Nelle meraviglie del patrimonio dell’umanità
28/06/2013
Le ricette di Luca – LAP 570
30/06/2013

L’estate 2013 è ad alta quota

Siamo al Rifugio Isera, un’oasi di pace a 1.208 metri sull’Appenino Toscano. Un angolo di paradiso in una natura incontaminata, al centro di una rete sentieristica che permette l’accesso a tre Riserve Naturali, all’anello del Garfagnana Trekking e al Sentiero Italia. Passeggiate e cammini per tutte le gambe da mezz’ora a sei ore e più per scoprire nuovi orizzonti.

Qui, un selezionatissimo gruppo di insegnanti propone, da metà giugno a metà settembre, liberamente e gratuitamente per tutti gli ospiti del rifugio e del campeggio, attività di relax e di benessere. Alloggio in tenda o rifugio.

Ecco il programma dell’Estate 2013:

lu 10 – sa 15 giugno
Il Linguaggio Musicale
di Susanna Menicucci >>>>> La musica precede la parola e noi giochiamo a esprimerci e capirci attraverso i suoni di strumenti e voce.

lu 17 – sa 22 giugno
Pittura e Contemplazione
di Giada Giuliani >>>>> Impara la sintesi dei gesti grafici e pittorici attraverso la quiete e la contemplazione pura.

lu 24 – sa 29 giugno
Le Vie del Cielo
di Eddi Lorenzi >>>>> Introduzione alle costellazioni e osservazione degli oggetti astronomici con uso di telescopi.
Yoga della Risata
di Saveria Bonaccurso >>>>> Ridendo senza motivo facciamo una scorta di endorfine, alziamo il tono dell’umore e dell’energia personale. Per sentirti meglio vieni a scoprire i benefici della risata.

lu 1 – sa 6 luglio
Yoga ad alta quota
di Elisabetta Argentero >>>>>Rilassamento e meditazione nel grande prato davanti al Rifugio e con l’ampia parete calcarea alle spalle.
Il Collage è per tutti
di Paola Franco Costruiamo un animale, appiccichiamoci una faccia e costruiamo un mini-libro. Siamo tutti artisti!
Materiali necessari: vecchie riviste

lu 8 – sa 13 luglio
Yoga: un Sentiero per la Vita
di Valeria Tomesani >>>>> Lo Yoga come via per l’armonia, la pace interiore e la salute. Asana e pratiche di approccio alla meditazione nella natura.
Musiche dall’Himalaya all’Appennino
di Stefano Vaccari >>>>> Melodie trascendentali, canto in gruppo, del mantra e devozionale, esercizi di rilassamento, Yoga del suono.

lu 15 – sa 20 luglio
L’Albero della Vita
di Giuseppe Pagliaro >>>>> Percorso di esplorazione dei chakra con tecniche di respiro, bioenergetica, meditazione, espressione emozionale.
Giocoleria con le Bolas
di Valeria Albo >>>>> Impariamo a mettere insieme i materiali per la costruzione delle bolas e a utilizzarle lavorando sulla coordinazione e le varie figure.
Materiali necessari: catena a maglia sottile lunga quanto il proprio braccio (dal polso alla spalla); un paio di calzini di spugna; due gancetti; due anelli da portachiave; ago e filo; nastri colorati da attaccare

lu 22 – sa 27 luglio
Gli strumenti del benessere
di Giordano Ruini >>>>> Un per-corso di crescita per ri-contattare la propria energia imparando tecniche pisco-fisiche per stare bene.
Fa…Volando
di Donatella Corti >>>>> Ogni giorno una storia diversa e un laboratorio creativo per costruire semplici oggetti con materiale riciclato.

lu 29 – sa 3 agosto
Dare Corpo alla Voce
di Nicola Tedesco e Elaisa Sardella >>>>> Mettiamo a punto voce-corpo. Laboratorio di canti tradizionali e scoperta della voce e delle risonanze.
Storie da Costruire
di Donatella Corti >>>>> Creiamo una storia mettiamola in scena o costruiamo burattini per la rappresentazione finale. (per bambini)

lu 5 – sa 10 agosto
Buongiorno Tai-Chi
di Rosanna Ofelio >>>>> Ginnastica psico-fisica, arte marziale e meditazione in movimento.
Viaggi ed esplorazioni con i Tarocchi
di Chiara Botto Micca >>>>> Portiamo alla nostra coscienza aspetti profondi del nostro essere attraverso il linguaggio simbolico degli archetipi.

lu 12 – sa 17 agosto
Danza dei Tamburi
di Francis Morlacchi e Antonio Masella >>>>> Improvvisazioni musicali spontanee con l’aiuto di strumenti e percussioni facilitate dai movimenti del corpo.
NaturArte
di Beatrice Gelli >>>>> Passione per la pittura e le arti manuali, amore per il colore e la materia da plasmare. Un universo interiore da esprimere attraverso la creatività.

lu 19 – sa 24 agosto
La Danza del Ventre
di Elvira Todaro >>>>> Passi base e coreografia di una delle danze più antiche considerata oggi come danza terapia.

lu 26 – sa 31 agosto
Yoga e Meditazione
di Annalisa Oscari e Davide Barchi >>>>> Per scoprire un luogo di pace e serenità dentro di sé, aiutare il corpo a ritrovare un buono stato salute, trovare un maggiore equilibrio mentale.

lu 2 – sa 7 settembre
Voce, corpo e ritmo
di Beppe Grifeo >>>>> Alla ricerca delle capacità espressive della propria voce e delle relazioni tra canto, ritmo e movimento.

INFO E PRENOTAZIONI: 0583-660203 (sabato e domenica), 0583-356182 (fino a venerdì), 331-9165832, www.rifugioisera.it

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.