#CAMPDIGRANO
fino a do 17 lug
CASELLE IN PITTARI (SA). Percorso di avvicinamento al Palio del Grano di domenica 17 luglio. Si tratta di un’enciclopedia del vivere e del fare la festa, nella quale i saperi tradizionali si manifestano con la loro essenzialità e si riaffermano con orgoglio, diventando motivo di incontro e di allegria ma anche e soprattutto vanto per chi fino a ieri ne aveva vergogna o ne aveva dimenticato la memoria. Tradizioni e radici ma anche innovazione e laboratorio sociale in quella che non è una rievocazione ma una gara vera e autentica nella mietitura a mano del grano tra otto rioni e otto paesi compari gemellati con essi.
INFO: www.paliodelgrano.it
IL SUONO DELLE DOLOMITI
fino a ma 26 ago
DOLOMITI. Musicisti da tutto il mondo sulle montagne più belle dell’arco alpino. L’idea di fondo è semplice: unire le passioni per le 7 note e la montagna, per l’arte e l’ambiente in un ciclo di concerti all’insegna della libertà e della naturalità. La formula prevede un’escursione a piedi dal fondovalle fino a radure e conche nei pressi dei rifugi, teatri naturali in cui la musica viene proposta in piena sintonia con l’ambiente circostante. Uomo, natura, montagna sono dunque il comune denominatore della nuova edizione del festival che promuove l’idea di musica come immersione nel silenzio della natura, o meglio in armonia con quest’ultima e totalmente ecocompatibile.
INFO: www.isuonidelledolomiti.it
BLISS BEAT YOGA AND MUSIC FESTIVAL
gi 14 – do 17 lug
SEZZADIO (AL). Hanno scelto parole straniere come titolo della manifestazione. E a spulciare il programma, l’inglese la fa da padrone. I contenuti, in realtà, sono semplici: yoga e musica con l’aggiunta di shiatsu, cucina vegana e vegetariana e attività olistiche. Possibilità di campeggio. Cascina Bellaria, località Boschi 47. Ore 7:30-1. Euro 40.
INFO: www.blissbeatfestival.com
MEDIOEVO SULLA FRANCIGENA
ve 15 – do 17 lug
MONTERIGGIONI (SI). Più di ogni altra regione italiana il medioevo ha lasciato qui in Toscana le sue tracce e sembra ancora vivere tra i sentieri delle antiche vie dei pellegrini, le pietre delle chiese romaniche, l’intrigata architettura dei borghi o i merli della cinta muraria di un castello come questo di Monteriggioni di cui lasciò nobile memoria persino Dante nella sua Commedia. Spettacoli dal vivo, musica, danza, teatro e antichi sapori. Al pomeriggio e alla sera. Euro 8 (ve), 12 (sa), 10 (do).
INFO: 0577-304834, www.monteriggionimedievale.com
UNA MONTAGNA DI LIBRI
sa 16 lug – sa 3 set
CORTINA D’AMPEZZO (BL). Incontrare un autore su un prato delle Dolomiti, seduti su una coperta stesa tra le margherite. O in riva a un lago alpino. Leggere le pagine del proprio scrittore preferito, insieme a lui, sotto una volta di stelle estive, tra le Tofane e le Cinque Torri. Ascoltare una lezione di giornalismo tenuta da un reporter o da una illustratrice umoristica con sullo sfondo il jazz di un giovane gruppo veneto. Sono alcune delle esperienze che Una Montagna di Libri, la manifestazione protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo. Ci sono anche Clara Sánchez, Diego De Silva, Dacia Maraini, Edoardo Albinati, Alessandro Bertante, Elisabetta Rasy, Luca Doninelli, Andrea Tarabbia, Simona Vinci, Mauro Corona, Ferdinando Camon, Marina Corradi, Paolo Maurensig, Matteo Righetto. Le sedi della rassegna sono il Palazzo delle Poste di Cortina, il Miramonti Majestic Grand Hotel, e poi Alexander Girardi Hall, Cinema Eden, Hotel de la Poste, Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi.
INFO: www.unamontagnadilibri.it
BENESSERE SOSTENIBILE
ve 22 – do 24 lug
LEVICO TERME (TN). Riscopri, riconosci, reinventa: tre giornate all’insegna del benessere olistico e della sostenibilità. Mente, corpo e spirito in armonia grazie a tecniche e discipline dal lontano oriente, supportato da nuove ricerche scientifiche. Ore 15-21:30 (ve), 10-21:30 (sa), 10-19 (do) al parco Asburgico. Gratuito.
