Appuntamenti settembre 2016 | L’Appuntalapis LXI

Camminare si può allo Slow Travel Fest 2016 | 23-25 settembre, Monteriggioni (SI)
15/09/2016
Ameno di nome e di fatto: il Quadrifoglio da camminare
26/09/2016

Appuntamenti settembre 2016 | L’Appuntalapis LXI



PALLONE GONFIATO A CHI?
fino a do 18 set

mongolfiere.jpgFERRARA. Il Balloons Festival della città degli Este è la più importante kermesse delle mongolfiere in Italia. Manifestazioni aerostatiche, sportive, culturali e di spettacolo, incontri e animazioni a due passi dal centro storico. Al parco urbano Giorgio Bassani, Via Riccardo Bacchelli. Ore 8-20. Gratuito nei giorni infrasettimanali, euro 4 nei weekend.
INFO: 0532-900713, www.ferrarafestival.it


ADOTTA UN REGISTA
fino a do 28 set

regista.jpg
MILANO. Appariranno nelle tue foto di famiglia, divideranno con te le lasagne della domenica preparate dalla nonna con la ricetta della bisnonna e quando il festival sarà finito e loro se ne saranno andati ti mancheranno da morire. Sono i registi di Milano Film Festival, provenienti da tutto il mondo e in cerca di ospitalità. In cambio ricevi due abbonamenti per assistere a tutte le proiezioni. La storica rassegna si terrà nelle sue solite location: Teatro Strehler, Teatro Studio, Parco Sempione, Teatro dell’Arte, Ex Bazzi, Spazio Oberdan, Auditorium San Fedele e Cascina Cuccagna. Da euro 4.
INFO: www.milanofilmfestival.it


MENO AUTO PIU’ GAMBE
ve 16 – gi 22 set

EUROPA. Torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Almeno per 7 giorni utilizza mezzi di trasporto meno inquinanti e adotta uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente. Se sei a Bari puoi partecipare alla pedalata organizzata dalla Fiab, a Bergamo puoi guidare le auto elettriche, a Genova puoi ricevere un buono per una colazione gratuita.
INFOwww.mobilityweek.eu


 

L’ISOLA CHE C’È
sa 17 – do 18 set

VILLA GUARDIA (CO). Approfondire e sperimentare: finalmente è arrivato il fine settimana da dedicare a noi stessi. Quasi 200 espositori (compresi noi di Tra Terra e Cielo!) organizzano incontri, dibattiti, seminari, laboratori di autoproduzione, degustazioni, mostre e allestiscono stand. La Fiera, da gustare con calma, con molta calma, è un laboratorio di ricerca di azioni, progetti, incontri, aspirazioni e idee, produzioni, consumi consapevoli e relazioni con un alto valore etico e solidale. Sabato 17, dalle 10 alle 23, e domenica 18 settembre 2016, dalle 9 alle 23, presso il Parco Comunale di Villa Guardia (Via Varesina), in provincia di Como. Vieni a trovare lo stand di Tra Terra e Cielo.
INFO: www.lisolachece.org


LA SETTIMANA DELLO SHIATSU
do 18 – do 25 set

shiatsu-.jpgITALIA. È il rimedio antistress preferito dagli italiani. Oltre un milione e mezzo quelli che lo hanno provato, 600 quelli che ne fanno uso abitualmente. Per approfondire lo shiatsu c’è un’intera settimana dedicata, organizzata dalla Federazione italiana shiatsu insegnanti e operatori. Con eventi, studi aperti e incontri divulgativi in tutta Italia, in un fitto programmache per la quinta edizione è dedicato al tema “Shiatsu tra Arte e Scienza” «Lo shiatsu – spiega Dorotea Carbonara, presidente Fisieo -, è in grado di stimolare un riequilibrio del corpo e della psiche».
INFO:
www.infoshiatsu.it/lasettimana



SLOW TRAVEL FEST
ve 23 – do 25 set

MONTERIGGIONI (SI). Tre giorni di Incontri, escursioni, arte, musica e natura. Il borgo medievale citato nell’Inferno di Dante e l’antico tracciato della Via Francigena che lo attraversa sono lo scenario del festival dedicato alla cultura del viaggio lento, a piedi e in bicicletta. Incontri itineranti, escursioni guidate, cacce al tesoro, spettacoli itineranti, laboratori a cielo aperto. Vieni a trovare lo stand di Tra Terra e Cielo e Le Vie dei Canti, naturalmente a piedi.
INFO: www.slowtravelfest.it

 

 

PULIAMO IL MONDO
ve 23 – do 25 set

primavera-margherita.jpgITALIA. E’ una delle più grandi iniziative di volontariato ambientale in Italia. Non servono miracoli e né lunghi spostamenti. Puoi dare un po’ di sollievo al fiume vicino casa tua raccogliendo bottiglie di plastiche e i resti di incivili picnic. Ma ci sono anche spiagge, monti e colline che aspettano te. In tutta Italia.
INFO:
www.puliamoilmondo.it



