Bella e gioiosa, bio e domestica | 29 aprile – 3 maggio 2015

Appuntamenti aprile 2015 | L’Appuntalapis XV
22/04/2015
Per un anno senza zucchero. Così cambia la vita
25/04/2015

Bella e gioiosa, bio e domestica | 29 aprile – 3 maggio 2015

Bello e Gioioso. Che bel nome. Lo conosci? È un ridente paesino tra le risaie del Pavese. Seimila abitanti, un castello del XIV secolo residenza del principe, un parco neoclassico con grandi magnolie e statue orientali che ospitò Giuseppe Parini e Ugo Foscolo. Adesso ospita una delle prime e più autentiche Fiere del Naturale, Officinalia che compie 29 anni. Noi di Tra Terra e Cielo ci saremo: avremo un stand proprio all’ingresso. Vieni a trovarci: parleremo di noi e delle nostre vacanze, di te e delle tue aspettative di vacanze e viaggi a piedi. Già, perché Officinalia è anche la meta di uno dei viaggi classici delle Vie dei Canti: “Sulla Via delle Cicogne” che porta a Belgioioso e alla Fiera in tre giorni a piedi da Vigevano, seguendo le rive del Ticino, dall’1 al 3 maggio 2015.

Al Castello di Belgioioso, dal 29 aprile al 3 maggio 2015, ti aspettano oltre 100 espositori, provenienti da tutta Italia, che spiegano cosa si può fare per rispettare la terra, la natura e l’ambiente. La mostra affronta i temi del biologico che è entrato nelle abitudini quotidiane degli italiani. Cibo, energia, pianeta, vita sono le parole chiave della prossima edizione di Expo2015. Officinalia, per i suoi contenuti, è in correlazione con i temi dell’esposizione di Milano.


I visitatori possono comprare nel grande mercato di Officinalia torte dolci e salate, pane cotto in forno a legna, the floreale, mandorle tostate, birre al malto, tofu, marmellate e trasformati di verdura proveniente da veri e propri campi, formaggi stagionati naturalmente e senza additivi. Gli amanti dei profumi trovano varia scelta tra l’essenze al sandalo, incenso, olio all’arancio, garofano, citronella, caprifoglio, rosa, e molto altro ancora.

C’è anche spazio per la moda ecosostenibile: fibre naturali per l’abbigliamento di adulti e bambini, scarpe in canapa e sughero, camicie, giacche e abbigliamento intimo in bamboo, cotone o seta. Gli amanti del design della casa, infine, hanno a disposizione mobili e arredi di ogni genere, fatti di materiali naturali, in cui non sono stati usate né colle né solventi chimici, di tessuti non sbiancati né sottoposti a trattamenti. Tutte cose i cui danni sull’organismo sono ancora oggi molto sottovalutati.  

Novità di questa edizione di Officinalia è la possibilità di partecipare a diversi incontri, laboratori, attività e mostre collaterali, ospitati nelle sale appena restaurate, di proprietà comunale, del Castello.

Prezzi
Intero: 8.00 € – Ridotto 6,00 €

Orario
L’orario di apertura sarà:
29 aprile dalle 15 alle 20
30 aprile – 3 maggio continuato dalle 10 alle 20.


TraTerraeCielo
TraTerraeCielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *