Officinalia, una mostra, uno stile di vita
27/04/2014
Tracks, la ragazza del deserto
01/05/2014

Walk, Eat, Love – LAP 617

+++++> DOPO TUTTO <+++++
IL MONDO INIZIA A PIEDI – i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15
…la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.

=======> IL PRIMO <=======

WALK,EAT, LOVE
ve 3 – sa 4 – do 5 ottobre 2014

****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************

<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 617 (me 3 set 14) ===

****************************************************
Non disprezzare il poco, il meno, il non abbastanza…
Stefano Benni
****************************************************

=======> Adesso (settembre 3 – 9) <=======

a settembre………………………. Scegli La Tua Isola (ITALIA)
gi 04 – do 14……………………… Adotta Un Regista (MI)
ve 05 – do 07…………………….. Murabilia 2014 (LU)
ve 05 – do 07…………………….. Con_Vivere 2014 Guarda All’Africa (MS)
ve 05 – do 07…………………….. Dolomiti, C’è Il Lab Fest (BL)
ve 05 – do 14…………………….. Pallone Gonfiato A Chi? (FE)
sa 06 – do 07…………………….. Abruzzo By Bike (AQ)
sa 06 – sa 13…………………….. La Via Dell’Oriente (GR)
do 07……………………………….. La Festa Della Strada Delle Abbazie (MI)
lu 08 – do 14……………………… Sei Una Balla (Di Paglia) (RI)

=======> Tra sette giorni (settembre 10 – 16) <=======

ve 12 – do 14…………………….. Camminare Verso I Propri Obiettivi (PI)
sa 13 – do 14…………………….. Un’Oasi Di Pace (LU)
sa 13 – do 14…………………….. La Farmacia Nella Natura (BO)
ma 16 – lu 22…………………….. Meno Auto Più Gambe (EUROPA)

=======> Poi (dopo il 16 settembre) <=======

ve 26 – do 28 set……………….. Puliamo Il Mondo (ITALIA)
lu 29 – gi 9 ott……………………. Basilicata Coast To Coast
ve 03 – do 05 ott………………… I Colloqui Di Dobbiaco (BZ)
do 05 ott…………………………… L’Arte Della Lunga Vita (PD)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************

======> Adesso (settembre 3 – 9) <======

SCEGLI LA TUA ISOLA
fino a gi 28 ago

ISOLE ITALIANE. Piccole isole dove alternare camminate a piedi nudi sulla spiaggia all’ozio e alla chiacchiera disinteressata fra amici. Solo a settembre i bagnasciuga deserti diventano così desiderati, le passeggiate si colorano di panorami ruggenti e negli alloggi poco affollati ci si sente a casa propria. Dal misterioso Supramonte in Sardegna (7-13 settembre) con le sue storie di acque, grotte e uomini alle acque pulite dell’isola d’Elba (17-21 settembre), dalle calette appartate e i profumi inebrianti delle Egadi (14-21 settembre) fino a quell’isola di Pantelleria (28 settembre-4 ottobre) feconda di prodotti tipici: capperi, olive e l’inimitabile vino Doc prodotto con l’uva Zibibbo. Bastano pochi giorni per riconquistare scampoli d’estate.

Un po’ più in là nel tempo c’è l’isola del Giglio (14-16 novembre): poca mondanità, coste protette e mare spettacolare, come testimoniano le 5 Vele della Guida Blu di Legambiente e Touring. Un’oasi di 21 chilometri quadrati; spiagge e fondali intatti, un minuscolo borgo medievale, un territorio coltivato a terrazze e vigneti sulle scogliere a picco sul mare.
INFO: 0583-356177, -82, 331-9165832, www.viedeicanti.it

ADOTTA UN REGISTA
gi 4 – do 14

MILANO. Adotta un regista, lo fai dormire a casa tua e vieni gratis al cinema per dieci giorni. La storica rassegna si terrà nelle sue solite location: Teatro Strehler, Teatro Studio, Parco Sempione, Teatro dell’Arte, Ex Bazzi, Spazio Oberdan, Auditorium San Fedele e Cascina Cuccagna. Da euro 4.
INFO: www.milanofilmfestival.it