INFO: www.festivalbenesseresostenibile.it
UMBERTIDE (PG). Che giornata per il benessere! Uno dopo l’altro si parla e soprattutto si mettono in praica l’pproccio alla conoscenza del Ciclo Circadiano delle 24 ore, BioRitmi, l’autotrattamento dei Meridiani Energetici, i regolatori della nostra vita giornaliera e delle funzioni vitali per riscoprire, valorizzare e migliorare le nostre condizioni psico-fisiche di salute. Ecco poi lo scambio di massaggio (guidato), meditazione, tuffi e bagni in piscina (acqua salata), tra una pratica e l’altra. Il pranzo e la merend? Bio-vegan naturalmente. Con Daniele Binarelli, massofisioterapista, operatore professionale di Shiatsu, counselor a mediazione corporea a indirizzo Rio Abierto. Ore 9-19 presso il bioagriturismo Le Tortorelle. Possibilità di pernottare nell’agriturismo.
INFO: 340-2345428, danielebinarelli@gmail.com
IL FESTIVAL PIU’ ALTO D’EUROPA
sa 30 lug – sa 6 ago
SESTRIERE (TO). Dalle montagne olimpiche uno sguardo sul mondo: questo il claim del Sestriere Film Festival organizzato dall’Associazione Montagna Italia. Corti e lungometraggi, film d’animazione e documentari che raccontano la bellezza dei monti. L’esplorazione, le escursioni, l’alpinismo, la verticalità… Cinema Fraiteve, sala di proiezione Piazza Fraiteve 5. Gratuito.
INFO: 035-237323, www.montagnaitalia.com
ARTI E LINGUAGGI IN FESTA
sa 30 lug – do 7 ago
CORTONA (AR). Cortona Mix Festival 2016 è la manifestazione che unisce musica, letteratura, cinema, teatro. Tra gli ospiti confermati ci sono Mario Biondi e il suo soul-funky jazz, la Cenerentola di Rossini con il Coro dei Bambini e dei Cittadini di Cortona, i concerti dell’Orchestra della Toscana con Giovanni Sollima e Frédéric Chaslin, Daniel Pennac che racconta la sua vita di scrittore, le Storie e contro storie di Ascanio Celestini. Un mix di svago, riflessione, apprendimento.
INFO: www.cortonamixfestival.it
TEATRO ECOLOGICO
lu 1 – do 7 ago
VALMOZZOLA (PR). Un festival a impatto positivo? Sì! Torna il Granara Teatro Festival con il laboratorio sull’invisibile, il teatro e la danza, il lavoro sulla drammaturgia e l’improvvisazione per attori-autori, attori-aspiranti-autori, attori-attori. E poi, hai mai sentito parlare di prototipi, solare, terra cruda e rinnovabili? La convivialità degli eventi, per lo più residenziali, rende possibile una qualità dell’incontro che genera collaborazioni tra gli artisti e approfondisce la trasmissione dei saperi nel rapporto trainer-allievo. Località Granara, frazione Branzone.
INFO: 0525-67251, www.granara.org
LA CITTA’ DELLA LUCE
gi 4 – do 7 ago
TRECASTELLI (AN). Quattro giorni di conferenze, workshop, performance, celebrazioni, spettacoli, cibo sano e buona compagnia. Per conoscere la città della luce, sperimentare le discipline olistiche, come Yoga, Qi Gong, Tai Chi, Campane Tibetane, Reiki, Costellazioni familiari, Astrologia archetipica, Massaggio ayurvedico e vivere l’esperienza di uno stile di vita alternativo. Ore 7.30-20.30 (gi ore 18.30-20.30). Da euro 50.
INFO: www.lacittadellaluce.org
VEGANINFEST
sa 6 – sa 15 ago
PERUGIA. Siamo in un centro vegano che trasmette pace, per rigenerarsi e ripartire con una luce nuova, ridere, esprimere e risolvere. Qui, in una torretta di caccia del 1200, sono organizzati 9 giorni di condivisione fra concerti, meditazioni, tammuriate, attività per bambini, accesso libero alla piscina, mercatino di autoproduzioni e l’angolo del regalo. In via di Belveduto 1 Colle Umberto. Soggiorno in tenda, camper o presso il vicino agriturismo. Euro 50 al giorno, compresi compresi le attività olistiche, i laboratori di cucina, colazione, pranzo, cena, merende.
INFO: 329-1892606, 340-8285247, www.centrogeminas.com/veganinfest
IO, MUSICISTA DA STRADA
gi 18 – do 28 ago
FERRARA, LUGO (RA), COMACCHIO (FE), MANTOVA. Vengono da tutta Europa per la più grande manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada. I protagonisti del Festival sono i buskers che, nella loro attività quotidiana, cercano di regalare un po’ di poesia e buonumore a chi, come ogni tanto siamo noi, è distratto e indaffarato. Nel centro storico. Gratuito.
INFO: 0532-249337, www.ferrarabuskers.com
=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======
ATTENZIONE: NUOVA MODALITA’
Inviare ESCLUSIVAMENTE a redazione@traterraecielo.it
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.
COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240.
Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT 6 1K 08726 24800 000000100256 intestato a Associazione TRA TERRA E CIELO, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182, redazione@traterraecielo.it