 

IMMAGIMONDO 2016
sa 24 – do 25 set
gi 29 set – do 2 ott

3388-000072.jpgLECCO E PROVINCIA. Festival dei viaggi, luoghi e culture con eventi culturali, proiezioni di filmati e documentari, mostre fotografiche, incontri con viaggiatori, aperitivi etnici e musiche dal mondo, reportage di viaggi in bicicletta e a piedi. Cosa portare con te? Voglia di turismo, rispetto delle differenze culturali, attenzione per la storia e per le tradizioni, prospettive di incontro tra paesi e popoli del mondo. I tavoli dei viaggiatori e stand degli espositori sono allestiti all’interno di grandi strutture montate nelle piazze del centro storico: Piazza Cermenati, Piazza XX Settembre e Piazza Garibaldi.
INFOwww.immagimondo.it


I COLLOQUI DI DOBBIACO
ve 30 set – do 2 ott

dobbiaco.jpgDOBBIACO (BZ). Con il tema “Dal Dovere al Volere – Verso l’etica dell’era solare” Wolfgang Sachs e Karl-Ludwig Schibel tornano ad affrontare un tema di grande attualità, infatti dopo la pubblicazione dell’enciclica di Papa Francesco e la COP21 a Parigi è pressoché un obbligo riflettere sulle motivazioni di tutti noi come attori. Porteranno i loro contributi Luigina Mortari, autrice di “Filosofia della cura”, la teologa dell’etica cristiana Elke Mack, il fondatore del Gruppo Abele e di Libera, Don Luigi Ciotti e l’autore dell’economia del bene comune, Christian Felber. Al Centro Culturale Grand Hotel in Via Dolomiti 31. Dalle 9. Euro 105, compreso il buffet di domenica a pranzo.
INFO: 0474-976151, www.colloqui-dobbiaco.it


 

FESTIVAL INTERNAZIONALE
ve 30 set – do 2 ott

giornalisti.jpgFERRARA. Vengono dalla Cina e dalla Somalia, dalla Palestina e da Israele, dall’Islanda e dall’Iran, da Gibuti e dal Kenya e persino… dall’Italia. Sono i giornalisti che raccontano il mondo. Tutte le settimane sul settimanale Internazionale e una volta l’anno nei cinema, teatri, caffè, strade, chiostri, palazzi e piazze di Ferrara. Chiacchiere, video, musica, incontri, mostre, fumetti, aperitivi, libri e passeggiate. Dalle ore 10:30.
INFOwww.internazionale.it


 

BIOSALUS
sa 1 – do 2 ott

biosalus.jpgURBINO. Cultura e commercio, divulgazione popolare e approfondimento, rigore scientifico e tradizione al Festival nazionale del Biologico, del Benessere Olistico, e del Naturale. Disturbi alimentari, sulla naturopatia e prodotti naturali di uso comune. Testimonial di questa edizione è Marco Columbro. Dalla mattina a tarda sera, nell’antico Collegio di Raffaello. Gratuito.
INFO
0722-351420, www.biosalusfestival.it


BERGAMO IN SCIENZA
sa 1 – do 16 ott

mente.jpgBERGAMO. Immagina un’intera città trasformata in una rassegna a cielo aperto di divulgazione scientifica con più di 150 eventi tra conferenze e tavole rotonde, mostre, laboratori interattivi, spettacoli, competizioni e giochi. Una manifestazione di grandi scoperte, incontri ed emozioni che fanno di BergamoScienza uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno.  Nei luoghi più noti di Città Alta e Città Bassa, dal Teatro sociale alle dimore e ai palazzi storici, oltre a chiese, chiostri, teatri, musei, scuole e Università. Gratuito.
INFOwww.bergamoscienza.it



 

 

FESTIVAL DELLA SALUTE
gi 6 – do 9 ott

festival-salute.jpgMONTECATINI TERME (PT). La medicina ufficiale ha bisogno di promuoversi? Teme la concorrenza delle alternative o complementari? Questa è l’ottava edizione del Festival della salute che riunisce esperienze della sanità pubblica e di quella privata, delle aziende del settore, delle associazioni, del mondo della ricerca. Esclusivamente medicina convenzionale. Al Palco della Salute – Teatro Verdi. Gratuito.
INFO:
www.goodlink.it



=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======
ATTENZIONE: NUOVA MODALITA’

Inviare ESCLUSIVAMENTE a redazione@traterraecielo.it
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240.
Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT 6 1K 08726 24800 000000100256 intestato a Associazione TRA TERRA E CIELO, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu

INFO: 0583-356182, redazione@traterraecielo.it

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.