PALLONE GONFIATO A CHI?
fino a do 18 set
FERRARA. Il Balloons Festival della città degli Este è la più importante kermesse delle mongolfiere in Italia. Manifestazioni aerostatiche, sportive, culturali e di spettacolo, incontri e animazioni a due passi dal centro storico. Al parco urbano Giorgio Bassani, Via Riccardo Bacchelli. Ore 8-20. Gratuito nei giorni infrasettimanali, euro 4 nei weekend.
INFO: 0532-900713, www.ferrarafestival.it
ADOTTA UN REGISTA
fino a do 28 set
MILANO. Appariranno nelle tue foto di famiglia, divideranno con te le lasagne della domenica preparate dalla nonna con la ricetta della bisnonna e quando il festival sarà finito e loro se ne saranno andati ti mancheranno da morire. Sono i registi di Milano Film Festival, provenienti da tutto il mondo e in cerca di ospitalità. In cambio ricevi due abbonamenti per assistere a tutte le proiezioni. La storica rassegna si terrà nelle sue solite location: Teatro Strehler, Teatro Studio, Parco Sempione, Teatro dell’Arte, Ex Bazzi, Spazio Oberdan, Auditorium San Fedele e Cascina Cuccagna. Da euro 4.
INFO: www.milanofilmfestival.it
MENO AUTO PIU’ GAMBE
ve 16 – gi 22 set
EUROPA. Torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Almeno per 7 giorni utilizza mezzi di trasporto meno inquinanti e adotta uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente. Se sei a Bari puoi partecipare alla pedalata organizzata dalla Fiab, a Bergamo puoi guidare le auto elettriche, a Genova puoi ricevere un buono per una colazione gratuita.
INFO: www.mobilityweek.eu
L’ISOLA CHE C’È
sa 17 – do 18 set
VILLA GUARDIA (CO). Approfondire e sperimentare: finalmente è arrivato il fine settimana da dedicare a noi stessi. Quasi 200 espositori (compresi noi di Tra Terra e Cielo!) organizzano incontri, dibattiti, seminari, laboratori di autoproduzione, degustazioni, mostre e allestiscono stand. La Fiera, da gustare con calma, con molta calma, è un laboratorio di ricerca di azioni, progetti, incontri, aspirazioni e idee, produzioni, consumi consapevoli e relazioni con un alto valore etico e solidale. Sabato 17, dalle 10 alle 23, e domenica 18 settembre 2016, dalle 9 alle 23, presso il Parco Comunale di Villa Guardia (Via Varesina), in provincia di Como. Vieni a trovare lo stand di Tra Terra e Cielo.
INFO: www.lisolachece.org
LA SETTIMANA DELLO SHIATSU
do 18 – do 25 set
ITALIA. È il rimedio antistress preferito dagli italiani. Oltre un milione e mezzo quelli che lo hanno provato, 600 quelli che ne fanno uso abitualmente. Per approfondire lo shiatsu c’è un’intera settimana dedicata, organizzata dalla Federazione italiana shiatsu insegnanti e operatori. Con eventi, studi aperti e incontri divulgativi in tutta Italia, in un fitto programmache per la quinta edizione è dedicato al tema “Shiatsu tra Arte e Scienza” «Lo shiatsu – spiega Dorotea Carbonara, presidente Fisieo -, è in grado di stimolare un riequilibrio del corpo e della psiche».
INFO: www.infoshiatsu.it/lasettimana
SLOW TRAVEL FEST
ve 23 – do 25 set
MONTERIGGIONI (SI). Tre giorni di Incontri, escursioni, arte, musica e natura. Il borgo medievale citato nell’Inferno di Dante e l’antico tracciato della Via Francigena che lo attraversa sono lo scenario del festival dedicato alla cultura del viaggio lento, a piedi e in bicicletta. Incontri itineranti, escursioni guidate, cacce al tesoro, spettacoli itineranti, laboratori a cielo aperto. Vieni a trovare lo stand di Tra Terra e Cielo e Le Vie dei Canti, naturalmente a piedi.
INFO: www.slowtravelfest.it
PULIAMO IL MONDO
ve 23 – do 25 set
ITALIA. E’ una delle più grandi iniziative di volontariato ambientale in Italia. Non servono miracoli e né lunghi spostamenti. Puoi dare un po’ di sollievo al fiume vicino casa tua raccogliendo bottiglie di plastiche e i resti di incivili picnic. Ma ci sono anche spiagge, monti e colline che aspettano te. In tutta Italia.
INFO: www.puliamoilmondo.it
IMMAGIMONDO 2016
sa 24 – do 25 set
gi 29 set – do 2 ott
LECCO E PROVINCIA. Festival dei viaggi, luoghi e culture con eventi culturali, proiezioni di filmati e documentari, mostre fotografiche, incontri con viaggiatori, aperitivi etnici e musiche dal mondo, reportage di viaggi in bicicletta e a piedi. Cosa portare con te? Voglia di turismo, rispetto delle differenze culturali, attenzione per la storia e per le tradizioni, prospettive di incontro tra paesi e popoli del mondo. I tavoli dei viaggiatori e stand degli espositori sono allestiti all’interno di grandi strutture montate nelle piazze del centro storico: Piazza Cermenati, Piazza XX Settembre e Piazza Garibaldi.
INFO: www.immagimondo.it
I COLLOQUI DI DOBBIACO
ve 30 set – do 2 ott
DOBBIACO (BZ). Con il tema “Dal Dovere al Volere – Verso l’etica dell’era solare” Wolfgang Sachs e Karl-Ludwig Schibel tornano ad affrontare un tema di grande attualità, infatti dopo la pubblicazione dell’enciclica di Papa Francesco e la COP21 a Parigi è pressoché un obbligo riflettere sulle motivazioni di tutti noi come attori. Porteranno i loro contributi Luigina Mortari, autrice di “Filosofia della cura”, la teologa dell’etica cristiana Elke Mack, il fondatore del Gruppo Abele e di Libera, Don Luigi Ciotti e l’autore dell’economia del bene comune, Christian Felber. Al Centro Culturale Grand Hotel in Via Dolomiti 31. Dalle 9. Euro 105, compreso il buffet di domenica a pranzo.
INFO: 0474-976151, www.colloqui-dobbiaco.it
FESTIVAL INTERNAZIONALE
ve 30 set – do 2 ott
FERRARA. Vengono dalla Cina e dalla Somalia, dalla Palestina e da Israele, dall’Islanda e dall’Iran, da Gibuti e dal Kenya e persino… dall’Italia. Sono i giornalisti che raccontano il mondo. Tutte le settimane sul settimanale Internazionale e una volta l’anno nei cinema, teatri, caffè, strade, chiostri, palazzi e piazze di Ferrara. Chiacchiere, video, musica, incontri, mostre, fumetti, aperitivi, libri e passeggiate. Dalle ore 10:30.
INFO: www.internazionale.it
URBINO. Cultura e commercio, divulgazione popolare e approfondimento, rigore scientifico e tradizione al Festival nazionale del Biologico, del Benessere Olistico, e del Naturale. Disturbi alimentari, sulla naturopatia e prodotti naturali di uso comune. Testimonial di questa edizione è Marco Columbro. Dalla mattina a tarda sera, nell’antico Collegio di Raffaello. Gratuito.
INFO: 0722-351420, www.biosalusfestival.it
BERGAMO IN SCIENZA
sa 1 – do 16 ott
BERGAMO. Immagina un’intera città trasformata in una rassegna a cielo aperto di divulgazione scientifica con più di 150 eventi tra conferenze e tavole rotonde, mostre, laboratori interattivi, spettacoli, competizioni e giochi. Una manifestazione di grandi scoperte, incontri ed emozioni che fanno di BergamoScienza uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno. Nei luoghi più noti di Città Alta e Città Bassa, dal Teatro sociale alle dimore e ai palazzi storici, oltre a chiese, chiostri, teatri, musei, scuole e Università. Gratuito.
INFO: www.bergamoscienza.it
FESTIVAL DELLA SALUTE
gi 6 – do 9 ott
MONTECATINI TERME (PT). La medicina ufficiale ha bisogno di promuoversi? Teme la concorrenza delle alternative o complementari? Questa è l’ottava edizione del Festival della salute che riunisce esperienze della sanità pubblica e di quella privata, delle aziende del settore, delle associazioni, del mondo della ricerca. Esclusivamente medicina convenzionale. Al Palco della Salute – Teatro Verdi. Gratuito.
INFO: www.goodlink.it
=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======
ATTENZIONE: NUOVA MODALITA’
Inviare ESCLUSIVAMENTE a redazione@traterraecielo.it
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.
COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240.
Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT 6 1K 08726 24800 000000100256 intestato a Associazione TRA TERRA E CIELO, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182, redazione@traterraecielo.it