Stare bene. Con sé e con gli altri – LAP 569

Dolomiti, montagne metafora della vita
13/06/2013
Sarà un’estate a suon di musica popolare
15/06/2013

Stare bene. Con sé e con gli altri – LAP 569

+++++> DOPO TUTTO <+++++
 CAPODANNO 2014 IN MOVIMENTO E CON LO SCONTO (ITA, MAR, POR)
…la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.

=======> IL PRIMO <=======

TOSCANA D’AUTUNNO, SCOPRIAMOLA CAMMINANDO

TOSCANA. Verrebbe da dire che questo è il posto migliore per camminare: c’è il mare e c’è la montagna, ci sono città immutate nel tempo, fiumi, colori e racconti. In realtà, quando si racconta della Toscana, sintesi perfetta del bello che c’è in Italia e terra di grandi individualità, è preferibile utilizzare il plurale. Sono infinite le combinazioni possibili per viaggiare a piedi tra natura e cultura, emozioni e scoperte. Dalla Garfagnana alla Maremma, dalla costa agli Appennini, questo è uno dei pochi posti del mondo che cambia scenari e storie un chilometro dopo l’altro.
C’è anche una seconda Toscana: quella appena accennate nelle guide turistiche, quella da visitare senza vestire gli abiti del turista di massa, quella esclusa dai grandi festival del camminare, quella da scoprire in piccolo gruppo, quella che nessuno ti ha mai raccontato.
Bastano pochi giorni d’autunno.
INFO: 0583-356182, ,-77, 331-9165832, www.traterraecielo.it/viaggi/magica-toscana-scopriamola-camminando www.viedeicanti.it

****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************

<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 569 (me 02 ott 13) ===

****************************************************
Vivere, questo sì è un bel progetto, ma questa volta non sono io a scriverne la trama.
Carlo Castellaneta (1930-2013)
****************************************************

=======> Adesso (ottobre 2 – 8) <=======

fino a lu 07………………………… Settimana Dell’Allattamento Al Seno (PIANETA)
fino a lu 07………………………… Settimana Vegetariana Mondiale (PIANETA)
fino a gi 31………………………… Stare Bene. Con Sé E Con Gli Altri (ITALIA)
ve 04 – do 06……………………… Critica Il Consumo (FI)
ve 04 – do 06……………………… Festival Internazionale (FE)
ve 04 – do 06……………………… Nutrizione, Benessere E Cure Alternative (AP)
ve 04 – do 06……………………… TuttaUnAltraCosa (FE)
sa 05 – do 06……………………… Consapevoli In Mostra (LU)
sa 05 – do 06……………………… BioSalus (PU)
sa 05 – do 06……………………… Immagimondo 2013 (LC)

=======> Tra sette giorni (ottobre 9 – 15) <=======

me 09 – do 13……………………. Garfagnana, I Colori Dell’Autunno (LU)
me 09 – do 13……………………. Quanti Palloni Gonfiati Nel Sud Italia (MT)
me 09 – do 13……………………. E’ Yoga Festival (MI)
da do 13…………………………… Treno Natura (SI)

=======> Poi (dopo il 15 ottobre) <=======

me 16 – do 20…………………….. Inglese Senza Sforzo (SI)
me 23 – do 27…………………….. Il Salone Del Gusto (TO)
ve 23 – do 27……………………… Fa’ La Cosa Giusta… A Trento
do 27………………………………… Baratta In Massa (MS)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** Leggi E Cammina
*** Tra Terra E Cielo Ha Una Casa: E’ La Tua
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************

======> Adesso (ottobre 2 – 8) <======

SETTIMANA DELL’ALLATTAMENTO AL SENO
fino a lu 7

PIANETA. Il tradizionale appuntamento raggruppa gli sforzi di tutti cittadini, governi ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’allattamento materno utilizzando ogni anno un tema diverso. Nel mondo, meno della metà dei bambini di età inferiore ai 6 mesi beneficia di questa pratica: nel 2012 solo il 39% dei bambini di età inferiore ai 6 mesi è stato allattato esclusivamente al seno.
INFO: www.mami.org

SETTIMANA VEGETARIANA MONDIALE
fino a lu 7

PIANETA. Edizione 2013 della manifestazione sostenuta da gruppi vegetariani/vegan, animalisti e ambientalisti. Con i cibi a base vegetale possiamo ridurre i problemi causati da un’alimentazione stracolma di carne, latte e altri prodotti animali.
INFO: www.vegetariani.it

