Appuntamenti aprile 2015 | L’Appuntalapis XIV

9 aprile immagini
09/04/2015
Chiave di lettura | Il cibo dell’uomo
11/04/2015

Appuntamenti aprile 2015 | L’Appuntalapis XIV

 

 PEDALANDO NELLA STORIA
fino a do 7 giu

TOSCANA. Natura, arte, gastronomia, sport: nella prima edizione del Tuscany bike challenge c’è tutto il meglio che questa terra può offrire e non solo agli appassionati delle due ruote. Di pedalata in pedalata si va alla scoperta delle eccellenze del territorio. Si prosegue il 19 aprile all’Isola d’Elba, il 26 aprile in Versilia, il 3 maggio a Pisa. Si chiude, il 7 giugno, a Montecatini Terme.
INFO: www.tuscanybikechallenge.it

 

LA SETTIMANA DELL’ASTRONOMIA
lu 13 – lu 20 apr

ITALIA. Osserva il cielo, guarda le stelle, vai a caccia di comete, prova a capire lo spazio infinito che ci fa sentire così piccoli. Tema di questa edizione è “La Luce nella Cultura, nella Scienza, nella
Tecnologia e il suo impatto in Astronomia”. Iniziative in tutta Italia.

INFO: www.sait.it

TRAINING AUTOGENO DI BASE IN GRUPPO
ma 14, me 15, da ma 21 apr

PADOVA. Per gestire al meglio situazioni di difficoltà e tensione. Per recuperare le energie psico-fisiche, l’efficienza e la concentrazione. Per raggiungere un’armonia interiore e affrontare positivamente le varie circostanze della vita. Presentazione gratuita martedì 14 aprile pre 9:30-11, serata di presentazione gratuita mercoledì 15 aprile 20:30-22. Durata corso: 10 sedute settimanali da martedì 21 aprile ore 9:30-11 a Ca’ Sana, Via Santi Fabiano e Sebastiano 13, A oppure alla sera da mercoledì 15 aprile ore 20.30-22 presso Medé. Infanzia, Adolescenza, Famiglia, via Monte Lungo 3. Euro 20 a incontro.
INFO: 049-7808359, 339-7408864, info@studiopsicodramma.it www.studiopsicodramma.it

SUI SENTIERI PARTIGIANI
do 19

BOCCA BIABDINO (LC). Si cammina sui sentieri di montagne che hanno visto i partigiani combattere contro i nazifascisti. Questa volta si ricorda l’eccidio la 55esima Brigata Fratelli Rosselli. Ritrovo ore 7:30 dall’ex ospedale Paolo Pini di Milano, via Ippocrate 45. Pranzo al sacco. Gratuito. Da 10 anni di età.
INFO: 02-66200646, brighela@tiscali.it www.olinda.org

COME IN UNA FIABA
da ma 21 apr

PADOVA. Fiabe e psicodramma: l’immaginario in scena per riscoprire la magia dell’incontro con l’altro attraverso la fiaba. Hanse e Gretel, Cenerentola, Biancaneve, La Sirenetta, Il Principe Ranocchio. Le sessioni sono rivolte a un pubblico adulto. Attraverso l’ascolto delle fiabe e l’elaborazione dei vissuti con lo psicodramma ciascuno può esplorare il proprio mondo interiore e aprirsi al confronto con gli altri partecipanti, mettendo in scena la propria fiaba interiore. Gli incontri hanno cadenza quindicinale. E’ possibile iscriversi anche a un unico incontro. Conduce Maria Giardini, psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista. Ore 21-23:15 presso medé. Infanzia, Adolescenza, Famiglia, via Monte Lungo 3. Costo intero ciclo di 5 incontri euro 125, singolo incontro euro 30.
INFO: 339-7408864, info@studiopsicodramma.it www.studiopsicodramma.it

STRABIOLOGICO
ve 24 – do 26 apr

STRA (VE). Un weekend strabiologico, tipico e artigianale. Questa è una rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale affiancati da spettacoli, laboratori aperti al pubblico per bambini e adulti. Il tema di quest’anno è Il Riso Nel Mondo. Tra le attività l’escursione guidata Andar per erbe, alla scoperta di erbe spontanee, lo scambio di semi di varietà autoctone attraverso l’Associazione Civiltà Contadina, il giro In trenino attraverso le Ville e quello In burcio sul Naviglio. Dalle 9:30 nel parco di Villa Loredan.
INFO:
335-6033639, sociocultura@comune.stra.ve.it

