CamminAmare Basilicata X tappa
21/10/2011
CamminAmare Basilicata XII tappa
23/10/2011

CamminAmare Basilicata XI tappa

In cammino tra i calanchi

22 ottobre Partiamo da Aliano alle 7,30, e nel tratto urbano ci accompagna d. Pierino; con lui parliamo di spopolamento, di disoccupazione e di centrali a biomasse, anzi a biomaschere, perché si mascherano per cercare di rendere appetibile un progetto che probabilmente porterebbe ancora una volta a sfruttare malamente una terra che è piena di bellezze. Il percorso di oggi è complicato, lungo, con molti dislivelli da superare. Camminano con noi rappresentanti di due associazioni locali legate al Cammino: Sassi &Murgia e FalcoNaumanni. Partiamo in 16, splende il sole e, camminando a passo sostenuto, arriviamo a Craco attraversando un paesaggio bellissimo: i calanchi lo rendono simile ad un paesaggio lunare, qualche masseria, terreni coltivati.
E dopo aver superato il Fosso del Lupo, un orrido estremamente profondo, nell’unico punto possibile, una ripida salita ci porta a Craco. E qui ci attende un’amara sorpresa: il sindaco non ha compreso il nostro progetto e quindi nel nostro incontro  non è prevista la presenza di un rappresentante dell’amministrazione. Gli parliamo telefonicamente e ci spiega che ogni persona che viene ad ascoltare le belle realtà di oggi deve acquistare la Craco Card (10 €). Ma Max Selvaggi (presidente di Allelammie, l’associazione che organizza il Lucania Film Festival) ci mette a disposizione gratuitamente la sede dell’associazione a Pisticci. L’incontro è estremamente interessante, come ogni sera: ancora nuove informazioni e nuove conoscenze che fanno crescere il valore del nostro viaggio in Basilicata. 

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.