Appuntamenti marzo 2015 | L’Appuntalapis X

Corso di Agricoltura Sinergica | 27-29 marzo 2015
27/02/2015
Il bastone della pioggia | Io lo faccio così
01/03/2015

Appuntamenti marzo 2015 | L’Appuntalapis X

 

GAS SI GIRA!
in corso

WEB, BELGIOIOSO (PV). Questa è un’iniziativa nata dalla passione e dalle affinità elettive che Officinalia, la storica fiera del bio di Belgioioso, ha in comune con la filosofia e le idee di sostenibilità e condivisione dei Gruppi d’Acquisto Solidale. Il fine è di sensibilizzare e migliorare la conoscenza di queste realtà. Il tema di questa video sfida è “Gruppi d’acquisto solidale: finalità e vantaggi”. Ai partecipanti è lasciata la massima creatività per quanto riguarda le tecniche espressive, i video devono rappresentare il proprio gruppo, la provenienza, le finalità e i vantaggi di questa scelta. L’iniziativa è aperta a tutti i GAS attivi almeno da due anni. In palio ci sono rimborsi spese in buoni acquisto da 200 a 1.000 euro. Scopri come partecipare.
INFO: www.belgioioso.it/officinalia/gas-si-gira



TRENO VERDE
fino a sa 11 apr

ITALIA. Torna per la 27esima volta il Treno Verde di Legambiente. In 50 giorni, toccherà 16 città con l’obiettivo di raccogliere e raccontare, insieme alle istituzioni, i cittadini, le scuole, le piccole e medie aziende agricole, i produttori locali, gli esperti di settore e i cittadini le esperienze, le proposte, le idee e i progetti innovativi sull’agricoltura che sono già presenti sui territori e che contribuiscono a diffondere un nuovo modello agricolo basato sul rispetto dei criteri ambientali e alla raccolta delle sfide ambientali, economiche e sociali. Da Caltanissetta a Milano, passando per Battipaglia, Perugia, Cuneo. Gratuito.
INFO: www.legambiente.it

 

 

 PEDALANDO NELLA STORIA
fino a do 7 giu

TOSCANA. Natura, arte, gastronomia, sport: nella prima edizione del Tuscany bike challenge c’è tutto il meglio che questa terra può offrire e non solo agli appassionati delle due ruote. Di pedalata in pedalata si va alla scoperta delle eccellenze del territorio. Altra tappa l’8 marzo con la Gran Fondo Strade Bianche Trek a Siena. Si prosegue il 19 aprile all’Isola d’Elba, il 26 aprile in Versilia, il 3 maggio a Pisa. Si chiude, il 7 giugno, a Montecatini Terme.
INFO: www.tuscanybikechallenge.it

 

 

SEMINAT
ve 6 – do 8 mar

PIACENZA. Questa è  la mostra-mercato del florovivaismo, delle sementi, del giardinaggio, dell’orticoltura e delle macchine e attrezzature per la cura del verde. Anche amatoriale. Seminat è una manifestazione indirizzata ai consumatori finali che offre la possibilità di fare scorte a inizio stagione di piante, prodotti e attrezzature. Al quartiere fieristico, località Le Mose Via Tirotti 11. Ore 9-19 (ve e sa), 9-18:30 (do). Euro 8.
INFO: 0523-602711, www.seminat.it



C’E’ BIO E BIO
ve 6 – do 8 mar

SANTA LUCIA DI PIAVE (TV). Nuovo appuntamento con Biosalute Triveneto, mostra mercato dei prodotti biologici certificati e del benessere. In vetrina erboristeria, medicina naturale, energie rinnovabili, abbigliamento naturale, arredamento secondo natura, bioedilizia, discipline orientali, artigianato naturale. Fra le conferenze consigliate ci sono Nutrizione Macrobiotica per scegliere con coscienza il cibo in armonia con il ciclo delle stagioni e Come Prevenire l’Invecchiamento con Il Rolfing, metodo di lavoro corporeo che stabilisce armonia ed equilibrio attraverso il tocco e l’educazione al movimento. Nei padiglioni della fiera, ore 15-20 (ve), 9-20 (sa) e 9-19 (do). Euro 3.
INFO: 339–787636, www.biosalute.eu



GIU DEL MANI DALLE APUANE
sa 7 mar

FIRENZE. Questo è un invito a manifestare per la difesa delle Apuane. Il 10 marzo il Consiglio regionale della Toscanca voterà il Piano Paesaggistico. Sarà equilibrato e moderato? Saranno tutelate le Alpi Apuane e il paesaggio toscano in generale. Ore 16, in Piazza Duomo.
INFO: adesione@salviamoleapuane.org, www.facebook.com/events/1419412405024968



FERROVIE DIMENTICATE
do 8 mar

ITALIA. Puoi scegliere il percorso della vecchia tramvia che univa Varese a Luino esplorando grotte misteriose o andare in bici alla riscoperta della Ferrovia Marmifera che solca il paesaggio di Carrara. Ma c’è anche una tratta dismessa di circa due km, parallela all’autostrada Salerno–Reggio Calabria, per un viaggio in un passato ancora vivo. Sono alcune delle tante tappe proposte per l’VIII edizione di Ferrovie dimenticate per riscoprire i 5mila chilometri di tratte ferroviarie abbandonate.
INFOwww.ferroviedimenticate.it

 

 

FA’ LA COSA GIUSTA
ve 13  do 15 mar

MILANO. Vuoi qualche idea, un progetto o una soluzione per consumare e produrre secondo principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale? Può darsi che qualcosa trovi alla fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Tante le sezioni tematiche: dall’editoria indipendente all’economia carceraria, dalla casa sostenibile al Turismo Consapevole. Fieramilanocity, ore 9-21 (ve), 9-22 (sa), 10-20 (do). Vieni a trovare Tra Terra e Cielo e Vie dei Canti, sezione Turismo Consapevole, stand 41.
INFO: www.falacosagiusta.org



 

CAMBIA VITA E LAVORO!
 sa 14 – do 15 mar

INANO (TR). L’inevitabilità del cambiamento: perché l’attuale sistema è insostenibile da un punto di vista economico ambientale e sociale? Come e perché cambiare lavoro e vita. L’inizio di un mondo nuovo. Come affrontare le difficoltà e le paure del cambiamento? Servono davvero tanti soldi per vivere? Quantità o qualità? Città o campagna? Autosufficienza o dipendenza? Al Parco dell’Energia Rinnovabile con possibilità di pianificare subito il cambiamento. Euro 95 (tutto compreso). La cucina è vegetariana e vegan.
INFOscrivi@per.umbria.it


 

CRESCITA INTERIORE CON METODI SCIAMANICI
ve 27 – do 29 mar

MONTESPERTOLI (FI). Seminario Internazionale di crescita interiore secondo i metodi sciamanici dei Pagé della Foresta Amazzonica e dell’Ecuador, coadiuvati da un sistema di movimenti, canti, cerimonie, visualizzazioni Condotto dai Visiting Professors Mr. Itzhak Beery, Sciamano e Artista e Mrs. Margalit Beery, Psicoterapeuta.
Archetipi: il Fuoco interiore.
Finalità evolutive del proprio schema energetico.
Una soluzione allo stress, alla perdita di entusiasmo e alla capacità di autodeterminazione.
In dimora campestre adibita ai seminari, con vista a 360° e disposizione camere e sale meditazione secondo il Feng Shui, pasti vegetariani biodinamici da chef, sistemazione in stanze per 2, 3, 4, 5 persone. Costo ospitalità full board euro 160 per tutto il seminario. Costi seminario euro 320. Per prenotazioni prima del 27 febbraio euro 270 a persona. Indispensabile caparra di euro 100 non restituibile. Sconto famiglie e gruppi di amici.

INFO: 349-6137072, alessandra.capelli@imajons.com www.imajons.com

 

PASQUA IN PUGLIA
gi 2 – ma 7 apr

OTRANTO (LE). Il Salento è conosciuto soprattutto per le sue spiagge e per il mare in veste estiva. In questo viaggio conosceremo un “tacco d’Italia” fatto sì di mare e spiagge (nella splendida  versione primaverile ), ma anche di sentieri, emergenze storiche e naturalistiche. Da Porto Badisco alle Gravine di Ugento, dalla Costa di Otranto a Porto Selvaggio passando per le testimonianze messapiche e il barocco leccese. Vacanza in condivisione e in autogestione, base fissa. Alloggio in appartamenti. Euro 375 tutto compreso.
INFO: 031-895042, 339-6346060, riccardocarusi.get@virgilio.it, www.inviaggioconric.it



RIFUGIO CERCA CUOCO TOSCANO
sa 15 giu – do 13 set

CORFINO (LU). Rifugio alpino cerca cuoco per stagione estiva. E’ richiesta esperienza sia di cucina regionale con carne e uova, sia di cucina vegana e macrobiotica. Inviare CV a info@rifugioisera.it.
INFOinfo@rifugioisera.it, www.rifugioisera.it



MOSTRA I TUOI TALENTI
Estate 2015

ITALIA. Tra Terra e Cielo sta preparando i programmi per l’estate. Insegnanti di arte e artigianato, di Yoga e Tai Chi, di discipline per il corpo e per la mente, aspiranti cuochi e carpentieri,  Guide Ambientali Escursioniste, contabili e lavapiatti, questo è il momento di farsi avanti.
INFO: 0583-356182, -77, segreteria@traterraecielo.it www.traterraecielo.it

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.