FESTIVAL DELL’ORIENTE
ve 24 – do 26 apr
gi 30 apr – do 3 mag

TORINO. Interagisci e sperimenta gratuitamente decine di terapie tradizionali, visita il settore dedicato alla salute e al benessere con i suoi padiglioni dedicati alle terapie olistiche le discipline bionaturali, lo yoga, ayurvedica, fiori di bach, theta healing, meditazione, spazio vegano, reiki, massaggi, ci kung, tai chi chuan, shiatsu, tuina, bio musica, rebirthing, integrazione posturale, e molte altre ancora. Lasciati trasportare nella magia dell’oriente: India, Cina, Giappone, Thailandia, Corea del Sud, Indonesia, Malesia ,Vietnam, Bangladesh, Mongolia, Nepal, Rajasthan, Sri Lanka, Birmania, Tibet. Ore 10:30-23:30, Fiera Roma. Euro 10.
INFO: www.festivaldelloriente.net

LO SCOPO DELLA TUA VITA
sa 25 – do 26 apr

MONTERENZIO (BO). Quali sono i miei veri talenti e le mie capacità? Utilizzo già in modo ottimale il mio potenziale oppure potrei ottenere risultati paritetici o addirittura migliori con minor pressione, impegno e stress? Individuare i tuoi obiettivi ottimali e i tuoi talenti è fondamentale per permetterti di non sprecare tempo e risorse a percorrere strade che inevitabilmente ti porteranno in luoghi che non ti appartengono. Questo laboratorio esperenziale ha lo scopo di porti in contatto con i tuoi bisogni più autentici e fornirti le risorse per andare dove vuoi con quello che hai. Se sei determinato a scoprire il tuo scopo nella vita e a realizzarlo segnati questa data e non lasciarti sfuggire l’opportunità di guardare oltre. Ore 9:30-18 (sa) e 9:30.17 (do) presso Centro Studi Yoga e Gestalt, via dei Cedri 31.
INFO: 339-1711745, carmen.caramalli@libero.it

 

OFFICINALIA 2015
me 29 apr – do 3 mag

BELGIOIOSO (PV). Una delle prime manifestazioni dedicate al bio e al vivere sano è giunta a una nuova attesa edizione. L’appuntamento con la natura è nelle stanze del Castello e nel bel parco di fronte. Abbigliamento, agricoltura, ambiente, arredamento, artigianato, bioarchitettura, cosmesi, erboristeria, editoria e piante officinali. Ore 15-20 (me) e 10-20 (gi-do). Euro 8 (6 militari, over 60 e ragazzi). Vieni a trovare lo stand di Tra Terra e Cielo: siamo proprio all’ingresso, lì davanti.
INFO: 0382-970525, www.belgioioso.it


CUOCO CERCASI PER LA MONTAGNA
sa 27 giu – gi 3 set 2015

CORFINO (LU). Per il Rifugio Isera in Appennino, 1.208 metri, cerchiamo cuoco per cucina locale e macro-vegana. Periodo: 15 giugno-15 settembre. Inviare CV a:
INFOinfo@rifugioisera.it, www.rifugioisera.it



TALENTI PER I MONTI
sa 27 giu – gi 3 settembre 2015

APPENNINO TOSCANO. I programmi MARE Tra Terra e Cielo sono pronti. Ancora qualche casella da riempire per i MONTI. Insegnanti di arte e artigianato, canto, danza, teatro, di Yoga e Tai Chi, di discipline per il corpo e per la mente cercansi per la montagna. E’ una proposta di scambio lavoro con vacanza.
INFO: 0583-356182, -77, segreteria@traterraecielo.it www.traterraecielo.it



YOGA & MARE
sa 11 – sa 18 lug
sa 18 – sa 25 lug

ISOLA D’ELBA (LI). Un progetto che nasce dal desiderio di condividere doni preziosi: lo Yoga, il mare e una sana alimentazione vegetariana. In questa splendida villa che si affaccia sul mare, accarezzati dalla gentile brezza profumata di erbe e fiori, condivideremo con gioia ogni momento… La villa che ci accoglierà è ubicata nella costa sud est dell’Isola d’Elba, in un contesto unico dove la tipica campagna toscana incontra il mare. Potremo così godere di un ambiente puro e naturale, distante dalla confusione dei mesi estivi. Le lezioni di yoga si svolgeranno all’aperto, mattina e sera, nel giardino con la vista sul golfo e all’ombra di palme e pini secolari. Euro 690 per persona per settimana in camera doppia, euro 990 in camera singola. Per le prime 10 prenotazioni entro il 20 maggio euro 630 per persona in camera doppia.
INFO: 349-7712082 (Elisa), info@yogahariom.org www.yogahariom.org www.facebook.com/pages/YOGA-HARI-OM/241843482667014?ref=hl

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.