La settimana del baratto – LAP 627

W il calcio, se ti fa risparmiare…
11/06/2014
Pietro Labate: vi racconto tutto dei viaggi a piedi
13/06/2014

La settimana del baratto – LAP 627

+++++> DOPO TUTTO <+++++
SUL CAMMINO PORTOGHESE DI SANTIAGO – lu 22 dicembre 2014 – ve 2 gennaio 2015
…la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.

=======> IL PRIMO <=======

CAPODANNO IN PUGLIA PER VEDERE LE PRIME ALBE DELL’ANNO
ve 2 – me 7 gennaio 2015 – NUOVE DATE

OTRANTO (LE). Se ci si sveglia prima dell’alba, la ricompensa è un orizzonte speciale con il sole che spunta dall’altra parte del Canale, sopra le terre a Oriente. Sì, perché la prima alba dell’anno in Italia sorge a Punta Palascia. Siamo vicini ai Balcani e due sponde diverse dello stesso mare si destano in contemporanea. Nel segno dell’incontro fra due popoli si sviluppa il viaggio a piedi da Torre Sant’Andrea fino ai ruderi silenziosi dell’Abbazia di San Nicola di Casole nel cuore del Salento, passando per la Valle dell’Idro con i suoi segreti millenari custoditi da cripte e affreschi e la Valle dei Cervi a Porto Badisco con le sue pitture preistoriche. Sapori tipici, agriturismi e masserie completano il viaggio nel tempo.
INFO:0583-356177, -82, 331-9165832,
www.viedeicanti.it/dettagli-viaggio/345/l-alba-dei-popoli-in-terra-d-otranto
 

****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************

<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 627 (me 12 nov 14) ===

****************************************************
I dipendenti giocano a calcio, i capi a tennis, i dirigenti a golf:
più grande è il potere, più piccole sono le palle.

Jay Leno
****************************************************

=======> Adesso (novembre 12 – 18) <=======

fino a sa 29 nov………………… Tutti Nello Stesso Piatto (TN)
fino a do 07 dic…………………. Africa Si Gira (VR)
fino a lu 08 dic………………….. Treno A Vapore (SI)
ve 14 – do 16……………………. Agri@Tour (AR)
sa 15 – do 16……………………. Saponi Fai Da Te (BO)
sa 15 – do 16……………………. Cambia Vita E Lavoro! (TR)
sa 15 – do 16……………………. Autocostruzione Della Stufa Russa (VI)
do 16………………………………. Workshop Del Successo (TO)
lu 17 – ve 21…………………….. La Settimana Della Bioarchitettura (MO)
lu 17 – do 23…………………….. La Settimana Del Baratto (ITALIA)

=======> Tra sette giorni (novembre 19 – 25) <=======

ve 21 – do 23…………………….. Siamo Pari! La Parola Alle Donne (MI)
ve 21 – ve 28…………………….. Piacere Etrusco (RM)
sa 22 – do 23…………………….. Tai Ji In Gravidanza (BO)
do 23……………………………….. Vegan Day A Camporomano (LU)

=======> Poi (dopo il 25 novembre) <=======

do 30………………………………. Chiamata A Raccolto (BL)
gi 04 – lu 08 dic…………………. Dalla Tuscia Alla Maremma (VT)
ve 05 – do 07 dic……………….. Fa’ La Cosa Giusta… In Sicilia
sa 06 – do 08 dic……………….. Cucina Per 4 Stagioni: Inverno (LU)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** Capodanno 2015 In Movimento: Marocco, Santiago, Bolsena, Salento
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************

======> Adesso (novembre 12 – 18) <======

TUTTI NELLO STESSO PIATTO
fino a sa 29 nov

TRENTO. Questo è il Festival del cibo e della videodiversità. C’è un legame tra sviluppo e scelte alimentari? Scopriamo con i film, i documentari e i cortometraggi e parliamone con registi e scrittori. Al Cinema Astra, corso Buonarroti 16, al Centro Polifunzionale dell’Opera Universitaria, via Prati 10 e al Teatro Cuminetti, via Santa Croce 67.
INFO: www.tuttinellostessopiatto.it

AFRICA SI GIRA
fino a do 7 dic

VERONA. Sono 4 le sezioni di questa nuova edizione del Kaleidoscope: PanoramAfrica, Africa short, Viaggiatori e migranti, Eventi cinema. Ma non solo pellicole. Una settimana di party, concerti, incontri e conferenze. I cinema sono lo Stimate (via Montanari 1), il Teatro Santa Teresa (via Molinar 23), il Teatro Camploy (via Cantarane 32). Euro 6, possibilità di abbonamento.
INFO: www.festivalafricano.altervista.org/festival

