Il laboratorio artistico per i bimbi con Stefania Feletti alla vacanza mare dal 1 al 8 settembre.
Ciao sono Stefania Feletti, una pazza operatrice olistica con un’anima da artista che ama i colori e la vita 🙂 . Originaria di Matera, grande viaggiatrice dentro e fuori, anche se ultimamente i mie viaggi sono più interiori che altro 🙂 .
Al mare mi occupo della conduzione di laboratori artistici per bambini e ragazzi, ma se ci sono adulti che hanno voglia di partecipare… sono i benvenuti 🙂 Lo faccio nella prima settimana di settembre, guidando il gruppo nel riconoscimento del proprio mondo magico per esprimerlo, condividerlo e renderlo tangibile. L’obiettivo dal lavoro sarà quello di ricordare ai bambini che i sogni possono avverarsi e che per farlo è necessaria la loro volontà. Ci conosceremo ed insieme sperimenteremo materiali artistici per raccontare la nostra storia e ricordarci chi siamo. Tutto quello che emerge sarà, insieme al gruppo, protagonista della storia di ognuno. Perché è fondamentale riconoscere la propria unicità, ma è anche vero che io non esisto se non esiste l’altro e viceversa. La mia storia diventa la nostra storia ed il mio sogno diventa il nostro sogno.
Non sei obbligata/o a far partecipare i tuoi figli al laboratorio. Chiedi loro se hanno voglia di partecipare. Quello che posso dirti, per esperienza personale, è che mantenere viva la creatività aiuta lo sviluppo del pensiero laterale. Aiuta a sviluppare flessibilità e capacità di adattamento. Aiuta il bambino, ma anche l’adulto, a mantenersi aperto alla conoscenza. Perché? perché i materiali artistici, che sono la base della nostra ricerca, sono come una nostra estensione. Quando non li conosci fanno un po’ quello che vogliono… ma quando ti apri a loro li sperimenti e ti sperimenti, scopri che attraverso la ricerca e la sperimentazione puoi arrivare a realizzare cose magiche e inaspettate. Una cosa ci tengo a sottolineare: ai bambini (ai ragazzi ed agli adulti che ci saranno) non chiederò di realizzare dei lavoretti (perché di quelli ne è pieno il mondo e portano più frustrazione che altro) chiederò loro di esprimersi e di farlo attraverso la sperimentazione dei materiali. Sarà un po’ come giocare al gioco della vita, dove ogni giorno crei un’esperienza senza ben sapere come e perché 😉
Stefania Feletti (una pazza operatrice olistica)