Un, due, tre… stella! – LAP 572

Le ricette di Luca – Cipolle al forno
22/07/2013
Franco Berrino: questo è il cibo che cura
25/07/2013

Un, due, tre… stella! – LAP 572

+++++> DOPO TUTTO <+++++
IL PONTE NELLE FORESTE (CO, FC)ve 1 – do 3 novembre 2013
…la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.

=======> IL PRIMO <=======

UN, DUE, TRE… STELLA!
ve 1 – do 3 novembre 2013

CORFINO (LU), SANTA SOFIA (FC), COMO. La vita è un gioco, camminare e cucinare sono un gioco, metafore della vita. Si parte con la spesa, si seguono le ricette del menù, si arriva al pranzo servito in tavola. Oppure si parte zaino in spalla, si segue un percorso per prati e per boschi e si arriva alla meta. E’ più importante il percorso o la meta?
E’ bene partire con gli ingredienti giusti: uno zaino leggero, ingredienti freschi e biologici, e seguire il percorso o il menù con una buona guida.
E’ quello che l’associazione Tra Terra e Cielo fa da 34 anni, con i migliori ingredienti e le guide scelte. Vuoi fare un assaggio? 1, 2, 3 novembre: 3 proposte di 3 giorni (da qui il titolo) per il prossimo ponte dei morti.
Un corso di Cucina (con passeggiata) e due Cammini (con buona cucina).

Il corso di cucina vegana e macrobiotica per il corpo e la mente: tre giorni per imparare a conoscere e praticare la cucina buona e sana per ritrovare il nostro equilibrio con ciò che ci danno la natura e il territorio in cui viviamo.

I due cammini sono in quelle che qualcuno definisce le foreste perfette. Nel Casentino il silenzio è interrotto solo dal fischio del vento o dalla presenza di un animale. Al confine fra l’Italia e la Svizzera, invece, si attraversa il Parco della Spina Verde, sconfinando nei boschi e camminando su sentieri.

INFO: 0583-356182, -77, 331-9165832,
www.traterraecielo.it/cucina/le-ricette-di-luca-nel-ponte-del-primo-novembre
www.traterraecielo.it/viaggi/il-ponte-nelle-foreste

****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************

<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 572 (me 23 ott 13) ===

****************************************************
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
****************************************************

=======> Adesso (ottobre 23 – 29) <=======

fino a do 27……………………….. Festival Del Vento (CORSICA)
fino a do 27……………………….. Fa’ La Spesa Giusta (ITALIA)
fino a gi 31………………………… Stare Bene. Con Sé E Con Gli Altri (ITALIA)
fino a do 03 nov…………………. Festival Della Scienza (GE)
me 23 – do 27……………………. Il Salone Del Gusto (TO)
ve 25 – do 27…………………….. Corso Di Cammino Consapevole (AR)
ve 25 – do 27…………………….. Fa’ La Cosa Giusta… A Trento
sa 26……………………………….. Linux Day (ITALIA)
sa 26……………………………….. Scambio Di Vestiti (PR)
do 27……………………………….. Baratta In Massa (MS)

=======> Tra sette giorni (ottobre 30 – 5 novembre) <=======

gi 31 – do 03 nov…………………. Ponte Di Condivisione (SA)
ve 01 nov…………………………… Vegan Day (PIANETA)
ve 01 – do 03 nov………………… Festival Dell’Oriente (MS)
sa 02 nov…………………………… Fiera Delle Utopie Concrete (PG)

=======> Poi (dopo il 5 novembre) <=======

ve 08 – do 10 nov………………… Fa’ La Cosa Giusta… In Sicilia (PA)
ve 15 – do 17 nov………………… Pisa Book Festival
sa 23 – do 24 nov………………… Guarire D’Amore (BO)
Capodanno 2014………………… Capodanno In Movimento (ITA, POR, MAR)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** Tra Terra E Cielo Ha Una Casa: E’ La Tua
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************

======> Adesso (ottobre 23 – 29) <======

FESTIVAL DEL VENTO
fino a do 27

CALVI (CORSICA). Il piccolo comune francese nella parte settentrionale e l’Isola della Bellezza si trasformano in capitali del vento investite da mostre, opere d’arte eoliche, concerti, conferenze-seminari, presentazioni di oggetti insoliti, workshop creativi, animazioni di strada, incontri dai profumi di libertà.
INFO: www.lefestivalduvent.com

