Le ricette di Luca – LAP 570

L’estate 2013 è ad alta quota
28/06/2013
Le ricette di Luca – Crema di cavolfiore
01/07/2013

Le ricette di Luca – LAP 570

+++++> DOPO TUTTO <+++++
 CAPODANNO 2014 IN MOVIMENTO E CON LO SCONTO (ITA, MAR, POR)
…la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.

=======> IL PRIMO <=======

LE RICETTE DI LUCA
ve 1 – do 3 novembre 2013

CORFINO (LU). Cucinare è un gioco, per il benessere di corpo e mente. Un breve corso residenziale di cucina vegana e macrobiotica.

In tre giorni impariamo a conoscere e praticare la cucina buona e sana per ritrovare il nostro equilibrio con ciò che ci dà la natura e il territorio in cui viviamo.
Cucina etica e cucina sana: fruttariani, crudisti, vegetariani, vegani, macrobiotici, …. Vedere il mondo secondo lo Yin e lo Yang attraverso le stagioni che cambiano insieme agli alimenti. Cucinare è meditare.
Antipasto, primo, secondo, contorno e dolce combinando sapori e colori. Cosa bere, quando e quanto bere? Gli strumenti: pentole, fornelli e coltelli, cucina a gas o elettrica? Il forno.
Zenzero, peperoncino, spezie e dolcificanti naturali. Cibo della festa e della cura. I dolci e il cibo da viaggio. Euro 150 compresi pasti e alloggio presso il Rifugio Isera in camera condivisa con letti a castello, 114 euro corso, pasti e l’escursione del sabato per non residenti. Tessera Tra Terra e Cielo euro 26. Insegnanti: Luca Camilli, Maurizio Baldini.
INFO: 0583-356182, -77, 331-9165832, www.traterraecielo.itwww.rifugioisera.it

****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************

<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 570 (me 09 ott 13) ===

****************************************************
Potersi liberare, è niente; il difficile, è saper essere liberi.
André Gide
****************************************************

=======> Adesso (ottobre 9 – 15) <=======

fino a do 20……………………….. Bergamo In Scienza
fino a gi 31………………………… Stare Bene. Con Sé E Con Gli Altri (ITALIA)
fino a gi 31………………………… Quanti Palloni Gonfiati Nel Sud Italia (MT)
gi 10 – do 13………………………. Sono Libero Se… (TV)
ve 11 – do 13……………………… E’ Yoga Festival (MI)
sa 12………………………………… Raccontare Storie (PV)
sa 12 – do 13……………………… Città Umane Con La Bioarchitettura (FI)
sa 12 – sa 19……………………… Pellegrini Da Orvieto A Roma
da sa 12……………………………. Acquerelli Nell’Orto (RM)
da do 13……………………………. Treno Natura (SI)

=======> Tra sette giorni (ottobre 16 – 22) <=======

me 16 – do 20……………………. Inglese Senza Sforzo (SI)
ve 18 – sa 19…………………….. Fiera Delle Utopie Concrete (PG)
ve 18 – do 20…………………….. Non Solo Cioccolato (PG)
ve 18 – lu 21……………………… Vintage Che Passione (PV)

=======> Poi (dopo il 22 ottobre) <=======

me 23 – do 27…………………….. Il Salone Del Gusto (TO)
ve 25 – do 27……………………… Corso Di Cammino Consapevole (AR)
ve 25 – do 27……………………… Fa’ La Cosa Giusta… A Trento
do 27………………………………… Baratta In Massa (MS)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** A Proposito Di Stipsi E Diarrea Del Viaggiatore
*** Tra Terra E Cielo Ha Una Casa: E’ La Tua
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************

