foto di Matteo Casula
Al mare e in montagna, in Italia e all’estero, a luglio e ad agosto. C’è sempre una ragione per viaggiare. Ogni regione propone almeno un buon motivo per essere visitata, per camminare sulla sua terra.
Fino alla fine dell’estate, le Vie dei Canti ti propone 10 viaggi a piedi, in Italia e all’estero, dalle vette del Monte Pasubio (5-10 agosto) al calore del Cilento (9-16 agosto, 16-23 agosto, 23-30 agosto), dall’Armenia degli altipiani (31 luglio-9 agosto) alla Zanzibar senza villaggi turistici e creme solari (2-16 agosto). Decidi quando partire, scegli il tuo viaggio e la guida, chiama per verificare la disponibilità (i posti sono pochi!) e inizia a viaggiare con la testa.
TRENTINO, MONTE PASUBIO
TOSCANA/ROMAGNA, CASENTINO
CAMPANIA, CILENTO
LOMBARDIA, STELVIO
CORSICA
SCOZIA
NORVEGIA, ISOLE LOFOTEN
SLOVENIA
ARMENIA
ZANZIBAR
** IN ITALIA **
TRENTINO – Il Monte Pasubio, le Piccole Dolomiti e la Grande Guerra
ma 5 – do 10 agosto 2014
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO
PERCHE’ ANDARE?
Perché il viaggio a piedi è affiancato da un racconto lungo il cammino della storia della Grande Guerra. C’è la guida che porta nelle trincee e nei camminamenti, negli avamposti e nei piccoli forti del Monte Pasubio, in Trentino Alto Adige. E ci sono i testi attraverso cui completare la conoscenza della vita dei soldati al fronte. Tante storie, le lettere, la corrispondenza tra marito e moglie ci conducono laddove i segni della guerra ci sono ancora. Con Michele Sbrana.
TOSCANA/ROMAGNA – Casentino, le foreste sacre
sa 9 – sa 16 agosto 2014
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO
PERCHE’ ANDARE?
Per il paesaggio irripetibile. Se in Casentino la vegetazione è più omogenea e ordinata, anche grazie al governo boschivo dei Monaci Camaldolesi, oltre il crinale, in Romagna, si presenta un territorio più aspro e selvaggio, dove sono ancora evidenti le tracce di un’antica civiltà rurale oggi perduta. Il risultato è un paesaggio irripetibile. Con Antonello Dominici.
CAMPANIA – Cilento, a piedi al mare
sa 9 – sa 16 agosto 2014
sa 16 – sa 23 agosto 2014
sa 23 – sa 30 agosto 2014
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO 1
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO 2
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO 3
PERCHE’ ANDARE?
Perché la costiera è tutta per noi. Non ci sono più le folle di turisti dei ferragosti italiani. Caos e moltitudini sono lasciati alle spalle. Spiagge e scogliere poco frequentate, quasi sconosciute. Tranquillità sotto le stelle e silenzio tra i canti degli uccelli. Il mare è godibile come non mai e se poi c’è la possibilità di fare il pane, assistere alla cagliata del latte di capra, raccogliere e mangiare i frutti dagli alberi. Con Salvatore Calicchio.
LOMBARDIA – Stelvio, il sentiero della pace
do 24 – sa 30 agosto 2014
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO
PERCHE’ ANDARE?
Perché llta Valtellina è superba natura, vie di commercio, confini di guerra. Un viaggio sulle tracce degli animali selvatici e degli uomini che hanno segnato questo territorio montano. Le montagne sono Natura in tutte le sue più seducenti manifestazioni e hanno visto nel corso dei secoli sui loro sentieri avvicendarsi eserciti, viandanti, pellegrini, commercianti, cacciatori, contrabbandieri, minatori. Ecco allora che una riflessione particolare sulle tappe del Sentiero della Pace è forse necessaria. Con Flavia Caironi.
** ALL’ESTERO **
do 20 – sa 26 luglio 2014
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO
PERCHE’ ANDARE?
Un pezzo di Alpi in mezzo al mare: camminare qui suscita le stesse sensazioni che camminare sulle nostre Alpi, sia in estate che in inverno. Un’isola dal carattere fiero come quello dei suoi abitanti. Un’isola culturale con una storia che si respira al solo ascoltare l’idioma locale. Con Matteo Casula.
ma 22 – sa 26 luglio 2014
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO
PERCHE’ ANDARE?
La West Highland Way è l’itinerario più spettacolare di Scozia: 152 km nel cuore delle Highlands fra boschi, villaggi e laghi che custodiscono miti e leggende. Le Highlands sono le montagne della libertà, quelle che hanno ispirato poeti, marinai e pirati, e quelle che hanno ospitato briganti, eroi e chi non si è mai voluto piegato agli ordini dei conquistatori. Ed è la terra dei villaggi, della cultura gaelica e delle fattorie dove viene prodotto il famoso Whiskey. Con Flaviano Bianchini.
NORVEGIA – Isole Lofoten, al tempo di fiordi e palafitte
ve 25 luglio – lu 4 agosto 2014
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO
PERCHE’ ANDARE?
Gli innumerevoli rilievi granitici, le bianchissime spiagge, i boschi di betulle e abeti, il mare verde smeraldo. E ancora, i laghi e le storie delle leggendarie imprese di navigatori greci che, sfidando le colonne d’Ercole, si sono spinti fino a queste latitudini. Si arriva alle Lofoten con il postale Hurtigruten che a bordo offre sauna e bagni caldi! Di paese in paese dormendo nei rorbu, piccole case in legno di pescatori, e nei sjøhus, utilizzati un tempo per ospitare equipaggi di barche e operai. Con Luca Panaro.
SLOVENIA – Sulla vetta del Triglav
ve 25 luglio – lu 4 agosto 2014
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO
PERCHE’ ANDARE?
In uno dei parchi nazionali più grandi d’Europa, arriviamo fino a 2.864 metri in vetta al Triglav. Tornando a valle non dimentichiamo Slap Savica, la doppia cascata, sorgente della Sava Bohinjka che prorompe dalla parete del Komarca. Vi aspetto a Tarvisio per trasferirci tutti insieme prima a Kranjska Gora e poi a Lepena e da qui vi conduco a piedi per montagne e valli fino al Lago di Bohinj. Con Iztok Butinar.
ARMENIA – Montagne e monasteri
gi 31 luglio – sa 9 agosto 2014
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO
PERCHE’ ANDARE?
Risaliamo dal Lago Sevan, parco nazionale, fino ai 3.600 metri dei vulcani spenti di Spitakasar e Azhdahag incontrando laghi vulcanici e antiche incisioni rupestri per scendere infine al monastero di Gerhard scavato nella roccia. Nella capitale, prima e dopo il cammino, ci aspettano monumenti, musei, biblioteche e il ricordo dell’olocausto armeno. Con Leonardo Paleari.
TANZANIA – Zanzibar, l’altra costa
sa 2 – gi 16 agosto 2014
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO
PERCHE’ ANDARE?
Zanzibar ha una costa ovest poco nota, l’altra faccia dei villaggi-vacanza per turisti e creme solari. Andiamo lungomare, nei villaggi, tra i pescatori e le raccoglitrici di alghe. Occhi felici e sereni ci accolgono in abitazioni semplici e spartane sempre molto calorosamente e rimangono accesi nei ricordi come punti di domanda sul nostro stile di vita. Un viaggio attraverso mangrovie, spiagge deserte e scogli corallini. Per scoprire la biodiversità, le tecniche di sopravvivenza delle comunità locali, le tradizioni della vita che nasce sulla barriera corallina. Con Giorgio Colombo e Dwa.