tuoi obiettivi e il tuo successo sostenibile. Una giornata per fare chiarezza tra i nostri sogni e desideri e per creare benessere ed equilibrio nella nostra vita apprendendo un metodo semplice: Goal Mapping. Un sistema unico nel suo genere basato sull’impiego sinergico degli emisferi del cervello per dialogare direttamente con il nostro inconscio. Imparare ad utilizzare al 100% il nostro potenziale per liberarci da vecchie credenze che ci stanno trattenendo e abbracciare i molti cambiamenti che stanno trasformando il mondo in questo momento. Serata di presentazione gratuita martedì 21 ottobre alle ore 21 e seminario Workshop del Successo domenica 16 novembre dalle ore 9:30 alle 18:30 presso Associazione Aura Sacra, via Repubblica 5. Conduce Alessandra Barison. Euro 197 per l’intera giornata.
INFO: 391-4031462, aurasacramail@gmail.com www.increscita.com/eventi
FA’ LA COSA GIUSTA… IN SICILIA
me 5 – ve 7 dic
PALERMO. La più importante fiera italiana del consumo critico e degli stili di vita sostenibili arriva nella più importante isola del Sud Italia. Cantieri culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4. Ore 9-23 (ve e sa), 10-20 (do). Gratuito.
INFO: www.falacosagiustasicilia.org
=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************
CAPODANNO 2015 IN MOVIMENTO: ITALIA, MAROCCO, SANTIAGO
ITALIA, ESTERO. Aprire la porta di casa a Capodanno e rotolare verso sud, attraversare le vie del canti, camminare con le mani infilate nelle tasche dei pantaloni, riflettere sulla propria interiorità, incontrare e sentire storie. Questo è il momento giusto per conoscere quella del Robin Hood della Tuscia, per sognare all’ombra del faro di Punta Palascia torreggiante su una ripida scogliera a picco sul mare, per camminare in direzione Santiago seguendo la rassicurante freccia gialla fra strade romane e ponti medievali, cattedrali gotiche, borghi, castelli e città. O per scoprire la cucina e le sorprendenti comodità offerte dai cammellieri tra le dune del deserto.
Camminare a Capodanno significa avere amore per stessi ed essere dei privilegiati, quelli che hanno lo zaino pronto per partire quando gli altri stanno a casa, quelli che non hanno impedimenti e sfuggono gli affanni attraversando terre e confini per vedere l’effetto che fa.
Le Vie dei Canti ti propongono 5 viaggi a piedi. In questo numero speciale della newsletter te li raccontiamo, ti offriamo qualche consiglio e ti raccontiamo molte storie.
Puoi camminare sulla morbida sabbia del deserto del Marocco. Puoi passeggiare lungo le sponde del lago vulcanico più grande d’Europa, quello di Bolsena, nel centro Italia, o assistere alla magia della prima alba dell’anno in Salento. O puoi stare lassù, sulle montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano, lontano da tutti e da tutto, o partecipare al più classico dei cammini di Santiago.
Sconto 10% per le iscrizioni entro il 22 ottobre 2014.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it www.traterraecielo.it/viaggi/capodanno-2015-in-movimento-italia-marocco-santiago
=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======
Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.
COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it
=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!
Telefoni: 0583-356182, -96
Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.
Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it
Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo
L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.
Questo numero è inviato a 15.106 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.
QUESTO NUMERO, e i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it
—
+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************
IL MONDO INIZIA A PIEDI
i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15
ITALIA, ESTERO. Chi l’ha detto che c’è un solo modo per camminare? Lo puoi fare con passo felpato sulle dune del deserto. Puoi farti aiutare dalle ciaspole sulle morbida neve delle montagne. Puoi farlo silenziosamente per non disturbare l’anima della natura. Lo puoi fare a ritmo non regolare perché gli occhi sono catturati da nuovi e abbaglianti orizzonti. E lo puoi fare con uno zaino sulle spalle o in compagnia di un asinello per il trasporto dei bagagli. In comune c’è la lentezza del cammino, circa 3 chilometri all’ora, e la compagnia di altri camminatori.
Sono i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti per la stagione 2014/2015: 90 in tutto, in Italia e all’estero, con 20 guide e 1 skipper che hanno una storia da raccontare. Progettati giorno per giorno e metro per metro come da antichi e abili artigiani, sono viaggi per tutti, da 1 a 4 mosse, per single, per gruppi di amici, per coppie e per famiglie. Abbiamo confermato le proposte di maggior successo negli ultimi anni e aggiunto 20 nuovi viaggi a piedi.
Percorriamo la Via Francigena, visitiamo i patrimoni dell’umanità, sbarchiamo sulle isole, entriamo nei parchi naturali e assistiamo alle prime albe dell’anno. Ci spingiamo fuori confine, dall’altra costa di Zanzibar all’Armenia, dalla Scandinavia delle isole Lofoten e della Lapponia al cammino di Santiago passando per le Highlands scozzesi. E poi ci sono i percorsi speciali come i velatrek in Croazia, Grecia e Albania, il terme trekking in Val d’Orcia e il treno trekking sui monti toscani della Garfagnana. Inizia a sognare con noi.
INFO: 0583-356177, 82, 331-9165832, www.viedeicanti.it