Al Festival della mente o al Festival dell’ozio? – LAP 616

La raccolta della legna – LAP 614
15/04/2014
Allergie e intolleranze alimentari: che cosa sono
26/04/2014

Al Festival della mente o al Festival dell’ozio? – LAP 616

+++++> DOPO TUTTO <+++++
IL MONDO INIZIA A PIEDI – i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15
…la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.

=======> IL PRIMO <=======

TORTE VEGANE SOTTO L’OMBRELLONE O…
sa 6 – sa 13 settembre 2014

CAPALBIO (GR). Pasticceria sugar free e animal free da scoprire in vacanza. Ami i dolci e preferisci evitare zucchero, uova e burro? Questo è il corso che fa per te! Impara a cucinare (e a gustare) prelibati dolci vegani, naturali e sani. Luca Camilli, cuoco esperto di cultura vegetariana e macrobiotica, rivela i segreti della pasticceria vegana e apre le porte della sua cucina. Lo puoi affiancare passo dopo passo nel contesto della Vacanza Mare 2014 di Tra Terra e Cielo. L’alloggio è in tenda, caravan, bungalow o albergo. Da euro 300 a settimana con tenda propria.
INFO: 0583-356182, -77, 331-9165832, segreteria@traterraecielo.it www.traterraecielo.it

…ACQUARELLO STEINERIANO?
lu 8 – sa 13 settembre 2014

CORFINO (LU). Sono questi i giorni tranquilli dei piccoli gruppi, del prato con meno tende, delle prime tisane alla sera, delle passeggiate alle prime ore del mattino, delle conoscenze più intime, delle attività più riflessive, come l’acquarello steineriano per far emergere i propri vissuti emotivi. 7 giorni al Rifugio Isera, nel Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, sono 240 euro per la mezza pensione compreso il letto; in tenda propria nel prato verde all’esterno sono 180 euro.
INFO:0583-660203, 331-9165832, www.rifugioisera.it

****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************

<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 616 (me 27 ago 14) ===

****************************************************
Per essere felici bisogna avere una buona salute e una cattiva memoria.
Ingrid Bergman
****************************************************

=======> Adesso (agosto 27 – 2 settembre) <=======

fino a gi 28 ago…………………. Yoga Con Il Saio (PG)
fino a do 31 ago………………… Io, Musicista Da Strada (FE)
fino a ma 02 set………………… Una Montagna Di Libri (BL)
ve 29 – do 31 ago………………. Festival Della Mente (SP)
ve 29 – do 31 ago………………. Vegan Anch’Io (MB)
ve 29 – do 31 ago………………. Boetico Vegan Fest (BO)
sa 30 – do 31 ago………………. Autocostruzione Della Stufa Russa (FI)
sa 30 – sa 06 set……………….. Sulle Ali Del Vento (GR)
do 31 ago…………………………. Festival Dell’Ozio (PD)
me 03 – do 07 set………………. Capraia, L’Isola Delle Sensazioni (LI)

=======> Tra sette giorni (settembre 3 – 9) <=======

ve 05 – do 07…………………….. Dolomiti, C’è Il Lab Fest (BL)
sa 06 – do 07…………………….. Un’Oasi Di Pace (LU)
sa 06 – sa 13…………………….. La Via Dell’Oriente (GR)
do 07……………………………….. La Festa Della Strada Delle Abbazie (MI)

=======> Poi (dopo il 9 settembre) <=======

ve 12 – do 14 set……………….. Camminare Verso I Propri Obiettivi (PI)
sa 13 – do 14 set……………….. La Farmacia Nella Natura (BO)
ve 26 – do 28 set……………….. Puliamo Il Mondo (ITALIA)
do 05 ott…………………………… L’Arte Della Lunga Vita (PD)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** Le Ricette Dell’Estate 2014 di Luca – Panzanella Crocccante
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************

======> Adesso (agosto 27 – 2 settembre) <======

YOGA CON IL SAIO
fino a gi 28 ago

CAMPELLO SUL CLITUNNO (PG). Conosci lo yoga cristiano di Padre Antonio Gentili? Questo è un seminario sull’arte e sul risveglio dei centri vitali (chakra): qui puoi fare pratica, meditazione, disegno artistico e realizzazione di yantra, con un percorso di visualizzazione introspettiva chiamata Chakra Crome e la Santa Messa serale yogica. Al convento Padri Barnabiti.
INFO: 339-2523974, www.campello.barnabiti.net

IO, MUSICISTA DA STRADA
fino a do 31 ago

FERRARA. Vengono da tutta Europa per la più grande manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada. I protagonisti del Festival sono i buskers che, nella loro attività quotidiana, cercano di regalare un po’ di poesia e buonumore a chi, come ogni tanto siamo noi, è spesso distratto e indaffarato. Nel centro storico. Gratuito.
INFO: 0532-249337, www.ferrarabuskers.com

