LAP 548 (me 08-05-13)
17/10/2011
LAP 547 (me 01-05-13)
18/10/2011

CamminAmare Basilicata sesta tappa

alt

Camminiamo lungo la piana di Sarconi

 

alt

17 ottobre 2011 Oggi ritrovo alle 7,30 davanti al Comune di Lauria: la tappa è lunga (34 chilometri) e lascia stupiti i camminatori locali. Partiamo in 12, tra cui 3 laurioti: 2 ci accompagnano fino a Pecorone, dove ci fermiamo a fare acquisti nel supermercato in cui lo scorso novembre  il proprietario è stato ammazzato in circostanze non ancora chiarite.

Francesco, che ci ha ospitato per la notte, ci segue ancora per qualche chilometro, fino a superare il fiume Sinni. Successivamente attraversiamo estese faggete, scendiamo alla piana di Sarconi e, percorrendo la vecchia mulattiera selciata, saliamo a Moliterno. Arriviamo appena in tempo per l’inizio dell’incontro: anche oggi tante esperienze da conoscere e raccontare. Alla presenza di sindaco e vicesindaco parlano rappresentanti del C.E.A. Moliterno, del WWF, del Gruppo naturalistico Moliternese, del G.I.R.O.S., del Parco Nazionale della Val d’Agri. Luigi Milano (arpista popolare) e Graziano Accinni (chitarrista) ci allietano con le loro musiche, mentre Francesca Leggeri dell’Azienda Agricola Il Querceto e Santoro, casaro, ci raccontano le loro coltivazioni e i loro prodotti e terminiamo con una abbondante cena di pasta e assaggi di formaggi tipici.

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.