TRENO A VAPORE
fino a lu 8 dic

SIENA. Questo è un viaggio d’altri tempi attraverso il cuore verdissimo della Toscana. A bordo di un antico treno con la locomotiva a vapore lungo il Parco della Val d’Orcia, le zone del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi. Da Monte Amiata si prosegue in pullman fino ad Abbadia San Salvatore, dove si può partecipare a una visita guidata all’abbazia e al centro storico e dove si celebra la Festa d’autunno, dedicata ai prodotti tipici della stagione, come castagne e funghi. Euro 29.
INFO: www.trenonatura.terresiena.it

AGRI@TOUR
ve 14 – do 16

AREZZO. Il mondo dell’ospitalità rurale è più vivo di quel che pensi. La novità di questa nuova edizione della manifestazione è Agrilife, il piacere di vivere la campagna, la sezione dedicata a chi ama la campagna e che fa del country life il proprio stile di vita. Ore 09:30-20 ad Arezzo Fiere e Congressi, via Spallanzani 23. Euro 6.
INFO: 0575-9361, www.agrietour.it

SAPONI FAI DA TE
sa 15 – do 16

LUMINASIO DI MARZABOTTO (BO). Impara a produrre saponi e detergenti naturali per la cura di te e della tua casa. Come? Con ingredienti di origine naturale, di prima qualità e a costi contenuti.: oli vegetali, succhi di frutta, decotti di erbe, oli essenziali, semi e farine. Dalle 10 di sa alle 18 di do al Giardino di Pimpinella, circa 30 minuti da Bologna. Euro 180, comprensivi del materiale per le preparazioni e dei pasti. Possibilità di alloggio nei vicini B&B e agriturismi convenzionati.
INFO: 389-9703212, www.pimpinella.it

CAMBIA VITA E LAVORO!
sa 15 – do 16

INANO (TR). L’inevitabilità del cambiamento: perché l’attuale sistema è insostenibile da un punto di vista economico ambientale e sociale? Come e perché cambiare lavoro e vita. L’inizio di un mondo nuovo. Come affrontare le difficoltà e le paure del cambiamento? Servono davvero tanti soldi per vivere? Quantità o qualità? Città o campagna? Autosufficienza o dipendenza? Al Parco dell’Energia Rinnovabile con possibilità di pianificare subito il cambiamento. Euro 95 (tutto compreso). La cucina è vegetariana e vegan.
INFO: 0744-988050, scrivi@per.umbria.it

AUTOCOSTRUZIONE DELLA STUFA RUSSA
sa 15 – do 16

SCHIO (VI). Lo sai che le stufe in muratura sono diffuse su tutto l’arco alpino, nell’est Europa, in Canada e in Patagonia? Sono un modo antico ed efficiente per scaldare gli ambienti, funzionano senza ingranaggi e senza elettricità. Basta pulirle dalla fuliggine e durano diversi decenni. La resa varia dal 75 al 90%. E’ possibile quindi usare poca legna, di qualsiasi tipo anche pioppo e salice (purché secca) e caricarla una o due volte al giorno per avere un lento rilascio di calore garantito dalla massa refratta. Impara a costruirla da te. Dalle 9 alle 18. Euro 100. I pranzi di sabato e domenica sono autogestiti: è possibile portare qualche cosa da condividere.
INFO: 328-9150076, andrea@sanroccocommunity.org

WORKSHOP DEL SUCCESSO
do 16

AVIGLIANA (TO). Realizza i tuoi obiettivi e il tuo successo sostenibile. Una giornata per fare chiarezza tra i nostri sogni e desideri e per creare benessere ed equilibrio nella nostra vita apprendendo un metodo semplice: Goal Mapping. Un sistema unico nel suo genere basato sull’impiego sinergico degli emisferi del cervello per dialogare direttamente con il nostro inconscio. Imparare ad utilizzare al 100% il nostro potenziale per  liberarci da vecchie credenze che ci stanno trattenendo e abbracciare i molti cambiamenti che stanno trasformando il mondo in questo momento. Serata di presentazione gratuita martedì 21 ottobre alle ore 21 e seminario Workshop del Successo domenica 16 novembre dalle ore 9:30 alle 18:30 presso Associazione Aura Sacra, via Repubblica 5. Conduce Alessandra Barison. Euro 197 per l’intera giornata.
INFO: 391-4031462, aurasacramail@gmail.com www.increscita.com/eventi

LA SETTIMANA DELLA BIOARCHITETTURA
lu 17 – ve 21

MODENA. Sei interessato a progettare e costruire sostenibile? Siamo tutti invitati: urbanisti, architetti, ingegneri edili, impiantisti, agronomi, agrari, geometri, tecnici e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni, studenti e docenti. Si parla, si ascolta, si osserva, si domanda, si capisce. Dalle 14:30. Presso la Casa Ecologica, via Caruso 3. Gratuito.
INFO: www.settimanabioarchitetturaedomotica.it

LA SETTIMANA DEL BARATTO
lu 17 – do 23

ITALIA. Un soggiorno in B&B in cambio di una collezione di CD o di una conserve di marmellate? E’ possibile, il baratto è tornato di moda. O, forse, non è mai scomparso. Anche questo è un modo per sopravvivere in tempi di crisi. Sono un migliaio le strutture in tutta Italia che hanno aderito.
INFO: www.settimanadelbaratto.it

======> Tra sette giorni (novembre 19 – 25) <======

SIAMO PARI! LA PAROLA ALLE DONNE
ve 21 – do 23

MILANO. Lo scopo della rassegna è chiaro: far aumentare la consapevolezza sulla condizione femminile in contesti difficili con un linguaggio cinematografico. Tre giorni di proiezioni, dibattiti, tavole rotonde e spunti per parlare del ruolo delle donne nella società contemporanea, dal Nord al Sud del mondo. Ore 19, Teatro Litta.
INFO: 02-36215314, info@siamopari.it

PIACERE ETRUSCO
ve 21 – ve 28

ROMA. Come e cosa mangiavano gli etruschi prima di essere inglobati dai romani? Degustazioni guidate e cene a base di prodotti tipici di qualità a marchio Tuscia Viterbese. Nel fine settimana Mercato dell’Altra Economia, all’ex Mattatoio, mostra-mercato con una trentina di produttori della Tuscia e banchi d’assaggio. In collaborazione con Slow Food e e Touring Club Italiano.
INFO: www.tusciaviterbese.it

TAI JI IN GRAVIDANZA
sa 22 – do 23

BOLOGNA. Esercizi salutari di Qi Gong: rilassamento, respirazione, armonia corpo e mente. La danza creativa e la forma dei 5 elementi della natura. Come proporre il Tai Ji nei corsi di accompagnamento alla nascita. Liberarsi delle aspettative, vivere il momento presente, totale apertura alla vita. Il Tai Ju per un’assistenza gentile al parto. Wu Wei, filosofia della nascita, l’arte ostetrica del non interferire. Tui Shou, esercizi per favorir l’armonia nella coppia. Il Tai Ji per rafforzare la comunicazione mamma-bambino. Ore 10-17 presso la sede AIMI, Strada Maggiore 94. EUro 160 + euro 6 di tessera Endas. Con Giuseppe Urselli e Monica Dal Molin, già operatori della Vacanza Mare di Tra Terra e Cielo.
INFO: 380-2919426 www.danzataiji.it

VEGAN DAY A CAMPOROMANO
do 23

MASSAROSA (LU). Una intera giornata dedicata al mondo vegan nella fattoria di Camporomano. Qui si parla di  Prevenzione e Terapia delle malattie con l’alimentazione vegana, si partecipa a buffet e ci si confronta con esperti del settore. Ore 9:30-17:30. Euro 20, di cui una parte sarà devoluta ad Associazione Vegani Italiani Onlus.
INFO: 348-3885362, 333-2204597

=======> Poi (dopo il 25 novembre) <=======

CHIAMATA A RACCOLTO
do 30

FELTRE (BL). C’è un’agricoltura relazionale: è quella della biodiversità, delle sementi antiche e del coltivare sano e sostenibile. Una giornata dedicata alla mostra e allo scambio di semi è un buon modo per iniziare a prendersi cura di noi. Come dicono i promotori dell’appuntamento: i semi non sono delle multinazionali sementiere, i semi non sono dei governi, i semi non sono nemmeno dei contadini, i semi sono… dei bambini. Presso il bocciodromo dalle ore 10. Gratuito.
INFO: www.coltivarcondividendo.blogspot.it, 333-6889954

DALLA TUSCIA ALLA MAREMMA
gi 4 – lu 8 dic

LATERA (VT). Da Latera a Vulci, come antichi fuorilegge, per strade poco battute e con soste in piccoli centri, in questa terra, che non ha mai avuto padroni, ancora possibile. Camminiamo lungo il confine con la Toscana dai freschi boschi dell’alta Tuscia, verso la costa degli etruschi, avventurandoci in questa terra di confine che per millenni è stata definita amara. Alloggiamo in antiche locande e gustiamo cibi gustosi come i loro nomi. Ci attendono borghi medievali, fiumi vivi e ricchi, l’impenetrabile Selva del Lamone, gli etruschi e i loro misteri, il tufo, bellezza antica di questa terra, animali bradi, sullo sfondo di spazi immensi e di una quiete della natura mai del tutto silenziosa. Notti in ostello, B&B, agriturismo. Euro 370.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

FA’ LA COSA GIUSTA… IN SICILIA
ve 5 – do 7 dic

PALERMO. La più importante fiera italiana del consumo critico e degli stili di vita sostenibili arriva nella più importante isola del Sud Italia. Cantieri culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4. Ore 10-23 (ve e sa), 10-22 (do). Gratuito.
INFO: www.falacosagiustasicilia.org

CUCINA PER 4 STAGIONI: INVERNO – LE RICETTE DI LUCA
sa 6 – do 8 dic


CORFINO (LU)
. Corso di cucina vegana e macrobiotica con passeggiata. Prosegue il percorso del progetto WALK-EAT-LOVE. Questa volta Luca Camilli, esperto di cibi naturali e salutari, apprezzato cuoco della Vacanza Mare Tra Terra e Cielo,  ci rivela i segreti della cucina per l’inverno: la zucca, il grano saraceno e… In un corso residenziale di tre giorni impariamo, prepariamo e gustiamo la cucina buona e sana usando ciò che ci dà la natura nella stagione.
LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO.
INFO: 0583-356182, segreteria@traterraecielo.it www.traterraecielo.it www.rifugioisera.it

=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************

CAPODANNO 2015 IN MOVIMENTO: ITALIA, MAROCCO, SANTIAGO

ITALIA, ESTERO. Aprire la porta di casa a Capodanno e rotolare verso sud, attraversare le vie del canti, camminare con le mani infilate nelle tasche dei pantaloni, riflettere sulla propria interiorità, incontrare e sentire storie. Questo è il momento giusto per conoscere quella del Robin Hood della Tuscia, per sognare all’ombra del faro di Punta Palascia torreggiante su una ripida scogliera a picco sul mare, per camminare in direzione Santiago seguendo la rassicurante freccia gialla fra strade romane e ponti medievali, cattedrali gotiche, borghi, castelli e città. O per scoprire la cucina e le sorprendenti comodità offerte dai cammellieri tra le dune del deserto.

Camminare a Capodanno significa avere amore per stessi ed essere dei privilegiati, quelli che hanno lo zaino pronto per partire quando gli altri stanno a casa, quelli che non hanno impedimenti e sfuggono gli affanni attraversando terre e confini per vedere l’effetto che fa.

Le Vie dei Canti ti propongono 5 viaggi a piedi. Puoi camminare sulla morbida sabbia del deserto del Marocco. Puoi passeggiare lungo le sponde del lago vulcanico più grande d’Europa, quello di Bolsena, nel centro Italia, o assistere alla magia della prima alba dell’anno in Salento. O puoi stare lassù, sulle montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano, lontano da tutti e da tutto, o partecipare al più classico dei cammini di Santiago.

INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it www.traterraecielo.it/viaggi/capodanno-2015-in-movimento-italia-marocco-santiago

=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it

=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.075 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.

QUESTO NUMERO, e i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it

+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************

A CAPODANNO SUL CAMMINO PORTOGHESE DI SANTIAGO
 lu 22 dicembre 2014 – ve 2 gennaio 2015

PORTO (POR). Ci sono tanti modi per raggiungere Santiago de Compostela, la mecca dei pellegrini di tutto il mondo. La via portoghese è la meno battuta ma non per questo la meno intensa. Nel cammino dalla città di Porto alla celebre cattedrale del centro spagnolo si viene a conoscenza della leggenda del gallo portoghese custodita fra le mura di Barcelos e della città più antica del Portogallo, Ponte de Lima. C’è tutto il tempo per fare un bagno caldo nel lavatoio di Caldas de Reis e anche per spingersi sino a Finisterre, lembo estremo che si affaccia sull’Oceano Atlantico. E poi, assistere alla messa del pellegrino di Capodanno a Santiago è un’esperienza religiosa ed epocale.
INFO: 0583-356177, -82,
www.viedeicanti.it/dettagli-viaggio/308/el-camino-portugus-a-santiago

 

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.