STARE BENE. CON SE’ E CON GLI ALTRI
fino a gi 31

ITALIA. Stare bene con se stessi e con gli altri. Realizzare se stessi e raggiungere i propri obiettivi. Prendere decisioni. Risolvere difficoltà nelle relazioni. Sapere affrontare gli eventi stressanti. Questo è il bene del benessere psicologico. Professionisti iscritti all’Ordine offrono consulenze psicologiche gratuite in decine e decine di città italiane?
INFO: www.mesebenesserepsicologico.it

CRITICA IL CONSUMO
ve 4 – do 6

SESTO FIORENTINO (FI). Scegli da che parte vuoi tirare il mondo. Noi da quella dell’economia solidale. Ti aspettano laboratori di autoproduzione del pane e del sapone, laboratorio del seitan e del giocattolo, danze popolari, agricoltori bio e locali, associazioni no profit. E ancora, spreco alimentare e suggerimenti pratici per ridurlo, il mondo secondo Monsanto. Circolo Unione Operaia, piazza Rapisardi, ore 10-18. Gratuito.
INFO: www.equobaleno.org

FESTIVAL INTERNAZIONALE
ve 4 – do 6

FERRARA. Vengono dalla Cina e dalla Somalia, dalla Palestina e da Israele, dall’Islanda e dall’Iran, da Gibuti e dal Kenya e persino… dall’Italia. Sono i giornalisti che raccontano il mondo. Tutte le settimane sul settimanale Internazionale e una volta l’anno nei cinema, teatri, caffè, strade, chiostri, palazzi e piazze di Ferrara. Chiacchiere, video, musica, incontri, mostre, fumetti, aperitivi, libri e passeggiate. Dalle ore 10:30.
INFO: www.internazionale.it

NUTRIZIONE, BENESSERE E CURE ALTERNATIVE
ve 4 – do 6

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP). Naturopati, oncologi, nutrizionisti, psicologi spiegano in che modo l’alimentazione influenza il nostro benessere e il nostro stile di vita. Quanto è importante il cibo per combattere e sconfiggere patologie? Al Palacongressi, ore 9-19. Euro 30 (possibilità di sconti).
INFO: 333-5063229, info AT associazionelavitaebella.com

TUTTAUNALTRACOSA
ve 4 – do 6

FERRARA. 100 stand di artigianato e alimentari, giochi, strumenti musicali, abbigliamento, gioielli, caldi maglioni da Ecuador e Bolivia, sciarpe in seta, presepi, saponi e profumati incensi, spezie, tè, caffè e cioccolata, vino e tanti prodotti anche dal territorio toscano, quelli del commercio equo vi aspettano perché scopriate le loro storie. Dalle 9 del mattino fino a tarda sera in Piazza Ariostea, nel centro storico della città e poco lontano dalla stazione ferroviaria. Gratuito.
INFO: 338-4683824, www.tuttaunaltracosa.it

CONSAPEVOLI IN MOSTRA
sa 5 – do 6

LUCCA.Idee, arte e cibo sano per un futuro etico e sostenibile. Ti aspettano artigianato e sostenibilità, buone pratiche e volontariato, filosofie olistiche e seminari. Al Foro Boario, ore 10-23. Gratuito.
INFO: 0583-506000, www.ecoeventi.com

BIOSALUS
sa 5 – do 6

URBINO (PU). Cultura e commercio, divulgazione popolare e approfondimento, rigore scientifico e tradizione al Festival nazionale del Biologico, del Benessere Olistico, e del Naturale. Disturbi alimentari, sulla naturopatia e prodotti naturali di uso comune. Dalla mattina a tarda sera, nell’antico Collegio di Raffaello. Gratuito.
INFO: 0722-351420, www.biosalusfestival.it

IMMAGIMONDO 2013
sa 5 – sa 6

GALBIATE (LC). Festival dei viaggi, luoghi e culture con eventi culturali, proiezioni di filmati e documentari, mostre fotografiche, incontri con viaggiatori, aperitivi etnici e musiche dal mondo, reportage di viaggi in bicicletta e a piedi. I tavoli dei viaggiatori e stand degli espositori sono allestiti all’interno di grandi strutture montate nelle piazze del centro storico.
INFO: www.immagimondo.it