FA’ LA SPESA GIUSTA
fino a do 27

ITALIA. Torna la più importante campagna nazionale di promozione del commercio equosolidale certificato che da 10 anni invita i consumatori all’acquisto di prodotti Fairtrade per assicurarsi una spesa più sostenibile. Caffè, cacao, banane, ma anche riso, dessert e snack dolci e salati e molto altro ancora: Spesa giusta coinvolge migliaia di persone in una rivoluzione della cultura della spesa. In occasione della campagna nei supermercati, ipermercati e nei punti vendita aderenti all’iniziativa (Auchan, Bennet, Carrefour, Coop, Crai e Despar) di tutto il territorio nazionale avranno luogo promozioni e scontistiche sui prodotti Fairtrade. Eventi regione per regione.
INFO: www.fairtradeitalia.it

STARE BENE. CON SE’ E CON GLI ALTRI
fino a gi 31

ITALIA. Stare bene con se stessi e con gli altri. Realizzare se stessi e raggiungere i propri obiettivi. Prendere decisioni. Risolvere difficoltà nelle relazioni. Sapere affrontare gli eventi stressanti. Questo è il bene del benessere psicologico. Professionisti iscritti all’Ordine offrono consulenze psicologiche gratuite in decine e decine di città italiane?
INFO: www.mesebenesserepsicologico.it

FESTIVAL DELLA SCIENZA
fino a do 3

GENOVA. Eventi interattivi e trasversali per abbattere le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane. L’obiettivo del festival è quello di sempre: rendere la scienza accessibile a tutti, appassionando il pubblico di ogni età, grazie alla varietà degli argomenti trattati e alla partecipazione attiva alle iniziative, tra le quali ci saranno conferenze, lectio magistralis, incontri e mostre. Dal Ducale al Porto Antico fino a Villa Rossi di Sestri Ponente. Ore 9-18 (giorni feriali), 10-19 (sabato e festivi). Euro 12.
INFO: 010-8976409, www.festivalscienza.it

IL SALONE DEL GUSTO
me 23 – do 27

TORINO. Cibo buono, pulito e giusto, secondo la filosofia di Slow Food. Per conoscere l’altra faccia del pianeta alimentazione e conoscere prodotti eccellenti ma poco conosciuti. Dibattito sui grandi temi dell’eco-gastronomia, senza perdere di vista il piacere del cibo valore. Ore 11-23 al Lingotto, via Nizza 280. Euro 20.
INFO: www.salonedelgusto.it

CORSO DI CAMMINO CONSAPEVOLE
ve 25 – do 27

PORTO SANTO STEFANO (AR). Questo corso è un viaggio, è un laboratorio itinerante. Sarà un cammino attento, un cammino in gioia, un cammino condiviso. Tre giorni nei boschi, tra Toscana e Umbria in Val Tiberina, da vivere in gruppo alla ricerca della “memoria” di ciò che è superfluo e ciò che è necessario al nostro cammino. Scopriremo di avere tutto, scopriremo le comodità e la bellezza dove non avremmo mai pensato di trovarle. Il centro di questo corso è il lavoro su di sé all’interno del gruppo. Ogni giorno saranno proposte tecniche di cammino differenti che saranno descritte direttamente durante il corso, così come pure altre attività. Euro 240. Con Luca Panaro.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

FA’ LA COSA GIUSTA… A TRENTO
ve 25 – do 27

TRENTO. La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Prodotti biologici, stand gastronomici, offerte e prodotti di associazioni del terzo settore, informazioni su come ridurre l’impatto ambientale del proprio stile di vita. Al Centro esposizioni di via Briamasco 2. Ore 14:30-18:30 (ve), 9-19 (sa e do). Euro 3. Ti aspettiamo: vieni a trovare lo stand di Tra Terra e Cielo.
INFO: 0461-261644, www.trentinoarcobaleno.it

LINUX DAY 2013
sa 26

ITALIA. Scegli la libertà del software aperto, trasparente e inattaccabile ai virus. Scegli Linux. Come fare? Partecipa a uno dei tanti appuntamenti organizzate nelle città d’Italia per promuovere il sistema operativo e software liberi come Open Office, Gimp, Firefox. Conoscere, capire, condividere e approfondire un movimento, quello del freesoftware, che ha cambiato e continua a cambiare il mondo.
INFO: www.linuxday.it

