Allergie e intolleranze alimentari: che cosa sono

Al Festival della mente o al Festival dell’ozio? – LAP 616
16/04/2014
Officinalia, una mostra, uno stile di vita
27/04/2014

Allergie e intolleranze alimentari: che cosa sono

L’origine può risalire al gesto più spontaneo e naturale: l’allattamento del bambino al seno della mamma. La frequenza minore rispetto al passato ovvero la sostituzione del latte materno con altri di origine vegetale o animale può essere la causa di allergie e intolleranze alimentari. La spiegazione è semplice: l’apparato gastroenterico del neonato non è ancora strutturato e l’esposizione a manifestazioni organiche, interne ed esterne ovvero a livello di intestino o di cute, è decisamente più elevata.

E che dire dell’utilizzo senza limiti di pudore di insetticidi nelle coltivazioni e di additivi nei cibi? Siamo sicuri che il nostro organismo sia in grado di predisporre un adeguato sistema di difesa? Gli esperti dicono di no e, anzi, rilanciano: anche il consumo di una quantità spropositata di alimenti esotici può causare disturbi e inattese reazioni organiche.

Più specificatamente le conseguenze possono essere di due tipi. Quelle tossiche e prevedibili o quelle che coinvolgono solo alcune specifiche categorie di persone. Le prime coinvolgono potenzialmente tutti. Alimenti contaminati a più livelli (produzione, trasporto, vendita) sono in grado di provocare reazioni anche ai soggetti non sensibili. L’esempio classico sono le intossicazioni da funghi velenosi. Le seconde sono suddivise nella doppia tipologia di allergia alimentare e intolleranza alimentare. Se la prima può essere scatenata anche dall’ingerimento di modeste quantità del cibo responsabile, l’intolleranza alimentare non è mediata da meccanismi immunologici e deriva da disturbi nella digestione o nell’assorbimento dei principi costituivi di determinati alimenti.
Infine, ci sono le reazioni pseudoallergiche causate da intolleranze alimentari che possono derivare da farmaci, da alimenti o da additivi alimentari.

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.