======> Tra sette giorni (ottobre 9 – 15) <======

GARFAGNANA, I COLORI DELL’AUTUNNO
me 9 – do 13

CASTELNUOVO GARFAGNANA (LU). Gli alberi che iniziano il letargo invernale sono gialli, bruni, rossi. Le rocce calcaree sono bianche. Il mare dell’orizzonte è blu. benvenuti nel cuore della Garfagnana. Qui, sempre a piedi, attraversiamo boschi carichi di colori, di odori e di sapori fino a raggiungere la Pania, 1.859 m, regina delle Alpi Apuane. Lungo l’itinerario incontriamo una delle chiese più belle della Valle del Serchio, castagneti e faggete senza fine, un castagneto coltivato, racconti di guerra con chi c’era, sapori di farina di neccio e di funghi porcini, Castelnuovo, la ricca capitale estense della valle. Pranzi al sacco, cene in rifugio, ristorante e agriturismo. Notti in agriturismi, B&B, rifugio. Euro 340.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

QUANTI PALLONI GONFIATI NEL SUD ITALIA
me 9 – do 13

MATERA. Questo è il primo grande raduno internazionale di mongolfiere nella Città dei Sassi. Con una differenza: è un festival totalmente a impatto zero. Questo significa che le emissioni di CO2 generate dall’organizzazione dell’evento saranno ridotte e compensate mediante crediti di carbonio provenienti da interventi di creazione e tutela di oltre 57.000 mq di foreste in crescita in Costa Rica, lo stato con la più alta densità di biodiversità al mondo. Quattro giorni di sport, arte, cultura, ambiente e competizioni aerostatiche con oltre 20 equipaggi di mongolfiere da tutta Europa.
INFO: www.materaballoonfestival.it

E’ YOGA FESTIVAL
ve 11 – do 13

MILANO. Cambia aria, respira con lo Yoga. Apri mente, corpo e spirito all’ormai tradizionale appuntamento con le discipline olistiche in Italia. Superstudio Più, via Tortona 27. Ore 9:30-20:30. Euro 10 (tessera associativa).
INFO: 02-42250181, www.yogafestival.it

TRENO NATURA
do 13 ott – do 8 dic

SIENA. Otto tappe a bordo di un treno d’epoca per assaporare con lentezza l’unicità di paesaggi, tradizioni, arte, cultura ed enogastronomia. Il primo appuntamento è verso il Vivo d’Orcia per degustare i sapori e i profumi della cucina autunnale. Il treno a vapore partirà alle ore 9 dalla stazione di Siena per fare tappa a Monte Antico, passando per le Crete. Il ritorno è fissato con partenza alle ore 16.30 dal Vivo d’Orcia.
INFO: 0577-48003, info AT visionedelmondo.com

=======> Poi (dopo il 15 ottobre) <=======

INGLESE SENZA SFORZO®
me 16 – do 20 ott

SIENA. Un seminario intensivo per imparare a parlare in inglese superando il senso di inadeguatezza nel fare errori e l’attitudine alla rinuncia che esagera le difficoltà. Oltre la sola conoscenza di nozioni, comprendiamo che parlare in inglese significa incontrare qualcuno che vogliamo capire e dal quale vogliamo essere capiti anche se la lingua non ci è ancora familiare e che possono essere di aiuto la presenza, l’apertura, la leggerezza e la creatività. Sperimentiamo un modo naturale di imparare con ricettività e rilassamento liberandoci da inutili complessità. Utilizziamo tecniche di consapevolezza come sostegno nel superamento di blocchi creati per proteggerci da situazioni difficili del passato e aprirci al potenziale che esiste nel presente quando siamo guidati da ciò che ci interessa. Accolti in un ambiente speciale di natura e bellezza, la musica, la danza, a volte il teatro e la poesia uniti al silenzio della meditazione, formano il sottofondo di armonia condivisa che rende possibile la vera trasformazione. Con Nirava Tronconi. Euro 420 (IVA inclusa), sconto del 25% per giovani entro i 25 anni. Soggiorno da euro 50 a 75 al giorno. All’istituto Osho Miasto.
INFO: 0577-960133, info@inglesesenzasforzo.it www.inglesesenzasforzo.it www.oshomiasto.it

IL SALONE DEL GUSTO
me 23 – do 27 ott

TORINO. Cibo buono, pulito e giusto, secondo la filosofia di Slow Food. Per conoscere l’altra faccia del pianeta alimentazione e conoscere prodotti eccellenti ma poco conosciuti. Dibattito sui grandi temi dell’eco-gastronomia, senza perdere di vista il piacere del cibo valore. Ore 11-23 al Lingotto, via Nizza 280. Euro 20.
INFO: www.salonedelgusto.it