SCAMBIO DI VESTITI
sa 26

BORGO VAL DI TARO (PR). Porta i vestiti che non indossi più e prendi quelli che gli altri mettono a disposizione. Cena in condivisione, tenendo conto dei vegetariani. Presso la Sala al pianterreno della S.O.M.S. Imbriani, via Filippo Corridoni 45, a partire dalle ore 16. Gratuito.
INFO: ory21belugal AT libero.it

BARATTA IN MASSA
do 27

MASSA. Ma quella maglia che quest’estate non hai mai indossato, vogliamo farla vivere con qualcuno che invece la userebbe giorno e notte? Scambi utili a costo zero. Durante tutta la giornata vengono allestiti anche il Barattolino, spazio dedicato al baratto tra bambini, e l’angolo del Ri-Uso. Ore 10-18 alla Casa Delle Culture, in Via Pomario e in Via Bassa Tambura 1. Ore 10-10. Gratuito.
INFO: 348-7837380, baratta AT tuttaunaltracitta.it

======> Tra sette giorni (ottobre 30 – 5 novembre) <======

PONTE DI CONDIVISIONE
gi 31 ott – do 3 nov

TEGGIANO (SA). Mini viaggio in condivisione tra i sentieri della Costiera amalfitana, le falesie di Palinuro, i monti del Cilento e le guglie delle Dolomiti lucane. Un’Italia poco conosciuta dal punto di vista escursionistico ma meritevole di essere esplorata. Vacanza in autogestione in struttura comunitaria. 4 giorni, 3 notti. Euro 200 tutto compreso.
INFO: 031-894042, 339-6346060, riccardocarusi.get AT virgilio.it, www.inviaggioconric.it

VEGAN DAY 2013
ve 1 nov

PIANETA. Vegani di tutto il mondo, unitevi! Oggi viene celebrato la Giornata Mondiale Vegan. Cosa puoi fare? Prepara assaggi vegan e portali in ufficio ai colleghi. Organizza una serata con amici e proponi la proiezione di un documentario sul tema della scelta vegan. O semplicemente attacca la locandina dell’evento al finestrino posteriore dell’auto, a scuola, in biblioteca o nelle sale d’aspetto. Oppure proponi ai bar della tua zona di preparare un cappuccino vegano. I nomi dei locali che aderiscono all’iniziativa sono pubblicati sulla pagina Facebook dell’evento e se oltre al latte vegetale preparano un’intera colazione vegan, viene dedicato un articolo su Promiseland.it.
INFO: www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1403

FESTIVAL DELL’ORIENTE
ve 1 – do 3 nov

CARRARA. India, Cina, Giappone, Thailandia, Indonesia, Filippine, Vietnam, Tibet, Mongolia, Nepal, Birmania. 3 palchi per mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folkloristici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali. CarraraFiere, ore 10-23. Euro 10.
INFO: 0585-861311, www.festivaldelloriente.net

FIERA DELLE UTOPIE CONCRETE
sa 2 nov

CITTA’ DI CASTELLO (PG). È nata nel 1988 su impulso di Alexander Langer. È rivolta a cittadini e politici, imprenditori, amministratori ed esperti innovativi e dei nuovi movimenti sociali, per avvicinare le buone idee di un futuro sostenibile. Dalle 9 nel centro storico. Gratuito.
INFO: 075-8554321, www.utopieconcrete.it

=======> Poi (dopo il 5 novembre) <=======

FA’ LA COSA GIUSTA… IN SICILIA
ve 8 – do 10 nov

PALERMO. La più importante fiera italiana del consumo critico e degli stili di vita sostenibili arriva nella più importante isola del Sud Italia. Cantieri culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4. Ore 9-23 (ve e sa), 10-20 (do). Gratuito.
INFO: www.falacosagiustasicilia.org

PISA BOOK FESTIVAL
ve 15 – do 17 nov

PISA. Parola all’editoria indipendente. Presentazioni, caffè letterari, incontri con gli autori e convegni a tema. La Germania è il paese ospite d’onore nel settore internazionale. Palazzo dei Congressi, via Matteotti 1. Ore 10-20. Euro 4.
INFO: 050-8056400, www.pisabookfestival.it