UNA MONTAGNA DI LIBRI
fino a ma 2 set

CORTINA D’AMPEZZO (BL). Qualche nome? Walter Siti, Roberto Napoletano, Flavio Caroli, Michele Mirabella, Elsa Zardini. La letteratura va in montagna con oltre 35 appuntamenti con figure di rilievo della cultura, della letteratura, dell’arte e del giornalismo, della scrittura di viaggio. Le sedi della rassegna sono il Palazzo delle Poste di Cortina, il Miramonti Majestic Grand Hotel, e poi Alexander Girardi Hall, Cinema Eden, Hotel de la Poste, Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi.
INFO: www.unamontagnadilibri.it

FESTIVAL DELLA MENTE
ve 29 – do 31 ago

SARZANA (SP). Naturalmente non mancano i pensatori. Ma dando uno sguardo ai 90 eventi che animano questo evento, si scopre che si parla anche di scrittura e musica e che c’è spazio anche per architetti, matematici e storici. Qualche nome di questa undicesima edizione? Edoardo Boncinelli, Oscar Farinetti, David Le Breton e Francesco Guccini. Dalle ore 10. Euro 3,50 (eventi per bambini); euro 7 (ApprofonditaMente e spettacoli); euro 3,5 (tutti gli altri eventi).
INFO: 0187-6141, www.festivaldellamente.it

VEGANCH’IO
ve 29 – do 31 ago

VIMERCATE (MB). Tre giorni di festa, incontri e buon cibo bio-sostenibile dalla colazione (ore 10) alla cena (ore 20-23), per dimostrare che si vive meglio, e con più gusto, senza uccidere e senza sfruttare nessuno. Workshop, presentazioni, yoga, seitan, attività per bambini. Dalle 20 di ve 30 presso Area Feste, via degli Atleti 1.
INFO: 02-95349089, 335-8376756, www.veganchio.org

BOETICO VEGAN FEST
ve 29 – do 31 ago

BOLOGNA. Qualcosa sta cambiando: è la goccia che scava la roccia, scrivono gli organizzatori. Il miglioramento passa dai canti di mantra devozionali indiani alla conferenza di Sea Shepherd che da oltre 35 anni si batte per la conservazione e la difesa degli oceani. Tre giorni di festa, conferenze, ristorazione bio vegan, stand etici cruelty free, aree riservate al benessere psicofisico. Nel Parco dei Giardini, via dell’Arcoveggio 59/8.
INFO: www.facebook.com/events/1556716217887087

AUTOCOSTRUZIONE DELLA STUFA RUSSA
sa 30 – do 31 ago

REGGELLO (FI). Lo sai che le stufe in muratura sono diffuse su tutto l’arco alpino, nell’est Europa, in Canada e in Patagonia? Sono un modo antico ed efficiente per scaldare gli ambienti, funzionano senza ingranaggi e senza elettricità. Basta pulirle dalla fuliggine e durano diversi decenni. La resa varia dal 75 al 90%. E’ possibile quindi usare poca legna, di qualsiasi tipo anche pioppo e salice (purché secca) e caricarla una o due volte al giorno per avere un lento rilascio di calore garantito dalla massa refratta. Impara a costruirla da te. Dalle 9 alle 18. Euro 100. I pranzi di sabato e domenica sono autogestiti: è possibile portare qualche cosa da condividere.
INFO: 329-1776160, massimilianocas@gmail.com

SULLE ALI DEL VENTO
sa 30 ago – sa 6 set

CAPALBIO (GR). Al mattino liberiamoci dagli automatismi e impariamo la ginnastica facciale; la sera ascolto, movimento e stupore con la Contact Improvisation. Nel mezzo i più grandi incontrano i loro piedi e i più piccoli imparano a scoprire nuove emozioni. Questa è la Vacanza Mare 2014 di Tra Terra e Cielo. La cucina è biovegana, alloggio in tenda, caravan, bungalow o albergo. Da euro 300.
INFO: 0583-356182, -77, 331-9365832, segreteria@traterraecielo.it www.traterraecielo.it

FESTIVAL DELL’OZIO
do 31 ago

LUVIGNANO (PD). Un piccolo antidoto al ritmo infernale della nostra civiltà: una giornata per rimparare ad oziare e seguire il ritmo lento del proprio corpo e della mente. Visite oziose, storie per bimbi nel parco, pic nic all’aria aperta, yoga al mattino e al pomeriggio, passeggiate sui colli Euganei, attività di rilassamento, caffè filosofico e aperitivo a chiusura della giornata. Dalle ore 10. Euro 10,50.
INFO: 049-9930473, www.fondoambiente.it

