Appuntamenti luglio 2015 | L’Appuntalapis XXIII

11 luglio immagini
11/07/2015
Pensi troppo? Prova a camminare nella natura
13/07/2015

Appuntamenti luglio 2015 | L’Appuntalapis XXIII

MEDIOEVO SULLA FRANCIGENA
fino a do 12 lug

MONTERIGGIONI (SI). Più di ogni altra regione italiana il medioevo ha lasciato qui in Toscana le sue tracce e sembra ancora vivere tra i sentieri delle antiche vie dei pellegrini, le pietre delle chiese romaniche, l’intrigata architettura dei borghi o i merli della cinta muraria di un castello come questo di Monteriggioni di cui lasciò nobile memoria persino Dante nella sua Commedia. Spettacoli dal vivo, musica, danza, teatro e antichi sapori. Al pomeriggio e alla sera. Euro 8 (ve), 12 (sa), 10 (do).
INFO: 0577-304834, www.monteriggionimedievale.com 

 

BLISS BEAT YOGA AND MUSIC FESTIVAL
fino a do 12 lug

SEZZADIO (AL). Hanno scelto parole straniere come titolo della manifestazione. E a spulciare il programma, l’inglese la fa da padrone. I contenuti, in realtà, sono semplici: yoga e musica con l’aggiunta di shiatsu, cucina vegana e vegetariana e attività olistiche. Possibilità di campeggio. Cascina Bellaria, località Boschi 47. Ore 7:30-1. Euro 40.
INFO: www.blissbeatfestival.com

 

FELICITA’ IN TEMPO DI CRISI
fino a do 2 ago

BARBERINO VAL D’ELSA (FI). Si chiama Tignano festival e si traduce in intrattenimento, cultura ed etica ambientale. Si comincia con il confronto su Islam, scontro di civiltà? e si procede, settimana dopo settimana, con la bio-cena spettacolo Sotto Zero Cover, con il workshop per giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo con insegnamenti focalizzati sulliinterpretazione e la recitazione e con spettacoli, cultura e appuntamenti sui temi dell’ambiente e della pace. Al Castello di Tignano. Euro 12 a spettacolo.
INFO: 338-8680595, www.tignano.it

 

IL SUONO DELLE DOLOMITI
fino a ma 28 ago

DOLOMITI. Musicisti da tutto il mondo sulle montagne più belle dell’arco alpino. L’idea di fondo è semplice: unire le passioni per le 7 note e la montagna, per l’arte e l’ambiente in un ciclo di concerti all’insegna della libertà e della naturalità. La formula prevede un’escursione a piedi dal fondovalle fino a radure e conche nei pressi dei rifugi, teatri naturali in cui la musica viene proposta in piena sintonia con l’ambiente circostante. Uomo, natura, montagna sono dunque il comune denominatore della nuova edizione del festival che promuove l’idea di musica come immersione nel silenzio della natura, o meglio in armonia con quest’ultima e totalmente ecocompatibile.
INFOwww.isuonidelledolomiti.it

#CAMPDIGRANO
do 12 – do 19 lug

CASELLE IN PITTARI (SA). Percorso di avvicinamento al Palio del Grano di domenica 19 luglio. Si tratta di un’enciclopedia del vivere e del fare la festa, nella quale i saperi tradizionali si manifestano con la loro essenzialità e si riaffermano con orgoglio, diventando motivo di incontro e di allegria ma anche e soprattutto vanto per chi fino a ieri ne aveva vergogna o ne aveva dimenticato la memoria. Tradizioni e radici ma anche innovazione e laboratorio sociale in quella che non è una rievocazione ma una gara vera e autentica nella mietitura a mano del grano tra otto rioni e otto paesi compari gemellati con essi.
INFO: www.paliodelgrano.it


SUD SUD FESTIVAL
ve 17 – do 19 lug

VERNASCA (PC). Danze a ritmo di musica del Sud Italia e del Sud del mondo con Sud Sud Festival. Tra spettacoli e degustazioni di prodotti bio c’è tempo di visitare le bancarelle di artigianato, di una passeggiata nella natura e di partecipare a un laboratorio o a una sessione di giocoleria. Tra i laboratori di danza del Sud Italia ci sono quelli su pizzica (Salento) e tammurriata (Campania) e quelli siciliani con lo Scottish, Ballettu e Chiovu, fino ai laboratori di tarantella e tamburo della regione Calabria. Presso L’Ostello Il Gruccione di Vigoleno, località San Genesio di Bacedasco Basso. Euro 5.
INFOhttp://sudsudfestival.blogspot.it

BENESSERE SOSTENIBILE
ve 24 – do 26 lug

LEVICO TERME (TN). Riscopri, riconosci, reinventa: tre giornate all’insegna del benessere olistico e della sostenibilità. Mente, corpo e spirito in armonia grazie a tecniche e discipline dal lontano oriente, supportato da nuove ricerche scientifiche. Ore 15-21:30 (ve), 10-21:30 (sa), 10-19 (do) al parco Asburgico. Gratuito.
INFO:
www.festivalbenesseresostenibile.it


