Appuntamenti settembre 2015 | L’Appuntalapis XXVI

Marco Bianchi: legumi e cereali integrali per ammalarci di meno
03/09/2015
12 settembre Immagini
12/09/2015

Appuntamenti settembre 2015 | L’Appuntalapis XXVI

 

ALCATRAZ, UN MONDO MIGLIORE
fino a do 6 set

GUBBIO (PG). Energia alternativa, casa ecologica, risparmio energetico, tecnologie dolci, riuso e riciclo, open source, stampanti 3D… L’elenco dei laboratori previsti dalla Libera Università di Alcatraz nell’ambito di EcoFuturo, festival delle ecotecnologie e dell’autocostruzione, è molto lungo. Euro 15 al giorno + euro 5 per chi dorme in tenda o in camper o + euro 68 (o 55) per chi invece vuole dormire in stanza in pensione completa (o mezza pensione).
INFO: 075-9229938, www.alcatraz.it


UNA MONTAGNA DI LIBRI
fino a lu 21 set

CORTINA D’AMPEZZO (BL). Crode di carta, valli di parole e un periscopio puntato tra le pagine. Lassù a 1.211 metri d’altezza, nella conca perfetta di Cortina, ritorna Una montagna di libri, giunta alla dodicesima edizione e pronta scalare nuove vette tutte interiori – quindi non meno faticose – fatte di riflessioni, dibattiti, romanzi, saggi e, soprattutto, fatte di racconti. Ci sono anche Walter Veltroni nei panni di regista con I bambini sanno, Giovanni Montanaro poeticamente allacciato all’albero di Le Corbusier e il fotografo Oliviero Toscani che (forse) sancirà la pace con i veneti. Le sedi della rassegna sono il Palazzo delle Poste di Cortina, il Miramonti Majestic Grand Hotel, e poi Alexander Girardi Hall, Cinema Eden, Hotel de la Poste, Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi.
INFOwww.unamontagnadilibri.it

 

FESTIVAL DELLA MENTE
ve 4 – do 6 set

SARZANA (SP). Naturalmente non mancano i pensatori. Ma dando uno sguardo ai 38 incontri che animano questo evento, si scopre che si parla anche di scrittura e musica e che c’è spazio anche per architetti, matematici e storici. Il tema è intrigante per un paese – l’Italia – dove la colpa è sempre di qualcun altro: la responsabilità. Sessanta relatori internazionali in 38 incontri. Qualche nome di questa dodicesima edizione? Il divulgatore di fisica quantistica Jim Al-Khalili all’esperto di algoritmi Carlo Toffalori, a Paolo Ferri, fautore della rete per giovanissimi, padre di un ragazzino di 10 anni che, dicono, sia un grande smanettone. Dalle ore 10. Euro 3,50 (eventi per bambini); euro 7 (ApprofonditaMente e spettacoli); euro 3,5 (tutti gli altri eventi).
INFO: 0187-6141, www.festivaldellamente.it


MURABILIA 2015
ve 4 – do 6 set

LUCCA. Sulle prestigiose mura è la mostra-mercato dedicata al giardinaggio amatoriale con visite guidate, incontri, laboratori, dibattiti con esperti e vivaisti e la presentazione delle novità editoriali 2015 nell’ambito del giardinaggio e dell’orticoltura. Epoi le Mura di Lucca, con i loro baluardi alberati, i prati, i panorami e gli scorci sulla città, i sotterranei misteriosi e freschi, l’incanto e la tradizione dell’Orto Botanico. Il tema 2015 sarà ancora “Piante Cibo del Mondo” per continuare ad esplorare e conoscere il tesoro delle piante alimentari. Ore 12-19:30 (ve), 9:30-19:30. Euro 7.
INFO: 0583-950596, www.murabilia.com


ADOTTA UN REGISTA
lu 10 – gi 20 set

MILANO. Appariranno nelle tue foto di famiglia, divideranno con te le lasagne della domenica preparate dalla nonna con la ricetta della bisnonna e quando il festival sarà finito e loro se ne saranno andati ti mancheranno da morire. Sono i registi di Milano Film Festival, provenienti da tutto il mondo e in cerca di ospitalità. In cambio ricevi due abbonamenti per assistere a tutte le proiezioni. La storica rassegna si terrà nelle sue solite location: Teatro Strehler, Teatro Studio, Parco Sempione, Teatro dell’Arte, Ex Bazzi, Spazio Oberdan, Auditorium San Fedele e Cascina Cuccagna. Da euro 4.
INFO: www.milanofilmfestival.it


CON_VIVERE 2015 CON LA TERRA
ve 11 – do 13 set

CARRARA. Remo Bodei, Enzo Bianchi, Aldo Cazzullo, Umberto Galimberti sono alcuni degli ospiti. Per la decima edizione di Convivere Festival, il comitato organizzatore ha scelto il tema “Terra. Uno sguardo al mondo globale”. Una questione che sarà come d’abitudine declinata in decine di incontri con esperti, appuntamenti musicali, cinematografici, gastronomici e molto altro ancora. Tutto il giorno nel centro storico. Gratuito.
INFO
www.con-vivere.it


PALLONE GONFIATO A CHI?
ve 11 – do 20 set

FERRARA. Il Balloons Festival della città degli Este è la più importante kermesse delle mongolfiere in Italia. Manifestazioni aerostatiche, sportive, culturali e di spettacolo, incontri e animazioni a due passi dal centro storico. Al parco urbano Giorgio Bassani, Via Riccardo Bacchelli. Ore 8-20. Gratuito nei giorni infrasettimanali, euro 4 nei weekend.
INFO: 0532-900713, www.ferrarafestival.it


ABRUZZO BY BIKE
sa 12 – do 13 set

SULMONA (AQ). Si pedala per godere del paesaggio, della natura selvaggia, della storia e dell’arte dei piccoli paesi delle montagne dell’Abruzzo, la regione più verde d’Europa. Si arriva quando si arriva. Ecco allora due tour, il primo di 50 km e il secondo di 140, partenza e arrivo sempre da Sulmona. L’iscrizione a un solo giro costa 25 euro a entrambi 40. In entrambi i casi sono compresi le degustazioni nei punti di ristoro durante le soste, la cena in piazza la sera e la sacca gara con le tipicità locali.
INFO: www.wolfbiketour.it


MENO AUTO PIU’ GAMBE
me 16 – ma 22 set

EUROPA. Torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Almeno per 7 giorni utilizza mezzi di trasporto meno inquinanti e adotta uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente. Se sei a Bari puoi partecipare alla pedalata organizzata dalla Fiab, a Bergamo puoi guidare le auto elettriche, a Genova puoi ricevere un buono per una colazione gratuita.
INFOwww.mobilityweek.eu


FESTIVAL DELLA SALUTE
gi 24 – do 27 set

VIAREGGIO (LU). La medicina ufficiale ha bisogno di promuoversi? Teme la concorrenza delle alternative o complementari? Questa è l’ottava edizione del Festival della salute che riunisce esperienze della sanità pubblica e di quella privata, delle aziende del settore, delle associazioni, del mondo della ricerca. Esclusivamente medicina convenzionale. Al Centro Congressi Principe di Piemonte e in altri punti della cittadina della Versilia. Gratuito.
INFO:
www.goodlink.it



PULIAMO IL MONDO
ve 25 – do 27 set

ITALIA. E’ una delle più grandi iniziative di volontariato ambientale in Italia. Non servono miracoli e né lunghi spostamenti. Puoi dare un po’ di sollievo al fiume vicino casa tua raccogliendo bottiglie di plastiche e i resti di incivili picnic. Ma ci sono anche spiagge, monti e colline che aspettano te. In tutta Italia.
INFO:
www.puliamoilmondo.it



I COLLOQUI DI DOBBIACO
ve 3 – do 4 ott

DOBBIACO (BZ). Il tema di quest’anno è “Turismo dolce. Alla fine un’illusione?”. Quanto morbido o sostenibile può essere oggi il turismo? Sul turismo, spiegano gli organizzatori, grava un dilemma sempre più stridente: da un lato gli operatori turistici devono far fronte a una concorrenza internazionale che li indurrebbe a creare nuove strutture alberghiere, funivie, impianti d’innevamento, centri benessere e parchi divertimento a condizioni sempre più vantaggiose. Dall’altro questi interventi distruggono i pregi per i quali molti turisti scelgono un luogo di villeggiatura, ossia la calma, l’atmosfera rilassata, la natura e l’autenticità. Come si può uscire da questo vicolo cieco? Al Centro Culturale Grand Hotel in Via Dolomiti 31. Dalle 9. Euro 105, compreso il buffet di domenica a pranzo.
INFO: 0474-976151, www.colloqui-dobbiaco.it

 

=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======
ATTENZIONE: NUOVA MODALITA’

Inviare ESCLUSIVAMENTE a redazione@traterraecielo.it
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240.
Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT 6 1K 08726 24800 000000100256 intestato a Associazione TRA TERRA E CIELO, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu

INFO: 0583-356182, redazione@traterraecielo.it

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.