La cucina dell’inverno – LAP 628

Pietro Labate: vi racconto tutto dei viaggi a piedi
13/06/2014
Tesori di montagna
16/06/2014

La cucina dell’inverno – LAP 628

+++++> DOPO TUTTO <+++++
SUL CAMMINO PORTOGHESE DI SANTIAGO – lu 22 dicembre 2014 – ve 2 gennaio 2015
…la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.

=======> IL PRIMO <=======

CUCINA PER 4 STAGIONI: INVERNO
sa 6 – do 8 dicembre 2014


CORFINO (LU)
.
Corso di cucina vegana e macrobiotica con passeggiata. Prosegue il percorso del progetto WALK-EAT-LOVE. Questa volta Luca Camilli, esperto di cibi naturali e salutari, apprezzato cuoco della Vacanza Mare Tra Terra e Cielo, ci rivela i segreti della cucina per l’inverno: la zucca, il grano saraceno e… In un corso residenziale di tre giorni impariamo, prepariamo e gustiamo la cucina buona e sana usando ciò che ci dà la natura nella stagione.
LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO
INFO: 0583-356182, -77, 331-9165832, segreteria@traterraecielo.it
www.traterraecielo.it www.rifugioisera.it
 

****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************

<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 628 (me 19 nov 14) ===

****************************************************
Il compito principale nella vita di ognuno è dare alla luce se stesso.
Eric Fromm
****************************************************

=======> Adesso (novembre 19 – 25) <=======

da gennaio 2015……………….. Shiatsu In Garfagnana (LU)
lu 17 – ve 21……………………… La Settimana Della Bioarchitettura (MO)
fino a do 23………………………. La Settimana Del Baratto (ITALIA)
fino a sa 29………………………. Tutti Nello Stesso Piatto (TN)
fino a do 07 dic…………………. Africa Si Gira (VR)
fino a lu 08 dic………………….. Treno A Vapore (SI)
ve 21 – do 23……………………. Siamo Pari! La Parola Alle Donne (MI)
ve 21 – lu 24…………………….. Cibo E Mente (FI)
ve 21 – ve 28……………………. Piacere Etrusco (RM)
sa 22 – do 23……………………. Tai Ji In Gravidanza (BO)
do 23………………………………. Vegan Day A Camporomano (LU)

=======> Tra sette giorni (novembre 26 – 2 dicembre) <=======

fino a sa 29………………………. Politicamente Scorretto (BO)
sa 29 – do 30…………………….. La Cucina Che Cura (LU)
sa 29 – do 30…………………….. Sardegna Naturale (CA)
do 30……………………………….. Chiamata A Raccolto (BL)

=======> Poi (dopo il 2 dicembre) <=======

gi 04 – lu 08 dic…………………. Dalla Tuscia Alla Maremma (VT)
ve 05 – do 07 dic……………….. Fa’ La Cosa Giusta… In Sicilia
ve 05 – lu 08 dic………………… Ponte In Lunigiana
ve 26 – ma 30 dic………………. Vacanze Con Metodo Bates (TO)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** Capodanno 2015 In Movimento: Marocco, Santiago, Bolsena, Salento
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************

======> Adesso (novembre 19 – 25) <======

SHIATSU IN GARFAGNANA
da gennaio 2015

BARGA (LU). Shiatsu è un’arte manuale della tradizione giapponese tesa al riequilibrio energetico per il benessere di corpo, mente, spirito. Deriva dalla Medicina Tradizionale Cinese e dalla Filosofia Taoista. Parte a gennaio un corso triennale di 650 ore per conoscere, oltre alla tecnica specifica, anatomia e fisiologia occidentali, la teoria e pratica dei Meridiani, il Qigong, le tecniche di meditazione e molto altro.
INFO: 347-4739399, patrizia.renucci@libero.it

LA SETTIMANA DELLA BIOARCHITETTURA
fino a ve 21

MODENA. Sei interessato a progettare e costruire sostenibile? Siamo tutti invitati: urbanisti, architetti, ingegneri edili, impiantisti, agronomi, agrari, geometri, tecnici e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni, studenti e docenti. Si parla, si ascolta, si osserva, si domanda, si capisce. Dalle 14:30. Presso la Casa Ecologica, via Caruso 3. Gratuito.
INFO: www.settimanabioarchitetturaedomotica.it

LA SETTIMANA DEL BARATTO
fino a do 23

ITALIA. Un soggiorno in B&B in cambio di una collezione di CD o di una conserve di marmellate? E’ possibile, il baratto è tornato di moda. O, forse, non è mai scomparso. Anche questo è un modo per sopravvivere in tempi di crisi. Sono un migliaio le strutture in tutta Italia che hanno aderito.
INFO: www.settimanadelbaratto.it