MURABILIA 2014
ve 5 – do 7

LUCCA. Sulle prestigiose mura è la mostra-mercato dedicata al giardinaggio amatoriale con visite guidate, incontri, laboratori, dibattiti con esperti e vivaisti e la presentazione delle novità editoriali 2014 nell’ambito del giardinaggio e dell’orticoltura. Confermati i concorsi con La zucca più grossa, La sfida fra gli ortaggi più grossi, il Concorso fotografico in collaborazione con Photolux Festival. Ore 12-19:30 (ve), 9:30-19:30. Euro 7.
INFO: 0583-442160, www.murabilia.com

CON_VIVERE 2014 GUARDA ALL’AFRICA
ve 5 – do 7

CARRARA. Giobbe Covatta, Francesco Cavalli Sforza, Nadia Fusini, Efrem Tresoldi, Angelique Kidjo sono alcuni degli ospiti. Il consueto viaggio tra paesi e culture vicini e lontani farà tappa laddove l’umanità ha mosso i suoi primi passi, in Africa. Il cuore del pianeta. Il tutto declinato in oltre 50 appuntamenti fra incontri di parola, spettacoli, film, mostre, laboratori per bambini e di cucina, stage di danza e mercato. Tutto il giorno nel centro storico. Gratuito.
INFO: www.con-vivere.it

DOLOMITI, C’E’ IL LABFEST
ve 5 – do 7

BELLUNO. La vita in montagna, le tradizioni ereditate dalla modernità, residenti e turisti insieme per condividere la bellezza. È in programma il primo Dolomites Unesco LabFest, il festival delle genti e per le genti delle Dolomiti. Il programma propone concerti, spettacoli, cinema, escursioni, letture, percorsi enogastronomici e una gara di sfalcio a mano. Cinque i workshop proposti: Costruire in paglia in Italia, Contapassi di Wu Ming, La montagna dal vero, Il rapporto uomo-natura visto attraverso la tradizionale attività dello sfalcio, Un viaggio nel tempo e nello spazio.
INFO: www.dolomitesunescolabfest.it

PALLONE GONFIATO A CHI?
ve 29 – do 31 ago

FERRARA. Il Balloons Festival della città degli Este è la più importante kermesse delle mongolfiere in Italia. Manifestazioni aerostatiche, sportive, culturali e di spettacolo, incontri e animazioni a due passi dal centro storico. Al parco urbano Giorgio Bassani, Via Riccardo Bacchelli. Ore 8-20. Gratuito nei giorni infrasettimanali, euro 4 nei weekend.
INFO: 0532-900713, www.ferrarafestival.it

ABRUZZO BY BIKE
sa 6 – do 7

SULMONA (AQ). Si pedala per godere del paesaggio, della natura selvaggia, della storia e dell’arte dei piccoli paesi delle montagne dell’Abruzzo, la regione più verde d’Europa. Si arriva quando si arriva. Ecco allora due tour, il primo di 50 km e il secondo di 140, partenza e arrivo sempre da Sulmona. L’iscrizione a un solo giro costa 25 euro a entrambi 40. In entrambi i casi sono compresi le degustazioni nei punti di ristoro durante le soste, la cena in piazza la sera e la sacca gara con le tipicità locali.
INFO: www.wolfbiketour.it

LA VIA DELL’ORIENTE
sa 6 – sa 13

CAPALBIO (GR). E’ l’ultima settimana della vacanza 2014 di Tra Terra e Cielo ma non la meno bella. Anzi, è la più rilassante, economica e congeniale per godersi una settimana di vacanza a ritmi sostenibili e umani. Per te lo Shiatsu per il benessere, l’I-Ching, la Contact Improvisation. Sugar Free per imparare a fare le torte vegane e il tocco meditativo sono le attività speciali. Per i più piccoli c’è il regno del mare. La cucina è biovegana, alloggio in tenda, caravan, bungalow o albergo. Da euro 300.
INFO: 0583-356182, -77, 331-9365832, segreteria@traterraecielo.it www.traterraecielo.it