FA’ LA COSA GIUSTA… A TRENTO
ve 25 – do 27 ott

TRENTO. La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Prodotti biologici, stand gastronomici, offerte e prodotti di associazioni del terzo settore, informazioni su come ridurre l’impatto ambientale del proprio stile di vita. Al Centro esposizioni di via Briamasco 2. Ore 14:30-18:30 (ve), 9-19 (sa e do). Euro 3. Ti aspettiamo: vieni a trovare lo stand di Tra Terra e Cielo.
INFO: 0461-261644, www.trentinoarcobaleno.it

BARATTA IN MASSA
do 27 ott

MASSA. Ma quella maglia che quest’estate non hai mai indossato, vogliamo farla vivere con qualcuno che invece la userebbe giorno e notte? Scambi utili a costo zero. Durante tutta la giornata vengono allestiti anche il Barattolino, spazio dedicato al baratto tra bambini, e l’angolo del Ri-Uso. Ore 10-18 alla Casa Delle Culture, in Via Pomario e in Via Bassa Tambura 1. Ore 10-10. Gratuito.
INFO: 348-7837380, baratta AT tuttaunaltracitta.it

=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************

LEGGI E CAMMINA

WEB. Conosci la newsletter Le Vie dei Canti?
Si parla del Camminare e di Viaggi a Piedi.
Leggi l’ultimo numero. Iscriviti qui.
INFO: www.viedeicanti.it/newsletter.php

TRA TERRA E CIELO HA UNA CASA. E’ LA TUA

Da un anno e mezzo e dopo 34 anni di nomadismo Tra Terra e Cielo ha una casa. Al limite di una grande radura circondata dal bosco, a 1.209 metri, sorge il Rifugio Isera: 18 posti letto, un ristorante per 60 coperti ai piedi della Pania di Corfino che ci domina e ci protegge, nel Parco nazionale dell’Appennino ToscoEmiliano.Qui puoi respirare quel profumo di relax e di benessere che i partecipanti delle Vacanze di Tra Terra e Cielo conoscono bene.

Qui puoi camminare. Punto di partenza per facili escursioni, da una a 6 ore e più, alla Riserva dell’Orecchiella, all’Orto Botanico, alle vette dell’Appennino, la casa di Tra Terra e Cielo è la casa di tutti i soci.
Il Rifugio è aperto dal venerdì sera alla domenica. In camera condivisa o in tenda propria per riposare, meditare, scrivere, lavorare tranquilli. Da soli o in compagnia. Cucina locale e anche vegetariana.

Guarda le foto in questa pagina.

Natale & Capodanno al Rifugio

 
Paesaggio di monti ai confini dell'”Io”, trame di storie e di fili al caldo del fuoco, passi e passi e ancora passi, impronte del passaggio, opportunità di memoria e identità, musica, racconti ambo e quaterna, ma se punti alla tombola noi siamo qui a fare legna anche per te. Perché il 2014 sia per tutti un rinnovato punto di partenza e non il rifugio all’approdo. Molto presto maggiori dettagli.
INFO: www.rifugioiseria.it

=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it

=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.441 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.

QUESTO NUMERO, ed i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it

+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************

CAPODANNO 2014 IN MOVIMENTO: ITALIA, MAROCCO, SANTIAGO

ITALIA, ESTERO. Puoi ciaspolare sulla neve della Val Maira, in Piemonte, o camminare sulla morbida sabbia del deserto del Marocco. Puoi passeggiare lungo le sponde del lago vulcanico più grande d’Europa, quello di Bolsena, nel centro Italia, o assistere alla magia della prima alba dell’anno in Salento. O puoi stare lassù, sulle montagne dell’Appenino Tosco-Emiliano, lontano da tutti e da tutto, o partecipare al più classico dei cammini di Santiago. Sono le sei proposte di viaggi a piedi per il Capodanno 2014, quattro in Italia e due all’estero. Tutte diverse per geografia, clima e durata, sono simili per quel passo lento con cui entrare nei luoghi, assorbirne le influenze e tornare a casa con un carico di emozioni difficile da scrollarsi di dosso. Zaino leggero in spalla e mente sgombra da abitudini e pregiudizi, ogni viaggio è un incontro con nuovi punti di vista.
Sconto 10% per le iscrizioni entro il 22 ottobre 2013.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

 

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.