Settimana dal 31/07 al 07/08 – 2021

<<(PRIMA) Settimana dal 31/07 al 07/08 (DOPO)>>

Chi ben comincia

 
 
Risveglio Energetico
di Irene Binaghi

E’ importante, fin dal mattino, accompagnare il risveglio con un movimento che lo assecondi. Le sequenze prevedono una prima parte di meditazione, liberiamo poi le nostre giunture, diventiamo consapevoli dei nostri centri energetici, per connetterci con noi stessi, e la natura intorno

Il Longo, la danza delle intenzioni
di Laura Magliano

Si tratta di una danza iniziatica di origine congolese, creata e insegnata da Elima Mputu, a Parigi. Composta da movimenti lenti e ritmati, che si ripetono, ed è basata sulla coordinazione e lateralizzazione dei passi e dei gesti. Grande importanza prende la respirazione: l'effetto è il rilassamento dei muscoli profondi, la coscienza del proprio corpo e infine l'armonizzazione dei due emisferi cerebrali. Nel longo si danzano le INTENZIONI volte ad armonizzare il nostro essere interiore.

Gli elementi della cucina Macrobiotica
di Sandra Capogrosso

La macrobiotica è filosofia, partiamo dalle basi per capire lo yin e lo yang nei vari cibi e come alcuni alimenti possono farci stare bene. Durante gli incontri conosciamo gli alimenti che depurano l’organismo, gli alimenti migliori per digerire, quali piatti invece sono adatti stabilità nel corpo in caso di cali di energia, fame nervosa, gonfiori, quali per la stabilità della mente in caso di problemi di concentrazione e memoria. Alcuni cibi sono utili anche per ossigenare e rendere più vitale tutto il nostro organismo.

Immergiamoci nell’arte
di Angela Donatelli

L'attività proposta vuole portare i bambini a trovare uno spazio nella calma gioia e piena espressione di sé, nel quale le potenzialità emergono ed ognuno possa esprimersi al meglio. Grazie anche al luogo in cui ci troviamo, mare natura, si potranno usare svariati materiali,sassi, conchiglie, legnetti ecc, oltre all'ispirazione che può dare il contato con il mare in sé. Si parte dal disegno libero e racconto personale, per andare poi a caccia di elementi marini e ciò che ci ispira il luogo. Prepariamo dei disegni singoli e poi uno collettivo, usando pastelli, acrilici, sabbia e i materiali raccolti. Troviamo l'animale guida che ispira ogni bambino, su quello scriviamo una breve storia e facciamo un disegno. Tutti i lavori realizzati nella settimana verranno racchiusi in un libro personale.

Balli popolari
di Stefano Masera

La danza è la prima espressione artistica del genere umano perché ha come mezzo di espressione il corpo. Nel corso dei secoli è sempre stata lo specchio della società, del pensiero e dei comportamenti umani. Nata tra il popolo come momento di aggregazione, gioia e conoscenza si esegue con passi semplici e con canzoni molto ritmate che portano la mente a paesi e tempi lontani. Sperimentiamo le danze dell’Europa, ci spostiamo poi in Armenia, Russia, Turchia e Israele.