Bello e Gioioso. Che bel nome. Lo conosci? È un ridente paesino tra le risaie del Pavese. Seimila abitanti, un castello del XIV secolo residenza del principe, un parco neoclassico con grandi magnolie e statue orientali che ospitò Giuseppe Parini e Ugo Foscolo. Adesso ospita una delle prime e più autentiche Fiere del Naturale, Officinalia che compie 29 anni. Noi di Tra Terra e Cielo ci saremo: avremo un stand proprio all’ingresso. Vieni a trovarci: parleremo di noi e delle nostre vacanze, di te e delle tue aspettative di vacanze e viaggi a piedi. Già, perché Officinalia è anche la meta di uno dei viaggi classici delle Vie dei Canti: “Sulla Via delle Cicogne” che porta a Belgioioso e alla Fiera in tre giorni a piedi da Vigevano, seguendo le rive del Ticino, dall’1 al 3 maggio 2015.
Al Castello di Belgioioso, dal 29 aprile al 3 maggio 2015, ti aspettano oltre 100 espositori, provenienti da tutta Italia, che spiegano cosa si può fare per rispettare la terra, la natura e l’ambiente. La mostra affronta i temi del biologico che è entrato nelle abitudini quotidiane degli italiani. Cibo, energia, pianeta, vita sono le parole chiave della prossima edizione di Expo2015. Officinalia, per i suoi contenuti, è in correlazione con i temi dell’esposizione di Milano.
I visitatori possono comprare nel grande mercato di Officinalia torte dolci e salate, pane cotto in forno a legna, the floreale, mandorle tostate, birre al malto, tofu, marmellate e trasformati di verdura proveniente da veri e propri campi, formaggi stagionati naturalmente e senza additivi. Gli amanti dei profumi trovano varia scelta tra l’essenze al sandalo, incenso, olio all’arancio, garofano, citronella, caprifoglio, rosa, e molto altro ancora.
C’è anche spazio per la moda ecosostenibile: fibre naturali per l’abbigliamento di adulti e bambini, scarpe in canapa e sughero, camicie, giacche e abbigliamento intimo in bamboo, cotone o seta. Gli amanti del design della casa, infine, hanno a disposizione mobili e arredi di ogni genere, fatti di materiali naturali, in cui non sono stati usate né colle né solventi chimici, di tessuti non sbiancati né sottoposti a trattamenti. Tutte cose i cui danni sull’organismo sono ancora oggi molto sottovalutati.
Novità di questa edizione di Officinalia è la possibilità di partecipare a diversi incontri, laboratori, attività e mostre collaterali, ospitati nelle sale appena restaurate, di proprietà comunale, del Castello.
Prezzi
Intero: 8.00 € – Ridotto 6,00 €
Orario
L’orario di apertura sarà:
29 aprile dalle 15 alle 20
30 aprile – 3 maggio continuato dalle 10 alle 20.