Appuntamenti agosto 2015 | L’Appuntalapis XXV

1 agosto immagini
01/08/2015
Viaggiare a piedi aiuta a guarire
03/08/2015

Appuntamenti agosto 2015 | L’Appuntalapis XXV


IL SUONO DELLE DOLOMITI
fino a ma 28 ago

DOLOMITI. Musicisti da tutto il mondo sulle montagne più belle dell’arco alpino. L’idea di fondo è semplice: unire le passioni per le 7 note e la montagna, per l’arte e l’ambiente in un ciclo di concerti all’insegna della libertà e della naturalità. La formula prevede un’escursione a piedi dal fondovalle fino a radure e conche nei pressi dei rifugi, teatri naturali in cui la musica viene proposta in piena sintonia con l’ambiente circostante. Uomo, natura, montagna sono dunque il comune denominatore della nuova edizione del festival che promuove l’idea di musica come immersione nel silenzio della natura, o meglio in armonia con quest’ultima e totalmente ecocompatibile.
INFOwww.isuonidelledolomiti.it


UNA MONTAGNA DI LIBRI
fino a lu 21 set

CORTINA D’AMPEZZO (BL). Crode di carta, valli di parole e un periscopio puntato tra le pagine. Lassù a 1.211 metri d’altezza, nella conca perfetta di Cortina, ritorna Una montagna di libri, giunta alla dodicesima edizione e pronta scalare nuove vette tutte interiori – quindi non meno faticose – fatte di riflessioni, dibattiti, romanzi, saggi e, soprattutto, fatte di racconti. Ci sono anche Walter Veltroni nei panni di regista con I bambini sanno, Giovanni Montanaro poeticamente allacciato all’albero di Le Corbusier e il fotografo Oliviero Toscani che (forse) sancirà la pace con i veneti. Le sedi della rassegna sono il Palazzo delle Poste di Cortina, il Miramonti Majestic Grand Hotel, e poi Alexander Girardi Hall, Cinema Eden, Hotel de la Poste, Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi.
INFOwww.unamontagnadilibri.it


IL FESTIVAL PIU’ ALTO D’EUROPA
sa 1 – sa 8 ago

SESTRIERE (TO). Dalle montagne olimpiche uno sguardo sul mondo: questo il claim del Sestriere Film Festival organizzato dall’Associazione Montagna Italia. Corti e lungometraggi, film d’animazione e documentari che raccontano la bellezza dei monti. L’esplorazione, le escursioni, l’alpinismo, la verticalità… Cinema Fraiteve, sala di proiezione Piazza Fraiteve 5. Gratuito.
INFO: 035-237323, www.montagnaitalia.com

 


TEATRO ECOLOGICO
lu 3 – do 9 ago

VALMOZZOLA (PR). Un festival a impatto positivo? Sì! Torna il Granara Teatro Festival con il laboratorio sull’invisibile, il teatro e la danza, il lavoro sulla drammaturgia e l’improvvisazione per attori-autori, attori-aspiranti-autori, attori-attori. E poi, hai mai sentito parlare di prototipi, solare, terra cruda e rinnovabili? La convivialità degli eventi, per lo più residenziali, rende possibile una qualità dell’incontro che genera collaborazioni tra gli artisti e approfondisce la trasmissione dei saperi nel rapporto trainer-allievo. Località Granara, frazione Branzone.
INFO0525-67251, www.granara.org


VEGANINFEST
sa 8 – sa 16 ago

PERUGIA. Siamo in un centro vegano che trasmette pace, per rigenerarsi e ripartire con una luce nuova, ridere, esprimere e risolvere. Qui, in una torretta di caccia del 1200, sono organizzati 9 giorni di condivisione fra concerti, meditazioni, tammuriate, attività per bambini, accesso libero alla piscina, mercatino di autoproduzioni e l’angolo del regalo. In via di Belveduto 1 Colle Umberto. Soggiorno in tenda, camper o presso il vicino agriturismo. Euro 50 al giorno, compresi compresi le attività olistiche, i laboratori di cucina, colazione, pranzo, cena, merende.
INFO: 329-1892606, 340-8285247, geminas06@gmail.com www.centrogeminas.com/veganinfest


CORSO/VACANZA RESIDENZIALE PER VEDERE SENZA SFORZO E SENZA OCCHIALI
do 9 – sa 15 ago

VALSUSA (TO). Una settimana per rilassarci in montagna, e per lavorare su noi stessi e sulla nostra vista, imparando cose utili in un gruppo di persone motivate e curiose. Vedere Senza Sforzo col metodo Bates, danze popolari, imparare ad estrarre i fiori di Bach, Access Consciousness, massaggi, giochi di comunicazione, tecniche per sviluppare l’intuizione e passeggiate al buio per sviluppare la visione notturna. E ancora: gita negli antichi luoghi magici celtici della valle, cucina vegana, pane fatto in casa, imparare a fare il tofu ed il seitan, raccogliere erbe selvatiche commestibili, conferenza di presentazione del movimento per una Valle libera dal Tav. Organizza: Associazione NaturOlistica. Costo molto contenuto, vedi sito web. Possibilità di arrivare un giorno prima o partire un giorno dopo. Utile per chi ha problemi visivi, ma utile anche a chi ha buona vista ma vuole lavorare su consapevolezza e presenza.
INFO: 333-9747409, info@vederesenzasforzo.com, www.vederesenzasforzo.com


