Settimana dal 03/07 al 10/07 – 2021

<<(PRIMA) Settimana dal 03/07 al 10/07 (DOPO)>>

Il bosco è un luogo sacro

 
 
Iwakura, il corpo che medita
di Giorgia Savazzi

Il metodo IWAKURA è stato ideato da anni di studio della medicina cinese e pratiche di arti marziali da parte di Deborah Nappi, la quale ha creato una serie di esercizi di respirazione dinamici per poter portare equilibrio e salute al nostro corpo. IWAKURA è termine giapponese che significa LUOGO SACRO. In Giappone questi luoghi sono ovunque e le persone vanno per poter trovare la connessione con i maestri, gli spiriti guida; questi luoghi sacri non sono altro che un posto vicino ad alberi, rocce ecc. Per noi il nostro luogo sacro è la pineta di Tra Terra e Cielo.

Riciclo creativo
di Emanuela Crivellaro

Diamo una seconda possibilità ai vecchi giornali o a una vecchia scatola di cartone per costruire degli oggetti di uso comune: ciotole, piatti, cesti, vassoi, collane, tovagliette e molto altro ancora.

C’era una volta
di Maura Zamola

Disegniamo, coloriamo e facciamo un collage con elementi raccolti in natura come conchiglie, foglie, rametti per creare un’illustrazione a tema dopo aver letto una fiaba, un racconto o una poesia. Proviamo anche I giochi di una volta, prima dell’avvento dei giochi elettronici.

Danze dal mondo
di Paolo Versari

Le danze popolari ci raccontano la storia di un popolo e la cultura di un popolo. Ogni sera esploriamo un paese diverso imparando i passi delle sue danze folcloristiche. Viaggiamo quindi a tempo di musica! Da sempre la danza è presente in tutte le culture e in tutti i popoli del mondo. Scopriamo attraverso i balli e la musica l’anima delle genti. Entriamo danzando in diverse culture: da quelle più vicine a noi in Europa, a quelle più lontane come in Asia, dove le mani hanno una componente fondamentale nel ballo. Dalle danze più antiche, in cerchio, dove non c’è un inizio e una fine, dove ognuno è partecipe del tutto, fino a quelle più recenti in linea.