CAPRAIA, L’ISOLA DELLE SENSAZIONI
me 3 – do 7 set

ISOLA DI CAPRAIA (LI). Cos’è la Capraia? I panorami sulla Corsica e le altre isole, le grida dei gabbiani reali e dei corvi imperiali, il silenzio che regna sovrano, gli odori del mirto e dell’elicriso. Acque pulite, calette appartate e profumi inebrianti. Cinque giorni per scoprirla, sui sentieri sassosi che la caratterizzano: il Reganico per conoscerne l’affascinante macchia mediterranea, la traversata fino alla Torre dello Zenobito con la sua storia e la sua geologia, lo Stagnone della fauna e degli uccelli di passo, il Paese, il Piano e l’Aghiale col carcere ci descrivono storie antiche e recenti, le numerose cale per fare il bagno accompagnati dai silenzi e dagli ampi paesaggi dell’isola. Si tratta di un viaggio a base fissa: si cammina senza zaino. Euro 465.
INFO: 0583-356177, -82, info@viedeicanti.it www.viedeicanti.it

======> Tra sette giorni (settembre 3 – 9) <======

DOLOMITI, C’E’ IL LABFEST
ve 5 – do 7

BELLUNO. La vita in montagna, le tradizioni ereditate dalla modernità, residenti e turisti insieme per condividere la bellezza. È in programma il primo Dolomites Unesco LabFest, il festival delle genti e per le genti delle Dolomiti. Il programma propone concerti, spettacoli, cinema, escursioni, letture, percorsi enogastronomici e una gara di sfalcio a mano. Cinque i workshop proposti: Costruire in paglia in Italia, Contapassi di Wu Ming, La montagna dal vero, Il rapporto uomo-natura visto attraverso la tradizionale attività dello sfalcio, Un viaggio nel tempo e nello spazio.
INFO: www.dolomitesunescolabfest.it

UN’OASI DI PACE
sa 6 – do 7

CORFINO (LU). Nel Parco dell’Appennino, a 1208 m. di quota, un piccolo rifugio nel bosco. Il prato davanti, la parete della Pania alle spalle. Da qui partono i sentieri Airone, la passeggiata all’orto botanico, al museo o al centro visite del Parco. Per singoli, famiglie e gruppi. 40 euro per la mezza pensione in camera condivisa e letti a castello. Prenditi subito una tua piccola vacanza.
INFO: 0583-356182, 331-9165832, segreteria@traterraecielo.it, www.rifugioisera.it

LA VIA DELL’ORIENTE
sa 6 – sa 13

CAPALBIO (GR). E’ l’ultima settimana della vacanza 2014 di Tra Terra e Cielo ma non la meno bella. Anzi, è la più rilassante, economica e congeniale per godersi una settimana di vacanza a ritmi sostenibili e umani. Per te lo Shiatsu per il benessere, l’I-Ching, la Contact Improvisation. Sugar Free per imparare a fare le torte vegane e il tocco meditativo sono le attività speciali. Per i più piccoli c’è il regno del mare. La cucina è biovegana, alloggio in tenda, caravan, bungalow o albergo. Da euro 300.
INFO: 0583-356182, -77, 331-9365832, segreteria@traterraecielo.it www.traterraecielo.it

LA FESTA DELLA STRADA DELLE ABBAZIE
do 7

MILANO. Un’intera giornata dedicata alla valorizzazione dei siti culturali lungo la Strada delle Abbazie. L’Antico Mulino di Chiaravalle propone una giornata di visite guidate a ciclo continuo e una raccolta delle erbe officinali en plein air. Consulta il nostro sito per scoprire i nuovi programmi di laboratori ed eventi presso il Mulino. Dalle ore 10 all’Antico Mulino di Chiaravalle, presso il Monastero, via Sant’Arialdo 102. Euro 3.
INFO: 02-42292265, www.koinecoopsociale.it

=======> Poi (dopo il 9 settembre) <=======

CAMMINARE VERSO I PROPRI OBIETTIVI
ve 12 – do 14 set

RIPARBELLA (PI). Quando si ha una visione confusa della propria vita e quindi dei propri obiettivi, spesso la ragione è da ricercare nella mancanza di un metodo efficace. In questo corso di tre giorno viene insegnato un metodo per fare chiarezza grazie alla semplice attività del camminare e a qualche tecnica di coaching. In pratica, usiamo il corpo e lo spazio per prendere consapevolezza dei blocchi e delle difficoltà per il raggiungimento di un obiettivo, in qualsiasi campo: lavoro, famiglia, crescita personale. Al Casale Pundarika, Colline metallifere. Euro 330. Con Luca Panaro.
INFO: 0583-356177, -82, info@viedeicanti.it www.viedeicanti.it

