Lucia Tanini ed il suo laboratorio di burattini, alla vacanza mare dall’8 al 15 settembre.
Sono Lucia, ho 37 anni e vivo nella campagna fiorentina. Da anni mi occupo di ascolto, contatto, gioco e movimento con adulti e bambini. Preferisco sempre i bambini per la loro rapida e trasparente verità. Ho lavorato in una Compagnia con spettacoli di burattini e sono Operatrice shiatsu dal 2001. Talvolta mi chiedo il collegamento tra i miei due mestieri e mi sorprendo nel definirmi una manipolatrice di legno, di muscoli e di vibrazioni. Da un anno ho scoperto la passione per il trekking e recentissimamente per le immersioni. Adoro fare l’orto, andare sui treni di montagna e passare tanto tempo con i miei nipoti !
Il laboratorio è aperto a tutti e prevede la costruzione di burattini con alcuni materiali che troviamo sul posto e altri che porto io. La scelta dei personaggi e lo studio dei movimenti comprendono giochi, letture, disegni e costruzione di una storia.
Nel tempo insieme ciascuno potrà dare via libera alla propria fantasia utilizzando una varietà di materiali a disposizione. Saremo liberi di sperimentare tecniche di costruzione e di creare e poi distruggere e magari ricreare di nuovo. Il mio obiettivo è fornire alcuni stimoli e poi proteggere il potenziale creativo da giudizi o mete. Creare per creare, creare per giocare sul serio, creare per sentirsi come Dio ! E la storia?… la storia senza pensarci arriverà da sola.
Lucia Tanini (manipolatrice di legno, muscoli e vibrazioni)