Settimana dal 24/07 al 31/07 – 2021

<<(PRIMA) Settimana dal 24/07 al 31/07 (DOPO)>>

La mappa del mondo, nei piedi e nelle stelle

 
 
Iyengar yoga
di Romano Lubrano

Insegnato in più di 80 paesi ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua serietà ed efficacia. Prende il nome dal metodo creato dal Maestro B.K.S. Iyengar. Il Maestro Iyengar, in oltre settant'anni di completa dedizione allo yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti delle posizioni e delle tecniche di controllo del respiro, come strumento per preparare e predisporre il corpo, il sistema nervoso e la mente a tecniche di introspezione e controllo dei sensi, tecniche di concentrazione e tecniche di meditazione.

Troviamoci seguendo la mappa dei piedi
di Lidia Lottatori

Dal fascino della storia dei nostri piedi si passa al tocco e alla ricerca di fili che ci conducono alla risonanza con tutto il nostro essere. È un lavoro che si basa sul tocco e l'importanza di esso che in questo periodo storico ci è stato oppresso.

Il cibo della salute
di Silvia Petruzzelli

Durante questi incontri conosciamo meglio la salute e cerchiamo conservarla, attraverso la dieta antinfiammatoria, i prebiotici e probiotici. Parliamo anche del nostro microbiota, il piatto della salute, leggiamo le etichette ed impariamo a scegliere, scegliamo nella nostra cucina i grani antichi per fare il pane come una volta. La Macrobiotica è un equilibrio, capiamo i falsi miti sul nostro cibo: carboidrati, proteine e grassi.

Argilla che passione
di Alessandra Carnovale

La creta è un materiale antichissimo, la cui lavorazione è conosciuta e praticata da millenni. Modellare l'argilla significa, quindi, introdurre i bambini alla conoscenza e uso di questo materiale, delle sue proprietà, della sua lavorazione, ma anche a prendere contatto col rapporto che l'uomo ha instaurato con questo materiale nel corso dei secoli, nella storia, nell’arte e nella tecnica. Il tutto giocando tramite la sperimentazione e scoprendo in modo creativo le regole della creatività.

Guardiamo le stelle
di Nicoletta Zignani

Sono incontri rivolti a tutti coloro che sono aperti e curiosi verso le espressioni del genere umano e che desiderano avere una maggiore conoscenza di sé, attraverso il linguaggio dell'Astrologia. Trattiamo il sistema solare e la sua influenza sull'essere umano, parliamo degli Elementi della natura: Fuoco, Terra, Aria e Acqua, e conosciamo i 12 segni zodiacali come archetipi, e le relazioni con i pianeti, gli aspetti fra i pianeti visti come i nostri pregi e i nostri difetti e per finire ci occupiamo delle 12 case zodiacali, nei vari campi terreni di esperienza.