GUARIRE D’AMORE
sa 23 – do 24 nov

MONTERENZIO (BO). Laboratorio teorico-pratico sull’esperienza d’amore. Ti piacerebbe provare gioia e amore nella vita di tutti i giorni e nella coppia? Vorresti stare bene con l’altro imparando ad accettare i vostri difetti in maniera sana e costruttiva? Ti piacerebbe sentirti libero anziché dipendente nella relazione di coppia? Durante la due giorni hai modo di porre le basi per relazioni sane e durature, per vivere una vita felice. Impara ad accettare i tuoi difetti, gli errori e ad amarti non tanto per ciò che fai ma per la tua essenza di essere vivente. Ore 9-17 presos Centro studi Yoga e Gestalt, via dei Cedi 31.
INFO: http://carmencaramalli.blogspot.it 339-1711745

CAPODANNO 2014 IN MOVIMENTO: ITALIA, MAROCCO, SANTIAGO

ITALIA, ESTERO. Puoi ciaspolare sulla neve della Val Maira, in Piemonte, o camminare sulla morbida sabbia del deserto del Marocco. Puoi passeggiare lungo le sponde del lago vulcanico più grande d’Europa, quello di Bolsena, nel centro Italia, o assistere alla magia della prima alba dell’anno in Salento. O puoi stare lassù, sulle montagne dell’Appenino Tosco-Emiliano, lontano da tutti e da tutto, o partecipare al più classico dei cammini di Santiago. Sono le sei proposte di viaggi a piedi per il Capodanno 2014, quattro in Italia e due all’estero. Tutte diverse per geografia, clima e durata, sono simili per quel passo lento con cui entrare nei luoghi, assorbirne le influenze e tornare a casa con un carico di emozioni difficile da scrollarsi di dosso. Zaino leggero in spalla e mente sgombra da abitudini e pregiudizi, ogni viaggio è un incontro con nuovi punti di vista.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************

TRA TERRA E CIELO HA UNA CASA. E’ LA TUA

Da un anno e mezzo e dopo 34 anni di nomadismo Tra Terra e Cielo ha una casa. Al limite di una grande radura circondata dal bosco, a 1.209 metri, sorge il Rifugio Isera: 18 posti letto, un ristorante per 60 coperti ai piedi della Pania di Corfino che ci domina e ci protegge, nel Parco nazionale dell’Appennino ToscoEmiliano.Qui puoi respirare quel profumo di relax e di benessere che i partecipanti delle Vacanze di Tra Terra e Cielo conoscono bene.

Qui puoi camminare. Punto di partenza per facili escursioni, da una a 6 ore e più, alla Riserva dell’Orecchiella, all’Orto Botanico, alle vette dell’Appennino, la casa di Tra Terra e Cielo è la casa di tutti i soci.
Il Rifugio è aperto dal venerdì sera alla domenica. In camera condivisa o in tenda propria per riposare, meditare, scrivere, lavorare tranquilli. Da soli o in compagnia. Cucina locale e anche vegetariana.

Guarda le foto in questa pagina.

Natale & Capodanno al Rifugio

 
Paesaggio di monti ai confini dell'”Io”, trame di storie e di fili al caldo del fuoco, passi e passi e ancora passi, impronte del passaggio, opportunità di memoria e identità, musica, racconti ambo e quaterna, ma se punti alla tombola noi siamo qui a fare legna anche per te. Perché il 2014 sia per tutti un rinnovato punto di partenza e non il rifugio all’approdo. Molto presto maggiori dettagli.
INFO: www.rifugioiseria.it

=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it

=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.422 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.

QUESTO NUMERO, ed i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it

+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************

IL PONTE NELLE FORESTE
ve 1 – do 3 novembre 2013

COMO, SANTA SOFIA (FC). Qualcuno li definisce le foreste perfette. Il Casentino, esattamente a Sasso Fratino, custodisce un’inviolabile faggeta che si può ammirare solo procedendo lungo i suoi confini. Da queste parti il silenzio è interrotto solo dal fischio del vento o dalla presenza di un animale. Al confine fra l’Italia e la Svizzera, invece, si attraversa da Nord a Sud il Parco della Spina Verde, si sale sui punti panoramici raggiungibili solo a piedi, si sconfina nei boschi e si cammina su sentieri e strade militari. Già, perché da questo paradiso, sorprendentemente vicino casa, passava la Linea Cadorna, realizzati a scopi difensivi negli anni della I Guerra Mondiale Sono le due proposte di viaggi a piedi per i giorni 1, 2 e 3 novembre 2013: zaino leggero in spalla, è una nuova doppia occasione per sorprendenti incontri.
INFO: 0583-356177, -82, 3319165832, www.viedeicanti.it

 

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.