Siamo al Rifugio Isera, un’oasi di pace a 1.208 metri sull’Appenino Toscano. Un angolo di paradiso in una natura incontaminata, al centro di una rete sentieristica che permette l’accesso a tre Riserve Naturali, all’anello del Garfagnana Trekking e al Sentiero Italia. Passeggiate e cammini per tutte le gambe da mezz’ora a sei ore e più per scoprire nuovi orizzonti.
Qui, un selezionatissimo gruppo di insegnanti propone, da metà giugno a metà settembre, liberamente e gratuitamente per tutti gli ospiti del rifugio e del campeggio, attività di relax e di benessere. Alloggio in tenda o rifugio.
Ecco il programma dell’Estate 2013:
lu 10 – sa 15 giugno
Il Linguaggio Musicale
di Susanna Menicucci >>>>> La musica precede la parola e noi giochiamo a esprimerci e capirci attraverso i suoni di strumenti e voce.
lu 17 – sa 22 giugno
Pittura e Contemplazione
di Giada Giuliani >>>>> Impara la sintesi dei gesti grafici e pittorici attraverso la quiete e la contemplazione pura.
lu 24 – sa 29 giugno
Le Vie del Cielo
di Eddi Lorenzi >>>>> Introduzione alle costellazioni e osservazione degli oggetti astronomici con uso di telescopi.
Yoga della Risata
di Saveria Bonaccurso >>>>> Ridendo senza motivo facciamo una scorta di endorfine, alziamo il tono dell’umore e dell’energia personale. Per sentirti meglio vieni a scoprire i benefici della risata.
lu 1 – sa 6 luglio
Yoga ad alta quota
di Elisabetta Argentero >>>>>Rilassamento e meditazione nel grande prato davanti al Rifugio e con l’ampia parete calcarea alle spalle.
Il Collage è per tutti
di Paola Franco Costruiamo un animale, appiccichiamoci una faccia e costruiamo un mini-libro. Siamo tutti artisti!
Materiali necessari: vecchie riviste
lu 8 – sa 13 luglio
Yoga: un Sentiero per la Vita
di Valeria Tomesani >>>>> Lo Yoga come via per l’armonia, la pace interiore e la salute. Asana e pratiche di approccio alla meditazione nella natura.
Musiche dall’Himalaya all’Appennino
di Stefano Vaccari >>>>> Melodie trascendentali, canto in gruppo, del mantra e devozionale, esercizi di rilassamento, Yoga del suono.
lu 15 – sa 20 luglio
L’Albero della Vita
di Giuseppe Pagliaro >>>>> Percorso di esplorazione dei chakra con tecniche di respiro, bioenergetica, meditazione, espressione emozionale.
Giocoleria con le Bolas
di Valeria Albo >>>>> Impariamo a mettere insieme i materiali per la costruzione delle bolas e a utilizzarle lavorando sulla coordinazione e le varie figure.
Materiali necessari: catena a maglia sottile lunga quanto il proprio braccio (dal polso alla spalla); un paio di calzini di spugna; due gancetti; due anelli da portachiave; ago e filo; nastri colorati da attaccare
lu 22 – sa 27 luglio
Gli strumenti del benessere
di Giordano Ruini >>>>> Un per-corso di crescita per ri-contattare la propria energia imparando tecniche pisco-fisiche per stare bene.
Fa…Volando
di Donatella Corti >>>>> Ogni giorno una storia diversa e un laboratorio creativo per costruire semplici oggetti con materiale riciclato.
lu 29 – sa 3 agosto
Dare Corpo alla Voce
di Nicola Tedesco e Elaisa Sardella >>>>> Mettiamo a punto voce-corpo. Laboratorio di canti tradizionali e scoperta della voce e delle risonanze.
Storie da Costruire
di Donatella Corti >>>>> Creiamo una storia mettiamola in scena o costruiamo burattini per la rappresentazione finale. (per bambini)
lu 5 – sa 10 agosto
Buongiorno Tai-Chi
di Rosanna Ofelio >>>>> Ginnastica psico-fisica, arte marziale e meditazione in movimento.
Viaggi ed esplorazioni con i Tarocchi
di Chiara Botto Micca >>>>> Portiamo alla nostra coscienza aspetti profondi del nostro essere attraverso il linguaggio simbolico degli archetipi.
lu 12 – sa 17 agosto
Danza dei Tamburi
di Francis Morlacchi e Antonio Masella >>>>> Improvvisazioni musicali spontanee con l’aiuto di strumenti e percussioni facilitate dai movimenti del corpo.
NaturArte
di Beatrice Gelli >>>>> Passione per la pittura e le arti manuali, amore per il colore e la materia da plasmare. Un universo interiore da esprimere attraverso la creatività.
lu 19 – sa 24 agosto
La Danza del Ventre
di Elvira Todaro >>>>> Passi base e coreografia di una delle danze più antiche considerata oggi come danza terapia.
lu 26 – sa 31 agosto
Yoga e Meditazione
di Annalisa Oscari e Davide Barchi >>>>> Per scoprire un luogo di pace e serenità dentro di sé, aiutare il corpo a ritrovare un buono stato salute, trovare un maggiore equilibrio mentale.
lu 2 – sa 7 settembre
Voce, corpo e ritmo
di Beppe Grifeo >>>>> Alla ricerca delle capacità espressive della propria voce e delle relazioni tra canto, ritmo e movimento.
INFO E PRENOTAZIONI: 0583-660203 (sabato e domenica), 0583-356182 (fino a venerdì), 331-9165832, www.rifugioisera.it