TUTTI NELLO STESSO PIATTO
fino a sa 29

TRENTO. Questo è il Festival del cibo e della videodiversità. C’è un legame tra sviluppo e scelte alimentari? Scopriamo con i film, i documentari e i cortometraggi e parliamone con registi e scrittori. Al Cinema Astra, corso Buonarroti 16, al Centro Polifunzionale dell’Opera Universitaria, via Prati 10 e al Teatro Cuminetti, via Santa Croce 67.
INFO: www.tuttinellostessopiatto.it

AFRICA SI GIRA
fino a do 7 dic

VERONA. Sono 4 le sezioni di questa nuova edizione del Kaleidoscope: PanoramAfrica, Africa short, Viaggiatori e migranti, Eventi cinema. Ma non solo pellicole. Una settimana di party, concerti, incontri e conferenze. I cinema sono lo Stimate (via Montanari 1), il Teatro Santa Teresa (via Molinar 23), il Teatro Camploy (via Cantarane 32). Euro 6, possibilità di abbonamento.
INFO: www.festivalafricano.altervista.org/festival

TRENO A VAPORE
fino a lu 8 dic

SIENA. Questo è un viaggio d’altri tempi attraverso il cuore verdissimo della Toscana. A bordo di un antico treno con la locomotiva a vapore lungo il Parco della Val d’Orcia, le zone del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi. Da Monte Amiata si prosegue in pullman fino ad Abbadia San Salvatore, dove si può partecipare a una visita guidata all’abbazia e al centro storico e dove si celebra la Festa d’autunno, dedicata ai prodotti tipici della stagione, come castagne e funghi. Euro 29.
INFO: www.trenonatura.terresiena.it

SIAMO PARI! LA PAROLA ALLE DONNE
ve 21 – do 23

MILANO. Lo scopo della rassegna è chiaro: far aumentare la consapevolezza sulla condizione femminile in contesti difficili con un linguaggio cinematografico. Tre giorni di proiezioni, dibattiti, tavole rotonde e spunti per parlare del ruolo delle donne nella società contemporanea, dal Nord al Sud del mondo. Ore 19, Teatro Litta.
INFO: 02-36215314, info@siamopari.it

CIBO E MENTE
ve 21 – la conferenza
sa 22 – do 23 – il seminario
lu 24 – le consulenze

FIRENZE. Si comincia con un incontro per tutti sul rapporto fra alimentazione e psicologia, si prosegue con il seminario di due giorni Conosci Te Stesso attraverso il Ki delle 9 Stelle, e si conclude con le consulenze individuali. Con Francisco Varatojo, direttore dell’Istituto Macrobiotico del Portogallo, riconosciuto come uno dei più qualificati consulenti di macrobiotica, e Rosanna Passione, cuoca e insegnante di cucina naturale. Presso PerCorsi, via Locatelli 71. Conferenza ore 20:45 ed euro 10, seminario euro 150, consulenze individuali su appuntamento euro 90.
INFO: 055-483463, salute@percorsibiosalute.it www.percorsibiosalute.it

PIACERE ETRUSCO
ve 21 – ve 28

ROMA. Come e cosa mangiavano gli etruschi prima di essere inglobati dai romani? Degustazioni guidate e cene a base di prodotti tipici di qualità a marchio Tuscia Viterbese. Nel fine settimana Mercato dell’Altra Economia, all’ex Mattatoio, mostra-mercato con una trentina di produttori della Tuscia e banchi d’assaggio. In collaborazione con Slow Food e e Touring Club Italiano.
INFO: www.tusciaviterbese.it

TAI JI IN GRAVIDANZA
sa 22 – do 23

BOLOGNA. Esercizi salutari di Qi Gong: rilassamento, respirazione, armonia corpo e mente. La danza creativa e la forma dei 5 elementi della natura. Come proporre il Tai Ji nei corsi di accompagnamento alla nascita. Liberarsi delle aspettative, vivere il momento presente, totale apertura alla vita. Il Tai Ju per un’assistenza gentile al parto. Wu Wei, filosofia della nascita, l’arte ostetrica del non interferire. Tui Shou, esercizi per favorir l’armonia nella coppia. Il Tai Ji per rafforzare la comunicazione mamma-bambino. Ore 10-17 presso la sede AIMI, Strada Maggiore 94. Euro 160 + euro 6 di tessera Endas. Con Giuseppe Urselli e Monica Dal Molin, già operatori della Vacanza Mare di Tra Terra e Cielo.
INFO: 380-2919426 www.danzataiji.it

