Appuntamenti marzo 2016 | L’Appuntalapis XLIV

Per cinque giorni fuori dal mondo | Fiorella Caria
22/01/2016
30 gennaio Immagini
30/01/2016

Appuntamenti marzo 2016 | L’Appuntalapis XLIV



TRENO VERDE
fino a sa 9 apr

stazione-ceccano.jpgITALIA. Torna per la 28esima volta il Treno Verde di Legambiente. In 50 giorni, toccherà 11 città con l’obiettivo di raccogliere e raccontare, insieme alle istituzioni, i cittadini, le scuole, le piccole e medie aziende agricole, i produttori locali, gli esperti di settore e i cittadini le esperienze, le proposte, le idee e i progetti innovativi sull’agricoltura che sono già presenti sui territori e che contribuiscono a diffondere un nuovo modello agricolo basato sul rispetto dei criteri ambientali e alla raccolta delle sfide ambientali, economiche e sociali. Da Novara a Cosenza. Gratuito.
INFO: www.legambiente.it


 

SEMINAT
ve 4 – do 6 mar

PIACENZA. Questa è  la mostra-mercato del florovivaismo, delle sementi, del giardinaggio, dell’orticoltura e delle macchine e attrezzature per la cura del verde. Anche amatoriale. Seminat è una manifestazione indirizzata ai consumatori finali che offre la possibilità di fare scorte a inizio stagione di piante, prodotti e attrezzature. Al quartiere fieristico, località Le Mose Via Tirotti 11. Ore 9-19 (ve e sa), 9-18:30 (do). Euro 8.
INFO: 0523-602711, www.seminat.it

 


 

C’E’ BIO E BIO
ve 4 – do 6 mar

SANTA LUCIA DI PIAVE (TV). Nuovo appuntamento con Biosalute Triveneto, mostra mercato dei prodotti biologici certificati e del benessere. In vetrina erboristeria, medicina naturale, energie rinnovabili, abbigliamento naturale, arredamento secondo natura, bioedilizia, discipline orientali, artigianato naturale. Fra le conferenze consigliate ci sono Nutrizione Macrobiotica per scegliere con coscienza il cibo in armonia con il ciclo delle stagioni e Come Prevenire l’Invecchiamento con Il Rolfing, metodo di lavoro corporeo che stabilisce armonia ed equilibrio attraverso il tocco e l’educazione al movimento. Nei padiglioni della fiera, ore 15-20 (ve), 9-20 (sa) e 9-19 (do). Euro 3.
INFO: 339–787636, www.biosalute.eu

 


 

LE CAMELIE DELLA LUCCHESIA
sa 5 – do 6 mar
sa 12 – do 13 mar
sa 19 – do 20 mar

camelie.jpgCAPANNORI (LU). Tutto ruota attorno alle camelie nel contesto paesaggistico di Pieve e Sant’Andrea di Compito: visite guidate al Camelieto, parco naturale che raccoglie più di 500 esemplari diversi di camelie; mostre scientifiche nelle ville nobiliari; passeggiate tra oliveti, boschi e camelie; eventi e iniziative collaterali nel borgo e a Lucca. Tra le novità c’è l’allestimento a Villa Giovannetti di una sala da tè, pensata per rilassarsi dopo una passeggiata. Per l’occasione sono state messe a dimora circa 150 piante di camelia japonica nei punti strategici delle due frazioni in modo che possano essere facilmente ammirate dai visitatori.
INFO: 0583-977188, www.camelielucchesia.it


 

IDENTITA’ GOLOSE
do 6 – ma 8 mar

MILANO. Cosa si chiede a uno chef? Di essere bravo. Tutto il resto viene dopo. Un cuoco deve essere bravo a studiare il menù, bravo a proporre i piatti, bravo a fare i conti per ritrovarsi il cassetto pieno anche di dolci e non solo di sogni, bravo a capire le stagioni, bravo a circondarsi di collaboratori in gamba, bravo a riconoscere i propri errori e a porvi subito rimedio, bravo a ingolosire chi si avvicina alla sua cucina e vuole provarla e non sa bene se ne vale la pena. Proviamo a saperne di più al MiCo, Milano Congressi di via Gattamelata. Orari e prezzi variabili.
INFOwww.identitagolose.it

 

FA’ LA COSA GIUSTA
ve 18  do 20 mar

ttc-fiera.jpgMILANO. Vuoi qualche idea, un progetto o una soluzione per consumare e produrre secondo principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale? Può darsi che qualcosa trovi alla fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Tante le sezioni tematiche: dall’editoria indipendente all’economia carceraria, dalla casa sostenibile al Turismo Consapevole. Fieramilanocity, ore 9-20 (ve), 9-21 (sa), 10-20 (do). Vieni a trovare Tra Terra e Cielo e Vie dei Canti.
INFO: www.falacosagiusta.org

 

 

VITA IN CAMPAGNA
ve 18 – do 20 mar

campi-di-grano.jpgMONTICHIARI (BS). Per gli appassionati di orto giardino, frutteto, vigento casa e piccoli allevamenti. Corsi gratuiti per chi si dedica all’agricoltura per passione. Un padiglione con un grande mercato con prodotti tipici da nord a sud d’Italia. Una fattoria didattica per bambini e mostre agricole. Ore 9:30-18 al Centro Fiera del Garda. Euro 12.
INFOwww.lafiera.vitaincampagna.it



 

FESTIVAL DELL’ORIENTE
ve 18 – do 20 mar

BOLOGNA. Immergiti nella cultura e nelle tradizioni di un Continente sconfinato tra i colori, le musiche e i profumi di terre lontane. Lasciati trasportare nella magia dell’oriente: India, Cina, Giappone, Thailandia, Indonesia, Marocco, Filippine, Malesia ,Vietnam, Mongolia, Nepal, Birmania, Cambogia, fra yoga, ayurvedica, fiori di bach, meditazione, massaggi, shiatsu, rebirthing, integrazione posturale. Impossibile elencarli tutti… Ore 11-24 al complesso fieristico. Euro 12.
INFO: www.festivaldelloriente.net


 

VIAGGIO DI PASQUA: ABRUZZO, NELLA TERRA DEI TRABOCCHI
gi 24 – ma 29 mar

ABRUZZO. Viaggio autogestito di gruppo condito da facili escursioni su sentieri di costa, camminate nei centri storici, trekking in ambiente montano. Lanciano, Roccascalegna, San Giovanni in Venere, il Vallone di Santo Spirito: i Trabocchi sono solo alcune delle mete in programma. Alloggio in appartamenti. Euro 300, tutto compreso.
INFO: 031-895042, 339-6346060, riccardocarusi.get@virgilio.it, www.inviaggioconric.it


VERDE MURA
 ve 1 – do 3 apr

verdemura.jpgLUCCA. Lucca torna a essere una delle capitali italiane del giardinaggio grazie a VerdeMura: mostra mercato delle piante e del vivere all’aria aperta. La mostra mercato si sviluppa nell’atmosfera suggestiva del baluardo San Martino, sulla cortina della vicina Porta Santa Maria e sulla Piattaforma San Frediano dove troveranno posto più di 150 espositori: vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardinaggio e per l’orto. Ore 12-19 (ve), 9:30-19 (sa e do). Euro 6.
INFOwww.verdemura.it


ZAPPA CHE TI PASSA
sa 2 – do 3 apr

ortobio.jpgCESENA. Hobby Farmer, la Fiera degli orti e dei giardini: Una nuova proposta per ortofrutticoltura e agricoltura fai da te. Già, perché il desiderio di prodotti più genuini e di vita all’aperto stimolano nuovi comportamenti e forme di approvvigionamento, e se i km Zero sembrano ancora troppi, via libera all’orto in giardino, in terrazzo o in balcone. Ore 9-19, Cesena Fiera, via Dismano 3845. Euro 7.
INFO: 0547-317435, www.hobbyfarmerfiera.it



MOSTRA I TUOI TALENTI
Estate 2016

APPENNINO TOSCANO. Tra Terra e Cielo cerca artisti e artigiani, pizzaioli e panettieri, cestai e giardinieri, burattinai e giocolieri e chi sa insegnare cose belle e creative da fare con le mani nel contesto del Campo di Vita Naturale 2016. Ti offriamo una o due settimane di vacanza nei mesi tra giugno e settembre, vitto e alloggio, nel prato in mezzo al bosco, a 1.208 m, a Corfino (LU). Chiama o scrivi subito, i programmi sono in via di preparazione.
INFO: 0583-356182, -77, segreteria@traterraecielo.it



=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======
ATTENZIONE: NUOVA MODALITA’

Inviare ESCLUSIVAMENTE a redazione@traterraecielo.it
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240.
Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT 6 1K 08726 24800 000000100256 intestato a Associazione TRA TERRA E CIELO, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu

INFO: 0583-356182, redazione@traterraecielo.it

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.