LA FESTA DELLA STRADA DELLE ABBAZIE
do 7

MILANO. Un’intera giornata dedicata alla valorizzazione dei siti culturali lungo la Strada delle Abbazie. L’Antico Mulino di Chiaravalle propone una giornata di visite guidate a ciclo continuo e una raccolta delle erbe officinali en plein air. Consulta il nostro sito per scoprire i nuovi programmi di laboratori ed eventi presso il Mulino. Dalle ore 10 all’Antico Mulino di Chiaravalle, presso il Monastero, via Sant’Arialdo 102. Euro 3.
INFO: 02-42292265, www.koinecoopsociale.it

SEI UNA BALLA (DI PAGLIA)
lu 8 – do 14

TOFFIA (RI). Questo è un workshop pratico per imparare a realizzare stalle in balle di paglia portanti. Come predisporre le fondazioni dei muri? Come posizionare le balle disponendole in ricorsi? Come assemblare e sagomare le balle? Come fare la precompressione delle pareti per aumentarne la resistenza? Come prepararle per l’intonacatura? Ore 14-18:30 (lu), 9:30-18:30 (ma-sa), 10:30-17:30 (do). Il cantiere si trova vicino al borgo medioevale di Toffia. Euro 280.
INFO: 349-7872666, info@bagstudio.org

======> Tra sette giorni (settembre 10 – 16) <======

CAMMINARE VERSO I PROPRI OBIETTIVI
ve 12 – do 14

RIPARBELLA (PI). Quando si ha una visione confusa della propria vita e quindi dei propri obiettivi, spesso la ragione è da ricercare nella mancanza di un metodo efficace. In questo corso di tre giorno viene insegnato un metodo per fare chiarezza grazie alla semplice attività del camminare e a qualche tecnica di coaching. In pratica, usiamo il corpo e lo spazio per prendere consapevolezza dei blocchi e delle difficoltà per il raggiungimento di un obiettivo, in qualsiasi campo: lavoro, famiglia, crescita personale. Al Casale Pundarika, Colline metallifere. Euro 330. Con Luca Panaro.
INFO: 0583-356177, -82, info@viedeicanti.it www.viedeicanti.it

UN’OASI DI PACE
sa 13 – do 14

CORFINO (LU). Nel Parco dell’Appennino, a 1208 m. di quota, un piccolo rifugio nel bosco. Il prato davanti, la parete della Pania alle spalle. Da qui partono i sentieri Airone, la passeggiata all’orto botanico, al museo o al centro visite del Parco. Per singoli, famiglie e gruppi. 40 euro per la mezza pensione in camera condivisa e letti a castello. Prenditi subito una tua piccola vacanza.
INFO: 0583-356182, 331-9165832, segreteria@traterraecielo.it, www.rifugioisera.it

LA FARMACIA NELLA NATURA
sa 13 – do 14

LUMINASIO (BO). Questo è un workshop di erboristeria per la prevenzione e il rafforzamento della salute naturale. L’obiettivo è dare suggerimenti pratici per mantenere la salute e curare i disagi e squilibri più comuni. Il corso prevede erborizzazioni in natura e lungo i sentieri del giardino per riconoscere, raccogliere e entrare in contatto con la maggior parte delle piante trattate dal programma. Prepariamo alcune estrazioni: infusi, tisane, macerati, tinture madri e oleoliti. Dalle ore 10 di sa alle ore 18 di do al Giardino di Pimpinella. Euro 180, compreso alloggio in strutture semplici ed essenziali, pasti biologici e vegetariani.
INFO: www.pimpinella.it

MENO AUTO PIU’ GAMBE
ma 16 – lu 22

EUROPA. Torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Almeno per 7 giorni utilizza mezzi di trasporto meno inquinanti e adotta uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente. Se sei a Bari puoi partecipare alla pedalata organizzata dalla Fiab, a Bergamo puoi guidare le auto elettriche, a Genova puoi ricevere un buono per una colazione gratuita.
INFO: www.mobilityweek.eu

=======> Poi (dopo il 16 settembre) <=======

PULIAMO IL MONDO
ve 26 – do 28 set

ITALIA. E’ una delle più grandi iniziative di volontariato ambientale in Italia. Non servono miracoli e né lunghi spostamenti. Puoi dare un po’ di sollievo al fiume vicino casa tua raccogliendo bottiglie di plastiche e i resti di incivili picnic. Ma ci sono anche spiagge, monti e colline che aspettano te. In tutta Italia.
INFO: www.puliamoilmondo.it