VEGAN DAY A CAMPOROMANO
do 23

MASSAROSA (LU). Una intera giornata dedicata al mondo vegan nella fattoria di Camporomano. Qui si parla di  Prevenzione e Terapia delle malattie con l’alimentazione vegana, si partecipa a buffet e ci si confronta con esperti del settore. Ore 9:30-17:30. Euro 20, di cui una parte sarà devoluta ad Associazione Vegani Italiani Onlus.
INFO: 348-3885362, 333-2204597

======> Tra sette giorni (novembre 26 – 2 dicembre) <======

POLITICAMENTE SCORRETTO
fino a sa 29

CASALECCHIO DI RENO (BO). In rassegna i temi legalità, mafie e corruzione con i linguaggi della letteratura, del cinema e del teatro. Oltre due settimane di iniziative: dibattiti, testimonianze, proiezioni e spettacoli. In tutto 20 appuntamenti con 40 ospiti fra scrittori, giornalisti, artisti, intellettuali, testimoni dell’impegno civile e politico, da Carlo Lucarelli a don Luigi Ciotti. I luoghi dell’evento sono la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360), il Teatro Comunale (Piazza del Popolo 1), il Centro Giovanile Blogos (Via dei Mille 26), la Casa della Solidarietà A. Dubceck (Via del Fanciullo 6). Gratuito.
INFO: www.politicamentescorretto.org

LA CUCINA CHE CURA
sa 29 – do 30

BARGA (LU). Quali sono i meccanismi che ci fanno ammalare e ci indeboliscono? Come rafforzare le nostre difese attraverso il cibo? Dalla teoria alla pratica il passo è breve con il laboratorio pratico di cucina naturale e la cena macro-bio-vegan. Dalle 17 alla cena (sa) e dalle 10 al pranzo (do) al Centro Discipline Olistiche. Possibilità di pernottamento presso il B&B Il Melograno Nano. Euro 40 al giorno, compreso il pasto.
INFO: 335-1016636, info@oloslab.it

SARDEGNA NATURALE
sa 29 – do 30

CAGLIARI. Benvenuti nel Festival di Scirarindi, la manifestazione dedicata al benessere, al buon vivere e alla sostenibilità: un vero e proprio viaggio di scoperta e di celebrazione della Sardegna naturale. Idee, prodotti, servizi e saperi per rendere la vita quotidiana più armonica, sostenibile ed equa. Ore 10-22 al Palazzo dei Congressi della Fiera. Euro 5.
INFO: www.scirarindi.org

CHIAMATA A RACCOLTO
do 30

FELTRE (BL). C’è un’agricoltura relazionale: è quella della biodiversità, delle sementi antiche e del coltivare sano e sostenibile. Una giornata dedicata alla mostra e allo scambio di semi è un buon modo per iniziare a prendersi cura di noi. Come dicono i promotori dell’appuntamento: i semi non sono delle multinazionali sementiere, i semi non sono dei governi, i semi non sono nemmeno dei contadini, i semi sono… dei bambini. Presso il bocciodromo dalle ore 10. Gratuito.
INFO: www.coltivarcondividendo.blogspot.it, 333-6889954

=======> Poi (dopo il 2 dicembre) <=======

DALLA TUSCIA ALLA MAREMMA
gi 4 – lu 8 dic

LATERA (VT). Da Latera a Vulci, come antichi fuorilegge, per strade poco battute e con soste in piccoli centri, in questa terra, che non ha mai avuto padroni, ancora possibile. Camminiamo lungo il confine con la Toscana dai freschi boschi dell’alta Tuscia, verso la costa degli etruschi, avventurandoci in questa terra di confine che per millenni è stata definita amara. Alloggiamo in antiche locande e gustiamo cibi gustosi come i loro nomi. Ci attendono borghi medievali, fiumi vivi e ricchi, l’impenetrabile Selva del Lamone, gli etruschi e i loro misteri, il tufo, bellezza antica di questa terra, animali bradi, sullo sfondo di spazi immensi e di una quiete della natura mai del tutto silenziosa. Notti in ostello, B&B, agriturismo. Euro 370.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

FA’ LA COSA GIUSTA… IN SICILIA
ve 5 – do 7 dic

PALERMO. La più importante fiera italiana del consumo critico e degli stili di vita sostenibili arriva nella più importante isola del Sud Italia. Cantieri culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4. Ore 10-23 (ve e sa), 10-22 (do). Gratuito.
INFO: www.falacosagiustasicilia.org