======> Adesso (ottobre 9 – 15) <======

BERGAMO IN SCIENZA
fino a do 20

BERGAMO. Immagina un’intera città trasformata in una rassegna a cielo aperto di divulgazione scientifica con più di 150 eventi tra conferenze e tavole rotonde, mostre, laboratori interattivi, spettacoli, competizioni e giochi. Nei luoghi più noti di Città Alta e Città Bassa, dal Teatro sociale alle dimore e ai palazzi storici, oltre a chiese, chiostri, teatri, musei, scuole e Università. Gratuito.
INFO: www.bergamoscienza.it

STARE BENE. CON SE’ E CON GLI ALTRI
fino a gi 31

ITALIA. Stare bene con se stessi e con gli altri. Realizzare se stessi e raggiungere i propri obiettivi. Prendere decisioni. Risolvere difficoltà nelle relazioni. Sapere affrontare gli eventi stressanti. Questo è il bene del benessere psicologico. Professionisti iscritti all’Ordine offrono consulenze psicologiche gratuite in decine e decine di città italiane?
INFO: www.mesebenesserepsicologico.it

QUANTI PALLONI GONFIATI NEL SUD ITALIA
me 9 – do 13

MATERA. Questo è il primo grande raduno internazionale di mongolfiere nella Città dei Sassi. Con una differenza: è un festival totalmente a impatto zero. Questo significa che le emissioni di CO2 generate dall’organizzazione dell’evento saranno ridotte e compensate mediante crediti di carbonio provenienti da interventi di creazione e tutela di oltre 57.000 mq di foreste in crescita in Costa Rica, lo stato con la più alta densità di biodiversità al mondo. Quattro giorni di sport, arte, cultura, ambiente e competizioni aerostatiche con oltre 20 equipaggi di mongolfiere da tutta Europa.
INFO: www.materaballoonfestival.it

SONO LIBERO SE…
ve 11 – do 13

VIDOR (TV). Primo Festival di musica e vita con conferenze sull’acqua, sulle nuove tecnologie in agricoltura, sulle api e sulle farfalle, concerti, esibizioni teatrali, workshop dall’agricoltura chimica a quella biologica, arti per la vita con dimostrazione pratica di Tai Chi e Kung Fu, spazio bimbi con giochi, intrattenimenti e trucchi. Servizio di ristorazione bar con prodotti biologici. La cucina del Festival è curata da Margherita Buggero. Presso spazio polifunzionale Pro Loco Vidor, via Palladio 2/A. Ingresso gratuito (cena del venerdì su prenotazione, euro 20).
INFO: www.sonoliberose.it

E’ YOGA FESTIVAL
ve 11 – do 13

MILANO. Cambia aria, respira con lo Yoga. Apri mente, corpo e spirito all’ormai tradizionale appuntamento con le discipline olistiche in Italia. Superstudio Più, via Tortona 27. Ore 9:30-20:30. Euro 10 (tessera associativa).
INFO: 02-42250181, www.yogafestival.it

RACCONTARE STORIE
sa 12

VAL DI NIZZA (PV). Cinque ore con il laboratorio di scrittura di viaggio. Cinque ore per lavorare con l’esperto della scrittura di viaggio, Andrea Bocconi, scrittore, psicoterapeuta, viaggiatore e conoscitore dell’Oriente. Si tratta dell’ultimo appuntamento con il progetto Nelle Terre dei Malaspina. Ore 9-14 al Castello di Oramala. Euro 20.
INFO: 0383-540637, info AT gal-oltrepo.it

CITTA’ UMANE CON LA BIOARCHIETETTURA
sa 12 – do 13

FIRENZE. Incontro internazionale sulla bioarchitettura. Cos’è? E’ un modo di pensare e costruire con un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell’ecosistema. Chi è invitato? Professionisti, operatori, tecnici degli uffici pubblici e privati, studenti universitari. Fra i relatori ci sono Fritjof Capra, autore del Tao della Fisica e Tempo di Svolta, Manfred Hegger, presidente della Società tedesca per l’edilizia sostenibile, Lucien Kroll, il padre dell’architettura partecipata, e Andreas Feldtkeller, direttore del dipartimento urbanistica della città di Tubinga. E se non partecipo? C’è lo streaming integrale della manifestazione con servizio di traduzione simultanea su www.florence.tv. Dalle 10:30 (sa) e dalle 9:30 (do) presso la sede della Provincia a Palazzo Medici-Riccardi, via Cavour 1. Gratuito.
INFO: www.bioarchitettura.org

ACQUERELLI NELL’ORTO
da sa 12

ROMA. Quattro lezioni di acquerello en plein air per adulti e bambini, in italiano e/o inglese. Una grande occasione per accogliere con allegria l’autunno e dipingere i suoi straordinari colori. Un piacevole momento di pace e di condivisione per rigenerare la mente e il cuore. Ogni lezione, della durata di due ore, si svolgerà il sabato mattina dalle 10 alle 12 presso l’Hortus Urbis nel Parco dell’Appia Antica, Via dell’Appia Antica 42/50, Roma. Prima lezione sabato 12 ottobre. Euro 60 euro per 4 lezioni.
INFO: 338-3027794, gioia AT marchegiani.com

PELLEGRINI DA ORVIETO A ROMA
sa 12 – sa 19

ORVIETO. A piedi fra Umbria e Lazio per silenziosi conventi e allegre locande su quella che un tempo fu la via romana che collegava nell’Etruria meridionale Orvieto, Bolsena, Viterbo, Vetralla, Sutri e Roma e che secoli più tardi, divenne la parte finale della Via Romea o Via Francigena. Notti in conventi in camere multiple, ostelli, b&b, casale di campagna. Pranzi al sacco, cene e colazioni nelle strutture ricettive oppure in locali tipici. Euro 460. Con la guida Pietro Labate.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

TRENO NATURA
do 13 ott – do 8 dic

SIENA. Otto tappe a bordo di un treno d’epoca per assaporare con lentezza l’unicità di paesaggi, tradizioni, arte, cultura ed enogastronomia. Il primo appuntamento è verso il Vivo d’Orcia per degustare i sapori e i profumi della cucina autunnale. Il treno a vapore partirà alle ore 9 dalla stazione di Siena per fare tappa a Monte Antico, passando per le Crete. Il ritorno è fissato con partenza alle ore 16.30 dal Vivo d’Orcia.
INFO: 0577-48003, info AT visionedelmondo.com

======> Tra sette giorni (ottobre 16 – 22) <======

INGLESE SENZA SFORZO®
me 16 – do 20

SIENA. Un seminario intensivo per imparare a parlare in inglese superando il senso di inadeguatezza nel fare errori e l’attitudine alla rinuncia che esagera le difficoltà. Oltre la sola conoscenza di nozioni, comprendiamo che parlare in inglese significa incontrare qualcuno che vogliamo capire e dal quale vogliamo essere capiti anche se la lingua non ci è ancora familiare e che possono essere di aiuto la presenza, l’apertura, la leggerezza e la creatività. Sperimentiamo un modo naturale di imparare con ricettività e rilassamento liberandoci da inutili complessità. Utilizziamo tecniche di consapevolezza come sostegno nel superamento di blocchi creati per proteggerci da situazioni difficili del passato e aprirci al potenziale che esiste nel presente quando siamo guidati da ciò che ci interessa. Accolti in un ambiente speciale di natura e bellezza, la musica, la danza, a volte il teatro e la poesia uniti al silenzio della meditazione, formano il sottofondo di armonia condivisa che rende possibile la vera trasformazione. Con Nirava Tronconi. Euro 420 (IVA inclusa), sconto del 25% per giovani entro i 25 anni. Soggiorno da euro 50 a 75 al giorno. All’istituto Osho Miasto.
INFO: 0577-960133, info@inglesesenzasforzo.it www.inglesesenzasforzo.it www.oshomiasto.it

