Cambiare vita, trasferirsi in un minuscolo borgo di 74 abitanti e guadagnarsi da vivere offrendo un letto e un pasto caldo ai pellegrini del Cammino di Santiago. L’opportunità è ancora in corso. Il comune di Hontanas, a circa 40 chilometri da Burgos, nella comunità autonoma di Castiglia e León, sta cercando un gestore per l’ostello di 45 posti. C’è solo da fare in fretta. Le offerte possono essere presentate fino al 2 marzo. La base minima dell’offerta è di 8.000 euro all’anno, la durata del contratto è di due anni, rinnovabile fino a un massimo di cinque anni. Il bando è disponibile in questa pagina.
La popolazione di Hontanas è dunque di 74 abitanti. Un numero che triplica tra marzo e novembre, quando i pellegrini si mettono lungo la strada che porta a Santiago e fanno tappa da queste parti per riposare e mangiare. Per la maggior parte dei camminatori, quella di Hontanas è un passaggio irrinunciabile. Costruito in pietra e con lo status di un sito di interesse storico e artistico, l’ostello è in linea con l’estetica del paese, e attualmente è gestito dai vicini con turni settimanali. L’edificio originario potrebbe essere stato eretto tra il XII e il XIV secolo, in pieno medioevo.
Il Comune l’ha acquistato dall’arcivescovo di Burgos nel 1991 e lo ha messo in sesto tra il 1992 e il 1994. Solo tre anni fa, l’impianto elettrico è stato rinnovato per migliorare l’efficienza energetica. Al suo interno ci sono cucina, forno a microonde, acqua calda, docce, sala da pranzo con camino, telefono, armadietti e Wi-Fi.
RIFERIMENTI: