Appuntamenti dicembre 2016 | L’Appuntalapis LXVIX

Ameno di nome e di fatto: il Quadrifoglio da camminare
26/09/2016
Appuntamenti ottobre 2016 | L’Appuntalapis LXIII
01/10/2016

Appuntamenti dicembre 2016 | L’Appuntalapis LXVIX

TRENO A VAPORE
fino a sa 10 dic

treno.jpgSIENA. Questo è un viaggio d’altri tempi attraverso il cuore verdissimo della Toscana. A bordo di un antico treno con la locomotiva a vapore lungo il Parco della Val d’Orcia, le zone del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi. Da Monte Amiata si prosegue in pullman fino ad Abbadia San Salvatore, dove si può partecipare a una visita guidata all’abbazia e al centro storico e dove si celebra la Festa d’autunno, dedicata ai prodotti tipici della stagione, come castagne e funghi. Euro 29.
INFOwww.trenonatura.terresiena.it

 

FESTIVAL DELL’ORIENTE
ve 2 – do 4 dic
gi 8 – do 11 dic
ve 16 – do 18 dic

PADOVA. Immergiti nella cultura e nelle tradizioni di un Continente sconfinato tra i colori, le musiche e i profumi di terre lontane. Lasciati trasportare nella magia dell’oriente: India, Cina, Giappone, Thailandia, Indonesia, Marocco, Filippine, Malesia ,Vietnam, Mongolia, Nepal, Birmania, Cambogia, fra yoga, ayurvedica, fiori di bach, meditazione, massaggi, shiatsu, rebirthing, integrazione posturale. Impossibile elencarli tutti… Ore 10:30-22:30 al complesso fieristico. Euro 12.
INFO: www.festivaldelloriente.net


ARTI TERAPIE
sa 3 – do 4 dic

POGGIARDO (LE). Torna l’appuntamento annuale con il Congresso dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze creative. Esperti da tutta Italia si danno appuntamento per sessioni teoriche e laboratori pratici nell’ambito delle Arti Terapie. Presso il Palazzo della Cultura. Ore 8:30-19:30 (sa), 9:30-18:30 (do). Tutte le attività sono gratuite. Possibilità di vitto e alloggio con strutture convenzionate.
INFO: 0832-601223, www.artiterapielecce.it

 

ERBORISTERIA ALL’ARIA APERTA
sa 3 – do 4 dic

SASSO MARCONI (BO). Imparare a fare da sé i saponi è una piccola grande rivoluzione. Non solo impariamo una tecnica divertente per mettere alla prova la nostra manualità, ma i benefici che ne derivano sono tanti: dal risparmio economico alla salvaguardia ambientale. In questa occasione ci occupiamo di detergenza domestica. Le sostanze facilmente reperibili, non inquinanti e poco costose per creare ricette di detergenti per la pulizia della casa. Dalle 10 di sa alle 17 di do al al Giardino di Pimpinella. Possibilità di alloggio a condizioni convenzionate.
INFO: 389-9703212, www.pimpinella.it

 

PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI
me 7 – do 11 dic

ROMA. Lo sai che ogni anno in Italia vengono pubblicate oltre 50mila novità e di queste una su quattro proviene da un piccolo e medio editore che difficilmente riesce a superare i tanti ostacoli che affollano la strada che lo separa dal magazzino alle vetrine delle grandi librerie? Spazio allora alla piccola e media editoria con incontri con gli autori, dibattiti sull’attualità, iniziative per la promozione della lettura, musica e concerti. Eur, Palazzo dei Congressi, piazzale Kennedy 1. Ore 10-21. Euro 6.
INFO: 06-95222150, www.piulibripiuliberi.it


DOLCI VEGAN SOTTO L’ALBERO
sa 17 dic

BATTAGLIA TERME (PD). Ci sono il tronchetto di Natale, gli omini e gli alberelli pan di zenzero con glassa reale, il pudding natalizio (gluten free) e il panforte fruttato (crudista). Questo è un incontro di pasticceria vegan tutto dedicato ai dolci natalizi. I dolci scelti sono presentati nella loro storia e nella loro rivisitazione con l’esposizione delle ricette, spiegazioni su ingredienti ed esecuzione, prima di passare alla pratica e poterle infine gustare. Ore 10-13:30 presso la sede Biolca. Euro 35.
INFO: 049-9101155, 345-2758337, www.labiolca.it


IL SOLE CHE SORGE
me 21 dic

energia.jpgPIANETA. Tutti insieme all’alba del 21 dicembre per celebrare il sole che sorge. E’ un momento di meditazione e di sviluppo della coscienza collettiva aperto a tutti, di qualsiasi religione o cultura, vicini o lontani. Questo è il giorno più breve dell’anno e sin dalla notte dei tempi è stato investito di molteplici simbologie. Festeggialo, ovunque tu sia.
INFO: www.it.wikipedia.org/wiki/Solstizio




VOLONTARIATO E SOLIDARIETA’
fino a sa 31 dic

albero-natale-verde.jpgTRENTO. Un regalo, quando è un gesto d’aiuto, vale il doppio perché rende felice più di una persona: chi lo consegna, chi lo riceve e chi viene concretamente aiutato. In questo mercato a cielo aperto puoi festeggiare il Natale nel segno della solidarietà. Ore 10-19 in via Garibaldi.
INFO: 0461-884133, www.comune.trento.it


INFO: www.tuttinellostessopiatto.it

SOGNO, MAGIA E MISTERO
ma 5 – do 8 gen
sa 14 – do 15 gen

solstizio.jpgPISA. Un viaggio nella millenaria cultura orientale del benessere alla scoperta di tutto quello che può aiutare il nostro corpo e mente a rimanere in forma. Spazio a discipline olistiche orientali bionaturali, artigianato, cultura, tradizioni orientali, stile etnico, editoria, magia e misteri. Palazzo dei Congressi. Ore 15-20 (do), 15-23 (sa), 10-20 (do).
INFO: 347-3801103, 333-3405845, www.alteregofiere.com


IL FUOCO PIU’ GRANDE DEL MEDITERRANEO
 lu 16  – me 18 gen

focara.jpgNOVOLI (LE). Un falò di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro per la secolare Fòcara, la festa di Sant’Antonio Abate. Si rinnova così l’antico rito che vede un lungo pellegrinaggio di gente che dalle loro vigne portano le fascine alla piazza dove gli uomini del Comitato Festa innalzano l’imponente architettura rurale. Fuochi pirotecnici, concerti, spettacoli intorno al fuoco fino all’alba. Gratuito.
INFO: 0832-712695, www.fondazionefocara.com

 


CAPODANNO SCIAMANICO: IL CAMMINO DELLA BELLEZZA
ve 30 dic 2016 – lu 1 gen 2017

BRANCOLI (LU). Il Cammino della Bellezza è un ritiro spirituale di silenzio per onorare dentro di noi il passaggio dal vecchio anno al nuovo. In famiglia, attorno al fuoco, condividendo le sacre medicine dei nostri antenati per la guarigione di tutte le nostre relazioni. È un percorso di conoscenza di sé, di visione, di cura, di liberazione e di gratitudine attraverso la dolcezza, l’amore e la bellezza. In questo momento chiave è essenziale che tutti possano ritrovare le capacità intuitive e il potere personale, cosi da condividerlo in tutte le relazioni. Le attività si svolgeranno in un casale rustico immerso nella natura della provincia di Lucca, a S. Ilario di Brancoli. I pasti forniti sono vegetariani e sfiziosi per consentire un lavoro profondo e armonioso. Valore di scambio: 330 euro (vitto e alloggio compresi) per iscrizioni entro il 15 novembre. Con Paula Raquel Xavier, donna di medicina brasiliana e direttrice della scuola Xamanizando.
INFO: xamanizando.italia@gmail.com www.facebook.com/xamanizandoitalia




=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======
ATTENZIONE: NUOVA MODALITA’

Inviare ESCLUSIVAMENTE a redazione@traterraecielo.it
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240.
Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT 6 1K 08726 24800 000000100256 intestato a Associazione TRA TERRA E CIELO, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu

INFO: 0583-356182, redazione@traterraecielo.it

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.