SALTARELLA ABRUZZESE
gi 13 – gi 20 ago

PENNA SANT’ANDREA (TE). Siamo in un paese che conserva gelosamente il laccio d’amore, ballo dell’intreccio di nastri attorno al palo. Qui, per il 13esimo anno consecutivo ti aspettano un corso di balli popolari marchigiani. Un primato per chi crede nelle relazioni amichevoli e culturali con la gente del posto. Durante le giornate estadanzine ci saranno escursioni artistiche ed ambientali (città d’arte e Gran Sasso), partecipazioni a feste tradizionali e concerti serali di musica marchigiana e abruzzese. Sistemazione gratuita: i partecipanti alloggeranno nella Scuola primaria del piccolo borgo di Penna Sant’Andrea, in aule munite di 4-6 letti. Mensa presso Scuola materna con pasti tradizionali abruzzesi preparati da cuoche locali a prezzo convenzionato.
INFO: 055-295178, www.taranta.it


IO, MUSICISTA DA STRADA
gi 20 – do 30 ago

FERRARA, LUGO (RA), COMACCHIO (FE), MILANO. Vengono da tutta Europa per la più grande manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada. I protagonisti del Festival sono i buskers che, nella loro attività quotidiana, cercano di regalare un po’ di poesia e buonumore a chi, come ogni tanto siamo noi, è distratto e indaffarato. Nel centro storico. Gratuito.
INFO:
0532-249337, www.ferrarabuskers.com



VEGANCH’IO
ve 28 – do 30 ago

VIMERCATE (MB).Tre giorni di festa, incontri e buon cibo bio-sostenibile dalla colazione (ore 10) alla cena (ore 20-23), per dimostrare che si vive meglio, e con più gusto, senza uccidere e senza sfruttare nessuno. Tutt*, ma proprio tutt*, sono invitati a partecipare; ognun*, anche i/le più piccol*, avranno modo di avvicinarsi alla questione dei diritti animali in maniera amichevole e completa. Workshop, presentazioni, yoga, seitan, attività per bambini. Dalle 20 di ve 30 presso Area Feste, via degli Atleti 1.
INFO: 02-95349089, www.veganchio.org


BOETICO VEGAN FEST
ve 28 – do 30 ago

BOLOGNA. Qualcosa sta cambiando: la goccia sta iniziando a scavare la roccia. Il miglioramento passa dai canti di mantra devozionali indiani alla conferenza di Sea Shepherd che da oltre 35 anni si batte per la conservazione e la difesa degli oceani. Tre giorni di festa, conferenze, ristorazione bio vegan, stand etici cruelty free, aree riservate al benessere psicofisico. Nel Parco dei Giardini, via dell’Arcoveggio 59/8.
INFO: https://boeticoveganfest.wordpress.com

 

FESTIVAL DELL’OZIO
sa 29 – do 30 ago

LUVIGNANO (PD). Un piccolo antidoto al ritmo infernale della nostra civiltà: una giornata per reimparare a oziare e seguire il ritmo lento del proprio corpo e della mente. O, se vogliamo, un viaggio alla riscoperta della vita contemplativa e come un’occasione speciale di riflessione, creazione intellettuale e ricerca della pace interiore, in contrapposizione al caos e alla frenesia della vita quotidiana. Visite oziose, storie per bimbi nel parco, pic nic all’aria aperta, attività all’aria aperta,  passeggiate sui colli Euganei, attività di rilassamento… due giornate da dedicare a se stessi. Possibilità di picnic nel parco e di prenotazione del proprio cestino per il pranzo. Dalle ore 10 a Villa dei Vescovi. Euro 10,50.
INFO049-9930473, www.fondoambiente.it


ALCATRAZ, UN MONDO MIGLIORE
ma 1 – do 6 set

GUBBIO (PG). Energia alternativa, casa ecologica, risparmio energetico, tecnologie dolci, riuso e riciclo, open source, stampanti 3D… L’elenco dei laboratori previsti dalla Libera Università di Alcatraz nell’ambito di EcoFuturo, festival delle ecotecnologie e dell’autocostruzione, è molto lungo. Euro 15 al giorno + euro 5 per chi dorme in tenda o in camper o + euro 68 (o 55) per chi invece vuole dormire in stanza in pensione completa (o mezza pensione).
INFO: 075-9229938, www.alcatraz.it


=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======
ATTENZIONE: NUOVA MODALITA’

Inviare ESCLUSIVAMENTE a redazione@traterraecielo.it
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240.
Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT 6 1K 08726 24800 000000100256 intestato a Associazione TRA TERRA E CIELO, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu

INFO: 0583-356182, redazione@traterraecielo.it

TraTerraeCielo
TraTerraeCielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *