Appuntamenti febbraio 2015 | L’Appuntalapis VIII

Facciamo i casalinghi, embè? | Fiorenzo Bresciani
01/02/2015
La parola contraria di Erri De Luca | Chiave di lettura
07/02/2015

Appuntamenti febbraio 2015 | L’Appuntalapis VIII

 

 M’ILLUMINO DI MENO
ve 13 feb

PIANETA TERRA. Spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili per un simbolico silenzio energetico. Per l’undicesimo anno consecutivo, Caterpillar, il programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19:30, lancia una giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. Negli anni M’illumino di Meno ha spento alcuni dei monumenti più famosi d’Italia e d’Europa ed è diventata una festa non solo spegnendo le luci ma anche organizzando eventi e manifestazioni a tema, dalla squadra di pallavolo che si allena a lume di candela al museo che organizza una visita con la sola luce naturale. Dalle ore 18.
INFO: www.caterpillar.rai.it



CARNEVALE DI VENEZIA
ve 13 – do 15 feb

VENEZIA. Mini viaggio in condivisione alla scoperta delle “chicche” sconosciute della Serenissima. Oltreché partecipare allo storico e inimitabile carnevale sono previsti un trek urbano tra i sestieri di Castello e della Gudecca e una cicloescursione nel Parco naturale del fiume Sile. Vacanza in autogestione. Alloggio in struttura comunitaria in camere pluriletto. Cene e prime colazioni a cura dell’organizzazione. Euro 180 tutto compreso (escluso il viaggio di trasferimento).
INFO: 031-895042, 339-6346060, riccardocarusi.get@virgilio.it, www.inviaggioconric.it

 

 

BALLA PER LE DONNE
sa 14 feb

PIANETA. Proprio nel giorno di San Valentino. Questo è un invito globale a liberarsi «dalla prigionia, dall’obbligo, dalla vergogna, dal senso di colpa, dal dolore, dall’umiliazione, dalla rabbia e dalla schiavitù». Torna One Billion Rising che l’anno scorso ha fatto ballare un miliardo di persone in giro per il pianeta. Quest’anno si balla per dire no alla violenza sulle donne. Flash Mob, cortei, parate e letture in tutto il mondo. A Sassari si balla al ritmo di Break the chain, a Bologna dj set al Parco della Montagnola. Cerca l’evento nella città più vicina.
INFO: www.onebillionrising.org

 

 

WE LOVE BIO
 sa 14 – do 15 feb

FIRENZE. Tre le parole d’ordine. Eco: ecosostenibilità con bioedilizia e risparmio energetico, turismo ecosostenibile con viaggi a basso impatto ambientale. Natura: prodotti biologici, prodotti km 0, ristoranti biologici e vegani. Benessere: Centri benessere e di estetica, prodotti benessere naturali, centri fitness e spa. Ore 10-20 presso l’ObiHall. Euro 3.
INFO: 0571-22266, www.prometeo.tv

 

 

 PEDALANDO NELLA STORIA
da do 15 feb

TOSCANA. Natura, arte, gastronomia, sport: nella prima edizione del Tuscany bike challenge c’è tutto il meglio che questa terra può offrire e non solo agli appassionati delle due ruote. Di pedalata in pedalata si va alla scoperta delle eccellenze del territorio. Primo appuntamento La Tirrenica, da Tirrenia (Pisa), il 15 febbraio in sella a bici d’epoca. Altra tappa l’8 marzo con la Gran Fondo Strade Bianche Trek a Siena. Si prosegue il 19 aprile all’Isola d’Elba, il 26 aprile in Versilia, il 3 maggio a Pisa. Si chiude, il 7 giugno, a Montecatini Terme.
INFO: www.tuscanybikechallenge.it

 

 

SOCIAL MEDIA WEEK
lu 23 – ve 27 feb

MILANO. Sicuro di sapere tutto sui vari Facebook e Twitter? Hai il coraggio di dichiararti non dipendente dal web? Al centro dell’edizione di quest’anno c’è il tema globale The Future of Now: Always-On, Always Connected. Ogni giorno keynote, panel, workshop, book reading ed incontri di networking. In diversi luoghi della città di Milano. Gratuito.
INFO: www.socialmediaweek.org

 

IL CERVELLO DELLA PANCIA
sa 28 feb

GENOVA. Intestino, emozioni, cibo, salute. C’è un’asse cervello-intestino? Quali sono le basi nutrizionali delle emozioni? Che rapporto c’è fra benessere intestinale e respirazione? E fra emozioni e salute? Giornata di studio con esperti del settore. Ore 8:45 allo Starhotel President, Corte Lambruschini. Gratuito.
INFO: 327-3972012, sezionesipneiliguria@gmail.com www.sipnei.it


LIBERA LA TUA VOCE
da do 1 mar

MILANO. Scopri, esprimi, trasforma le tue emozioni attraverso la voce. Questo è un percorso esperienziale in 5 incontri. Quando siamo piccoli cresciamo in un ambiente che non sostiene il nostro fluire naturale. Spesso ci sono credenze e giudizi, ci viene insegnato che la rabbia è cattiva, che il dolore non va sentito, che non bisogna avere paura. Cresciamo volendoci liberare di queste emozioni e così non ci permettiamo di guardarle in faccia per quello che sono. Primo incontro domenica 1 marzo dalle 14:45 alle 19 presso Associazione Penelope, via Madre Picco 16.
INFO: 347-7612000, mara.b@fastwebnet.it



RIFUGIO CERCA CUOCO TOSCANO
sa 15 giu – do 13 set

CORFINO (LU). Rifugio alpino cerca cuoco per stagione estiva. E’ richiesta esperienza sia di cucina regionale con carne e uova, sia di cucina vegana e macrobiotica. Inviare CV a info@rifugioisera.it.
INFOinfo@rifugioisera.it, www.rifugioisera.it



MOSTRA I TUOI TALENTI
Estate 2015

ITALIA. Tra Terra e Cielo sta preparando i programmi per l’estate. Insegnanti di arte e artigianato, di Yoga e Tai Chi, di discipline per il corpo e per la mente, aspiranti cuochi e carpentieri,  Guide Ambientali Escursioniste, contabili e lavapiatti, questo è il momento di farsi avanti.
INFO: 0583-356182, -77, segreteria@traterraecielo.it www.traterraecielo.it

TraTerraeCielo
TraTerraeCielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *