Appuntamenti marzo 2015 | L’Appuntalapis XII

14 marzo immagini
14/03/2015
Vivere la vita come se fosse una vacanza
23/03/2015

Appuntamenti marzo 2015 | L’Appuntalapis XII

 

GAS SI GIRA!
in corso

WEB, BELGIOIOSO (PV). Questa è un’iniziativa nata dalla passione e dalle affinità elettive che Officinalia, la storica fiera del bio di Belgioioso, ha in comune con la filosofia e le idee di sostenibilità e condivisione dei Gruppi d’Acquisto Solidale. Il fine è di sensibilizzare e migliorare la conoscenza di queste realtà. Il tema di questa video sfida è “Gruppi d’acquisto solidale: finalità e vantaggi”. Ai partecipanti è lasciata la massima creatività per quanto riguarda le tecniche espressive, i video devono rappresentare il proprio gruppo, la provenienza, le finalità e i vantaggi di questa scelta. L’iniziativa è aperta a tutti i GAS attivi almeno da due anni. In palio ci sono rimborsi spese in buoni acquisto da 200 a 1.000 euro. Scopri come partecipare.
INFO: www.belgioioso.it/officinalia/gas-si-gira



TRENO VERDE
fino a sa 11 apr

ITALIA. Torna per la 27esima volta il Treno Verde di Legambiente. In 50 giorni, toccherà 16 città con l’obiettivo di raccogliere e raccontare, insieme alle istituzioni, i cittadini, le scuole, le piccole e medie aziende agricole, i produttori locali, gli esperti di settore e i cittadini le esperienze, le proposte, le idee e i progetti innovativi sull’agricoltura che sono già presenti sui territori e che contribuiscono a diffondere un nuovo modello agricolo basato sul rispetto dei criteri ambientali e alla raccolta delle sfide ambientali, economiche e sociali. Da Caltanissetta a Milano, passando per Battipaglia, Perugia, Cuneo. Gratuito.
INFO: www.legambiente.it

 

 

 PEDALANDO NELLA STORIA
fino a do 7 giu

TOSCANA. Natura, arte, gastronomia, sport: nella prima edizione del Tuscany bike challenge c’è tutto il meglio che questa terra può offrire e non solo agli appassionati delle due ruote. Di pedalata in pedalata si va alla scoperta delle eccellenze del territorio. Altra tappa l’8 marzo con la Gran Fondo Strade Bianche Trek a Siena. Si prosegue il 19 aprile all’Isola d’Elba, il 26 aprile in Versilia, il 3 maggio a Pisa. Si chiude, il 7 giugno, a Montecatini Terme.
INFO: www.tuscanybikechallenge.it

 

 

LE CAMELIE DELLA LUCCHESIA
sa 21 – do 22 mar
sa 28 – do 29 mar

CAPANNORI (LU). Tutto ruota attorno alle camelie nel contesto paesaggistico di Pieve e Sant’Andrea di Compito: visite guidate al Camelieto, parco naturale che raccoglie più di 500 esemplari diversi di camelie; mostre scientifiche nelle ville nobiliari; passeggiate tra oliveti, boschi e camelie; eventi e iniziative collaterali nel borgo e a Lucca. Tra le novità c’è l’allestimento a Villa Giovannetti di una sala da tè, pensata per rilassarsi dopo una passeggiata. Per l’occasione sono state messe a dimora circa 150 piante di camelia japonica nei punti strategici delle due frazioni in modo che possano essere facilmente ammirate dai visitatori.
INFO: 0583-977188, www.camelielucchesia.it

 VERDE MURA
 ve 27 – do 29 mar

LUCCA. Lucca torna ad essere una delle capitali italiane del giardinaggio grazie a Verdemura: mostra mercato delle piante e del vivere all’aria aperta. La mostra mercato si sviluppa nell’atmosfera suggestiva del baluardo San Martino, sulla cortina della vicina Porta Santa Maria e sulla Piattaforma San Frediano dove troveranno posto più di 150 espositori: vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardinaggio e per l’orto. Ore 12-18:30 (ve), 9:30-18:30 (sa e do). Euro 6.
INFOwww.verdemura.it

CRESCITA INTERIORE CON METODI SCIAMANICI
ve 27 – do 29 mar

MONTESPERTOLI (FI). Seminario Internazionale di crescita interiore secondo i metodi sciamanici dei Pagé della Foresta Amazzonica e dell’Ecuador, coadiuvati da un sistema di movimenti, canti, cerimonie, visualizzazioni Condotto dai Visiting Professors Mr. Itzhak Beery, Sciamano e Artista e Mrs. Margalit Beery, Psicoterapeuta.
Archetipi: il Fuoco interiore.
Finalità evolutive del proprio schema energetico.
Una soluzione allo stress, alla perdita di entusiasmo e alla capacità di autodeterminazione.
In dimora campestre adibita ai seminari, con vista a 360° e disposizione camere e sale meditazione secondo il Feng Shui, pasti vegetariani biodinamici da chef, sistemazione in stanze per 2, 3, 4, 5 persone. Costo ospitalità full board euro 160 per tutto il seminario. Costi seminario euro 320. Per prenotazioni prima del 27 febbraio euro 270 a persona. Indispensabile caparra di euro 100 non restituibile. Sconto famiglie e gruppi di amici.

INFO: 349-6137072, alessandra.capelli@imajons.com www.imajons.com

 

 

VITA IN CAMPAGNA
sa 27 mar

MONTICHIARI (BS). Per gli appassionati di orto giardino, frutteto, vigento casa e piccoli allevamenti. Corsi gratuiti per chi si dedica all’agricoltura per passione. Un padiglione con un grande mercato con prodotti tipici da nord a sud d’Italia. Una fattoria didattica per bambini e mostre agricole. Ore 9:30-18 al Centro Fiera del Garda. Euro 12.
INFOwww.lafiera.vitaincampagna.it

 

 

PASQUA IN PUGLIA
gi 2 – ma 7 apr

OTRANTO (LE). Il Salento è conosciuto soprattutto per le sue spiagge e per il mare in veste estiva. In questo viaggio conosceremo un “tacco d’Italia” fatto sì di mare e spiagge (nella splendida  versione primaverile ), ma anche di sentieri, emergenze storiche e naturalistiche. Da Porto Badisco alle Gravine di Ugento, dalla Costa di Otranto a Porto Selvaggio passando per le testimonianze messapiche e il barocco leccese. Vacanza in condivisione e in autogestione, base fissa. Alloggio in appartamenti. Euro 375 tutto compreso.
INFO: 031-895042, 339-6346060, riccardocarusi.get@virgilio.it, www.inviaggioconric.it

 

VACANZE DI PASQUA ALTERNATIVE OLISTICHE
ve 3 – lu 6 apr

VAL SUSA (TO). Cucina vegana, danze popolari, metodo Bates per Vedere Senza Sforzo, tecniche di benessere psicofisico, pane fatto in casa con la pasta madre, cucinare le erbe spontanee, antichi luoghi magici della Valle di Susa, estrazione fiori di Bach, mattinata di mini-corso di cucina vegano-crudista, camminata al buio per sviluppare la visione notturna, presentazione delle ragioni del movimento Notav, tecnica “Bars di Access Consciousness” in un simpatico gruppo di persone motivate e curiose. Euro 290 euro più 10 di tessera associativa (tutto compreso: vitto, alloggio, corsi, seminari e attività varie) per prenotazioni entro il 15 marzo. Euro 350 per prenotazioni successive. Sconti per soci Arcipelago Scec e sconto famiglia 10% se viene un’altra persona della famiglia o un amico. Per chi abita vicino e vuole partecipare solo ad alcune parti: le varie attività sono gratuite, i singoli pomeriggi di esercizi sulla vista costano 40 euro ciascuno. Docente: Silvia Bodda.
INFO: 339-747409, www.vederesenzasforzo.com/Chisiamo/tabid/65/Default.aspx www.facebook.com/events/778074795573247/?ref=ts&fref=t

RIFUGIO CERCA CUOCO TOSCANO
sa 15 giu – do 13 set

CORFINO (LU). Rifugio alpino cerca cuoco per stagione estiva. E’ richiesta esperienza sia di cucina regionale con carne e uova, sia di cucina vegana e macrobiotica. Inviare CV a info@rifugioisera.it.
INFOinfo@rifugioisera.it, www.rifugioisera.it



TALENTI PER I MONTI
sa 27 giu – gi 3 settembre 2015

APPENNINO TOSCANO. Insegnanti di arte e artigianato, di Yoga e Tai Chi, di discipline per il corpo e per la mente, di scrittura creativa, di cucina vegana, … cercansi per il Campo di Vita Naturale Tra Terra e Cielo. E’ una proposta di scambio lavoro (due ore) con vacanza.
INFO: 0583-356182, -77, segreteria@traterraecielo.it www.rifugioisera.it



YOGA & MARE
sa 11 – sa 18 lug
sa 18 – sa 25 lug

ISOLA D’ELBA (LI). Un progetto che nasce dal desiderio di condividere doni preziosi: lo Yoga, il mare e una sana alimentazione vegetariana. In questa splendida villa che si affaccia sul mare, accarezzati dalla gentile brezza profumata di erbe e fiori, condivideremo con gioia ogni momento… La villa che ci accoglierà è ubicata nella costa sud est dell’Isola d’Elba, in un contesto unico dove la tipica campagna toscana incontra il mare. Potremo così godere di un ambiente puro e naturale, distante dalla confusione dei mesi estivi. Le lezioni di yoga si svolgeranno all’aperto, mattina e sera, nel giardino con la vista sul golfo e all’ombra di palme e pini secolari. Euro 690 per persona per settimana in camera doppia, euro 990 in camera singola. Per le prime 10 prenotazioni entro il 20 maggio euro 630 per persona in camera doppia.
INFO: 349-7712082 (Elisa), info@yogahariom.org www.yogahariom.org www.facebook.com/pages/YOGA-HARI-OM/241843482667014?ref=hl

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.