PEDALANDO NELLA STORIA
fino a do 7 giu
TOSCANA. Natura, arte, gastronomia, sport: nella prima edizione del Tuscany bike challenge c’è tutto il meglio che questa terra può offrire e non solo agli appassionati delle due ruote. Di pedalata in pedalata si va alla scoperta delle eccellenze del territorio. Si chiude, il 7 giugno, a Montecatini Terme.
INFO: www.tuscanybikechallenge.it
IT.A.CÀ, MIGRANTI E VIAGGIATORI
fino a do 7 giu
BOLOGNA E NON SOLO.Questo è il festival del turismo responsabile. Un festival nel nome e nel segno del viaggio come momento di conoscenza e di crescita, alla scoperta di bellezze inesplorate e poco note, con un occhio all’ambiente, all’economia e alla sostenibilità. Itinerari in bicicletta, trekking, incontri con viaggiatori. Sfoglia il ricco programma.
INFO: www.festivalitaca.net
TERRA NUOVA FESTIVAL
sa 6 – do 7 giu
PIETRASANTA (LU). E sono 2! Per il secondo anno consecutivo, lettori, redazione e autori si ritrovano per fare festa e confrontarsi sul mono della storica rivista Terra Nuova. Sono 4 i temi cardine del Terra Nuova Festival 2015: la terra come bene comune, i Comuni virtuosi, la felicità e i figli. In calenario conferenze, proiezioni, laboratori di autoproduzione, mostre, sessioni olistiche, spettacoli e un’area dedicata alla creatività dei bambini. Alla Versiliana, Marina di Pietrasanta. Gratuito.
INFO: www.terranuovafestival.it
LA SETTIMANA MONDIALE DELLA LENTEZZA
do 7 – sa 13 giu
PIANETA. Rallentare almeno per un giorno fino a quasi fermarsi per vedere se così si vive meglio. Per una settimana, tutti noi siamo invitati a scalare marcia nell’ambito della Giornata mondiale della lentezza. Sì, ma come? Consulta questo sito:
INFO: www.vivereconlentezza.it
FESTIVAL DEL VIAGGIO
ma 9 – sa 13 giu
sa 13 – ve 19 giu
FIRENZE, PALERMO. Raccontare il viaggio, non solo quello impossibile o epico, ma il viaggiare quotidiano, il camminare lento, l’esplorazione che comincia dalla propria città, l’avventura immaginaria, dei libri e delle visioni cinematografiche, declinarla in tutte le sue espressioni, dal cinema alla fotografia, dalla letteratura all’enogastronomia. Nei primi 9 anni il festival ha narrato il viaggiare in compagnia di grandi ospiti, ha incontrato viaggiatori illustri, ha coinvolto le piazze d’Italia. In più punti delle città, la mattina e la sera, fermi o in movimento.
INFO: www.festivaldelviaggio.it
GENOVA. Festival dei popoli e delle culture. Spettacoli, laboratori, lezioni di gastronomia e danza etnica, incontri letterari, dibattiti. botteghe artigiane. Nel nome di Don Gallo le iniziative della Giornata Mondiale del Rifugiato, mentre incontri sul Sudafrica e sul Rwanda porteranno l’attualità e i cambiamenti dell’Africa visti attraverso la testimonianza di grandi donne. Nella Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova. Dal mattino alla sera. Gratuito e a pagamento.
INFO: www.suqgenova.it
YOGA NEI SASSI DI MATERA
sa 20 – do 21 giu
MATERA. In un patrimonio dell’umanità a fare Yoga, Massaggi Shiatsu, Riflessologia, Plantare, Reiki, Ayurveda, Gong Therapy Meditation, Taijii Quan, Feldenkrais, Danza del Vajra. E per chi vuol farsi coccolare, Bagno Turco nella grotta Eyra e Percorso Benessere nella Thermae di Locanda San Martino. Dalle 16 (sa) e dalle 9:30 (do) all’ex convento di Santa Lucia. Eventi gratuiti e a pagamento.
INFO: www.yogafest.it
INCONTRO COLLETTIVO ECOLOGISTA
sa 20 – do 21 giu
CA’ LAMARI, MONTECORONE DI ZOCCA (MO). C’è tutto per star bene con sé e con gli altri: escursione erboristica alla ricerca di fiori ed erbe per la preparazione dell’acqua benedetta solstiziale, cena condivisa all’aperto, accensione del fuoco rituale nell’aia, danza sciamanica, esperimenti di ecopsicologia corporea, e altro… La partecipazione è libera e volontaria. Si può pernottare a Ca’ Lamari con sacco a pelo. Possibilità di montare la propria tenda. Per le spese generali girerà un cappello. Nel corso della due giorni è possibile esporre e scambiare le proprie autoproduzioni artigianali e artistiche: libri, riviste, oggetti d’uso, conserve e oli.
INFO: 333-6023090, bioregionalismo.treia@gmail.com
SUDTIROL JAZZ FESTIVAL
ve 26 giu – do 5 lug
BOLZANO. Note di jazz fra teatri, piazze, malghe e rifugi. Oltre 100 artisti provenienti da tutto il mondo, giovani promesse e grandi interpreti, musicisti del sud e del nord, progetti speciali e circa 70 concerti sparsi in tutta la provincia.
INFO: www.suedtiroljazzfestival.com
CUOCO CERCASI PER LA MONTAGNA
sa 27 giu – gi 3 set 2015
CORFINO (LU). Per il Rifugio Isera in Appennino, 1.208 metri, cerchiamo cuoco per cucina locale e macro-vegana. Periodo: 15 giugno-15 settembre. Inviare CV a:
INFO: info@rifugioisera.it, www.rifugioisera.it
TALENTI PER I MONTI
sa 27 giu – gi 3 settembre 2015
APPENNINO TOSCANO. I programmi MARE Tra Terra e Cielo sono pronti. Ancora qualche casella da riempire per i MONTI. Insegnanti di arte e artigianato, canto, danza, teatro, di Yoga e Tai Chi, di discipline per il corpo e per la mente cercansi per la montagna. E’ una proposta di scambio lavoro con vacanza.
INFO: 0583-356182, -77, segreteria@traterraecielo.it www.traterraecielo.it
YOGA & MARE
sa 11 – sa 18 lug
sa 18 – sa 25 lug
ISOLA D’ELBA (LI). Un progetto che nasce dal desiderio di condividere doni preziosi: lo Yoga, il mare e una sana alimentazione vegetariana. In questa splendida villa che si affaccia sul mare, accarezzati dalla gentile brezza profumata di erbe e fiori, condivideremo con gioia ogni momento… La villa che ci accoglierà è ubicata nella costa sud est dell’Isola d’Elba, in un contesto unico dove la tipica campagna toscana incontra il mare. Potremo così godere di un ambiente puro e naturale, distante dalla confusione dei mesi estivi. Le lezioni di yoga si svolgeranno all’aperto, mattina e sera, nel giardino con la vista sul golfo e all’ombra di palme e pini secolari. Euro 690 per persona per settimana in camera doppia, euro 990 in camera singola.
INFO: 349-7712082 (Elisa), info@yogahariom.org www.yogahariom.org www.facebook.com/pages/YOGA-HARI-OM/241843482667014?ref=hl
=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======
ATTENZIONE: NUOVA MODALITA’
Inviare ESCLUSIVAMENTE a redazione@traterraecielo.it
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.
COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240.
Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT 6 1K 08726 24800 000000100256 intestato a Associazione TRA TERRA E CIELO, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182, redazione@traterraecielo.it