VEGAN DAY 2015
do 1 nov
ITALIA. Vegani di tutto il mondo, unitevi! Oggi viene celebrato la Giornata Mondiale Vegan. Cosa puoi fare? Prepara assaggi vegan e portali in ufficio ai colleghi. Organizza una serata con amici e proponi la proiezione di un documentario sul tema della scelta vegan. O semplicemente attacca la locandina dell’evento al finestrino posteriore dell’auto, a scuola, in biblioteca o nelle sale d’aspetto. Oppure proponi ai bar della tua zona di preparare un cappuccino vegano.
INFO: www.agireora.org
TUTTI NELLO STESSO PIATTO
ma 3 – do 29 nov
TRENTO. Questo è il Festival del cibo e della videodiversità. C’è un legame tra sviluppo e scelte alimentari? Scopriamo con i film, i documentari e i cortometraggi e parliamone con registi e scrittori. Organizzato da Mandacarù ed Altromercato è un’occasione di incontro con il cinema e la cultura di Europa, Asia, Africa e America Latina, con i loro cineasti e protagonisti, attraverso i temi del cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Al Cinema Astra, corso Buonarroti 16, al Centro Polifunzionale dell’Opera Universitaria, via Prati 10 e al Teatro Cuminetti, via Santa Croce 67.
INFO: www.tuttinellostessopiatto.it
PISA BOOK FESTIVAL
ve 6 – do 8 nov
PISA. Parola all’editoria indipendente. Presentazioni, caffè letterari, incontri con gli autori e convegni a tema. La Germania è il paese ospite d’onore nel settore internazionale. Palazzo dei Congressi, via Matteotti 1. Ore 10-20. Euro 4.
INFO: 050-8056400, www.pisabookfestival.it
E’ YOGA FESTIVAL
ve 6 – do 8 nov
MILANO. Cambia aria, respira con lo Yoga. Apri mente, corpo e spirito all’ormai tradizionale appuntamento con le discipline olistiche in Italia. Ti aspettano maestri da tutti il mondo, le nuove tendenze, le antiche tradizioni. Superstudio Più, via Tortona 27. Ore 9:30-20:30. Euro 10 (tessera associativa). Vieni a trovare lo stand di Tra Terra e Cielo.
INFO: 02-42250181, www.yogafestival.it
AFRICA SI GIRA
ve 6 – do 15 nov
VERONA. Sono 4 le sezioni di questa nuova edizione del Kaleidoscope: PanoramAfrica, Africa short, Viaggiatori e migranti, Eventi cinema. Ma non solo pellicole. Una settimana di party, concerti, incontri e conferenze. I cinema sono lo Stimate (via Montanari 1), il Teatro Santa Teresa (via Molinar 23), il Teatro Camploy (via Cantarane 32). Euro 6, possibilità di abbonamento.
INFO: www.festivalafricano.altervista.org/festival
VOGLIO ANDARE A VIVERE IN CAMPAGNA
ve 13 – do 15 nov
AREZZO. Il mondo dell’ospitalità rurale è più vivo di quel che pensi. La novità di questa nuova edizione di Agri@Tour della manifestazione è iil rinnovo di Agrilife, il piacere di vivere la campagna, la sezione dedicata a chi ama la campagna e che fa del country life il proprio stile di vita. Materiali e tecnologie per l’agriturismo e la casa di campagna, per il giardinaggio, la piccola agricoltura, arredamento e strutture per giardini e terrazzi, piante, fiori e sementi, gestione del paesaggio, piscine, materiali e impianti per la ristrutturazione. Ore 09:30-20 ad Arezzo Fiere e Congressi, via Spallanzani 23. Euro 6.
INFO: 0575-9361, www.agrietour.it
LA SETTIMANA DEL BARATTO
lu 16 – do 22 nov
ITALIA. Un soggiorno in B&B in cambio di una collezione di CD o di una conserve di marmellate? E’ possibile, il baratto è tornato di moda. O, forse, non è mai scomparso. Anche questo è un modo per sopravvivere in tempi di crisi. A Roma, per esempio, a sono già consultabili le prime richieste dei gestori dei B&B. Qualcuno scambia le camere con vista sui monumenti simbolo con un filmato realizzato da un drone, un altro accetta anche lezioni di Yoga, in altri casi ancora si richiede uno scambio con prodotti agroalimentari o addirittura delle traduzioni. Sono i giorni in cui la vacanza diventa speciale, puntando proprio sul Baratto che per secoli è stato fondamentale per la sopravvivenza di intere comunità. I contatti umani sono garantiti e favoriti e le iniziative non si fermano a questo periodo. Sono un migliaio le strutture in tutta Italia che hanno aderito.
INFO: www.settimanadelbaratto.it
BIOLIFE
ve 19 – do 22 nov
BOLZANO. Sapori e profumi, salute e sostenibilità. La dodicesima edizione di Biolife prosegue con successo dal 2004, anno in cui si è svolta la prima edizione: 200 aziende medie-piccole presentano ai numerosi visitatori prodotti biologici regionali di qualità frutto di questo vasto e diversificato mercato sempre più in espansione. A Biolife i cibi vengono presentati dai produttori che ne raccontano la storia e indicheranno il miglior modo di utilizzo: cottura, conservazione e abbinamenti. Ore 9:30-18:30 alla Fiera Bolzano, a circa 2,5 km dal centro città. Euro 4.
INFO: www.biolife.it
PIOVERA’? SPERIAMO DI SI’
fino a do 22 nov
VIAREGGIO (LU). Il tempo a Viareggio è sempre bello, ma se un giorno pioverà il B&B La Casa nei Pini offre un giorno di soggiorno gratuito (notte e prima colazione) a chi prenota un soggiorno di almeno tre notti (SCONTO 33%) se piove anche solo per mezz’ora! 30 euro a persona in tripla, 35 in doppia.
INFO: 349-7763512, info@bbviareggio.it www.bbviareggio.it
SEDICO (BL). C’è un’agricoltura relazionale: è quella della biodiversità, delle sementi antiche e del coltivare sano e sostenibile. Una giornata dedicata alla mostra e allo scambio di semi è un buon modo per iniziare a prendersi cura di noi. Come dicono i promotori dell’appuntamento: i semi non sono delle multinazionali sementiere, i semi non sono dei governi, i semi non sono nemmeno dei contadini, i semi sono… dei bambini. Presso Villa Patt dalle ore 10. Gratuito.
INFO: www.coltivarcondividendo.blogspot.it
PONTE DELL’IMMACOLATA
ve 4 – ma 8 dic
TEGGIANO (SA). Per Antica Lucania si intende quel territorio che in epoca romana si estendeva dalla foce del fiume Sele (in provincia di Salerno) all’isola di Cirella (alto cosentino) spingendosi quasi fino al mar Ionio. Un territorio vastissimo, oggi compreso tra tre parchi nazionali, ricco di emergenze storico culturali e naturalistiche. Il programma prevede escursioni a piedi, una escursione con accompagnamento di asini, la visita di Matera e degli scavi di Velia. Vacanza in condivisione e in autogestione con base fissa. Alloggio presso il Rifugio GET di Teggiano. Euro 300 tutto compreso.
INFO: 031-895042, 339-6346060, riccardocarusi.get@virgilio.it www.inviaggioconric.it
TRENO A VAPORE
fino a ma 8 dic
SIENA. Questo è un viaggio d’altri tempi attraverso il cuore verdissimo della Toscana. A bordo di un antico treno con la locomotiva a vapore lungo il Parco della Val d’Orcia, le zone del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi. Da Monte Amiata si prosegue in pullman fino ad Abbadia San Salvatore, dove si può partecipare a una visita guidata all’abbazia e al centro storico e dove si celebra la Festa d’autunno, dedicata ai prodotti tipici della stagione, come castagne e funghi. Euro 29.
INFO: www.trenonatura.terresiena.it
=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======
ATTENZIONE: NUOVA MODALITA’
Inviare ESCLUSIVAMENTE a redazione@traterraecielo.it
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.
COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240.
Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT 6 1K 08726 24800 000000100256 intestato a Associazione TRA TERRA E CIELO, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182, redazione@traterraecielo.it” data-mce-href=”mailto:redazione@traterraecielo.it“>redazione@traterraecielo.it