LA FARMACIA NELLA NATURA
sa 13 – do 14 set

LUMINASIO (BO). Questo è un workshop di erboristeria per la prevenzione e il rafforzamento della salute naturale. L’obiettivo è dare suggerimenti pratici per mantenere la salute e curare i disagi e squilibri più comuni. Il corso prevede erborizzazioni in natura e lungo i sentieri del giardino per riconoscere, raccogliere e entrare in contatto con la maggior parte delle piante trattate dal programma. Prepariamo alcune estrazioni: infusi, tisane, macerati, tinture madri e oleoliti. Dalle ore 10 di sa alle ore 18 di do al Giardino di Pimpinella. Euro 180, compreso alloggio in strutture semplici ed essenziali, pasti biologici e vegetariani.
INFO: www.pimpinella.it

PULIAMO IL MONDO
ve 26 – do 28 set

ITALIA. E’ una delle più grandi iniziative di volontariato ambientale in Italia. Non servono miracoli e né lunghi spostamenti. Puoi dare un po’ di sollievo al fiume vicino casa tua raccogliendo bottiglie di plastiche e i resti di incivili picnic. Ma ci sono anche spiagge, monti e colline che aspettano te. In tutta Italia.
INFO: www.puliamoilmondo.it

L’ARTE DELLA LUNGA VITA
do 5 ott

BATTAGLIA TERME (PD). Un corso in tre incontri a cura dell’Associazione Democratic Nutrition. Scopriremo insieme i segreti della cultura giapponese per una vita lunga ed in salute, imparando a conoscere gli alimenti della loro cucina tradizionale, compresa quella dei centenari nelle Isole di Okinawa. Inoltre, daremo uno sguardo all’odierna pratica della medicina alternativa nel Paese più tecnologizzato al mondo. Ore 09:30-13 presso la sede Biolca, via Marconi 13. Euro 35 per ogni singola lezione, euro 90 per l’intero corso. Incontri successivi do 9 nov e do 7 dic.
INFO: 049-9101155 www.labiolca.it

=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************

LE RICETTE DELL’ESTATE 2014 DI LUCA
PANZANELLA CROCCANTE


Ingredienti per 4 persone:

Pane casalingo integrale del giorno prima: gr 600
Pomodori secchi sott’olio: gr 150
Olive verdi denocciolate: gr 150
Capperi sotto sale: gr 50
Basilico: 1 pugno di foglie
Scorza limone bio: 1
Olio extravergine d’oliva: qb
Sale marino integrale: qb

Preparazione:

Tagliare il pane a dadini di circa 1 cm di lato, sistemarli in una teglia e tostarli in forno a 180 gradi sino a quando risulteranno croccanti. Dissalare i capperi sotto l’acqua corrente, scolare i pomodori secchi e le olive, quindi tagliarli a striscioline. In una insalatiere mettere i dadini di pane tostati, aggiungere i capperi tritati, le olive, i pomodori secchi, mescolare bene, quindi condire con l’olio e aggiustare di sale se necessario. Per ultimo aggiungere il basilico tagliato finemente e la scorza di limone.

=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it

=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.149 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.

QUESTO NUMERO, e i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it

+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************

IL MONDO INIZIA A PIEDI
i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15

ITALIA, ESTERO. Chi l’ha detto che c’è un solo modo per camminare? Lo puoi fare con passo felpato sulle dune del deserto. Puoi farti aiutare dalle ciaspole sulle morbida neve delle montagne. Puoi farlo silenziosamente per non disturbare l’anima della natura. Lo puoi fare a ritmo non regolare perché gli occhi sono catturati da nuovi e abbaglianti orizzonti. E lo puoi fare con uno zaino sulle spalle o in compagnia di un asinello per il trasporto dei bagagli. In comune c’è la lentezza del cammino, circa 3 chilometri all’ora, e la compagnia di altri camminatori.

Sono i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti per la stagione 2014/2015: 90 in tutto, in Italia e all’estero, con 20 guide e 1 skipper che hanno una storia da raccontare. Progettati giorno per giorno e metro per metro come da antichi e abili artigiani, sono viaggi per tutti, da 1 a 4 mosse, per single, per gruppi di amici, per coppie e per famiglie. Abbiamo confermato le proposte di maggior successo negli ultimi anni e aggiunto 20 nuovi viaggi a piedi.

Percorriamo la Via Francigena, visitiamo i patrimoni dell’umanità, sbarchiamo sulle isole, entriamo nei parchi naturali e assistiamo alle prime albe dell’anno. Ci spingiamo fuori confine, dall’altra costa di Zanzibar all’Armenia, dalla Scandinavia delle isole Lofoten e della Lapponia al cammino di Santiago passando per le Highlands scozzesi. E poi ci sono i percorsi speciali come i velatrek in Croazia, Grecia e Albania, il terme trekking in Val d’Orcia e il treno trekking sui monti toscani della Garfagnana. Inizia a sognare con noi.

INFO: 0583-356177, 82, 331-9165832, www.viedeicanti.it

 

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.