PONTE IN LUNIGIANA
ve 5 – lu 8 dic

LUNIGIANA. Un lembo di Toscana che ha il respiro, gli aromi e gli umori del mare, dei boschi, dei pascoli, che sa di Liguria e Liguria non è, di Emilia e non è Emilia e sa persino poco di Toscana. 4 giorni tra mare, monti, boschi antichi, castelli, borghi dalla lunga e travagliata storia. C’è veramente tantissimo da esplorare in questo angolo di Italia decisamente sconosciuto. Previsti facili trekking a piedi e visite alle emergenze storico culturale presenti in zona. Viaggio autogestito in condivisione. Alloggio in struttura comunitaria. Euro 195, tutto compreso.
INFO: 031-895042, 339-6346060, riccardocarusi.get@virgilio.it www.inviaggioconric.it

VACANZE ALTERNATIVE OLISTICHE CON METODO BATES E ALTRO
ve 26 – ma 30 dic

VALSUSA (TO). Cinque giornate per rilassarci in montagna e per lavorare su noi stessi e sulla nostra vista, imparando cose utili in un gruppo di persone motivate e curiose. Danze popolari, Vedere Senza Sforzo col metodo Bates, fiori di Bach, Access Consciousness, massaggi, giochi di comunicazione, tecniche per sviluppare l’intuizione e passeggiate al buio per sviluppare la visione notturna. E ancora gite nei luoghi magici della Valle di Susa, relax, cucina vegetariana, pane fatto in casa, imparare a fare il tofu, il seitan, lo yogurt di soya. Presentazione delle ragioni del movimento per una valle libera dal TAV. Euro 330 euro più 10 di tessera associativa (tutto compreso) per prenotazioni entro il 10 dicembre; euro 380 euro per prenotazioni successive. Sconti per soci Arcipelago Scec e sconto famiglia 10% se viene un’altra persona della famiglia o un amico. Organizza Associazione Naturolistica con Silvia Bodda, insegnante metodo Bates riconosciuta Aiev, Bars Facilitator, facilitatrice PSYCH-K (r).
INFO: 333-9747409, info@vederesenzasforzo.com, www.vederesenzasforzo.com

=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************

CAPODANNO 2015 IN MOVIMENTO: ITALIA, MAROCCO, SANTIAGO

ITALIA, ESTERO. Aprire la porta di casa a Capodanno e rotolare verso sud, attraversare le vie del canti, camminare con le mani infilate nelle tasche dei pantaloni, riflettere sulla propria interiorità, incontrare e sentire storie. Questo è il momento giusto per conoscere quella del Robin Hood della Tuscia, per sognare all’ombra del faro di Punta Palascia torreggiante su una ripida scogliera a picco sul mare, per camminare in direzione Santiago seguendo la rassicurante freccia gialla fra strade romane e ponti medievali, cattedrali gotiche, borghi, castelli e città. O per scoprire la cucina e le sorprendenti comodità offerte dai cammellieri tra le dune del deserto.

Camminare a Capodanno significa avere amore per stessi ed essere dei privilegiati, quelli che hanno lo zaino pronto per partire quando gli altri stanno a casa, quelli che non hanno impedimenti e sfuggono gli affanni attraversando terre e confini per vedere l’effetto che fa.

Le Vie dei Canti ti propongono 5 viaggi a piedi. Puoi camminare sulla morbida sabbia del deserto del Marocco. Puoi passeggiare lungo le sponde del lago vulcanico più grande d’Europa, quello di Bolsena, nel centro Italia, o assistere alla magia della prima alba dell’anno in Salento. O puoi stare lassù, sulle montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano, lontano da tutti e da tutto, o partecipare al più classico dei cammini di Santiago.

INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it www.traterraecielo.it/viaggi/capodanno-2015-in-movimento-italia-marocco-santiago

=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it

=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.063 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.

QUESTO NUMERO, e i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it

+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************

A CAPODANNO SUL CAMMINO PORTOGHESE DI SANTIAGO
 lu 22 dicembre 2014 – ve 2 gennaio 2015

PORTO (POR). Ci sono tanti modi per raggiungere Santiago de Compostela, la mecca dei pellegrini di tutto il mondo. La via portoghese è la meno battuta ma non per questo la meno intensa. Nel cammino dalla città di Porto alla celebre cattedrale del centro spagnolo si viene a conoscenza della leggenda del gallo portoghese custodita fra le mura di Barcelos e della città più antica del Portogallo, Ponte de Lima. C’è tutto il tempo per fare un bagno caldo nel lavatoio di Caldas de Reis e anche per spingersi sino a Finisterre, lembo estremo che si affaccia sull’Oceano Atlantico. E poi, assistere alla messa del pellegrino di Capodanno a Santiago è un’esperienza religiosa ed epocale.
INFO: 0583-356177, -82,
www.viedeicanti.it/dettagli-viaggio/308/el-camino-portugus-a-santiago

 

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.