FIERA DELLE UTOPIE CONCRETE
ve 18 – sa 19 ott
ve 25 – sa 26 ott
sa 2 nov

CITTA’ DI CASTELLO (PG). È nata nel 1988 su impulso di Alexander Langer. È rivolta a cittadini e politici, imprenditori, amministratori ed esperti innovativi e dei nuovi movimenti sociali, per avvicinare le buone idee di un futuro sostenibile. Dalle 9 nel centro storico. Gratuito.
INFO: 075-8554321, www.utopieconcrete.it

NON SOLO CIOCCOLATO
ve 18 – do 20

CASTIGLIONE DEL LAGO (PG). C’è il cioccolato da mangiare pezzo dopo pezzo, certo. Ma anche l’AltroCinema e le Cene al cioccolato. Siamo ad Altrocioccolato, la fiera dei prodotti attenti alla salvaguardia dell’ambiente e al rispetto dei diritti umani e sociali di chi è coinvolto nella lavorazione e trasformazione. Eventi culturali e di approfondimento, laboratori, degustazioni, giochi e spettacolo. Nel centro storico, tutto il giorno.
INFO: www.altrocioccolato.it

VINTAGE CHE PASSIONE
ve 18 – lu 21

BELGIOIOSO (PV). Sai qual è il segreto della moda vintage? Non passa mai di moda! Ed è bellezza, arte e creatività. Sessanta operatori del settore presentano i migliori pezzi delle loro collezioni di moda e accessori d’epoca dal ‘700 fino agli anni ’90. Ore 10-20 al Castello. Euro 10 (ridotto 6).
INFO: 0382-970525, info AT belgioioso.it, www.belgioioso.it/vintage

=======> Poi (dopo il 22 ottobre) <=======

IL SALONE DEL GUSTO
me 23 – do 27 ott

TORINO. Cibo buono, pulito e giusto, secondo la filosofia di Slow Food. Per conoscere l’altra faccia del pianeta alimentazione e conoscere prodotti eccellenti ma poco conosciuti. Dibattito sui grandi temi dell’eco-gastronomia, senza perdere di vista il piacere del cibo valore. Ore 11-23 al Lingotto, via Nizza 280. Euro 20.
INFO: www.salonedelgusto.it

CORSO DI CAMMINO CONSAPEVOLE
ve 25 – do 27 ott

PORTO SANTO STEFANO (AR). Questo corso è un viaggio, è un laboratorio itinerante. Sarà un cammino attento, un cammino in gioia, un cammino condiviso. Tre giorni nei boschi, tra Toscana e Umbria in Val Tiberina, da vivere in gruppo alla ricerca della “memoria” di ciò che è superfluo e ciò che è necessario al nostro cammino. Scopriremo di avere tutto, scopriremo le comodità e la bellezza dove non avremmo mai pensato di trovarle. Il centro di questo corso è il lavoro su di sé all’interno del gruppo. Ogni giorno saranno proposte tecniche di cammino differenti che saranno descritte direttamente durante il corso, così come pure altre attività. Euro 240. Con Luca Panaro.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

FA’ LA COSA GIUSTA… A TRENTO
ve 25 – do 27 ott

TRENTO. La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Prodotti biologici, stand gastronomici, offerte e prodotti di associazioni del terzo settore, informazioni su come ridurre l’impatto ambientale del proprio stile di vita. Al Centro esposizioni di via Briamasco 2. Ore 14:30-18:30 (ve), 9-19 (sa e do). Euro 3. Ti aspettiamo: vieni a trovare lo stand di Tra Terra e Cielo.
INFO: 0461-261644, www.trentinoarcobaleno.it

BARATTA IN MASSA
do 27 ott

MASSA. Ma quella maglia che quest’estate non hai mai indossato, vogliamo farla vivere con qualcuno che invece la userebbe giorno e notte? Scambi utili a costo zero. Durante tutta la giornata vengono allestiti anche il Barattolino, spazio dedicato al baratto tra bambini, e l’angolo del Ri-Uso. Ore 10-18 alla Casa Delle Culture, in Via Pomario e in Via Bassa Tambura 1. Ore 10-10. Gratuito.
INFO: 348-7837380, baratta AT tuttaunaltracitta.it