ARTI E LINGUAGGI IN FESTA
sa 25 lug – do 2 ago

CORTONA (AR). Cortona Mix Festival 2015 è la manifestazione che unisce musica, letteratura, cinema, teatro. Tra gli ospiti confermati ci sono Mario Biondi e il suo soul-funky jazz, la Cenerentola di Rossini con il Coro dei Bambini e dei Cittadini di Cortona, i concerti dell’Orchestra della Toscana con Giovanni Sollima e Frédéric Chaslin, Daniel Pennac che racconta la sua vita di scrittore, le Storie e contro storie di Ascanio Celestini. Un mix di svago, riflessione, apprendimento.
INFOwww.cortonamixfestival.it

LA CITTA’ DELLA LUCE
gi 30 lug – do 2 ago

TRECASTELLI (AN). Quattro giorni di conferenze, workshop, performance, celebrazioni, spettacoli, cibo sano e buona compagnia. Per conoscere la città della luce, sperimentare le discipline olistiche, come Yoga, Qi Gong, Tai Chi, Campane Tibetane, Reiki, Costellazioni familiari, Astrologia archetipica, Massaggio ayurvedico e vivere l’esperienza di uno stile di vita alternativo. Ore 7.30-20.30 (gi ore 18.30-20.30). Da euro 50.
INFO: www.lacittadellaluce.org


TEATRO ECOLOGICO
lu 3 – do 9 ago

VALMOZZOLA (PR). Un festival a impatto positivo? Sì! Torna il Granara Teatro Festival con il laboratorio sull’invisibile, il teatro e la danza, il lavoro sulla drammaturgia e l’improvvisazione per attori-autori, attori-aspiranti-autori, attori-attori. E poi, hai mai sentito parlare di prototipi, solare, terra cruda e rinnovabili? La convivialità degli eventi, per lo più residenziali, rende possibile una qualità dell’incontro che genera collaborazioni tra gli artisti e approfondisce la trasmissione dei saperi nel rapporto trainer-allievo. Località Granara, frazione Branzone.
INFO0525-67251, www.granara.org

CORSO/VACANZA RESIDENZIALE PER VEDERE SENZA SFORZO E SENZA OCCHIALI
do 9 – sa 15 ago

VALSUSA (TO). Una settimana per rilassarci in montagna, e per lavorare su noi stessi e sulla nostra vista, imparando cose utili in un gruppo di persone motivate e curiose. Vedere Senza Sforzo col metodo Bates, danze popolari, imparare ad estrarre i fiori di Bach, Access Consciousness, massaggi, giochi di comunicazione, tecniche per sviluppare l’intuizione e passeggiate al buio per sviluppare la visione notturna. E ancora: gita negli antichi luoghi magici celtici della valle, cucina vegana, pane fatto in casa, imparare a fare il tofu ed il seitan, raccogliere erbe selvatiche commestibili, conferenza di presentazione del movimento per una Valle libera dal Tav. Organizza: Associazione NaturOlistica. Costo molto contenuto, vedi sito web. Possibilità di arrivare un giorno prima o partire un giorno dopo. Utile per chi ha problemi visivi, ma utile anche a chi ha buona vista ma vuole lavorare su consapevolezza e presenza.
INFO: 333-9747409, info@vederesenzasforzo.com, www.vederesenzasforzo.com


SALTARELLA ABRUZZESE
gi 13 – gi 20 ago

PENNA SANT’ANDREA (TE). Siamo in un paese che conserva gelosamente il laccio d’amore, ballo dell’intreccio di nastri attorno al palo. Qui, per il 13esimo anno consecutivo ti aspettano un corso di balli popolari marchigiani. Un primato per chi crede nelle relazioni amichevoli e culturali con la gente del posto. Durante le giornate estadanzine ci saranno escursioni artistiche ed ambientali (città d’arte e Gran Sasso), partecipazioni a feste tradizionali e concerti serali di musica marchigiana e abruzzese. Sistemazione gratuita: i partecipanti alloggeranno nella Scuola primaria del piccolo borgo di Penna Sant’Andrea, in aule munite di 4-6 letti. Mensa presso Scuola materna con pasti tradizionali abruzzesi preparati da cuoche locali a prezzo convenzionato.
INFO: 055-295178, www.taranta.it


ALCATRAZ, UN MONDO MIGLIORE
ma 1 – do 6 set

GUBBIO (PG). Energia alternativa, casa ecologica, risparmio energetico, tecnologie dolci, riuso e riciclo, open source, stampanti 3D… L’elenco dei laboratori previsti dalla Libera Università di Alcatraz nell’ambito di EcoFuturo, festival delle ecotecnologie e dell’autocostruzione, è molto lungo. Euro 15 al giorno + euro 5 per chi dorme in tenda o in camper o + euro 68 (o 55) per chi invece vuole dormire in stanza in pensione completa (o mezza pensione).
INFO: 075-9229938, www.alcatraz.it


=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======
ATTENZIONE: NUOVA MODALITA’

Inviare ESCLUSIVAMENTE a redazione@traterraecielo.it
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240.
Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT 6 1K 08726 24800 000000100256 intestato a Associazione TRA TERRA E CIELO, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu

INFO: 0583-356182, redazione@traterraecielo.it

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.