Appuntamenti ottobre 2016 | L’Appuntalapis LXIII

Appuntamenti dicembre 2016 | L’Appuntalapis LXVIX
30/09/2016
Berrino: «Digiunare a cena è bellissimo. Ecco come fare»
02/10/2016

Appuntamenti ottobre 2016 | L’Appuntalapis LXIII

IMMAGIMONDO 2016
fino a do 2 ott

3388-000072.jpgLECCO E PROVINCIA. Festival dei viaggi, luoghi e culture con eventi culturali, proiezioni di filmati e documentari, mostre fotografiche, incontri con viaggiatori, aperitivi etnici e musiche dal mondo, reportage di viaggi in bicicletta e a piedi. Cosa portare con te? Voglia di turismo, rispetto delle differenze culturali, attenzione per la storia e per le tradizioni, prospettive di incontro tra paesi e popoli del mondo. I tavoli dei viaggiatori e stand degli espositori sono allestiti all’interno di grandi strutture montate nelle piazze del centro storico: Piazza Cermenati, Piazza XX Settembre e Piazza Garibaldi.
INFOwww.immagimondo.it

 

 

FESTIVAL INTERNAZIONALE
fino a do 2 ott

giornalisti.jpgFERRARA. Vengono dalla Cina e dalla Somalia, dalla Palestina e da Israele, dall’Islanda e dall’Iran, da Gibuti e dal Kenya e persino… dall’Italia. Sono i giornalisti che raccontano il mondo. Tutte le settimane sul settimanale Internazionale e una volta l’anno nei cinema, teatri, caffè, strade, chiostri, palazzi e piazze di Ferrara. Chiacchiere, video, musica, incontri, mostre, fumetti, aperitivi, libri e passeggiate. Dalle ore 10:30.
INFOwww.internazionale.it

 

 

BIOSALUS
fino a do 2 ott

biosalus.jpgURBINO. Cultura e commercio, divulgazione popolare e approfondimento, rigore scientifico e tradizione al Festival nazionale del Biologico, del Benessere Olistico, e del Naturale. Disturbi alimentari, sulla naturopatia e prodotti naturali di uso comune. Testimonial di questa edizione è Marco Columbro. Dalla mattina a tarda sera, nell’antico Collegio di Raffaello. Gratuito.
INFO
0722-351420, www.biosalusfestival.it

 

BERGAMO IN SCIENZA
fino a do 16 ott

mente.jpgBERGAMO. Immagina un’intera città trasformata in una rassegna a cielo aperto di divulgazione scientifica con più di 150 eventi tra conferenze e tavole rotonde, mostre, laboratori interattivi, spettacoli, competizioni e giochi. Una manifestazione di grandi scoperte, incontri ed emozioni che fanno di BergamoScienza uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno.  Nei luoghi più noti di Città Alta e Città Bassa, dal Teatro sociale alle dimore e ai palazzi storici, oltre a chiese, chiostri, teatri, musei, scuole e Università. Gratuito.
INFOwww.bergamoscienza.it

 

STARE BENE. CON SE’ E CON GLI ALTRI
fino a lu 31 ott

amore-e-psiche.jpgITALIA. Stare bene con se stessi e con gli altri. Realizzare se stessi e raggiungere i propri obiettivi. Prendere decisioni. Risolvere difficoltà nelle relazioni. Sapere affrontare gli eventi stressanti. Questo è il bene del benessere psicologico, quello che migliora la qualità di vita e aiuta a prevenire possibili disagi nel rapporto con se stessi e con gli altri. La ricerca del proprio benessere promuove  la crescita personale e migliora la convivenza civile tra le persone. Professionisti iscritti all’Ordine offrono consulenze psicologiche gratuite in decine e decine di città italiane?
INFOwww.mesebenesserepsicologico.it

 

TRENO A VAPORE
fino a sa 10 dic

treno.jpgSIENA. Questo è un viaggio d’altri tempi attraverso il cuore verdissimo della Toscana. A bordo di un antico treno con la locomotiva a vapore lungo il Parco della Val d’Orcia, le zone del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi. Da Monte Amiata si prosegue in pullman fino ad Abbadia San Salvatore, dove si può partecipare a una visita guidata all’abbazia e al centro storico e dove si celebra la Festa d’autunno, dedicata ai prodotti tipici della stagione, come castagne e funghi. Euro 29.
INFOwww.trenonatura.terresiena.it


FESTIVAL DELLA SALUTE
gi 6 – do 9 ott

festival-salute.jpgMONTECATINI TERME (PT). La medicina ufficiale ha bisogno di promuoversi? Teme la concorrenza delle alternative o complementari? Questa è l’ottava edizione del Festival della salute che riunisce esperienze della sanità pubblica e di quella privata, delle aziende del settore, delle associazioni, del mondo della ricerca. Esclusivamente medicina convenzionale. Al Palco della Salute – Teatro Verdi. Gratuito.
INFO:
www.goodlink.it


 

NON SOLO CIOCCOLATO
ve 14 – do 16 ott

CASTIGLIONE DEL LAGO (PG). C’è il cioccolato da mangiare pezzo dopo pezzo, certo. Ma anche l’AltroCinema e le Cene al cioccolato. Siamo ad Altrocioccolato, la fiera dei prodotti attenti alla salvaguardia dell’ambiente e al rispetto dei diritti umani e sociali di chi è coinvolto nella lavorazione e trasformazione. Eventi culturali e di approfondimento, laboratori, degustazioni, giochi e spettacolo. Nel centro storico, tutto il giorno.
INFO:
 www.altrocioccolato.it


LINUX DAY 2016
sa 22 ott

ITALIA. Scegli la libertà del software aperto, trasparente e inattaccabile ai virus. Scegli Linux. Come fare? Partecipa a uno dei tanti appuntamenti organizzate nelle città d’Italia per promuovere il sistema operativo e software liberi come Open Office, Gimp, Firefox. Conoscere, capire, condividere e approfondire un movimento, quello del freesoftware, che ha cambiato e continua a cambiare il mondo.
INFO
www.linuxday.it

 

FA’ LA COSA GIUSTA… A TRENTO
ve 28 – do 30 ott


ttc-fiera.jpg
TRENTO. La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Prodotti biologici, stand gastronomici, offerte e prodotti di associazioni del terzo settore, informazioni su come ridurre l’impatto ambientale del proprio stile di vita. Più di 200 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali, e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. Un’occasione per incontrare e quindi conoscere da vicino aziende, progetti e buone prassi amministrative, che sul territorio locale, ma non solo, stanno costruendo un’economia più attenta alle persone e all’ambiente. Al Centro esposizioni di via Briamasco 2. Ore 14:30-18:30 (ve), 9-19 (sa e do). Euro 3. Ti aspettiamo: vieni a trovare lo stand di Tra Terra e Cielo.
INFO: 0461-261644, www.trentinoarcobaleno.it


 

TANGO TREKKING
gi 29 ott – sa 1 nov

 


GROSSETO. Nuova proposta che coniuga una attività sensuale e passionale come il Tango, a una attività dinamica e terapeutica per l’individuo come il trekking. Con base sulle colline grossetane alterneremo mattinate dedicate a passeggiate in ambiente naturale a pomeriggi e sere dedicate all’apprendimento dei primi rudimenti del Tango. Alloggio in struttura comunitaria in camere da 3-4 letti con bagno. Euro 320 tutto compreso.
INFO: 031-895042, 339-6346060, riccardocarusi.get@virgilio.it www.inviaggioconric.it


TREKKING URBANO
lu 31 ott

ITALIA. Nell’anno del Giubileo un cammino interiore a passo di Trekking. La XIII Giornata Nazionale del Trekking vede impegnati molti Comuni italiani nel fare conoscere le loro bellezze storico e culturali sotto il profilo del sacro e del profano in onore del Giubileo. Guidati da Siena, propone un programma di iniziative per scoprire, camminando, i luoghi più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniscono arte, cultura e cibo. Oltre a essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.
INFO: 0577-292128, www.trekkingurbano.info


FIERA DELLE UTOPIE CONCRETE
gi 3 – do 11 nov

CITTA’ DI CASTELLO (PG). È nata nel 1988 su impulso di Alexander Langer. È rivolta a cittadini e politici, imprenditori, amministratori ed esperti innovativi e dei nuovi movimenti sociali, per avvicinare le buone idee per un futuro sostenibile. Che cosa impedisce alle culture politiche tradizionali dominanti di riconoscere l’urgenza e le opportunità di una conversione ecologica dell’economia, del lavoro, della gestione dei territori e delle città? Agricoltura, cibo e clima sono i tre temi per capire come rimuovere gli ostacoli che contribuiscono all’arretratezza dell’Italia e come far arrivare il discorso sulla via maestra del dibattito politico ed economico. Dalle 9 nel centro storico. Gratuito.
INFO
075-8554321, www.utopieconcrete.it


PISA BOOK FESTIVAL
ve 11 – do 13 nov

PISA. Parola all’editoria indipendente. Presentazioni, caffè letterari, incontri con gli autori e convegni a tema. Il programma degli eventi è organizzato secondo cinque filoni: le anteprime degli editori, il focus sul paese ospite, i grandi ospiti, gli autori di La Repubblica Caffè, i seminari del centro traduzione e lo spazio Junior. Palazzo dei Congressi, via Matteotti 1. Ore 10-20. Euro 4.
INFO: 050-8056400, www.pisabookfestival.it



=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======
ATTENZIONE: NUOVA MODALITA’

Inviare ESCLUSIVAMENTE a redazione@traterraecielo.it
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240.
Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT 6 1K 08726 24800 000000100256 intestato a Associazione TRA TERRA E CIELO, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu

INFO: 0583-356182, redazione@traterraecielo.it

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.