BASILICATA COAST TO COAST
lu 29 set – gi 9 ott

MARATEA (PZ). 250 chilometri di sentieri, antiche mulattiere, strade d’argilla sulle tracce del film Basilicata Coast to Coast. Attraversiamo una regione che si concede il lusso di due mari e di innumerevoli facce: paesi remoti o abbandonati, calanchi argillosi, canyon improvvisi, montagne aspre, foreste che in autunno s’accendono di ciclamini e regalano porcini, distese coltivate, o non più coltivate, a perdita d’occhio. Natura intatta, più spesso frutto della fatica e del lavoro dell’uomo. Un cammino studiato con amore e ben collaudato, che fa venire il mal di Basilicata. Con Riccardo Carnovalini. Euro 760.
INFO: 0583-356177, -82, info AT www.viedeicanti.it www.viedeicanti.it

I COLLOQUI DI DOBBIACO
ve 3 – do 5 ott

DOBBIACO (BZ). Il tema di quest’anno è “Dal Fare al Dire. Educazione per l’era solare”. Nei Colloqui di Dobbiaco 2014 i partecipanti cercheranno con i relatori di immaginare che cosa si deve imparare per una civilizzazione post-fossile. Non è che la scuola si auto ostacola, quando si tratta dell’educazione alla sostenibilità?. Al Centro Culturale Grand Hotel in Via Dolomiti 31. Dalle 9. Euro 105, compreso il buffet di domenica a pranzo.
INFO: 0474-976151, www.colloqui-dobbiaco.it

L’ARTE DELLA LUNGA VITA
do 5 ott

BATTAGLIA TERME (PD). Un corso in tre incontri a cura dell’Associazione Democratic Nutrition. Scopriremo insieme i segreti della cultura giapponese per una vita lunga ed in salute, imparando a conoscere gli alimenti della loro cucina tradizionale, compresa quella dei centenari nelle Isole di Okinawa. Inoltre, daremo uno sguardo all’odierna pratica della medicina alternativa nel Paese più tecnologizzato al mondo. Ore 09:30-13 presso la sede Biolca, via Marconi 13. Euro 35 per ogni singola lezione, euro 90 per l’intero corso. Incontri successivi do 9 nov e do 7 dic.
INFO: 049-9101155 www.labiolca.it

=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************

=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it

=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.146 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.

QUESTO NUMERO, e i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it

+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************

IL MONDO INIZIA A PIEDI
i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15

ITALIA, ESTERO. Chi l’ha detto che c’è un solo modo per camminare? Lo puoi fare con passo felpato sulle dune del deserto. Puoi farti aiutare dalle ciaspole sulle morbida neve delle montagne. Puoi farlo silenziosamente per non disturbare l’anima della natura. Lo puoi fare a ritmo non regolare perché gli occhi sono catturati da nuovi e abbaglianti orizzonti. E lo puoi fare con uno zaino sulle spalle o in compagnia di un asinello per il trasporto dei bagagli. In comune c’è la lentezza del cammino, circa 3 chilometri all’ora, e la compagnia di altri camminatori.

Sono i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti per la stagione 2014/2015: 90 in tutto, in Italia e all’estero, con 20 guide e 1 skipper che hanno una storia da raccontare. Progettati giorno per giorno e metro per metro come da antichi e abili artigiani, sono viaggi per tutti, da 1 a 4 mosse, per single, per gruppi di amici, per coppie e per famiglie. Abbiamo confermato le proposte di maggior successo negli ultimi anni e aggiunto 20 nuovi viaggi a piedi.

Percorriamo la Via Francigena, visitiamo i patrimoni dell’umanità, sbarchiamo sulle isole, entriamo nei parchi naturali e assistiamo alle prime albe dell’anno. Ci spingiamo fuori confine, dall’altra costa di Zanzibar all’Armenia, dalla Scandinavia delle isole Lofoten e della Lapponia al cammino di Santiago passando per le Highlands scozzesi. E poi ci sono i percorsi speciali come i velatrek in Croazia, Grecia e Albania, il terme trekking in Val d’Orcia e il treno trekking sui monti toscani della Garfagnana. Inizia a sognare con noi.

INFO: 0583-356177, 82, 331-9165832, www.viedeicanti.it

 

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.