=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************

A PROPOSITO DI STIPSI E DIARREA

Salve, il mio intestino alterna stipisi e diarrea. Sono stata operata di tirroide e al mattino prendo l’eutirox un’ora prima di colazione. La muccillagine del lino limita l’assorbimento della pastiglia?
Grazie
Angela


Ciao Angela, se ti trovi bene con il lino non ci sono problemi. Dopo un po’ di tempo dovresti trovare sollievo anche all’alternanza in quanto il lino svolge, oltre che un’azione emoliente, anche un’azione antiinfiammatoria.
Margherita.

INFO: www.traterraecielo.it/benessere/stipsi-e-diarrea-del-viaggiatore-problema-diverso-origine-unica

TRA TERRA E CIELO HA UNA CASA. E’ LA TUA

Da un anno e mezzo e dopo 34 anni di nomadismo Tra Terra e Cielo ha una casa. Al limite di una grande radura circondata dal bosco, a 1.209 metri, sorge il Rifugio Isera: 18 posti letto, un ristorante per 60 coperti ai piedi della Pania di Corfino che ci domina e ci protegge, nel Parco nazionale dell’Appennino ToscoEmiliano.Qui puoi respirare quel profumo di relax e di benessere che i partecipanti delle Vacanze di Tra Terra e Cielo conoscono bene.

Qui puoi camminare. Punto di partenza per facili escursioni, da una a 6 ore e più, alla Riserva dell’Orecchiella, all’Orto Botanico, alle vette dell’Appennino, la casa di Tra Terra e Cielo è la casa di tutti i soci.
Il Rifugio è aperto dal venerdì sera alla domenica. In camera condivisa o in tenda propria per riposare, meditare, scrivere, lavorare tranquilli. Da soli o in compagnia. Cucina locale e anche vegetariana.

Guarda le foto in questa pagina.

Natale & Capodanno al Rifugio

 
Paesaggio di monti ai confini dell'”Io”, trame di storie e di fili al caldo del fuoco, passi e passi e ancora passi, impronte del passaggio, opportunità di memoria e identità, musica, racconti ambo e quaterna, ma se punti alla tombola noi siamo qui a fare legna anche per te. Perché il 2014 sia per tutti un rinnovato punto di partenza e non il rifugio all’approdo. Molto presto maggiori dettagli.
INFO: www.rifugioiseria.it

=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it

=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.437 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.

QUESTO NUMERO, ed i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it

+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************

CAPODANNO 2014 IN MOVIMENTO: ITALIA, MAROCCO, SANTIAGO

ITALIA, ESTERO. Puoi ciaspolare sulla neve della Val Maira, in Piemonte, o camminare sulla morbida sabbia del deserto del Marocco. Puoi passeggiare lungo le sponde del lago vulcanico più grande d’Europa, quello di Bolsena, nel centro Italia, o assistere alla magia della prima alba dell’anno in Salento. O puoi stare lassù, sulle montagne dell’Appenino Tosco-Emiliano, lontano da tutti e da tutto, o partecipare al più classico dei cammini di Santiago. Sono le sei proposte di viaggi a piedi per il Capodanno 2014, quattro in Italia e due all’estero. Tutte diverse per geografia, clima e durata, sono simili per quel passo lento con cui entrare nei luoghi, assorbirne le influenze e tornare a casa con un carico di emozioni difficile da scrollarsi di dosso. Zaino leggero in spalla e mente sgombra da abitudini e pregiudizi, ogni viaggio è un incontro con nuovi punti di vista.
Sconto 10% per le iscrizioni entro il 22 ottobre 2013.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

 

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.